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da Bandit 650s a cagiva raptor
12083424
12083424 Inviato: 4 Lug 2011 23:28
Oggetto: da Bandit 650s a cagiva raptor
 

Ciao ragazzi,
a novembre compro una bellissima bandit 650s k8 (a 2900 euro), il mese scorso un cretino mi viene addosso e...
Andavo a 30 all'ora, la moto non si e' fatta granche', ma il meccanico ha sparato 3200 euri di preventivo.
L'assicurazione mi da' i soldi, ma...
Cosa faccio, spendo di piu' per ripararla che a comprarne una nuova?

Devo dire che mi piacerebbe molto anche una cagiva raptor 650, modello 2007... Si prende con poco.
L'unica cosa che mi fa tentennare e' che la bandit in autostrada era abbastanza comoda, la raptor mi sa di scomoda!

Cosa ne dite? avete qualche consiglio?
Anche se avete qualche idea su dove possa trovare qualche pezzo usato per sistemare la carrozzeria della mia attuale... Non si e' stortato nulla, solo un po' di carrozzeria frontale!
Ciao 0510_inchino.gif
 
12083556
12083556 Inviato: 5 Lug 2011 0:00
 

Allora... da possessore di cagiva raptor... per la quale ho BELLAMENTE lasciato stare una bandita che avevo già praticamente preso... ti dico, con tutto il rispetto per la bandit... che sono come il giorno e la notte.

E per i miei gusti... beh... la bandit rimane un bel po' indietro...

Cerco di spiegarmi bene perchè non desidero tirarmi addosso nessuno.

Il bandit è un bel mezzo... e chiunque mi conosca è perfettamente consapevole che il mio classico adagio è "ogni moto è bellissima ed è insostituibile".

E' un adagio che sa di filosofeggiante... ed in effetti è così. Ogni moto ha la sua ragione d'essere. Qualsiasi cilindrata, qualsiasi marca, qualsiasi genere. E per quello che è, è unica.

La Bandit naturalmente non fa eccezione... e allora perchè preferire una moto rispetto ad un'altra? Apposta perchè ognuna è diversa.

I punti di forza della Raptor:

- MOTORE BICILINDRICO SUZUKI da 70 e spicci cavalli.
- Sempre in coppia.
- Molto più maneggevole, leggera e pronta della bandit;
- Ciclistica NETTAMENTE superiore (sia all'avantreno - Forcelle upside-down marzocchi, che al retrotreno)
- Cerchi forgiati Marchesini;
- Impianto frenante nettamente sovradimensionato rispetto alla suzuki in oggetto (brembo e tobi in treccia di serie);
- Tralicciato altoresistenziale;
- Freschezza di progetto sia nel propulsore che, nel complesso, di tutta la moto rispetto alla bandita;
- Dal punto di vista della comodità sono equivalenti, per il pilota, meno per il passeggero, che sulla Raptor è davvero sparato alto e con poco culo sulla sella.
- I modelli ad iniezione hanno una sella passeggero più comoda;
- La Raptor è nettamente più leggera e più stabile;

Daltronde, libretto alla mano, e uno sguardo al canotto di sterzo e capisci molte cose. Ne sull'uno ne sull'altro viene menzionata la Cagiva. Che in effetti firma solo il serbatoio e il copricarter... per il resto è una MV. Prodotta da MV, assemblata da MV, progettata da MV e disegnata da Galuzzi.

Fai tu. Nata per essere la seconda versione del monster (il progetto si chiama M2), motorizzata con i migliori bicilindrici dell'epoca, è diventata il banco di prova e il prototipo di ciò che sarebbe diventata la Brutale, per essere infine commercializzata dalla Cagiva in un momento in cui commercialmente Cagiva aveva poco da dire.

E' una moto con una gran autonomia (con un pieno io passo abbondantemente i 350km, andando allegro spinto) e che gommata bene da fumo a qualsiasi naked pari cilindrata. Anche attuale.

Sinceramente ti dico... io ci farei più che un pensiero... e... prenderei il modello a carburatori, al posto di quello ad iniezione. Ci risparmi pure qualcosa...e il carbonchio è sempre il carbonchio.
 
12083578
12083578 Inviato: 5 Lug 2011 0:07
 

mi stai convincendo.

Allora, dato che vorrei prendere il modello 2006/07 ... Quale scelgo, euro 2 o 3? Quanto devo spendere, dato che nel 2007 si trovava a 4990 euro F.C. ?
La vedo a 3000 euro circa, ma io sono un taccagno, e ne vorrei spendere max 2500... icon_confused.gif icon_cool.gif eusa_think.gif
 
12083606
12083606 Inviato: 5 Lug 2011 0:24
 

Io, sinceramente, andrei indietro... fino al 2001. C'è da cercare un po' ma la porti a casa a carbonchi a meno di 2000 euro.

Io l'ho presa del 2001, PRATICAMENTE NUOVA e ho pagato la moto (tenuta da un AMATORE con la A maiuscola) MENO di 1500 euro (non ti dico esattamente quanto perchè mi vergogno da solo). Io ho avuto del culo... non c'è che dire... ma non è difficile trovare un buon affare, su questo mezzo... che di contro ha solo il fatto di essere stato poco capito... per il resto io la preferisco alla maggior parte delle naked prodotte in italia. Fai un po' tu.

All'epoca avevo anche guardato altri marchi italiani...e nel confronto PRATICO... non reggevano proprio. icon_mrgreen.gif
 
12083618
12083618 Inviato: 5 Lug 2011 0:32
 

Da rigommare con qualcosa di serio (io monto le Continentel Road attack e devo stare attento a non sfrangiarmi il ginocchio per terra... sta moto è un compasso se la gommi bene):
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un'altra:
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Blu come la mia:
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Rimaneggiata... mi fido poco:
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A iniezione, con il suo cupolino originale... bello... con pochi km...
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Questa blu è la mia preferita... è a lecco... se vuoi te la vado a vedere... doveri andare su questo mese da amici. Se non la prendi tu mi sa che la accatto io per la mia morosa... icon_mrgreen.gif
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12083627
12083627 Inviato: 5 Lug 2011 0:37
 

P.S. scusa... una precisazione... non c'è differenza fra le varie annate di Raptor 650... tranne per quelle prima serie (a carburatori) e seconda serie (ad iniezione) per il resto sono uguali... le versioni ad iniezione sono... beh... ad iniezione e vanno peggio per quanto mi riguarda... Veccio adagio:

"Non esiste NULLA, motoristicamente parlando, che funzioni meglio del carburatore per miscelare aria e benzina".

L'unica sfiga è che non puoi controllarlo elettronicamente. E che non può semplicemente rompersi.

Il bicilindrico Suzuki, a carburatori, è più "sveglio", più nervoso, eroga molto meglio e - sembrerà strano - ma consuma pure di meno.
 
12083656
12083656 Inviato: 5 Lug 2011 1:06
 

effettivamente quella di Lecco a 1500 euro....... sbav

pero' mi piace anche quella di Frosinone a 2100...
Sono ignorante e non capisco che differenza ci sia effettivamente tra carburatori ed iniezione, cioe', carburatore si rompe meno, ma che difetti ha? Bisogna farci piu' manutenzione?
Ciaooo 0510_five.gif
 
12084395
12084395 Inviato: 5 Lug 2011 10:00
 

Allora... le differenze sono di ordine prestazionale da un lato (apri il gas, il carburatore fa entrare benzina, non ha mappe, mappine, equazioni da risolvere, proporzioni da calcolare... fa entrare aria e benza... E BASTA) e di consumi dall'altro.

In rteoria se una centralina elettronica è mappata bene "DOVREBBE" ottimizzare anche i consumi. In pratica non è sempre così, e se lo è essenzialmente ti perdi delle prestazioni. Diciamo che l'iniezione è necessaria per, ad esempio, essere in grado di controllare i livelli di emissione dei gas di scarico. E' per questo che ad oggi l'iniezione impera. Non perchè sia meglio, ma perchè è controllabile.

Dal punto di vista della manutenzione io la vedo così: i carburatori hanno lo svantaggio che ogni tanto sono da tarare. Gli iniettori si tarano da soli (sempre in teoria). Il vantaggio è che è un meccanismo talmente semplice ed efficente il carburatore che è PRATICAMENTE impossibile che ti si spacchi. Se uno dei due carburatori per qualche motivo sbacchetta a casa ci torni senza troppi problemi. Se ti si rompe un iniettore o ti sbacchetta la centralina sei a piedi. Senza se e senza ma. E l'elettronica da far mettere a posto costa carissima.

Per me... Carburatori tutta la vita. SOno anche più nervosi e violenti nell'erogaziopne... è un altro mondo, secondo il mio modesto parere.
 
12084521
12084521 Inviato: 5 Lug 2011 10:23
 

Mmh, comunque la prenderei del 2007, da un amico, che però vuole 3000 euro.....

E una fz6 s2 fazer per 500 euro in più?
Dai ditemi che è un bidone così mi compro la raptor e basta
 
12084594
12084594 Inviato: 5 Lug 2011 10:35
 

gnappoman ha scritto:
Mmh, comunque la prenderei del 2007, da un amico, che però vuole 3000 euro.....

E una fz6 s2 fazer per 500 euro in più?
Dai ditemi che è un bidone così mi compro la raptor e basta


Fra Fazer e Raptor, tutta la vita la seconda! 0509_up.gif
 
12085522
12085522 Inviato: 5 Lug 2011 12:55
 

La fazer è una bella moto... ma la raptor è un'altro livello di ciclistica... io quei 500 euro in più non li spenderei... ma è questione di gusti. Poi mettila così... di raptor 650 in italia ne esistono 5.000 più della metà sono sminchiate, vilipese, trattate male, arrabattate di roba che non centra nulla (tipo sostituzione forcellone con quello rsv, un aborto)... ne vien da se... che in giro... se ne vedono proprio poche... esteticamente è più simile alla sorellina piccola della Brutale che non alla sorella tosta di un monster 600/750... almeno qui a ravenna la gente si gira a guardarla... e non capisce... se è una ducati strana o altro... vedo gli sguardi interrogativi.

Io di moto ne ho avute tante... e devo dire che fra le tante questa mi piace proprio. E' vero... non è il 1000 è vero, ha 70 cavalli, non è un mostro di velocità (io l'ho portata ai 210, poi ho cavato il gasse)... ma ha un tiro notevole e piega con estrema facilità... ti ritrovi con il ginocchio per terra senza neanche accorgertene.

A parte il mono posteriore (che andrebbe cambiato, il sachs che c'è su non è gran che... nel caso ti consiglio VIVAMENTE un FG Giubellini... io monto quello ed è spaziale) il resto... beh... è il meglio di due mondi.

Affidabilità e potenze giappe e ciclistica italiana.

La FZ6 è una moto con una ciclistica nettamente inferiore, come molte giapponesi esce con "taluni" drawbacks che la Raptor non ha. Non ha tubi in treccia, impianto frenante non a livello della italiana. Ha altri pesi. Ha 4 cilindri. E' vero che fa anche 20 e spicci cavalli in più. Ma non li eroga allo stesso modo. Diciamo che se la devi piantare in autostrada la fazer da di più... ha sicuramente più allungo... ma sul misto stretto... ciao ciao...

Mettila così... ha gli stessi pesi di un Monster 620... con un bel po' di cavalli in più e un motore nettamente più pronto ed elastico.

Un piccolo appunto: gli scarichi della Raptor.
Sono silenziosissimi. Due Lafranconi che più silenziati di così non si può. Ora... sicuramente perdi le gare di cazzolunghismo con i ducatisti.... ma... non ti si sente quando scorri fra le curve. Esci dai tornanti bello piantato e nessuno ha avuto avvisaglie del tuo passaggio... Capita che le f.d.o. ti vedano passare bello steso, a velocità codice, e non abbiano comunque la prontezza di alzare la paletta. icon_mrgreen.gif

Io non li sostituirei... anche se tutti lo fanno
Dal punto di vista prestazionale non cambia nulla... anche se cambiassi scarichi, centralina per la IE o rigettassi i carbi, cambiassi il filtro dell'aria con uno sportivo, eccetera eccetera eccetera, al massimo guadagneresti 3 cavalli, non smanettarci sopra... quello che si poteva ottenere è stato ottenuto dai tecnici MV.
Dal punto di vista del "sound" alcuni scarichi la fanno diventare una cannoniera... e pure con il DB killer ti sentono a 3 km di distanza.
 
12085629
12085629 Inviato: 5 Lug 2011 13:10
 

il raptor è bellissimo, e validissimo per ciclistica e motore...
 
12085903
12085903 Inviato: 5 Lug 2011 13:47
 

Di dove sei gnappoman?
 
12087328
12087328 Inviato: 5 Lug 2011 18:19
 

Provincia MI,
la raptor la prendo da un mio amico, ha 2700 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3000 euri , in più devo aggiungerci il bollo che scade adesso, la revisione e il passaggio di proprietà

mi vedrete scannare come nn mai! 0509_lucarelli.gif
 
12092069
12092069 Inviato: 6 Lug 2011 14:40
 

ti divertirai con la rappa. spinge parecchio e soprattutto è una gazzella. anzi... LA gazzella.
 
12104091
12104091 Inviato: 8 Lug 2011 14:54
 

Oggi primo giro (50 km) tangenziale-statali con la rappa, che dire......

All'inizio pensavo
rivoglio il mio bandit

che poi è diventato
rivoglio il mio bandit

che alla fine è risultato essere
c***o! rivoglio il mio bandit! Sta moto è scomodissima e ha un'erogazione a dir poco fastidiosa!!

per ora 10000 a 0 per il vecchio caro bandit, se cambierò idea, tornerò qui a dirvelo!..... 0509_vergognati.gif
 
12104185
12104185 Inviato: 8 Lug 2011 15:10
 

gnappoman ha scritto:
Oggi primo giro (50 km) tangenziale-statali con la rappa, che dire......

All'inizio pensavo
rivoglio il mio bandit

che poi è diventato
rivoglio il mio bandit

che alla fine è risultato essere
c***o! rivoglio il mio bandit! Sta moto è scomodissima e ha un'erogazione a dir poco fastidiosa!!

per ora 10000 a 0 per il vecchio caro bandit, se cambierò idea, tornerò qui a dirvelo!..... 0509_vergognati.gif


sbaglio o qualcuno ti aveva consigliato una hornet k7? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12104422
12104422 Inviato: 8 Lug 2011 15:58
 

Ha un erogazione da bicilindrico e non da 4 in linea. Mi spiace che tu ti trovi male... io ho passato una vita sui 4 in linea, e passando al 2 a V ho avuto qualche perplessità all'inizio... poi... sono filosofie... non è che ci si abitua... la cosa cambia radicalmente. Per la comodità... io mi trovo meglio con la Rappa che non con la bandit che è molto più larga e massiciia... Certo forse sei un po' caricato in avanti... ma dipende anche se chi l'ha avuta prima ci ha messo le mani... certe volte si crede di migliorare qualcosa... e invece si fa tutto il contrario... a parte 50km di autostrada... che contan pochino... (io il primo giro l'ho fatto in autostrada e mi son stancato parecchio... ma ho fatto 200km, non 50...) hai provato a portarla in qualche altra condizione stradale? Una in cui non ci sia un solo lunghissimo rettilineo? icon_mrgreen.gif

Mi spiace un SACCO averti magari consigliato male... ma sai... questo dimostra per l'ennesima volta la soggettività del possedere e scegliere una moto... spero che imparerai a conoscerla e che l'amore sbocci... non so che altro dirti... Forse semplicemente non sei da bicilindrico... una cosa però avresti dovuto notarla... l'erogazione che ti da tanta noia... dettagliala... vediamo di trovare il nodo della questione...
 
12106070
12106070 Inviato: 8 Lug 2011 21:11
 

è anche vero che la Raptor e i viaggi non sono l'accoppiata migliore.
ovvio tutto si fa ma la Raptor va usata suoi passi.....
 
12106319
12106319 Inviato: 8 Lug 2011 21:52
 

ribadendo che apprezzo moltissimo le vostre gentili risposte e consigli, anche se per oggi il mio parere sulla raptor che ho comprato (assolutamente nuova e non modificata) rimane negativo rispetto alla Bandit (comoda come la tazza del c*sso e silenziosa, del tutto priva di vibrazioni, capace di recuperare a 50 all'ora la 5A senza nessun problema, potente e graduale) ,mi riservo di ricredermi nei prossimi giorni /settimane.
Infine, solo per aggiungere carne al fuoco, il mio sogno è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_mitra.gif
 
12107067
12107067 Inviato: 9 Lug 2011 7:06
Oggetto: alla faccia!
 

come non condividere! eusa_shifty.gif
 
12108667
12108667 Inviato: 9 Lug 2011 14:27
 

scusa ma, se il tuo sogno è la 749, perché non hai preso la 749, cambiando? eusa_shifty.gif
si trova veramente a poco!!
 
12108668
12108668 Inviato: 9 Lug 2011 14:27
 

Se non ti piace il motore della rappa... come fa a piacerti quello della 749 che essenzialmente è molto simile? Fa certamente 40 cavalli in più... ma... ecco beh... i bicilindrici sono bicilindrici... le caratteristiche che hanno sono i problemi che tu lamenti (vibrazioni, progressione eccetera eccetera)... icon_mrgreen.gif

EDIT: quoto azrael...
 
12109356
12109356 Inviato: 9 Lug 2011 18:17
 

L'hai presa da un amico la Raptor, non potevi farci prima un giretto...?
 
12109415
12109415 Inviato: 9 Lug 2011 18:34
 

doppio
 
12110607
12110607 Inviato: 10 Lug 2011 0:24
 

Bhe la 749 mi sembra un buon compromesso tra le 2..
In fondo io cercavo solo un bandit che pesasse parecchio meno.
Non e' che sia del tutto scontento di questa raptor, e' veramente bellissima, e' sensibilmente + leggera e mi aspettavo una seduta meno comoda.

Il problema principale e' passare da un 4 cilindri in linea da 85cv praticamente elettrico a questo incazzoso 2 cilindri a V.....
Quindi non e' che mi sia pentito, ma devo abituarmi a questa che per un neo motociclista come me e' una difficile transizione!
 
12110959
12110959 Inviato: 10 Lug 2011 8:37
 

gnappoman ha scritto:
Bhe la 749 mi sembra un buon compromesso tra le 2..
In fondo io cercavo solo un bandit che pesasse parecchio meno.
Non e' che sia del tutto scontento di questa raptor, e' veramente bellissima, e' sensibilmente + leggera e mi aspettavo una seduta meno comoda.

Il problema principale e' passare da un 4 cilindri in linea da 85cv praticamente elettrico a questo incazzoso 2 cilindri a V.....
Quindi non e' che mi sia pentito, ma devo abituarmi a questa che per un neo motociclista come me e' una difficile transizione!

la749 compromesso?
mi sa che non la conosci la 749 è una moto da pista estrema e scomoda su strada, ma ottima per andare al limite, la raptor ha uno dei migliori bicilindrici media cilindrata, ma se a te piace l'erogazione del 4 in linea prendevi una hornet che ha un motore più potente, pesa di meno ed è comodissima come guida.
 
12111096
12111096 Inviato: 10 Lug 2011 9:45
 
 
12111200
12111200 Inviato: 10 Lug 2011 10:15
 

Il Bicilnigrico, come ti ho detto, va u po' capito... ti da sempre sempre sempre tanta roba. icon_mrgreen.gif

Beh... mettila così... abituarsi ad un 4 in linea non è difficile. è un classicone e l'unica difficoltà che comporta è l'abituarsi al peso nettamente spostato in avanti. Menre il 2 a V è un po' più particolare. Se il tuo sogno è una 749 o un bicilindrico a V di grossa cubatura, beh... la Rappa è una buona scuola. Ha sicuramente qualche cavallo in eno... ma diciamo che ha tanta di quella rabbia che con un 4 in linea non sentiresti mai. Ieri e ho dato un tirone in autostrada tornando da bologna. Il motore della rappa ai 180 se apri il gas... ti SPINGE in avanti e la vedi progredire fino ai 200 (e anche qualcosa di più) senza "sedarsi". poi si ferma. Quando è arrivato al limite. Un 4 ha dicuramente una coppia più "esplosiva" in un determinato range. Se non stai attento un 2 arrivi al limite e non te ne sei manco accorto... icon_asd.gif

Per me il problema è che ti devi solo abituare... vieni da una moto che hai dovuto cambiare NON per scelta, ma per una necessità pratica. E' chiaro che venendo da una moto che non avresti mai cambiato, qualsiasi cosa ti possa sembrare DIVERSA da ciò a cui eri abituato. Era la tua, ti piaceva... Non saresti stato comunque contento ne di una Hornet ne di una Zeta secondo me. Per il semplice fatto che seppur somiglianti... non erano comunque la tua moto. Prova a dare qualche chanche alla rappa. E' una bella moto. Molto bella. E molto divertente. Le vibrazioni imparerai a farle sparire... SPESSO (ma non sempre) è una questione di abitudine... poi non ci fai più caso. icon_biggrin.gif

Tienici aggiornati. Am racmend.
 
12111400
12111400 Inviato: 10 Lug 2011 11:27
 

grandissimo Loki78, sei anche un ottimo psicologo!
eusa_clap.gif
cercherò di abituarmi dai... doppio_lamp.gif
 
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