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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Alcune informazioni KTM
12132474
12132474 Inviato: 14 Lug 2011 10:55
 

Che casino raga!
@ Ava93: azzo a 18 anni ti diverti ancora a combinare ste minghiate col K da ENDURO? Non sono moto adatte a fare ste cacate! icon_eek.gif
@ MitoEV: vai di 2t, è meno pesante, non ha freno motore (ed è un bene perché ti rende la guida più fluida) e costa meno di manutenzione. 0509_up.gif
@ Tury: anche il K 125 da cross ha 6 marce, come pure il 250 4t icon_wink.gif
@ Blackbeater: io ho il problema dei salti: non capisco perché, anche se mi sembra di tenere il gas aperto fino alla cima della rampa, la moto mi sbalza un po' in avanti nei salti! I consigli sono ben accetti icon_biggrin.gif
 
12132497
12132497 Inviato: 14 Lug 2011 10:59
 

forse ti viene instintivo chiuderlo appena prima di staccarti dalla rampa eusa_think.gif
 
12132662
12132662 Inviato: 14 Lug 2011 11:26
 

zane93 ha scritto:
forse ti viene instintivo chiuderlo appena prima di staccarti dalla rampa eusa_think.gif

E' quello che penso anche io, forse neanche me ne accorgo...
 
12132856
12132856 Inviato: 14 Lug 2011 11:54
 

fantic80cc ha scritto:

non capisco perché, anche se mi sembra di tenere il gas aperto fino alla cima della rampa, la moto mi sbalza un po' in avanti nei salti! I consigli sono ben accetti icon_biggrin.gif


Partendo dal presupposto che un 125 2t non dovresti avere problemi a gas chiuso o aperto

Ci sono tante variabili:
- conformazione della rampa del salto (se questo verso te lo fa in tutti i salti, allora non è per colpa della rampa)
- salto preso troppo su di giri a gas chiuso (ricorda sempe che appena staccate le ruote da terra ci vuole una bella sgasata per richiamare su la ruota anteriore)
- errata posizione del corpo

Una grande complicità ce l'ha anche il mono, che spesso nelle enduro scalcia di più.. controlla il race sag che sia tarato per te.. un mio amico si trovava sempre impuntato nei salti ed era proprio per quello!
 
12133527
12133527 Inviato: 14 Lug 2011 13:37
 

Blackbeater ha scritto:


Partendo dal presupposto che un 125 2t non dovresti avere problemi a gas chiuso o aperto

Ci sono tante variabili:
- conformazione della rampa del salto (se questo verso te lo fa in tutti i salti, allora non è per colpa della rampa)
- salto preso troppo su di giri a gas chiuso (ricorda sempe che appena staccate le ruote da terra ci vuole una bella sgasata per richiamare su la ruota anteriore)
- errata posizione del corpo

Una grande complicità ce l'ha anche il mono, che spesso nelle enduro scalcia di più.. controlla il race sag che sia tarato per te.. un mio amico si trovava sempre impuntato nei salti ed era proprio per quello!


Grazie, Black, speravo in un tuo intervento! Ora la moto non ce l'ho ancora, ma quando torna dal meccanico vedo di fare come hai detto.
 
12133884
12133884 Inviato: 14 Lug 2011 14:40
 

Blackbeater ha scritto:


Partendo dal presupposto che un 125 2t non dovresti avere problemi a gas chiuso o aperto

Ci sono tante variabili:
- conformazione della rampa del salto (se questo verso te lo fa in tutti i salti, allora non è per colpa della rampa)
- salto preso troppo su di giri a gas chiuso (ricorda sempe che appena staccate le ruote da terra ci vuole una bella sgasata per richiamare su la ruota anteriore)
- errata posizione del corpo

Una grande complicità ce l'ha anche il mono, che spesso nelle enduro scalcia di più.. controlla il race sag che sia tarato per te.. un mio amico si trovava sempre impuntato nei salti ed era proprio per quello!

mmm interessante..
secondo te il fatto che con la mia moto o faccio i salti col gas spalancato o mi impunto sempre può dipendere dal mono schifoso e morbidissimo che già se qualcuno di 85kg si siede sopra la moto la ruota post arriva a tipo 10cm dal parafango?
 
12133980
12133980 Inviato: 14 Lug 2011 14:59
 

si è il mono, lo fa pure a me che peso 10 kg meno di te, a qualsiasi ostacolo il dietro si alza
 
12134168
12134168 Inviato: 14 Lug 2011 15:40
 

pesi 55kg? icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque io i salti o mi metto un sacco indietro e li faccio a palla o atterro sempre con la ruota anteriore, infatti non riesco a prenderci confidenza e non faccio salti alti
 
12134275
12134275 Inviato: 14 Lug 2011 16:03
 

1)la moto è mia ci faccio quel che voglio anche se non è adatta
2)chi ti dice che faccio ste cacate e che non le ho fatte un'unica volta
3)se mi diverto perchè non continuare a farle?
 
12134401
12134401 Inviato: 14 Lug 2011 16:27
 

le ktm poi sono ancora più soggette a questo tipo di spinta del posteriore per via del pds.. avete un mono che è "specializzato in trazione" e un pò meno nei saltoni.. controllate l'abbassamento del mono sia a moto del tutto scarica in cavalletto, sia a terra senza pilota, sia con voi sopra. Utilizzate il manuale per la taratura icon_biggrin.gif

Ne ho visti tanti impuntarsi proprio a causa del mono imbizzarrito.. per saltare kmq se carichi eccessivamente il posteriore in rampa questo nel momento in cui si trova a scaricare, cioè nel ritorno, vi darà una bella spinta.. insomma pensi di impennarla invece stai caricando a molla il mono.. per saltare bisogna stare centrali.. e mai seduti se sono le prime volte

Se ancora sentite che la moto cappotta, ammorbidite il mono nel ritorno..
 
12134506
12134506 Inviato: 14 Lug 2011 16:54
 

Blackbeater ha scritto:
Ne ho visti tanti impuntarsi proprio a causa del mono imbizzarrito.. per saltare kmq se carichi eccessivamente il posteriore in rampa questo nel momento in cui si trova a scaricare, cioè nel ritorno, vi darà una bella spinta.. insomma pensi di impennarla invece stai caricando a molla il mono.. per saltare bisogna stare centrali.. e mai seduti se sono le prime volte

Se ancora sentite che la moto cappotta, ammorbidite il mono nel ritorno..

haha forse non conosci la moto in questione, il wre:
il mono non ha nessun tipo di regolazione se non il precarico! che nel mio caso credo sia giusto visto che sedendomi si abbassa appena di qualche centimetro
quando mi trovo ad affrontare buche ad alta velocità la moto affonda molto e all'atterragio di qualche salto più alto del solito sento un forte rumore, fà tipo "PLOP", credo sia il mono a fine corsa 0509_down.gif
 
12135205
12135205 Inviato: 14 Lug 2011 19:17
 

zane93 ha scritto:

haha forse non conosci la moto in questione, il wre:
il mono non ha nessun tipo di regolazione se non il precarico! che nel mio caso credo sia giusto visto che sedendomi si abbassa appena di qualche centimetro
quando mi trovo ad affrontare buche ad alta velocità la moto affonda molto e all'atterragio di qualche salto più alto del solito sento un forte rumore, fà tipo "PLOP", credo sia il mono a fine corsa 0509_down.gif


Da manuale la mia crf deve abbassarsi di 10 cm con il pilota sopra, non so la tua!

Comunque fossi in te eviterei i salti col wre, io mi rivolgevo a chi ha lamentato il problema con moto racing
 
12135472
12135472 Inviato: 14 Lug 2011 20:06
 

zane93 ha scritto:
pesi 55kg? icon_eek.gif icon_asd.gif
Ebbene si icon_asd.gif Blackbeater con l'ultima frase comunque ha detto tutto icon_asd.gif
 
12135508
12135508 Inviato: 14 Lug 2011 20:14
 

Blackbeater ha scritto:

Comunque fossi in te eviterei i salti col wre, io mi rivolgevo a chi ha lamentato il problema con moto racing

ah scusa pensavo ti rivolgessi a me e Fuzzy
 
12135572
12135572 Inviato: 14 Lug 2011 20:29
 

Buoni ragazzi, ad un certo punto sta discussione si stava scaldando!

Ad ogni modo, deciso, vada per il 125 2t, l'sx.. Speriamo di trovare una buona offerta!
Purtroppo non so quando riuscirò a provare l'exc del mio amico, ma appena ho l'occasione, non me la lascio scappare! icon_wink.gif
Visto quindi che per intanto 4t non se ne parla (con la manutenzione che mi avete detto mi svenerei..) e visto che di cilindrate intermedie (150 o 200 2t) si hanno si alcuni vantaggi di più spinta ai bassi ma visto il poco mercato che hanno non ne vale la pena, mi potete magari dire le differenze tra l'exc e l'sx?
Il primo è da enduro ok e l'altro è da cross puro, ma come motore come sono? Ciclistica ecc?

Intanto ringrazio ancora tutti quanti, siete stati gentilissimi! icon_biggrin.gif
Ciao, a presto!
Baylisstic #21
 
12136310
12136310 Inviato: 14 Lug 2011 23:34
 

MitoEV ha scritto:
ma come motore come sono? Ciclistica ecc?


Tra sx e exc si sente tanto la differenza di motore. L'exc comincia a spingere prima e l'entrata in coppia è diciamo "addolcita", l'sx ti da una bella botta in coppia e allunga di più..

Kmq non pensare che i 150 2t (almeno parlo di ktm) abbiano chissà che bassi.. diciamo che allungano ancora di più dei 125 ma sotto sono sempre lo stesso discorso
 
12136330
12136330 Inviato: 14 Lug 2011 23:40
 

allora le differenze principali sono che l'enduro ha fari e targa
poi cambia il settaggio delle forcelle e del mono (più duri nel cross per i salti), e gli ultimi sx hanno i leveraggi e non il pds

il cilindro dell'exc ha fasature più basse (meno potenza massima ma meglio distribuita) e una marmitta sviluppata per avvantaggiare i bassi (sempre a scapito della potenza massima)
inoltre a livello di motore l'exc ha un carburatore da 36mm (di solito la misura standard per i 125 è 38mm) che ben si abbina alla termica con fasature più basse

l'sx invece ha delle fasature più spinte, una marmitta fatta per rendere bene in alto e un carburatore da 38mm per ottenere la massima potenza

in pratica l'exc sarà più regolare e avrà più schiena, mentre l'sx sottocoppia non andrà na cippa per poi esplodere in coppia icon_asd.gif
 
12144566
12144566 Inviato: 16 Lug 2011 21:59
 

Ciao ragazzi!
Oggi ho fatto la pazzia di andarmi a vedere un po' di cross, per la prima volta!
A pietramurata, vicino ad Arco (TN)! Bè che dire, una cosa pazzesca!!
Anche se facevo da spettatore, mi sono divertito un sacco vedere tanta gente così appassionata a girare, veramente uno spettacolo! icon_biggrin.gif
Sarà, ma mi sto appassionando sempre più al mondo del motocross (nonostante il fatto che la mia vera aspirazione è la pista - velocità - insomma roba da SBK icon_wink.gif )!
Mamma mia come venivano fuori dalle curve.. sia 4t che 2t, roba da impennate di potenza ad ogni apertura del gas!
E vi chiederete.. perchè sto qua ha scritto all'inzio "ho fatto la pazzia"?
Bè, perchè ci sono andato in bici, l'altra mia vera passione (da poco poco, ma mi prende un casino.. grazie Bayliss!! icon_biggrin.gif ).. 55 KM, sono arrivato a casa che avevo un male alle gambe che non vi dico.. però contentissimo per la giornata!
Di solito ne faccio 20/25 abbastanza sparati (ho una mtb con gomme da sterrato e vado sulle ciclabili.. sono un po' fuori lo so, ma a fine stagione che ci sono un po' di saldi mi prendo il "destriero" nuovo.. però stavolta bici da corsa.. basta gomme larghe, tanto fuoristrada ci andrò solo facendo cross! icon_wink.gif ), ma oggi ho voluto provare questa cosa!

Inoltre, a quanto pare lo "sponsor" familiare (quanto mi piace definirlo così il papà... eheheh icon_biggrin.gif ) si sta un po' interessando alle mie passioni (era ora, finora ha fatto l'indifferente!!)..
da furbo, non ha cancellato la cronologia di internet e ho visto con piacere che ha cercato qualche motina da cross sui siti husqvarna e ktm.. che sia la volta buona? icon_biggrin.gif

Ringrazio ancora per tutto, tanto la scelta l'ho fatta (ktm sx 125, e chi mi ferma più.. proprio oggi a pietramurata ho visto qualche 2t e sembravano proprio 125, e credo che per intanto basti ed avanzi.. eheh, c'erano pure dei ragazzini con degli sx 85, sempre impiccati a manetta... icon_asd.gif almeno si divertivano!), ma se volete ancora darmi qualche consiglio, non mi offendo mica eh?
Ok, ciao a tutti ed a presto!
Baylisstic #21
 
12146948
12146948 Inviato: 17 Lug 2011 18:26
 

e che consiglio dobbiamo darti, ormai sei partito, non ti ferma più nessuno! icon_asd.gif icon_xd_2.gif
un consiglio, per quando inizierai a girare, è quello di non voler strafare subito, e se riesci a girare con qualcuno che va già da un po, così ti potrà dare preziosi consigli!
buon cross!!! 0509_up.gif
 
12153198
12153198 Inviato: 18 Lug 2011 23:23
 

Notizia dell'ultima ora ragazzi!
So che sembra, anzi, è una follia, ma mio zio (quello famoso con 5/6 moto da cross ferme... che fortuna è?) mi ha proposto, invece che comprare apposta il 125, di farmi usare un suo Husqvarna, solo che la cilindrata di questa moto è "leggermente" superiore a quella che ero intenzionato a prendere..
Si tratta di un WR 360 trasformato da enduro a cross, 2 tempi del 2001/2002 (quindi neanche troppo vecchio dai)..
Ci sono montato su e, nonostante la fatica a toccare con i piedi (toccavo a malapena con le punte.. speriamo che con gli stivali sia migliore..), mi ci trovavo abbastanza bene..
Ora mi ha detto che lo rimette a posto: cambio olio, catena, una bella pulitina con la pulivapor e poi me la lascia provare (abbiamo una campagna e, piuttosto che partire in quarta in pista, meglio prima fare qualche prova..)...
Devo dire che da una parte sono eccitato al pensiero di provarla, ma dall'altra sono impaurito dalla potenza che ha (60 cv mi diceva... il doppio del 125 che volevo prendere..)..
Mi ha anche detto che, come la mia Mito, presenta una valvola allo scarico che fa arrivare coppia e potenza tutto ad un certo numero di giri, quindi magari restando MOLTO in sottocoppia si può anche fare...

Effettivamente, dato che il mio obiettivo è la pista per supersportive, spendere apposta 3000 e passa euro (più si spende meno, più hai una moto messa così così..) per un 125 forse non ne vale la pena...

Ripeto, la voglia di provarla c'è ma dall'altra sono (anche parecchio) intimorito...
Dopo oh, un po' di nervo ci vuole, altrimenti non mi metterei a fare uno sport del genere...
Però..
Boh, vediamo che mi dite (anche se le risposte sono scontate..)

Ciao a presto!
Baylisstic #21
 
12153377
12153377 Inviato: 19 Lug 2011 0:06
 

bè che dire, se inizi con quella moto là avrai sempre (e giustamente) paura ad aprire il gas, non imparerai ad andar forte secondo me, per il resto è fattibile anche se non ha molto senso
 
12153455
12153455 Inviato: 19 Lug 2011 0:32
 

se è una soluzione a costo zero, tanto vale provare..3000€ per magari capire che il motocross non fa per te..almeno con sto mostro assaggi l'off..anche se io mi guarderei bene dal portarla in pista
 
12153830
12153830 Inviato: 19 Lug 2011 8:46
 

Intanto vi ringrazio sempre per le vostre opinioni!
Si in effetti è un passaggio fin troppo azzardato, però fate il conto che è proprio a costo zero..
Come ho già detto, mio zio, appassionato di moto da cross d'epoca, ha a disposizione questi 5/6 cross (il più piccolo sarebbe un 250 ma non si avvia nemmeno a pregarlo... il più grande sempre husqvarna 610 4t, un po' fuori portata..).. per intanto, piuttosto che comprare subito una moto al volo, meglio provare con il wr 360 che mi ha messo a disposizione..
Intanto imparo (se così si può dire...), poi mano a mano che prendo confidenza con il gas, si potrà pensare di portarla in pista (a proposito, perchè hai suggerito il contrario riguardo a ciò blackbeater?)...

Al più presto mi ha detto che la fa mettere a nuovo (poche robe, come già detto catena nuova, olio motore nuovo e una bella pulita.. ci sarebbe anche una bugna sulla pancia della marmitta.. magari mette a posto anche quella)...
Intanto mi procuro una corazza tipo cavalieri del medioevo, così se devo cadere almeno non mi spacco.. icon_biggrin.gif no vabbè, alla fine credo che bisogna non esagerare.. Dopotutto, non è più un 125 depotenziato che ho sotto il culo, ma qualcosa di molto più serio (già mi vedo tra due anni quando cambierò la mito con il cbr 600 rr.. eheh, due settimane di apprendistato nel tunnel del mio garage! icon_biggrin.gif ).

Bene dai, ringrazio ancora tutti e se avete ancora qualcosa da suggerirmi, sono tutto orecchi!
Ciao a presto!
Baylisstic #21
 
12154329
12154329 Inviato: 19 Lug 2011 10:52
 

MitoEV ha scritto:
perchè hai suggerito il contrario riguardo a ciò blackbeater?


Per parlare in termini stradisti, così da rendere l'idea.. Faresti il tuo esordio in pista (stradale) con una bimota 500 2t?

Non che non ci vada, ma ha semplicemente meno senso per un principiante..

comprati tutte le protezioni e non lesinare sulla marca, prendi roba di qualità!
 
12154852
12154852 Inviato: 19 Lug 2011 12:40
 

Già, hai ragione blackbeater... Però dai per provare (visto appunto che è a costo zero) si può benissimo fare...
Alla fine, basta non strafare e non fare stupidate all'inizio!

per l'abbigliamento, tranquillo, alpinestars per quasi tutto (pettorina e protezioni magari anche dainese, vedrò..) e stivali assolutamente TCX (i Pro 2.1): ho appunto dei TCX pistaioli e, nonostante una prima impressioni da "pezzo di legno", dopo poco tempo li ho trovati perfetti!

Bene dai, vi farò sapere ragazzi... E poi, se mai provo, mai potrò sapere com'è no? (solo che parto con qualcosina di più di quello che mi aspettavo, però va bene lo stesso.. la testa ce l'ho, e vedrò di non farmi prendere dalla foga di tutti quei cavalli imbizzarriti...) icon_wink.gif
Comunque, se sentite al telegiornale di qualcuno che si è stampato con un wr 360, bè allora quello sarò io! icon_mrgreen.gif

Ok, a presto gente!
Baylisstic #21
 
12154853
12154853 Inviato: 19 Lug 2011 12:40
 

Ma ascolta: sei convinto del cross? Hai un po' di dindini a disposizione? Allora comprati un 125 non nuovissimo (2003-04-05) che lo puoi trovare a 2000-2300 euro e poi spendi per il vestiario e non superi i 3000 euro. E con l'ottavo di litro ti DIVERTI!
 
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