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dopo i primi 1000 km [prime impressioni 796]
12079629
12079629 Inviato: 4 Lug 2011 12:56
Oggetto: dopo i primi 1000 km [prime impressioni 796]
 

Ciao a tutti...
eccomi qua,dopo i primi 1000 km in sella al mio mostro...tanti dubbi e menate sono passate dopo aver avuto finalmente la moto sotto il sedere, e ora riesco a guardare la moto non solo con gli occhi dell'amore ma anche con un po di spirito critico...

premesso che adoro la mia moto, e che non la cambierei mai con un altra, volevo riassumere 2 piccole impressioni che ho avuto che magri potranno essere d'aiuto a qualcun'altro, e per chieder un consiglio...

forcelle anteriori: davvero troppo troppo rigide, mi è capitato di prendere un buco inaspettato giusto in mezzo alla strada e per poco non volavo via!

manubrio: personalmente lo trovo troppo basso e i miei polsi e l'incavo tra pollice e indice della mano destra ne risentono parecchio...quindi dato che mi appresto a portarla a fare il primo tagliando, volevo sapere come poter alzare sto manubrio!

motore: ce n'è quanto si vuole, però ai bassi perde sotto i 2500, e inizia a borbottare necessitando una marcia più bassa; sui tornanti alla grande anche se su quelli in salita (sicuramente per colpa mia che non sono capace)mi è toccato affrontarli in prima perchè in 2 faceva fatica per il precedentemente citato "problema"ai bassi ma ripeto sicuramente era per colpa della mia inesperienza, ma credo che comunque una delle prossime modifiche riguarderà la corona

esteticamente: FANTASTICA

calore: scalda, si è vero, ma ne io ne la morosa abbiamo avuto problemi particolari anche perchè con la moto non è che uno ci sta fermo con il motore acceso, di solito si guida icon_wink.gif

gomme: non mi esprimo perchè sono ignorante nel senso che ignoro e mi son guardato bene dal fare piegone e staccatissime

freni: fanno il loro dovere più che egregiamente, quello dietro però ho notato ieri che se butto giù un paio di marce e freno più deciso, ad un certo punto da quella sensazione che da tipo l'abs quando si frena sui tombini, avete presente?roba che dura mezzo secondo comunque, non di più

abs: FUNZIONA ALLA GRANDE, non si sente mai, a meno di bisogno, mi è capitato 2 volte di dover piantare una panic stop e benedetto sia il suo inventore, nessun problema e moto che è rimasta bella dritta.

In conclusione tornando al discorso manubrio,ho bisogno di un consiglio perché ho letto di tutto, chi ha messo su quello della multistrADA 620 chi un aftermarket con tutte le rogne del caso buchi ecc...poi ho visto questo Link a pagina di Store.ducatilodi.com ma non è specificato se monta anche sul 796, quindi voi più esperti,riuscite ad aiutarmi per poter cosi godermi meglio la mia tanto amata motona??io il lavoro lo vorrei far fare in ducati, però vorrei almeno capire che soluzioni ho davanti, avevo pensato anche a cambiare le manopole per il dolore tra pollice e indice(a parte di mano che stringe la manopola)ho provato a guidare più rilassato ecc ma il problema è che tutto il peso del corpo è caricato in quel punto, ma non so quanto possa essere utile….che dite? Grazie a tutti
 
12079654
12079654 Inviato: 4 Lug 2011 12:59
 

Solo un appunto di servizio: quando aprite un topic, cercate di dare una titolazione il più completa possibile e inerente all'argomento, fornendo anche il modello della moto.

Grazie.
 
12079705
12079705 Inviato: 4 Lug 2011 13:06
Oggetto: Re: dopo i primi 1000 km [prime impressioni 796]
 

kricriboss ha scritto:


In conclusione tornando al discorso manubrio,ho bisogno di un consiglio perché ho letto di tutto, chi ha messo su quello della multistrADA 620 chi un aftermarket con tutte le rogne del caso buchi ecc...poi ho visto questo Link a pagina di Store.ducatilodi.com ma non è specificato se monta anche sul 796, quindi voi più esperti,riuscite ad aiutarmi per poter cosi godermi meglio la mia tanto amata motona??



sembra un semplice manubrio a piega alta (quindi puoi trovarlo usato senza problemi a meno della metà del prezzo).

occhio che alzandolo devi fare attenzione alla lunghezza dei vari cavi/tubi che partono dal manubrio 0509_up.gif

io ho riscontrato questo sistema col passaggio da piega bassa a piega media ed ora infatti tornerò al piega bassa.
 
12079760
12079760 Inviato: 4 Lug 2011 13:11
 

pardon batista hai ragione!

comunque, piega alta ma essendo ducati non dovrebbe venir consegnato con anche i cavi ecc? più che altro correi capire se effettivamente con una cosa del genre migliora la postura, o se magari basta solo cambiare i raisers...non so non sono molto esperto e sto cercando di imparare qualcosa anche per poter spiegar meglio di cosa avrei bisogno... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12079774
12079774 Inviato: 4 Lug 2011 13:13
 

mh..prima di pensare al manubrio magari pensa a migliorare la tua posizione in sella ,forse carichi troppo peso sui polsi e questo spiegherebbe anche il comportamento che descrivi della forcella,certo è un po' frenata ma magari carichi troppo l'anteriore,il manubrio del 796 è già un po' rialzato,sotto i 2500 non ci devi proprio andare,ma secondo me neanche sotto i 4000..quindi fossi in te prenderei un po' di confidenza con la moto prima di rovinarla con un manubrio da grazziella
 
12079829
12079829 Inviato: 4 Lug 2011 13:21
 

ah per quanto riguarda il freno posteriore il punto che hai illustrato non mi convince,mi spiego:se butti giù due marce e freni deciso lo fai con l'anteriore per poi entrare in piega puntando la corda e il freno posteriore lo dovresti usare per stringere la traiettoria o per gestire il bilanciamento della moto,ma senza offesa non credo sia quello che fai quindi anche qui ti consiglio di fare ancora un po' di km e capire cosa stai guidando


..ok sono un polemico 0509_lucarelli.gif
 
12079978
12079978 Inviato: 4 Lug 2011 13:45
 

ma quale polemico! ho postato apposta per ricevere consigli del genere! qllora per quanto riguarda il freno dietro quella sensazione l ho avvertita sul dritto, era un rettilineo, e una macchina mi ha frenato davanti, e per non usare sempre e solo in freno anteriore ho iniziato la frenata con il posteriore e conclusa con l'anteriore;

per quanto riguarda l'essere troppo carico sull'anteriore, potresti darmi qualche consiglio pratico? perchè ho provato a stare con il busto più eretto, a fare più pressione con le cosce sul serbatoio, con i piedi sulle pedane ecc ma putroppo dopo un centinaio di km sento fastidio, nn tanto sui polsi ma quanto sui pollici, come se li stessi sforzando tirandoli all'indietro(non so se mi son spiegato bene)ho provato a distribuire di più il peso su tutto il palmo della mano, ma dopo un po devo tirare su i pollici sulla manopola e non è il massimo perchè è pericoloso e difficoltoso frenare o scalare perchè ti devi mettere a inseguire le leve...
 
12080187
12080187 Inviato: 4 Lug 2011 14:26
 

gigio2sin ha scritto:
ah per quanto riguarda il freno posteriore il punto che hai illustrato non mi convince,mi spiego:se butti giù due marce e freni deciso lo fai con l'anteriore per poi entrare in piega puntando la corda e il freno posteriore lo dovresti usare per stringere la traiettoria o per gestire il bilanciamento della moto,ma senza offesa non credo sia quello che fai quindi anche qui ti consiglio di fare ancora un po' di km e capire cosa stai guidando


..ok sono un polemico 0509_lucarelli.gif




una cosa....
se sono in piega in curva, devo totalmente evitare di frenare oppure posso frenare con il freno dietro? (con quello davanti vai dritto).

quello che volevo dire è che non sono espertissimo, e molto spesso facendo pieghe un filo aggressive mi rendo conto che il mio angolo è magari troppo ampio e dovrei appunto STRINGERE la traiettoria, questo lo posso fare mentre sono nella curva???? o muoio?
 
12080199
12080199 Inviato: 4 Lug 2011 14:28
 

davvero sotto i 2500 quando ti capita di esserci è veramente MORTA......
e anche a me spesso capita di cacciar giù la prima e non è comoda subito anche perchè ti ferma tantissimo e il culo parte un pò.....

ad ogni modo condivido quasi tutto a parte freno dietro e il discorso motore....ne vorrei un pò di più....
 
12080207
12080207 Inviato: 4 Lug 2011 14:28
 

ok innanzitutto ti consiglio comunque di cominciare la frenata con l'anteriore a moto dritta aggiungendo il posteriore solo "in estremis"se vedi che non riesci a fermarti già una scalata brusca non fa bloccare la ruota solo perchè c'è l'antisaltellamento

per la posizione in sella cerca di tenere le braccia più rilassate ,non ho capito come le tieni,ma non vanno assolutamente tenute tese,fai lavorare i lombari stringendo magari le cosce al serbatoio e trova la giusta posizione delle chiappe ,qui molto dipende anche dalla statura,ma ricorda di avere una seduta che permetta di spostarti un po' sopra la sella e appoggiati con la schiena dritta col bacino al serbatoio o almeno vicino ,poi se hai problemi alle dita magari può essere che stringi troppo le mani,oppure può anche darsi che le leve siano un po' troppo alte ,io abbassandole di un paio di mm ho risolto molte noie ai polsi..


non preoccuparti è tutto più facile a farsi che a dirsi ma spero di essere stato d'aiuto..se poi hai bisogno di consigli più specifici ci trovi qui

Ultima modifica di gigio2sin il 4 Lug 2011 15:37, modificato 1 volta in totale
 
12080239
12080239 Inviato: 4 Lug 2011 14:34
 

e ammè non dici niente?
 
12080241
12080241 Inviato: 4 Lug 2011 14:34
 

per quanto riguarda la traiettoria la puoi stringere un po' quando sei in curva col freno dietro ma è un'operazione che richiede un po' di pratica e di esperienza ,il mio consiglio è quello di frenare magari un po' prima e impostare traiettorie morbide che consentano un certo margine ,cerca i vari topic sul controsterzo e prova a mettere il tuo baricentro sempre verso l'interno della curva e consiglio dei consigli guarda dove vuoi andare e la moto ti seguirà
 
12080274
12080274 Inviato: 4 Lug 2011 14:41
 

fate scorrere la moto in curva e puntate prima di tutto ad avere una guida fluida prima che veloce,il motore che ha un 796 non è poco ma va fatto girare allegro per rendere bene provate a cambiare ad esempio sopra i 7000 con un unico rapido movimento di cambio e frizione ricordando che a un bicilindrico piacciono le manate di gas abbondante e sentirete quanto motore..
 
12080338
12080338 Inviato: 4 Lug 2011 14:53
 

0509_doppio_ok.gif le braccia di solito le tengo abbastanza "piegate" stile motard (passami il paragone), per le manopole forse si dopo un po tendo a stringere troppo, fattostà che un corso di guida sicura o roba del genere è d'obbligo perchè un contro è essere corretti dal vivo un altro è cercare di spiegare ad altri le cose, virtualmente senza aver ben chiaro di cosa si parla (parlo di me) 0509_si_picchiano.gif comunque è vero, già se cambi a 6000 giri senti che è totalmente diverso e di allungo ne ha eccome(parlo sempre pèr me)ripeto io della moto son soddisfatto l'unico "problema"che devo cercare di sitemare è l'impugnatura (consigli su come tenere le manopole più rilassati come dite voi?perchè non mi è chiaro in che senso intendete tenrele le mani rilassate!perchè alla schiena collo ecc non ho nessun problema son solo le mani che mi danno noia dopo un po;

domanda: le leve di freno e frizione sono regolabili, ora avendo delle mani piuttosto piccole non riesco a guidare come fanno molti con 2 dita sulla frizione e 2 sul freno, o meglio non ci arrivo comodamente, perciò devo sforzare il pollice che fa da ancora sulle manopole...esiste un modo per avvicinare ulteriormente le 2 leve oltre alle 4 posizioni disponibili?e se si è complicato?magari anche grazie a questo potrebbe miglirare qualcosa...bho!
 
12080411
12080411 Inviato: 4 Lug 2011 15:09
 

io purtroppo e dico purtroppo mi sono slegato solo l'ultimo week-end dopo quasi 4000 km...

slegato significa che tutti i fine settimana vedevo la gente salire con pieghe da paura a velocità da moto GP e mi chiedevo:

"ma se non cadono loro a 140 o se la moto comunque curva, perchè pensare che mi possa mollare la mia che ha un terzo di cavalli e un terzo di coppia?"

mi sono incarognito e ho cominciato a piegare oltre al mio limite... non ceredvo ma mi sono trovato meglio. la moto andando "veloce2 assume traiettorie più definite e paradossalmente ti sembra di essere più stabile... quando sento che secondo i miei standard sto esagerando mi rendo comunque conto di averne ancora un pò prima di sfregare terra... e allora non freno dietro ma piego ancora... e oltretutto piegando rallenti quindi chiudendo l'angolo man mano riduci la velocità e la difficoltà della curva!!
inoltre avendo prova della tenuta riesco a esser molto più rillasato e divertirmi molto di più stancandomi la metà...

bisogna un pò buttarsi.. è un po dura all'inizio, e lo sarà ancora per me siccome ho cominciato solo 3 giorni fà a piegare davvero. ma mi sono divertito un sacco... icon_biggrin.gif
spero di non ammalarmi icon_asd.gif
 
12080426
12080426 Inviato: 4 Lug 2011 15:10
 

tipo motard.. intendi con i gomiti verso l'esterno?effettivamente dovrei vederti per capire ,in linea di principio può andare anche bene ma ricorda che le braccia devono essere anche rilassate oltre che piegate


magari potresti provare con manopole più morbide io quelle originali le trovavo troppo dure ad esempio

..per abbassare le leve basta svitare un po' le brugole della pompa e inclinare un po' i blocchetti in avanti (la teoria è quella di appoggiarsi al manubrio ed avere le mani aperte sulle leve nella posizione più naturale per trovare la misura ricorda che è l'ultima falange che stringe la leva)

poi se proprio il problema è solo quello delle mani troppo piccole esistono leve regolabili aftermarket che potrebbero avvicinare ulteriormente la leva alla manopola
 
12080471
12080471 Inviato: 4 Lug 2011 15:21
 

ma leggevo tempo addietro la tecnica del controsterzo ma evidentemente è ancora troppo presto....ora mi sembra di uccidermi a fare una roba del genere
 
12080473
12080473 Inviato: 4 Lug 2011 15:22
 

tutto vero anche quanto detto da MonsterStation,bisogna conoscere e fidarsi della propria moto ,chiaro sempre senza esagerare(prudenza sempre),ma in qualunque modo decidiate di guidare ricordate che l'importante è divertirsi senza farsi troppe paranoie ,riuscire a trovare il proprio passo è un processo abbastanza lungo ma l'importante, ripeto, è riuscire ad essere fluidi(io vado in moto da più di dieci anni e posso dire che la velocità non è tutto) ,perchè se volete essere veloci bisogna andare in pista 0509_up.gif
 
12080482
12080482 Inviato: 4 Lug 2011 15:23
 

si diciamo non proprio ad angolo retto ma tendenzialmente cerco di ammortizzare un po sulle braccia le asperità della strada e cerco di non appoggiare tutto il peso del corpo sulle mani, dovrei forse provare delle manopole più mordibe in effetti, puoi consigliarmene qualcuna? una volta cambiate proverò gradualmente ad abbassare le leve di freno e frizione, a modificare la posizione ecc e solo come ultima ipotesi penseròò al manubrio...

per quanto riguarda le pieghe ecc, il mio spirito di conservazione fa da freno, io mi metto in posizione per fare le curve ma la moto se ne sta bella dritta....non ci provo manco più di tanto...ho bisogno di qualcuno che mi faccia scuola.... 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
12080487
12080487 Inviato: 4 Lug 2011 15:24
 

in realtà il controsterzo è la tecnica base e si fa anche senza rendersene conto,guidare solo di corpo senza sapere cosa effettivamente fa la moto è più pericoloso di tutto
 
12080509
12080509 Inviato: 4 Lug 2011 15:29
 

gigio2sin ha scritto:
in realtà il controsterzo è la tecnica base e si fa anche senza rendersene conto,guidare solo di corpo senza sapere cosa effettivamente fa la moto è più pericoloso di tutto




proverò allora...ma quanto bisogna controsterzare? semplicemente un filo? a metà curva....dimmi more per niubbo
 
12080513
12080513 Inviato: 4 Lug 2011 15:29
 

io ho delle progrip con inserti in gel e le trovo ottime,ma ne esistono un'infinità,ho provato di recente una hornet con le harris in gel (quelle trasparenti per capirsi)e hanno un grip da paura..per braccia rilassate vuol dire che sul rettilineo,ad esempio,dalle spalle alle mani non c'è un grammo del resto del tuo corpo ..il peso va sostenuto dai lombari
 
12080538
12080538 Inviato: 4 Lug 2011 15:35
 

mero ti consiglio un esperimento molto semplice ,quando hai un bel rettilineo largo e sgombro prova a fare una lieve serpentina anche larga se non l'hai mai fatto ,ad esempio a 80 all'ora non dovresti avere grossi problemi,facendo questo noterai che quando porti la moto a destra sul manubrio spingi a sinistra e viceversa 0509_up.gif
 
12080545
12080545 Inviato: 4 Lug 2011 15:37
 

gigio2sin ha scritto:
mero ti consiglio un esperimento molto semplice ,quando hai un bel rettilineo largo e sgombro prova a fare una lieve serpentina anche larga se non l'hai mai fatto ,ad esempio a 80 all'ora non dovresti avere grossi problemi,facendo questo noterai che quando porti la moto a destra sul manubrio spingi a sinistra e viceversa 0509_up.gif




grandissimo consglio....farò al più presto!!!!
 
12080569
12080569 Inviato: 4 Lug 2011 15:44
 

MeroLIVE ha scritto:




proverò allora...ma quanto bisogna controsterzare? semplicemente un filo? a metà curva....dimmi more per niubbo


Mero ma tu il controsterzo già lo applichi... senza rendertene conto icon_asd.gif

Come dice DesmoPier se leggi in altri topic, ha citato una frase che fa riflettere e ha fatto riflettere anche me:

"come farebbero i piloti di moto custom a curvare se non utilizzassero il controsterzo? loro non possono spingere sulle pedane, ne usare il busto siccome hanno una seduta tipo poltrona"
e quindi in qualche modo curvano... e se ci fai caso piegano la moto!

il controsterzo non è una derapata come su 4 ruote... la prima volta che me lo citarono pensai "voi siete scemi" poi ho provato e ti dico che è molto brutto da dire ma utilissimo da fare... anche se già lo fai... appena riesci a controllare questa manovra controlli anche meglio la piega... e ti stanchi molto meno visto che con un filo di forza applicata solo sulle braccia la moto scende che è una meraviglia.. e non appena la vuoi rimmeter dritta basta che smetti di far pressione sul manubrio e via che ritorna come sù.

Parlo da espertone ma non lo sono... ci tengo però a provare a dare un parere perchè sono messo un pò come voi e solo ora sto avanzando nella tecnica. e mi trovo meglio e sopratutto più divertito e rilassato.
 
12080581
12080581 Inviato: 4 Lug 2011 15:46
 

diamine eppure mi sembra di non capire...

controsterzo io lo immagino sto curvando in piega a destra e giro il manubrio a sinistra..... in mente ho un high side icon_biggrin.gif
 
12080603
12080603 Inviato: 4 Lug 2011 15:52
 

eheheeh vero?? anche a me dava quell'idea...

poi ti fermi rifletti... e dici: "high side, mmmm... ma sai che spinta ci vuole per fare un high side? ti immagini che velocità e che arroganza devi avere in ingresso curva? roba da matti... che noi neanche sfioriamo"

Per questo mi sono sciolto... dicono sempre di oensare ai più bravi... in questo caso pensare ai più "cattivi2 mi ha aiutato parecchio....
 
12080618
12080618 Inviato: 4 Lug 2011 15:55
 

MonsterStation ha scritto:
eheheeh vero?? anche a me dava quell'idea...

poi ti fermi rifletti... e dici: "high side, mmmm... ma sai che spinta ci vuole per fare un high side? ti immagini che velocità e che arroganza devi avere in ingresso curva? roba da matti... che noi neanche sfioriamo"

Per questo mi sono sciolto... dicono sempre di oensare ai più bravi... in questo caso pensare ai più "cattivi2 mi ha aiutato parecchio....




ma è SPINGERE sulla parte sinistra del manubrio o GIRARLA (tipo curvare nell 8) ???
c'è una bella differenza...
 
12080915
12080915 Inviato: 4 Lug 2011 17:01
 

spingere...

il manubrio "taglia" il palmo della mano appena sopra al pollice...
proprio con il palmo eserciti una leggera pressione verso il lato opposto della curva....

man mano che scendi il manubrio si fa sempre più duro e la spinta si blocca sull'inclinazione che tu desideri ottenere...

il consiglio di gigio è ottimo. prova sul rettilineo e poi provi su una strada con più curve in salita... all'inizio in strada sembra più complicato perchè hai dei limiti dettati dalla strada stessa... ma vedrai che è semplicissimo e sopratutto puoi decidere l'angolazione tu....

è di gran lunga piu sicuro che tutte le altre tecniche di curva!! te ne accorgerai tu stesso quando proverai!

Non girare il manubrio... ma spingi la manopola.
se sulla destra hai problemi a spingere per via del gas, ottieni lo stesso effetto con l'operazione inversa ossia tirando leggermente verso te la manopola sinistra.
(nelle curve a destra)

io personalmente utilizzo il controsterzo tirando le manopole verso me a seconda della curva, e non spingendole... ma è identico Mero!
 
12082183
12082183 Inviato: 4 Lug 2011 20:26
 

be............per quanto mi riguarda sono 31800 km ............i 28000 ora mai sono un ricordo .....che faccio ste cose ma migliramenti pochi pochi si vede che ho bisogno di altri 28000 km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque tutto giusto il difficile e' applicarlo..........
 
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