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Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
13249688
13249688 Inviato: 17 Apr 2012 5:25
 

E' dal 1988 che ho moto a 4 tempi e dall'89 che ho la macchina,manutenzione sempre effettuata personalmente con materiale non originale. Mai rotto nulla.
E che uso olio per auto sulle moto,SEMPRE,un kg di olio mai più di 9 E!. A prezzi di 20 E un kg d'olio ma che vadano a quel paese!
Poi magari sono stato fortunato,ma CONTINUO sulla mia strada.
Per me la moto non è un lusso,quindi evito che lo diventi come prezzo.
Perchè due euro li risparmio sul filtro (anche se in realtà ne risparmio tanti di più),altri dieci o venti sull'olio,montando gomme economiche una cinquantina almeno,pastiglie freni economiche,se aggiungo un pò di risparmio qui e là e qualcos'altro mi escono un paio di uscite in montagna d'inverno con giornaliero e gasolio per andare su.
E non mi sembra poco,in tempo di crisi...per me i componenti "genuine" possono chiudere bottega da un pezzo,come la beneficenza del resto che non faccio nè agli sfigati nè ai costruttori...
Non ho mai aperto un filtro nè di concorrenza nè originale,sarebbe uno spreco che non posso e non voglio permettermi.
Poi per carità sono giudizi personali. Inoltre "allungo" i tagliandi e li faccio " a pezzi",per esempio anche se sono raggiunti i km il filtro aria se è pulito non lo cambio.
 
13249741
13249741 Inviato: 17 Apr 2012 7:07
 

per rompere o danneggiare seriamente un motore di moto moderno occorrono troppi km quindi sicuramente con un filtro olio di concorrenza non accadrà.
Riguardo l'olio motore io uso un 5W/40 totalmente sintetico con specifiche api sm che trovo nei supermercati in offerta a 6 euro a litro, quindi abbondantemente sotto i 9...
ma i 2 euro in più per il filtro li spendo perchè come ti ho detto la trama diversa implica diverse perdite di carico e la capacità di captare le particelle è diversa.
Il filtro olio puoi aprirlo a costo zero dopo averlo usato e asciugato, c'è sempre da imparare non credi?
0510_saluto.gif
 
13251779
13251779 Inviato: 17 Apr 2012 16:37
 

provo e poi ti dico,lo devo cambiare al pulmino e ho un amico meccanico da cui posso prendere un originale usato.
Mi stai mettendo la pulce nell'orecchio...
 
13251801
13251801 Inviato: 17 Apr 2012 16:46
 

prova, se anche a te piace sporcarti le mani e giocare con i tagliandi come faccio io icon_rolleyes.gif , tanto usati sono da buttare, io ho visto la differenza con l'originale honda (hornet-cbr 600) ed hi-flo, la trama è diversa ed è diverso anche lo spessore dei materiali filtranti.
quindi alla fine per 2 euro (ogni 12.000 km icon_asd.gif ) continuerò a mettere gli originali, certo se la differenza fosse di 50 euro ci penserei un pochino ... eusa_whistle.gif
ps
dopo averlo aperto scoprirai che magari altri 12000 km se li faceva tranquillamente... ma un filtro all'anno posso ancora comprarlo... per ora eusa_think.gif , ma intanto è bene saperlo!
 
13252376
13252376 Inviato: 17 Apr 2012 18:53
 

ciao , ma in che senso trama ? io ho aperto per curiosita' un Hiflo ed è una specie di carta, non saprei dire come definrla, filtrante....
te invece cosa hai visto dentro ? era Hiflo ?

ciao 0509_up.gif

Io con gli Hiflo ci ho fatto 3 volte il giro del mondo e cambiando l olio ogni 12.000km 0509_doppio_ok.gif
 
13252839
13252839 Inviato: 17 Apr 2012 20:08
 

era un hi-flo comparato con l'originale honda.
La trama è l'insieme del disegno che compongono i fori di passaggio dell'olio e gli spessori del materiale filtrante erano diversi.
Io ho una moto che ha il limitatore a 14.000 giri e spesso (molto spesso..) interviene!
Quindi i miei bravi 2 euro in più li spendo volentieri ogni 12.000 km.
Comunque, come ho già detto, i motori di oggi difficilmente (leggi pure mai) si spaccano per un filtro non originale a maggior ragione se non sono sollecitati come il mio. 0510_saluto.gif
però a rigor di logica spessori diversi e trame diverse implicano differente potere filtrante e differenti perdite di carico per la pompa dell'olio.
0510_saluto.gif
 
13253597
13253597 Inviato: 17 Apr 2012 21:58
 

giomasce ha scritto:
prova, se anche a te piace sporcarti le mani e giocare con i tagliandi come faccio io icon_rolleyes.gif , tanto usati sono da buttare, io ho visto la differenza con l'originale honda (hornet-cbr 600) ed hi-flo, la trama è diversa ed è diverso anche lo spessore dei materiali filtranti.
quindi alla fine per 2 euro (ogni 12.000 km icon_asd.gif ) continuerò a mettere gli originali, certo se la differenza fosse di 50 euro ci penserei un pochino ... eusa_whistle.gif
ps
dopo averlo aperto scoprirai che magari altri 12000 km se li faceva tranquillamente... ma un filtro all'anno posso ancora comprarlo... per ora eusa_think.gif , ma intanto è bene saperlo!


Purtroppo mi dispiace dirti che le differenze tra le trame filtranti di due tessuti non si vedono a occhio nudo o al tatto icon_wink.gif

Riguardo la differenza in €uro invece, per quanto riguarda gli acquisti che faccio per la mia CBF 600 è ben più di 2 euro, dato che il filtro lo pago:
- 15,00€ originale Honda (da concessionario)
- 12,00 € Hiflo (da ricambista)
- 4,00 € Athena (ordine cumulativo su internet)

Dato che faccio circa 3 tagliandi cambi olio all'anno (ogni 10.000 km), in questo modo risparmio circa 33€ solo nei filtri olio! icon_smile.gif
 
13253955
13253955 Inviato: 18 Apr 2012 4:09
 

wizz ha scritto:
giomasce ha scritto:
prova, se anche a te piace sporcarti le mani e giocare con i tagliandi come faccio io icon_rolleyes.gif , tanto usati sono da buttare, io ho visto la differenza con l'originale honda (hornet-cbr 600) ed hi-flo, la trama è diversa ed è diverso anche lo spessore dei materiali filtranti.
quindi alla fine per 2 euro (ogni 12.000 km icon_asd.gif ) continuerò a mettere gli originali, certo se la differenza fosse di 50 euro ci penserei un pochino ... eusa_whistle.gif
ps
dopo averlo aperto scoprirai che magari altri 12000 km se li faceva tranquillamente... ma un filtro all'anno posso ancora comprarlo... per ora eusa_think.gif , ma intanto è bene saperlo!


Purtroppo mi dispiace dirti che le differenze tra le trame filtranti di due tessuti non si vedono a occhio nudo o al tatto icon_wink.gif

Riguardo la differenza in €uro invece, per quanto riguarda gli acquisti che faccio per la mia CBF 600 è ben più di 2 euro, dato che il filtro lo pago:
- 15,00€ originale Honda (da concessionario)
- 12,00 € Hiflo (da ricambista)
- 4,00 € Athena (ordine cumulativo su internet)

Dato che faccio circa 3 tagliandi cambi olio all'anno (ogni 10.000 km), in questo modo risparmio circa 33€ solo nei filtri olio! icon_smile.gif


al tatto?
certamente no... ma con gli occhi ovviamente si.
basta tirar fuori il materiale filtrante distenderlo su di una superfice piana e puoi verificarlo anche tu.
I 2 euro erano tra originale honda (pago 12 euro da ricambista) e 10 hi-flo da ricambista.
Gli Athena non li conosco.
ps
il tuo ricambista è un po caro! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13254106
13254106 Inviato: 18 Apr 2012 7:48
 

Io l' hiflo lo pago 6 Euro.. cambierei fornitore.
Strano che la trama interni degli hiflo sia diversa.. se dite così al prossimo cambio olio ci faccio un pensierino sugli originali. eusa_think.gif
Interessante sarebbe sapere chi li produce per Honda (nel mio caso).
 
13254422
13254422 Inviato: 18 Apr 2012 9:59
 

giomasce ha scritto:

il tuo ricambista è un po caro! icon_asd.gif icon_asd.gif

È il migliore della zona... Infatti ho pressochè smesso di comprare in negozio, data anche la mole di ricambi che compro (per manutenzione ordinaria).


Valechiaru ha scritto:
Io l' hiflo lo pago 6 Euro.. cambierei fornitore.
Strano che la trama interni degli hiflo sia diversa.. se dite così al prossimo cambio olio ci faccio un pensierino sugli originali. eusa_think.gif
Interessante sarebbe sapere chi li produce per Honda (nel mio caso).

Avevo letto tempo fa che gli Honda sono prodotti da Hiflo, ma vai a ritrovare il post... icon_rolleyes.gif
 
13255331
13255331 Inviato: 18 Apr 2012 13:43
 

Valechiaru ha scritto:
Io l' hiflo lo pago 6 Euro.. cambierei fornitore.
Strano che la trama interni degli hiflo sia diversa.. se dite così al prossimo cambio olio ci faccio un pensierino sugli originali. eusa_think.gif
Interessante sarebbe sapere chi li produce per Honda (nel mio caso).

tu dovresti usare i miei stessi filtri originali honda...
se ti capita taglia i due filtri usati hi-flo ed originale e guardaci dentro.
0509_up.gif
 
13255465
13255465 Inviato: 18 Apr 2012 14:13
 

giomasce ha scritto:

tu dovresti usare i miei stessi filtri originali honda...
se ti capita taglia i due filtri usati hi-flo ed originale e guardaci dentro.
0509_up.gif

Quello che ho sotto ora è hiflo e lo smonterò una volta cambiato l' olio, stessa cosa quando toglierò il filtro originale fa 2 cambi olio e poi curioserò al loro interno.
 
13317354
13317354 Inviato: 5 Mag 2012 17:49
 

io in anni di manutenzioni in proprio su auto e moto ho usato sia gli originali che non. E alla fine mi sono detto che non vale assolutamente la pena spendere quei soldi in più.
Le note aziende specializzate che fanno solo filtri diamine sapranno come devono essere fatti (che di per se non sono niente di fantascientifico icon_biggrin.gif ). Non credo affatto che le case automobilistiche/motociclistiche producano per conto loro dei filtri speciali. icon_asd.gif
Se la carta filtrante è disposta diversamente o i fori d'aspirazione della cartuccia non sono identici non significa niente. Se l'azienda è seria e il modello scelto è quello giusto per il tipo di motore/veicolo non ci sono problemi.
Certo, sempre evitare prodotti sconosciuti o roba cinese...per le moto andate su Hiflo, Meiwa o Athena e state sereni!
Sull'auto ho provato di tutto: Bosch, Ufi, Champions, Mann, Tecnocar...mai nessun problema e costano mediamente 1/3 degli originali.
Per la mia BMW F800S durante la garanzia feci un cambio d'olio per conto mio intermedio tra un tagliando e un'altro e siccome tra l'altro la cartuccia originale è verniciata grigio-satinato come il blocco motore la cercai originale. Ebbero il coraggio di chiedermi 20€ scontata. La presi perchè volevo vivere serenamente la garanzia...ma mi girarono vertiginosamente sapendo che una Hiflo sarebbe costata 1/4.
Sia chiaro 15€ non cambiano di certo la vita a nessuno...ma è il principio! non siamo mica fessi! Detesto quando si vuol gonfiare il valore di qualsisi cosa
 
13318573
13318573 Inviato: 6 Mag 2012 8:07
 

discorso valido per altre marche forse ...
per la Kawa alla fine il filtro originale costa sui 9 euri ...
Nel mio caso danno anche i 2 o-ring nuovi per il montaggio (ho cartuccia interna e non esterna)

Quindi io vo di originale icon_xd_2.gif e non mi pongo problemi
0510_saluto.gif
 
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