Gente, ho letto attentamente il topic e anch io mi associo a dire che forse il nostro amico ha sbagliato moto. Io ho una sv 650 alimentato da 2 vecchi mukimi con spilli e getti e devo dire che dopo 35 mila km mi trovo un gran bene. L sv (una volta sistemata la forcella davanti con un kit) e la raptor sono moto da ''teppisti'' sgommano, derapano, vibrano agli alti come delle bestie e buttarle giu in curva è uno spettacolo (se gommate bene). Sono moto VIVE che hanno un carattere bello tosto e trasmettono passione.
Stessa cosa non si può dire - non voglio offendere - delle varie bandit, hornet, xj6, fz6 e quant altro...avranno si più cavalli ma sono talmente prevedibili e facile da guidare che dopo una 20 di km ti vien voglia di scendere ed andare a piedi, parere personale.
Poi questa Raptor è uno spettacolo di moto, ora sono indeciso tra il raptor 1000 e l sv 1000..pensò che però la suzuki soprattutto nella versione 1000 abbia qualcosa in più dell ottima raptor che comunque resta una sballo
Matrom89
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Inviato: 11 Ago 2011 9:35
alura... commento l'ultimo post, anche se si va un attimono offtopic...
Raptor 1000 e Sv 1000, ma in generale Raptor e SV, condividono alcune cose, ma sotto molti altri aspetti sono diverse.
Innanzitutto i consumi. prendendo ad esempio le versioni a carbi 650, la raptor ha sempre qualcosa in più. Vuoi il telaio, vuoi la ciclistica, vuoi le dotazioni, la Raptor è un a moto con altri progettisti ed è sempre una MV. E' rifinita nettamente meglio. In Cagiva/MV diedero anche qualcosa di più al propulsore.
Con questo non voglio dire che l'SV sia un cattivo mezzo o un mezzo di seconda scelta. Anzi. La valutai, ed ero li li per prenderla, quando mi accorsi (provandole) che in effetti la Rappa era meglio. Io almeno quelle differenze progettuali le sentii nella guida e ho preferito la Raptor. Non avessi trovato una Raptor ad un costo davvero contenuto e con le modifiche GIUSTE, avrei sicuramente preso la SV.
La Raptor ha i seguenti problemi:
- Mono posteriore SACHS non all'altezza (io monto invece un FG Giubellini pluriregolabile che risolve IN TOTO la questione ed è una modifica che consiglio)
- Freni migliorabili, anche se ad un livello paragonabile a moto attuali italiane (ha sempre un impianto frenante Brembo, di meglio ci sono solo pinze monoblocco radiali di portata maggiore)
- Forca troppo rigida per una stradale (risolvibile con un kit forcella, appena ho money e tempo la riporto da Giubellini e me ne faccio installare uno)
Non c'è altro. Ora. Le modifiche sopracitate vengono prese a modello per migliorare la ciclistica di una moto di 10 anni fa che ancora svetta come componentistica al di sopra della stragrande maggioranza delle moto della sua categoria. Modifiche del genere non servono a portarla ad un grado di sufficienza, ma di eccellenza.
Da tenere d'occhio è a questione delle gomme. La Raptor se la si gomma male è una moto che diventa problematica.
Io consiglio come carcassa, quella delle Continental Road Attack. Per il mio stile di guida sono le gomme perfette e io me la stò godendo moltissimo.
La Raptor 1000, rispetto ad SV 1000, consuma di più. Ed ha un serbatoio più piccolo. Questi sono gli unici aspetti che dovrebbero far valutare il fatto di prenderla o meno. Si risolve nella questione dei consumi rimappando la centralina. La moto non andrà a consumare di meno, ma si riscoprono 10-15 cavalli in più che si erano "persi" in favore del tiro ai medi e ai bassi. Tutto li.
La Raptor 1000 è più "piena" rispetto all'SV 1000.
La Bandit è una moto economica. E' stata pensata per esserlo e costruita congruamente con questa filosofia: doveva costare pochissimo. Hanno risparmiato, e nel farlo i progettisti non sono stati stupidi: hanno risparmiato tendenzialmente bene.
Diciamo che piuttosto che mettere qualcosa di poco buono, non lo hanno messo affatto. Questo per quanto riguarda le dotazioni. Il resto è cheap. ammortizzatori: cheap, Impianto frenante: Cheap.
Il motore è una caffettiera che già producevano da 20 anni e non sapevano più dove mettere.
Fa il suo lavoro? Non mi fraintendete, LO FA ALLA GRANDE. Ma ecco... è sempre una moto fatta in economia.
Loki78
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Inviato: 11 Ago 2011 11:36
Forse però la differenza di ciclistiche che ce tra i due 650 per i mille cambia. L sv 1000 ha una ciclistica mooolto superiore a quella della 650 ed offre regolazioni complete per mono e sospensioni anteriori, ammortizzatore di sterzo, frizione antisaltellamento, cerchi forgiati ed un impianto frenante ottimo. Restano i pesi contenuti e l ottimo telaio (come nelle 650). Anche di motore se non ricordo male la 1000 dovrebbe avere qualche cavallo in più rispetto alla raptor ma niente di che Comunque le cose che manno fa preferire l sv 1000 alla raptor 1000 sono l estetica e la versione s
Matrom89
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Inviato: 11 Ago 2011 12:28
secondo me val la pena di prendere la più economica che trovi ed iniziare a bombardarla ciclisticamente!
DemaDev
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Inviato: 11 Ago 2011 14:16
per una persona ''normale'' e senza avvere la smania per la pista entrambe le moto sono gia ottime cosi come Cagiva e Suzuki la vendono (parlo dei mille) poi non saprei cosa farmene perchè ci giro tutti i giorni e per strada piu o meno talebane.
Matrom89
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Inviato: 11 Ago 2011 14:49
pardon chiedo scusa, la raptor 650 è depotenziabile?
ale_rx
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Inviato: 11 Ago 2011 15:17
ale_rx ha scritto:
pardon chiedo scusa, la raptor 650 è depotenziabile?
nì
nel senso che lo era, poi cagiva ha sospeso tutto, poi mv ha detto che dopo il lancio della f3 potrebbero sbloccare la situazione
DemaDev
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Inviato: 14 Ago 2011 11:05
'tacci loro mi garbava come moto!
ale_rx
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Inviato: 14 Ago 2011 11:23
puoi cercarne una già depo (se ti sbatti le trovi) o attendere il lancio della f3 e mandare una mail in cagiva
DemaDev
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Inviato: 14 Ago 2011 23:08
su subito.it di depo non c'è ne una in tutta italia!
su moto.it sono tutte dai 3k euri in su, speravo qualcosina di meno
ale_rx
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Inviato: 15 Ago 2011 0:40
a 3000€ non le vederanno mai
aspetta prima di tutto la fine dell'estate! poi tratta sul prezzo!
ah nel frattempo manda una mail alla cagiva che tanto ti rispondono
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