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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Alcune informazioni KTM
12116114
12116114 Inviato: 11 Lug 2011 12:09
Oggetto: Alcune informazioni KTM
 

Ciao a tutti,
mi conoscerete già per qualche post che ho messo nella sezione abbigliamento e nella sezione delle Ducati Superbike.
Comunque, nell'ultimo periodo ho pensato che, data la mia volontà di cominciare ad andare in pista (velocità) a franciacorta ma data anche la mia impossibilità di andarci di frequente (almeno per il momento), per sviluppare muscolatura e resistenza, oltre alla bici ed alla corsa a piedi, potevo cominciare a fare motocross.
A dire la verità, finora non ho MAI guidato alcuna moto con la quale stare con la schiena dritta (solo scooter e la mia Mito, la quale ho deciso di tirare via tutto, assicurazione compresa, per farla solo pista; ha solo 5000 KM all'attivo ma mi sono stancato di usarla sportivamente su strada, oltre al fatto che è diventato fin troppo pericoloso), solamente qualche centinaio di metri con un Husqvarna 125 Motard di un mio amico full power (e si sentiva che aveva molta più "schiena" della mia Mito depotenziata!).

Per questo chiedo aiuto a voi enduristi/crossisti: la mia scelta ricade ovviamente sull'enduro, non cross solo pista perchè non ho un carrello apposta da trasportarla (sono di Rovereto e la pista più vicina è a Pietra Murata ad Arco; maledetti quelli che hanno voluto chiudere quella di Volano che c'era lì anche mio zio appassionato di cross 500 2t che mi avrebbe dato volentieri una mano!).
Come marca ovviamente KTM: anche Husqvarna o Honda HM sarebbero buone, ma moltissimi mi consigliano il K perchè più incazzato icon_biggrin.gif e come modello l'EXC; non pensavo ad un 125 (che comunque sarebbe abbastanza, ma visto che cambiare moto frequentemente non me lo posso permettere, meglio puntare su qualcosina di più forte con il quale imparerò piano piano) ma piuttosto ad un 200 o 250, ovviamente 2t (preferirei 4t, ma visto che il 4t vuole più manutenzione allora meglio"accontentarsi" del 2t; ho letto su questo forum addirittura 1000 euro di manutenzione annuale con cambio pistone, registro valvole e tutto il resto!).

Ora, per quanto riguarda la possibilità di usare l'enduro in pista non penso ci siano problemi (ho letto che si può benissimo, chiedo quindi solo conferma) e nemmeno per il fatto di poterla guidare a 18 anni (se presenta 7 kw a libretto quando invece ha 40cv alla ruota siamo a posto! icon_biggrin.gif ), ma qualche dubbio mi è venuto per il fatto di poterla usare su strada.
Visto che ho deciso di usare la Mito solo in pista (grande cazzata averla comprata pensando che bastasse depotenziata su strada...), dopo essere riusciti a convincere la famiglia per il K, mi toccherà utilizzarla anche su strada, o no?
Quindi, trasformarla in motard NO perchè se poi mi serve per fare cross diventa troppo complesso, ma magari comprare gomme stradali (omologate) con i rispettivi cerchi e cambiarle quando serve, non si potrebbe fare?
Ho letto in questa discussione che sarebbe possibile Messaggio #2936781 quindi chiedo delucidazioni e conferme.

In attesa di una risposta ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità.
A presto!
Baylisstic #21! icon_cool.gif
 
12116200
12116200 Inviato: 11 Lug 2011 12:26
 

piglia un 125 fidati 0509_up.gif sono già anche troppo potenti per iniziare..
poi non importa che sia ktm, basta che sia un 2t specialistico
cerca i seguenti modelli, vanno bene tutti: ktm exc, tm en, gas gas ec, husqvarna wr, kawasaki kx-e, suzuki rm-e, honda/hm cr-e
 
12116356
12116356 Inviato: 11 Lug 2011 12:51
 

se il tuo scopo poi è andare in pista da cross io ti consigliere le jap 0509_up.gif , il 125 va benissimo in pista 0509_up.gif , poi considerando che sarebbe la tua prima moto da off te la consiglierei icon_smile.gif
 
12117517
12117517 Inviato: 11 Lug 2011 16:16
 

Bè intanto ringrazio per le risposte!
Ora sono un po' di fretta che mi sparo una 20 di chilometri in bici (dopo una settimana di stop a causa di una caduta, vabbè lasciamo perdere..).
Comunque, a me sinceramente pare poco un 125: so benissimo che è tanto diverso da quello che sono abituato con la mia Mito, però anche iniziare con qualcosa di più grandicello non mi dispiacerebbe.. Al massimo imparo pian pianino a gestire la potenza nella campagna di mio nonno (proprietà privata, quindi non dovrebbero rompere i cosiddetti, giusto?) e poi passo alla pista vera e propria.
Non so ragazzi, un 125 mi sembra poco, poi molto probabilmente mi sbaglierò.

Bè, aspetto altri interventi.
Ciao a presto!
Baylisstic #21 icon_cool.gif
 
12118159
12118159 Inviato: 11 Lug 2011 18:27
 

MitoEV ha scritto:
Bè intanto ringrazio per le risposte!
Ora sono un po' di fretta che mi sparo una 20 di chilometri in bici (dopo una settimana di stop a causa di una caduta, vabbè lasciamo perdere..).
Comunque, a me sinceramente pare poco un 125: so benissimo che è tanto diverso da quello che sono abituato con la mia Mito, però anche iniziare con qualcosa di più grandicello non mi dispiacerebbe.. Al massimo imparo pian pianino a gestire la potenza nella campagna di mio nonno (proprietà privata, quindi non dovrebbero rompere i cosiddetti, giusto?) e poi passo alla pista vera e propria.
Non so ragazzi, un 125 mi sembra poco, poi molto probabilmente mi sbaglierò.

Bè, aspetto altri interventi.
Ciao a presto!
Baylisstic #21 icon_cool.gif


Per "andare a campi" ti stuferesti anche di un 500 2t, mentre per andare in pista un 125 basta e avanza.
 
12118444
12118444 Inviato: 11 Lug 2011 19:20
 

se un 125 ti pare poco prenditi un 450 4T tipo il CRF della Honda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12118614
12118614 Inviato: 11 Lug 2011 19:48
 

Ciao ragazzi,
ad ogni modo ho detto che il 125 mi pare "poco" perchè, come ho già sottolineato, sono troppo abituato alla poca potenza della mia Mito (che è ancora depotenziata), quindi diciamo che ho un po' di "pregiudizi" circa le 125..
Sono poco esperto di cross/enduro (nonostante nella mia famiglia tutti hanno qualche esperienza, tra cui mio zio, che a primo impatto mi ha consigliato il 250 2t) quindi ho più esperienza sulle stradali, quindi accetto qualsiasi commento, opinione e suggerimento! icon_wink.gif
Ed inoltre, mi avete già detto che il 125 è già abbastanza (e lo credo!) però viste le difficoltà di convinzione dei parenti (più che finanziarie), non vorrei prendere il 125 e poi dopo un solo anno stufarmi perchè già abbastanza capace con la voglia di cambiarlo per prendere qualcosa di più potente..
Ho visto che KTM (sono un po' fissato, scusate.. icon_biggrin.gif ) ha a listino anche l'EXC 200, che come ciclistica è similissimo al 125 ma come motore è più potente, quasi da dueemmezzo...

Ad ogni modo, sono aperto a qualsiasi suggerimento e scusate se ho preso un po' troppo sottogamba l'ottavo di litro.. Come ho già detto, la mia Mito mi ha dato un po' troppi pregiudizi circa questa cilindrata (della serie: mi aspettavo di più! icon_wink.gif ).

Ok, a presto! Ciao! icon_biggrin.gif
Baylisstic #21
 
12119038
12119038 Inviato: 11 Lug 2011 21:06
 

io ho il ktm exc 125 e ti assicuro che è abbastanza e non ti stancherai mai perchè è divertentissimo la tua mito essendo omologata non ha più di 15 cv all'albero il k ne ha 33 alla ruota, si impenna di motore anche in seconda e di braccia anche in quinta quindi la potenza non manca. ti fa lo 0-100km/H in circa 5 sec e arriva a segnare 165 km/h quindi hai anche un buon margine se la devi usare su strada così da non girare col motore impiccato. l'unica cosa è per il consumo delle gomme se la usi su strada devi evitare le brusche accelerazioni sennò finiscono subito. e comunque il 125 da enduro è la miglior moto per cominciare a fare sul serio non ti conviene partire con un 250 2t è troppo potente sarebbe meglio allora un 250 4t che però ha più manutenzione e pesa di più
 
12119991
12119991 Inviato: 12 Lug 2011 0:39
 

Perdonami buon MitoEv, ma quando i ragazzi qui le sparano grosse, mi diverto troppo

ava93 ha scritto:
iil k ne ha 33 alla ruota


pffffffffffff......... ne avrà 28 e mezzo si e no di serie icon_rolleyes.gif daiiiiiiiiiiiiiiiii

ava93 ha scritto:
si impenna di motore anche in seconda e di braccia anche in quinta


uh, che mostro 0510_inchino.gif

ava93 ha scritto:
ti fa lo 0-100km/H in circa 5 sec e arriva a segnare 165 km/h


questa è la migliore che io abbia mai sentito 0509_up.gif HAI VINTO IL PREMIO!

Comunque, qualsiasi moto che tu voglia scegliere, 125, 200, 250.. sono moto racing e usarle anche per brevi spostamenti su asfalto è un disagio. Non pensare di poterci portare in giro ragazzuole o di poterti fare giretti fuori porta "asfaltati".. è un mezzo racing, punto.. ti verrà più voglia di usare la bici!

Motardizzarla? Puoi.. tutto si può con gli €! Certo che tra assiurazione, bollo, kit motard, costo dell'usato medio superiore.. un carrello e moto da cross salterebbe fuori (se ovviamente il tuo intento era quello di crosseggiare in prevalenza)
 
12121359
12121359 Inviato: 12 Lug 2011 11:45
 

Ringrazio come sempre per le risposte! Grazie ragazzi! icon_wink.gif
Ora come ora però mi sta interessando anche il 250 4t... Oggi parlando con un mio amico (che diciamo ne sa più di me di moto, io sono soltanto bravo a guidarle e giusto giusto le conoscenze di base, prevalentemente per le stradali.. icon_wink.gif ) è saltato fuori il duemmezzo 4 tempi..
Come prestazioni dovrebbe essere come il 125 2t (i cavalli sono più o meno li) però magari con un po' di coppia in più ai bassi: questa farebbe abbastanza comodo (magari per uscire più spediti dalle curve) ed in più, diceva, non dovrei stare impiccato ad alti giri con sfrizionate e cambiate da panico.. Poi mi ha parlato della manutenzione, che è minore nel 4t rispetto al 2t (su questo avrei da ridire, però boh, magari nelle cross è il contrario mentre nell'enduro è effettivamente così.. chiedo a voi)

Ecco, praticamente sono entrato nel pallone: prima sembrava che la scelta fosse fatta, 125 o 200 2t da enduro, ora è venuto fuori anche il 250 4t (sempre enduro)..
Della serie, non ci capisco più niente! icon_redface.gif

Comunque si, sarei più orientato verso la pista da cross che girare su strada.. Con le gomme tassellate che me ne faccio di girare su strada? Però ho il problema della Mito, per cui non posso lasciare due moto assicurate del genere (mi vengono fuori 500 euro di assicurazione con 2 moto.. mio papà non mi lascia più entrare in casa!).
L'alternativa è il cross duro e puro, ma poi c'è il problema del carrello (della serie, chi è così disponibile di portarmi avanti ed indietro in pista.. Ho 18 anni, ma la patente non l'ho ancora fatta e di sicuro mio papà non si lascerebbe facilmente convincere nel attaccarci il carrello e farmela usare quando mi pare...)
Quindi, oltre alla scelta della cilindrata, c'è anche tutto il resto...

Per il fatto di motardizzarla, come si può fare? Cioè, non credo che si possa cambiare il set-up da un giorno all'altro: da motard ad enduro in una mattinata per essere pronti al pomeriggio per andare in pista.. Non credo proprio! Perchè oltre al problema delle gomme, a quanto pare ci sono le sospensioni, l'altezza sella ecc..
Magari mi sbaglio, però mi sembra un azzardo motardizzarla.. Per la strada andrebbe bene, ma poi per la pista? NO.

Vabbè, aspetto altri suggerimenti. Magari qualche soluzione salta fuori.
Ad ogni modo, prendendo spunto dal mio modello, Troy Bayliss, NEVER GIVE UP!
Ciao, a presto!

Baylisstic #21
 
12121521
12121521 Inviato: 12 Lug 2011 12:12
 

A mio parere

La soluzione più economica in assoluto per il motocross/enduro è il 250 2t

La soluzione più intelligente per iniziare è il 125 - 200 2t

La soluzione più facile come approccio è il 250 4t

Sono anche in ordine crescente come di spese di manutenzione, e decrescente come difficoltà di guida.

Scusami se mi permetto, la mito solopista come la porti in tracciato? Secondo a me un carrello ti serve molto di più di quello che pensi.. fossi in te, vista la passione che hai, un bel carrellino ci starebbe, poi ti dura una vita.. e non si sa mai in futuro, magari farai altre scelte (magari ti focalizzerai sulla pista asfaltata, o sul motocross) e ti tornerà sempre utile..

Secondo me come prendi pratica con la macchina vedrai che ne sentirai la necessità..

Comprarsi un'enduro per usarla solo in pista da cross non è "sua mamma" come si dice dalle mie parti.. icon_wink.gif
 
12123771
12123771 Inviato: 12 Lug 2011 18:56
 

Grazie Blackbeater!
Finalmente, una scaletta del genere come quella che mi hai mostrato è veramente ottima!
Da ciò, credo che a questo punto mi valga la pena prendere un solo cross piuttosto che un enduro (con la storia della Mito solo pista - che tra l'altro si vedrà se la metterò da pista o meno perchè non so nemmeno se valga la pena viste le potenze in gioco, anche da ripotenziata - mi hai illuminato, non ci avevo proprio pensato! icon_wink.gif )..
Almeno si paga di meno no? Assicurazione non dovrebbe servire, bollo mi sa che è diventata una tassa di circolazione e non più di possesso quindi bisogna pagarlo, però non ne sono sicuro..

Quindi, vada per il cross 2t. Sarebbe efficace anche un 4t (il 250 penso sia na bomba) però mi sa che come manutenzione, mmh, mi svenerebbe di sicuro!
Ora, le alternative sono due: o l'sx 125 oppure l'sx 150. Io starei più sul 150, almeno ha un po' di più schiena ai bassi, un 250 mi sa proprio che è troppo..
Anche il 200 exc sarebbe molto buono, però è enduro (e in questo caso non penso che si possa comperare un enduro e trasformarlo in cross per quanto riguarda sempre il discorso del pagamento assicurazione, bollo ecc.. magari poi mi sbaglio però...)..

Intanto vi ringrazio tutti, siete stati molto gentili.
Se comunque volete dire la vostra, ben venga (anche perchè mi sa che avrò tante altre cosucce da chiedervi.. icon_biggrin.gif )

Ciao!
Baylisstic #21
 
12123873
12123873 Inviato: 12 Lug 2011 19:15
 

Blackbeater ha scritto:
Perdonami buon MitoEv, ma quando i ragazzi qui le sparano grosse, mi diverto troppo

ava93 ha scritto:
iil k ne ha 33 alla ruota


pffffffffffff......... ne avrà 28 e mezzo si e no di serie icon_rolleyes.gif daiiiiiiiiiiiiiiiii

ava93 ha scritto:
si impenna di motore anche in seconda e di braccia anche in quinta


uh, che mostro 0510_inchino.gif

ava93 ha scritto:
ti fa lo 0-100km/H in circa 5 sec e arriva a segnare 165 km/h


questa è la migliore che io abbia mai sentito 0509_up.gif HAI VINTO IL PREMIO!

Comunque, qualsiasi moto che tu voglia scegliere, 125, 200, 250.. sono moto racing e usarle anche per brevi spostamenti su asfalto è un disagio. Non pensare di poterci portare in giro ragazzuole o di poterti fare giretti fuori porta "asfaltati".. è un mezzo racing, punto.. ti verrà più voglia di usare la bici!

Motardizzarla? Puoi.. tutto si può con gli €! Certo che tra assiurazione, bollo, kit motard, costo dell'usato medio superiore.. un carrello e moto da cross salterebbe fuori (se ovviamente il tuo intento era quello di crosseggiare in prevalenza)




si da il caso che essendo la versione six days ne abbia 33 alla ruota e raggiunga circa i 165 km/h se non ci credi guarda questa scheda tecnica del sito di motociclismo

Link a pagina di Motociclismo.it

e questo bel video di accelerazione

Link a pagina di Youtube.com

ti avviso subito che è in miglia così eviti di fare qualche altra figura di m***a, se non sei in grado di farlo ti aiuto io: devi moltiplicare le 100 miglia per 1.6 cioè circa 160 km/h
 
12123907
12123907 Inviato: 12 Lug 2011 19:21
 

ava93 ha scritto:

ti avviso subito che è in miglia così eviti di fare qualche altra figura di m***a, se non sei in grado di farlo ti aiuto io: devi moltiplicare le 100 miglia per 1.6 cioè circa 160 km/h


guarda ti chiedo scusa, non volevo farti arrabbiare 0509_up.gif sembravano numeri sparati a caso senza cognizione.. e poi pensavo parlassi di un non six days
 
12123982
12123982 Inviato: 12 Lug 2011 19:32
 

ava93 ha scritto:


si da il caso che essendo la versione six days ne abbia 33 alla ruota e raggiunga circa i 165 km/h se non ci credi guarda questa scheda tecnica del sito di motociclismo

Link a pagina di Motociclismo.it

e questo bel video di accelerazione

Link a pagina di Youtube.com

ti avviso subito che è in miglia così eviti di fare qualche altra figura di m***a, se non sei in grado di farlo ti aiuto io: devi moltiplicare le 100 miglia per 1.6 cioè circa 160 km/h


nella scheda (da te segnalata) riporta 31,45cv
per la velocità: si sente che ha allungato un casino i rapporti, e comunque sono 160 SEGNATI. con quei rapporti di certo non ci fai enduro...

(scusate l'intromissione, ma mi danno fastidio questi commenti...)

per mitoEV:
se ti interessa il 200 come motore, ma la vuoi da cross sappi che esiste, la facevano dal 2002 al 2004.
comunque, se proprio non vuoi il 125, prendi il 150, non te ne pentirai! 0509_up.gif (gli sx nuovi hanno anche il leveraggio...)
 
12124164
12124164 Inviato: 12 Lug 2011 20:05
 

blackbeater non ti preoccupare non mi sono arrabbiato

hai proprio ragione tury sono 31.45 cv alla ruota ma si da il caso che sia il modello 2004 io ho detto che il mio è il 2006 non pensi che un minimo di aggiornamenti e modifiche siano stati fatti? e comunque anch'io stavo parlando di velocità indicata e ti avviso che i rapporti non sono stati allungati sono così di serie infatti se questi fossero stati allungati non farebbe lo 0-100 in 5 sec. inoltre conta che un wre da circa 110 kg e soli 15 cv arriva a segnare 113 km/h non pensi che un k da 33 cv e 97kg possa raggiungere i 160?...
 
12124240
12124240 Inviato: 12 Lug 2011 20:15
 

mito ev se decidi di usare in pista la mito allora ti conviene comprare una cross tanto il carrello lo compri lo stesso, se la mito la usi anche su strada puoi comprare comunque la cross. ti dico un mio amico va a fare cross ma non usa il carrello di solito usa un doblò e smonta la ruota anteriore per riuscire a caricarla perciò se tuo padre ha un furgone (magari del tipo del vito che è un pò più spazioso) puoi fare senza il carrello.
in ogni caso il bollo lo devi pagare perchè è la tassa di possesso e devi pagare anche l'assicurazione della mito anche se la usi solo in pista ma probabilmente ti costerà di meno che quella per usarla in strada
 
12124635
12124635 Inviato: 12 Lug 2011 21:16
 

ava93 ha scritto:
blackbeater non ti preoccupare non mi sono arrabbiato

hai proprio ragione tury sono 31.45 cv alla ruota ma si da il caso che sia il modello 2004 io ho detto che il mio è il 2006 non pensi che un minimo di aggiornamenti e modifiche siano stati fatti? e comunque anch'io stavo parlando di velocità indicata e ti avviso che i rapporti non sono stati allungati sono così di serie infatti se questi fossero stati allungati non farebbe lo 0-100 in 5 sec. inoltre conta che un wre da circa 110 kg e soli 15 cv arriva a segnare 113 km/h non pensi che un k da 33 cv e 97kg possa raggiungere i 160?...
Da quando il wre ha 15 cavalli, cioè da bloccato, e fa 113 segnati? icon_rolleyes.gif
 
12124875
12124875 Inviato: 12 Lug 2011 21:47
 

ava93 ha scritto:
blackbeater non ti preoccupare non mi sono arrabbiato

hai proprio ragione tury sono 31.45 cv alla ruota ma si da il caso che sia il modello 2004 io ho detto che il mio è il 2006 non pensi che un minimo di aggiornamenti e modifiche siano stati fatti?


si, ma non di certo sulla potenza, essendo una moto da enduro, negli anni, si è addolcita. lo conferma anche il fatto che l'exc del 2004 ha un carburatore da 38, mentre dal 2006 l'hanno da 36 (per es. anche il mio 250 del 2006 ha il 36...), oltre a varie modifiche, tutte alla ricerca di una migliore erogazione... icon_rolleyes.gif
infatti il 2008 (mi sembra) ha 28/29 cv alla ruota...

ava93 ha scritto:
blackbeater non ti preoccupare non mi sono arrabbiato

e comunque anch'io stavo parlando di velocità indicata e ti avviso che i rapporti non sono stati allungati sono così di serie infatti se questi fossero stati allungati non farebbe lo 0-100 in 5 sec. inoltre conta che un wre da circa 110 kg e soli 15 cv arriva a segnare 113 km/h non pensi che un k da 33 cv e 97kg possa raggiungere i 160?...


nei commenti il tipo del video ha scritto che ha un pignone da 14, oltre a varie altre modifiche... icon_rolleyes.gif
e comunque no, non penso possa raggiungere i 160... e poi è una moto da enduro, chissenefrega della velocità massima e della potenza!!

comunque siamo in O.T.
 
12125154
12125154 Inviato: 12 Lug 2011 22:39
 

Bè, sta proprio diventando una bella discussione! Mi piace!
Sono proprio contento di essermi appassionato anche al cross/enduro, oltre alle supersportive! icon_biggrin.gif
Comunque, per il fatto del carrello ho già deciso, vedrò se riesco a convincere lo "sponsor" di famiglia.. Sarà dura ma forse forse...

Per la moto, deciso per il cross non targato!
Ora, per la cilindrata, non è che non mi vada il 125 (magari è già abbastanza), però magari qualcosina di più non farebbe male.. Non un 250 2t, troppo per cominciare, ma un 150/200 2t sarebbe una favola!
A dire la verità, vedo di cercarlo nemmeno troppo vecchio, diciamo partendo dal 2008 in poi..
So benissimo che nelle annate precedenti si trovano veri affari per pochi soldi, però poi nelle descrizioni cominci a vedere pistone, sospensioni ecc rifatti e chi più ne ha più ne metta..
Con questo non voglio screditare chi li mette in vendita (saranno infatti coscienti di ciò che vendono), però diciamo che con il fatto dei "motori rifatti" ho sempre avuto qualche superstizione (nonostante nel cross sia una pratica diffusissima ed indispensabile dopo un certo quantitativo di ore.. quindi sono cosciente anche di questo)..
Basta che pensiate che dopo la Mito come stradale mi piacerebbe trovare un "vecchio" Ducati 748S con al massimo 5000 KM (quindi praticamente nuovo.. ed introvabile), mentre al momento si trovano solo baracconi da 20000 e passa chilometri..
Ecco, quindi per il K mi orienterei su una cosa non troppo vecchiotta e nemmeno troppo usacchiata.. Con un budget di 3000 euro (lo butto li, poi sarà tutto da vedere.. purtroppo) troverò di sicuro qualcosa!

PS: proprio stasera ho voluto provare a tiracchiare la Mito: ho dovuto ricredermi! Meno male! A quanto pare tutte le brutte parole che gli ho tirato dietro l'hanno fatta incazzare.. Peccato che schiena ai bassi (dai 6000 giri in giù) ne abbia poca..
Quindi penso proprio di ripotenziarla.. poi si vedrà icon_wink.gif

Comunque, la discussione sta venendo su bene, quindi, continuate pure così!
A presto, ciao!
Baylisstic #21
 
12125463
12125463 Inviato: 12 Lug 2011 23:32
 

il fatto che tra 150 (che alla fine è un 144cc) e 125 cambia ben poco, soltanto che di 125 ne trovi dappertutto e di tutte le marche, mentre i 144 li fanno solo ktm e tm, non sono molto comuni e li producono da non molti anni a sta parte quindi non li trovi a poco
hai mai provato un 125 da cross/enduro? fidati che la potenza non manca, e se mi dici che ha pochi bassi, beh nel cross i bassi non servono! (nell'enduro è un altro paio di maniche)
 
12125990
12125990 Inviato: 13 Lug 2011 8:35
 

se proprio vuoi un 200 da cross, prendi un exc e non lo fai targare... però non è che diventi un cross, devi almeno indurire le sospensioni e cambiare marmitta... la differenza maggiore è che cambiano i rapporti (interni) tra cross ed enduro...
il 150 dicono abbia più schiena del 125, ma non c'è tutta questa differenza...
oppure prendi un sx 125 e monti il kit 200...
comunque secondo me un 125 basta, prima provane uno, e poi ci dici, fidati che è già abbastanza potente... 0509_up.gif
 
12127199
12127199 Inviato: 13 Lug 2011 11:43
 

secondo me sarà difficile che riesci a trovare un 125 del 2008 con pochi km a meno di 3000€ se è tenuto bene. comunque io ti consiglio il 125 2t che è già abbastanza potente o se proprio non lo vuoi un 200 2t o un 250 4t. per quanto riguarda il 250 4t di ktm ho letto che è un'ottima moto per fare cross forse fin la migliore tra tutte le k perchè è adatta sia a chi comincia sia a chi è già esperto. comunque non ti consiglio di prendere una moto troppo potente perchè fare cross è veramente stancante non è come andare su strada, se non sei ben allenato già dopo due giri un pò tirati sei stanco
 
12127274
12127274 Inviato: 13 Lug 2011 11:55
 

Vai di 125 2t da cross!! non aver dubbi! Sei giovane e per inizare amatorialmente serve quello! icon_biggrin.gif

150 2t.. 200 2t.. nel cross sono cilindrate ibride che hanno pochissimo mercato, quindi ne trovi poche e le rivendi più difficilmente

il 250 4t fai in tempo a prenderlo, tra qualche anno se vedi che il cross ti prende totalmente, fai l'acquisto. Ma così per allenamento meglio un 125
 
12129680
12129680 Inviato: 13 Lug 2011 19:08
 

Ciao ragazzi, grazie ancora per tutte le risposte e tutti i consigli che mi date, siete gentilissimi! icon_biggrin.gif
Comunque mi sto piano piano convincendo.. vada di 125 cross 2t (quindi l'sx 125)!
A dire la verità, mi sono ricordato che un mio amico ha un exc 125, quindi credo che questa sia l'occasione buona per provarla! icon_biggrin.gif
Forse così mi convinco dal tutto!
Certo, magari l'sx 150 andrebbe un pelo di più (ai bassi), però effettivamente non c'è tutta sta differenza.. e guardando anche le offerte in giro trovi uno sfracello di 125/250, pochi 200 enduro e pochissimi 150 cross..
Purtroppo queste cilindrate intermedie sono sì molto buone perchè ti permettono di imparare come quelle più piccole però con maggiore potenza disponibile, ma hanno pochissimo mercato..
Comunque, magari ci starebbe anche un 250 4t, però mi lascia un po' perplessa la manutenzione...

La scelta quindi starebbe tra il 125 2t o il 250 4t.. Ora, non mi interessano molto le potenze in gioco (sono lì entrambe, magari un pelo di più il 125 ma comunque entrambe sui 30 cv alla ruota..) nè come è distribuita coppia e potenza (125 più cattivo ma meno pronto ai bassi, 250 magari più lineare e più pronto ai bassi), ma piuttosto la guidabilità e la manutenzione necessaria per questi due modelli..
O comunque, ditemi un po' tutto su questi due, sono curioso! icon_biggrin.gif

Intanto ne approfitto per ringraziare nuovamente tutti!
Ciao a presto!
Baylisstic #21
 
12129907
12129907 Inviato: 13 Lug 2011 19:43
 

250 4t erogazione fluida molti bassi facile da usare ma impegnativo come manutenzione
125 2t erogazione molto appuntita poca potenza sottocoppia un pò impegnativa da usare ma divertente, manutenzione anche qui non trascurabile ma decisamente più economica
inoltre il 125 è più leggero (bene) ma non ha freno motore (male), e si scarbura abbastanza facilmente
poi non ha il miscelatore e devi metterci miscela nel serbatoio (magari già lo sapevi ma non si sa mai..)

p.s. ma perchè prendi in considerazione solo l'sx? secondo me prendi il 125 con l'offerta più conveniente, qualunque esso sia
 
12129974
12129974 Inviato: 13 Lug 2011 19:55
 

si anche secondo me è meglio il 125. prova l'exc del tuo amico e te ne renderai conto
 
12130908
12130908 Inviato: 13 Lug 2011 22:17
 

zane93 ha scritto:
[...]
inoltre il 125 è più leggero (bene) ma non ha freno motore (male), e si scarbura abbastanza facilmente
poi non ha il miscelatore e devi metterci miscela nel serbatoio (magari già lo sapevi ma non si sa mai..)

p.s. ma perchè prendi in considerazione solo l'sx? secondo me prendi il 125 con l'offerta più conveniente, qualunque esso sia


in realtà viene considerato un bene, in quanto puoi entrare più linearmente in curva e puoi permetterti di "chiudere" anche sulla rampa, se ti accorgi che sei troppo veloce...
per la miscela non mi sembra un enorme problema
l'sx e l'exc sono molto diversi! l'sx ha 5 marce e meglio rapportate per il cross, l'exc ne ha 6 rapportate da enduro, oltre a sospensioni più morbide, carburatore più piccolo e marmitta per favorire i bassi...

comunque, il 125 è sicuramente meno oneroso come manutenzione, pulizia filtro aria e cambio olio ogni tanto, poi con 1 pistone ogni tanto la moto ti asseconderà per moooolto...
col 250 4t devi essere mooolto più attento, tra cambio olio e filtro, valvole, catena di distribuzione, ecc ed inoltre costano di più i pezzi
 
12131145
12131145 Inviato: 13 Lug 2011 23:05
 

tury ha scritto:


in realtà viene considerato un bene, in quanto puoi entrare più linearmente in curva e puoi permetterti di "chiudere" anche sulla rampa, se ti accorgi che sei troppo veloce...

mah forse hai ragione, è che io pensavo all'enduro, dove in discesa il freno motore fà comodo
vero che è un vantaggio sui salti (se con un 4t salti a gas chiuso ti impunti), quella della linearità in curva non mi convince molto ma mi fido 0509_up.gif

tury ha scritto:
per la miscela non mi sembra un enorme problema

assolutamente no, era solo in caso non lo sapesse 0509_up.gif

tury ha scritto:

l'sx e l'exc sono molto diversi! l'sx ha 5 marce e meglio rapportate per il cross, l'exc ne ha 6 rapportate da enduro, oltre a sospensioni più morbide, carburatore più piccolo e marmitta per favorire i bassi...

aggiungo che i cilindri se non sbaglio hanno proprio fasature differenti
 
12131397
12131397 Inviato: 14 Lug 2011 0:23
 

MitoEV se vuoi farti un'idea più precisa fatti un giro nella sezione motocross del forum icon_smile.gif

Ci sono millemila discussioni che potrebbero aiutarti e schiarirti le idee!

Ps. per Zane93: non è vero che il 4t saltando a gas chiuso si impunta sempre, anzi.. diciamo che se affronti una rampa con la marcia impiccata e il motore imballato e molli l'acceleratore un metro prima della rampa, allora si fai un frontflip icon_biggrin.gif ma generalmente se sei nella marcia giusta vai tranquillo anche a gas chiuso 0509_up.gif
 
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