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cagiva raptor o honda hornet ??
13691009
13691009 Inviato: 24 Ago 2012 20:44
Oggetto: cagiva raptor o honda hornet ??
 

Salve chiedo nuovamento il vostro aiuto, come gia avevo detto in un mio vecchio post io ero possessore di una hornet 900 che poi ho venduto, ora chiedo nuovamente il vostro aiuto perche vorrei acquistare un altra moto ma 600 - 650 cc non oltre, la 900 x me era troppo impegnativa, ed ero indeciso tra:
1 honda hornet (del 2003 - 2004)
2 cagiva raptro (del 2002 - 2003)
vorrei gentilmente sapere dai piu esperti quale è la piu divertente tra le 2, e che risulti piu maneggevole, mi piacerebbe prendere una moto un po briosa senza ovviamente pretendere troppo.
 
13691399
13691399 Inviato: 24 Ago 2012 23:57
 

a quanto ammonta il tuo budget di spesa ?

la Hornet 600 (2003 - 04) è un pò più pesante rispetto alla Cagiva (2001 - 04)... ma ha 25 CV circa e 2 cilindri in più. icon_wink.gif

se vuoi una naked facile, divertente, maneggevole, affidabile ed economica, ci sarebbe pure la Suzuki SV 650 (2006 - 11)... amenochè tu non voglia prendere in considerazione solo moto a carburatori.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di lifecross il 25 Ago 2012 0:18, modificato 4 volte in totale
 
13691414
13691414 Inviato: 25 Ago 2012 0:07
 

Sai i gusti però sono personali.....
Comunque puoi trovare anche un Kawa Er6N.
Come cilindrata ci sei, l'estetica è un pò particolare, e mi pare abbia intorno ai 75 CV.
L'unica cosa è bicilindrica come la Cagiva, e un quattro gira più rotondo.
 
13691449
13691449 Inviato: 25 Ago 2012 0:33
Oggetto: Re: cagiva raptor o honda hornet ??
 

poker_85 ha scritto:
Salve chiedo nuovamento il vostro aiuto, come gia avevo detto in un mio vecchio post io ero possessore di una hornet 900 che poi ho venduto, ora chiedo nuovamente il vostro aiuto perche vorrei acquistare un altra moto ma 600 - 650 cc non oltre, la 900 x me era troppo impegnativa, ed ero indeciso tra:
1 honda hornet (del 2003 - 2004)
2 cagiva raptro (del 2002 - 2003)
vorrei gentilmente sapere dai piu esperti quale è la piu divertente tra le 2, e che risulti piu maneggevole, mi piacerebbe prendere una moto un po briosa senza ovviamente pretendere troppo.


Non me ne vogliano i possessori di hornet ma la raptor è altra cosa. Sospensioni e mono decenti, telaio vero, freni decenti e peso contenuto. E' più scomoda ma beve di meno e paghi meno bollo in virtù di ''soli'' 70 cavalli. La differenza di cavalleria con la hornet è più o meno 20 cavalli (la raptor ne ha 70 veri alla ruota) ma che vengono fuori oltre i 200 l ora...il resto è la solita menata tra bici contro quattro...il bici è più coppioso ai bassi e questo in particolare ha un bel caratterino a tutti i regimi (spinge sempre e con qualsiasi rapporto) e sicuramente molto più agile, briosa e ciclisticamente molto più solida delle hornet (sai di cosa parlo icon_mrgreen.gif )

Tra le due Raptor a vita...

Ps manutenzione da giapponese
 
13691488
13691488 Inviato: 25 Ago 2012 1:46
 

forse sarebbe il caso di precisare che la Cagiva Raptor 650 in questione è il modello 2001 - 04... cioè la "prima serie", che montava il motore bicilindrico Suzuki a carburatori derivato dal 1000... e non la versione 2005 - 07 ad iniezione elettronica.... comunque Potenza (72 cv - 51.5 kW a 9000 giri) e Coppia (6.47 kgm - 63.5 Nm a 7400 giri) sono le stesse.

di Raptor 650 prima serie usate ho visto che non se ne trovano molte, e quelle poche hanno un sacco di chilometri.... eusa_shifty.gif

Link a pagina di Moto.it
 
13691673
13691673 Inviato: 25 Ago 2012 9:16
 

perchè la hornet proprio di quell'anno?
 
13691933
13691933 Inviato: 25 Ago 2012 11:18
 

lifecross ha scritto:
forse sarebbe il caso di precisare che la Cagiva Raptor 650 in questione è il modello 2001 - 04... cioè la "prima serie", che montava il motore bicilindrico Suzuki a carburatori derivato dal 1000... e non la versione 2005 - 07 ad iniezione elettronica.... comunque Potenza (72 cv - 51.5 kW a 9000 giri) e Coppia (6.47 kgm - 63.5 Nm a 7400 giri) sono le stesse.

di Raptor 650 prima serie usate ho visto che non se ne trovano molte, e quelle poche hanno un sacco di chilometri.... eusa_shifty.gif

Link a pagina di Moto.it


Esatto anche se oltre il motore e l'erogazione differiscono anche esteticamente tipo con cupolino di serie, maniglia passeggero e forse un po anche il serbatoio.

Beh che se ne trovano poche è vero ma per i km se la manutenzione è stata fatta a dovere non sono un problema 0509_up.gif
 
13693150
13693150 Inviato: 25 Ago 2012 19:14
 

provate a schiantare il motore di una raptor senza sparargli addosso o dimenticarvi di metterci l'olio e vi pago una cena.
 
13693207
13693207 Inviato: 25 Ago 2012 19:43
 

DemaDev ha scritto:
provate a schiantare il motore di una raptor senza sparargli addosso o dimenticarvi di metterci l'olio e vi pago una cena.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13693294
13693294 Inviato: 25 Ago 2012 20:27
 

da ex possessore di Hornet ...
RAPTOR consigliatissima ..i 25 cv in meno sono quelli che la hornet ha in eccesso in base alla sua ciclistica
i 2 cilindri in più della hornet la rendono disperatamente potente ben oltre le sue capacità

La raptor ha delle finezze che molti ignorano tra cui mono pluriregolabile di serie , traliccio, forche Marzocchi

oppure a 2500€ c'è in vendita ancora la mia ex hornet che monta ohlins e è stata completamente ricostruita eliminando tutte le sue pecche ... io ti do la dritta ...ha più di 4000€ di accessori tra cui il mono da 1250€ ... inoltre essendo in mano al concessionario ha 1 anno di garanzia ..Sinceramente io la ricomprerei al volo !
 
13693305
13693305 Inviato: 25 Ago 2012 20:33
 

gain ha scritto:
Sai i gusti però sono personali.....
Comunque puoi trovare anche un Kawa Er6N.
Come cilindrata ci sei, l'estetica è un pò particolare, e mi pare abbia intorno ai 75 CV.
L'unica cosa è bicilindrica come la Cagiva, e un quattro gira più rotondo.

Smettiamola di consigliare quel catafalco siglato ER6N per favore un po' di decenza ...
se no ti mando la buoncostume a casa ! 0509_si_picchiano.gif
 
13693535
13693535 Inviato: 25 Ago 2012 22:50
 

vabbè sarà pure un catafalco , ma lo dicevo per completezza, visto che cerca un 600.....
 
13693682
13693682 Inviato: 26 Ago 2012 0:50
 

Adrm ha scritto:
da ex possessore di Hornet ...
RAPTOR consigliatissima ..i 25 cv in meno sono quelli che la hornet ha in eccesso in base alla sua ciclistica
i 2 cilindri in più della hornet la rendono disperatamente potente ben oltre le sue capacità

La raptor ha delle finezze che molti ignorano tra cui mono pluriregolabile di serie , traliccio, forche Marzocchi


Quoto
 
13693878
13693878 Inviato: 26 Ago 2012 9:29
 

il mono comunque è regolabile esclusivamente nel precarico ed è proprio lui il punto debole del pacchetto.
 
13693880
13693880 Inviato: 26 Ago 2012 9:30
 

senza dubbio raptor, non trovo una sola cosa per cui la honda sia superiore, i cavalli, certo, ma è anche il suo limite visto che su quella ciclistica sono eccessivi.
la scelta però spetta a te! icon_wink.gif
 
13694863
13694863 Inviato: 26 Ago 2012 18:00
 

DemaDev ha scritto:
il mono comunque è regolabile esclusivamente nel precarico ed è proprio lui il punto debole del pacchetto.

no sulla raptor da quel che so è regolabile in estensione precarico e compressione

sulla hornet lo butti via dopo 5000km 0510_saluto.gif
 
13694941
13694941 Inviato: 26 Ago 2012 18:40
 

Adrm ha scritto:

no sulla raptor da quel che so è regolabile in estensione precarico e compressione

sulla hornet lo butti via dopo 5000km 0510_saluto.gif


sarà che ce l'ho e che per averne uno valido e pluriregolabile ho dovuto sostituirlo con uno RSV ma continuo a correggerti icon_asd.gif
 
13694993
13694993 Inviato: 26 Ago 2012 19:05
 

raptor decisamente meglio di componentistica
 
13736988
13736988 Inviato: 8 Set 2012 15:11
 

ciao scusate il ritardo ma pultroppo per problemi con la linea adsl non ho potuto piu connetrmi, voglio ringraziare tutti per avermi consigliato, per le altre moto che mi sono state proposte come alternativa le boccio all'istante per gusto estetico non per altro. Da quanto ho capito ci sono piu ammiratori di rapto, in questo tempo che sono stato assente ho avuto modo di sedermi sopra una raptro, devo dire che è veramente molto leggere, parlando con amici mi hanno detto che la raptro e piu veloce nei bassi di una hornet 600 e che la hornet 600 e veramente un mezzo polmone. Sinceramente non so se crederci anche perché la mia vecchia 900 era veramente briosa e sgorbutica. Per il momento sono piu indirizzato sulla Raptro pero siccome il mio budget e un po limitato potrei prendere solo la versione a carburatori, mentre la hornet 2003 - 2004 se non erro deve essere gia ad iniezione come la mia vecchia 900 o mi sbaglio?
 
13737058
13737058 Inviato: 8 Set 2012 15:49
 

poker_85 ha scritto:
ciao scusate il ritardo ma pultroppo per problemi con la linea adsl non ho potuto piu connetrmi, voglio ringraziare tutti per avermi consigliato, per le altre moto che mi sono state proposte come alternativa le boccio all'istante per gusto estetico non per altro. Da quanto ho capito ci sono piu ammiratori di rapto, in questo tempo che sono stato assente ho avuto modo di sedermi sopra una raptro, devo dire che è veramente molto leggere, parlando con amici mi hanno detto che la raptro e piu veloce nei bassi di una hornet 600 e che la hornet 600 e veramente un mezzo polmone. Sinceramente non so se crederci anche perché la mia vecchia 900 era veramente briosa e sgorbutica. Per il momento sono piu indirizzato sulla Raptro pero siccome il mio budget e un po limitato potrei prendere solo la versione a carburatori, mentre la hornet 2003 - 2004 se non erro deve essere gia ad iniezione come la mia vecchia 900 o mi sbaglio?


la hornet 2003 2004 è ancora a carburatori e non è un mezzo polmone ma ha sostanzialmente un erogazione decisamente diversa rispetto alla raptor.

Ma non è la differenza di prestazioni (che poi a conti fatti la hornet ne ha di più) ma la differenza ciclistica, pesi, sveltezza, componentistica, telaio che dovrebbe far pendere l ago della bilancia più sulla raptor che sulla hornet.

La hornet è solo più motore in termini assoluti.
 
13737092
13737092 Inviato: 8 Set 2012 16:10
 

ma, in concreto, hai già trovato qualche esemplare usato interessante dei due modelli in questione da mettere a confronto... o ancora no ? eusa_think.gif

lo dico solo perchè, i discorsi teorici lasciano un pò il tempo che trovano... mentre, in realtà, una hornet usata ma col motore "scoppiato" andrà sempre comunque meno di una raptor in buone condizioni... e viceversa. icon_mrgreen.gif
 
13737150
13737150 Inviato: 8 Set 2012 16:51
 

la hornet 600 se ci metti mano (e neanche troppo) diventa prestante come e anche più di una qualunque r6 PARI ANNATA almeno fino a 250kmh ...per cui dire che è un mezzo polmone è un po' una cagata ..
fino al 2007 tutte le hornet sono carburatori ..fino a 7000rpm molto vuote da ma da 7000rpm in su è un tiro unico
tutte le annate della hornet soffrono di ammortizzatori e forcelle scadenti icon_wink.gif
 
13739191
13739191 Inviato: 9 Set 2012 15:23
 

si sinceramente ho sotto mano qualche affaruccio che non vorrei farmi scappare, alcuni giorni fa ho sentito un mio vecchio amico che ha una ornet 600 da vendere anno 2004 (quindi la versione con il codone a punta e stop migliorato proprio quella che interessa a me) ha circa 16mila km tutta originale, solo le gomme sono quasi alla frutta, prezzo che mi farebbe 1300 euro compreso il passaggio di proprieta, pultroppo e fuori per lavoro e torna il 25 settembre, quindi devo attendere per andarla a visionare e provare, come prezzo ci siamo e molto vantaggioso a mio avviso ed essendo un carissimo amico penzo di potermi fidare per le condizioni genereli della moto comunque poi potro a breve visionarla anche di persona. Poi sono andato presso un concessionario a visionare una raptor del 2001 se non erro, colore nera, 35mila km prezzo 2000 auro compreso sempre il passaggio di proprieta, pero o chiesto di provarla prima di aquistarla ma il venditore mi ha detto che non è possibile eusa_wall.gif , non mi va di comprare una moto a scatola chiusa, il massimo che ha fatto e metterla in moto per 3 minuti, ma cosa posso capire solo accendendola, gia non sono un tipo espertissimo. Telefonicamente ho chiamato un altro paio di raptro che a giorni andro a visionare ma il prezzo e sempre intorno i 2000 - 2500 uero, nella mia zona ci sono anche un altro paio di hornet che girano intorno ai 1500 - 1600, ora la differenza di prezzo non è poi cosi esaggerata, ma sono veramente indeciso la hornet esteticamente mi atrae molto piu della cagiva, ma anche questultima mi attira per la sua leggerezza e per il suo motore leggermente piu grande.
 
13739445
13739445 Inviato: 9 Set 2012 17:42
 

da ciò che hai detto, mi pare che tu abbia già deciso. icon_mrgreen.gif

e secondo me fai bene a comprare la moto da una persona che conosci e della quale ti fidi... senza contare che mi pare sia anche quella più recente, con meno km e che abbia pure il prezzo più basso. icon_wink.gif
 
13739504
13739504 Inviato: 9 Set 2012 18:10
 

ahaha

i proprietari delle raptor fanno un po i preziosi ma fidati che non valgano quello che vogliono, e non ti preoccupare che se vogliono vendere venderanno al prezzo che dice te visto che non le vuole nessuno ed è un usato molto difficile da piazzare al contrario delle hornet

Unica eccezione quella del conce che almeno ti da un anno di garanzia e la moto messa in ordine
 
13740136
13740136 Inviato: 9 Set 2012 21:53
 

e si sinceramente piu passa il tempo e piu penso alla bella ornettona icon_asd.gif icon_asd.gif , se la moto del mio amico è tenuta bene come lui mi dice penso proprio di prenderla ad occhi chiusi icon_asd.gif . Pero per il momento continuo a cercare per vedere in giro cosa si trova.
 
13740173
13740173 Inviato: 9 Set 2012 22:08
 

se non devi correre in pista la hornet basta e avanza come ciclistica a mio parere. Con la mia sono a 28000km e la sospensioni vanno ancora benone. Il motore è affidabilissimo, non ho mai avuto problemi. Fino a 5-6000 giri il tiro è molto gestibile, oltre i circa 90cv si sentono tutti! Poi il sound con un bel Mivv Xcone è favoloso icon_wink.gif
 
13740187
13740187 Inviato: 9 Set 2012 22:15
 

Marduk ha scritto:
se non devi correre in pista la hornet basta e avanza come ciclistica a mio parere. Con la mia sono a 28000km e la sospensioni vanno ancora benone. Il motore è affidabilissimo, non ho mai avuto problemi. Fino a 5-6000 giri il tiro è molto gestibile, oltre i circa 90cv si sentono tutti! Poi il sound con un bel Mivv Xcone è favoloso icon_wink.gif


il fatto è che anche la raptor ha un motore affidabilissimo...il mio oggi ha toccato 45 mila e gira come un orologio..una altro twin sempre suzuki del mio collega è sui 40 idem per i problemi. Quindi come affidabilità siamo sullo stesso piano ma la differenza sta proprio nella sospensioni, telaio e freni...e da qual punto di vista la hornet di quelle annate le prende un po da tutti.

Anche se è il fattore estetico quello che conta di più
 
13740216
13740216 Inviato: 9 Set 2012 22:30
 

Matrom89 ha scritto:


il fatto è che anche la raptor ha un motore affidabilissimo...il mio oggi ha toccato 45 mila e gira come un orologio..una altro twin sempre suzuki del mio collega è sui 40 idem per i problemi. Quindi come affidabilità siamo sullo stesso piano ma la differenza sta proprio nella sospensioni, telaio e freni...e da qual punto di vista la hornet di quelle annate le prende un po da tutti.

Anche se è il fattore estetico quello che conta di più


D'accordo. Comunque telaio, sospensioni e freni fanno sempre il loro onesto lavoro. A livello di comfort le sospensioni assorbono bene le buche, la posizione di guida è più turistica che sportiva e la sella è comoda anche per il passeggero. Nonostante ciò tiene bene la strada e non disdegna la guida sportiva, senza strafare ovviamente.
 
13742735
13742735 Inviato: 10 Set 2012 17:43
 

sinceramente a me la moto serve solo per divertirmi un po, ma assolutamente niente pista, la usero per la citta anche per comodita, posso dire di conoscerla abbastanza la hornet visto il mio passato, anche la 900 come forcellone non era poi un granche, comunque per rimediare al tiro iniziale penso che potro mettere pignone meno 2 denti e corona piu 2 denti, se non erro cosi dovrei avere una bella spinta nelle accellerazioni rimedianto al piccolo vuoto iniziale. Per il gusto estetico anche la raptor è una bella moto, ma il codone a punta della hornettona mi atrae molto di piu.
 
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