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dopo i primi 1000 km [prime impressioni 796]
12083107
12083107 Inviato: 4 Lug 2011 22:39
 

purtroppo ci vuole un pò di incoscienza subito goose....
pensarlo mi risulta difficile perchè io non sopporto l'idea di farmi male e quindi se dovessi pensare di fare velocità che mi capita di fare mi verrebbe un pò il magone...

quando sei sopra x me cambia.. mi diverto se uso un pò piu di incoscienza (intendiamoci, non vuol dire fare il matto) e logico che le sensazioni sono piu amplificate e bisogna esser concentrati ma liberi da pensieri macabri come cadere o star li li per cadere...

come il controsterzo, non bisogna pensare al suo nome o alla manovra in se per se... pechè tanto la moto scende come se muovessi il tronco o spingessi sulle pedane! e solo che è piu sicuro a mio parere.

Poi goose... io credo che conoscere la strada sia fondamentale per interrogarsi e correggersi.... essere sicuri di cosa cè dopo è tutta un altra musica. e viaggiando allegri questo diventa quasi indispensabile per star fluidi come si deve....

miei pareri e sensazioni, ognuno è diverso.... 0509_up.gif
 
12085138
12085138 Inviato: 5 Lug 2011 11:59
 

MeroLIVE ha scritto:




ma è SPINGERE sulla parte sinistra del manubrio o GIRARLA (tipo curvare nell 8) ???
c'è una bella differenza...

Visto che sono stato citato, eccomi qua. Leggiti tutto questo topic MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
ci vuole, un pò, ma alla fine è un sunto di tutto quello che stiamo dicendo qui.
Il controsterzo non va usato sotto ai 40 kmh. Non funzionerebbe. Oltre, basta spingere leggermente in avanti il manubrio (a destra se si vuol girare a destra, a sinistra se si vuole piegare a sinistra). Non immaginarti di riuscire a spostarlo, però... la controforza esercitata dal manubrio è altissima, in realtà anche spingendo "forte" (per ottenere pieghe elevate) il manubrio farà di tutto per restare dritto. Provare per credere!
 
12085505
12085505 Inviato: 5 Lug 2011 12:53
 

credo di avere capito, questo weekend provo subito questa tecnica.....

ma l'unica cosa che non ho capito è se questa tecnica serva a stringere la traiettoria o ad aumentare la stabilità o a cosa!
 
12085708
12085708 Inviato: 5 Lug 2011 13:21
 

MeroLIVE ha scritto:
credo di avere capito, questo weekend provo subito questa tecnica.....

ma l'unica cosa che non ho capito è se questa tecnica serva a stringere la traiettoria o ad aumentare la stabilità o a cosa!


Serve semplicemente a inclinare la moto dal lato in cui si applica il momento
 
12085728
12085728 Inviato: 5 Lug 2011 13:24
 

Desmopier ha scritto:

Visto che sono stato citato, eccomi qua. Leggiti tutto questo topic MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
ci vuole, un pò, ma alla fine è un sunto di tutto quello che stiamo dicendo qui.
Il controsterzo non va usato sotto ai 40 kmh. Non funzionerebbe. Oltre, basta spingere leggermente in avanti il manubrio (a destra se si vuol girare a destra, a sinistra se si vuole piegare a sinistra). Non immaginarti di riuscire a spostarlo, però... la controforza esercitata dal manubrio è altissima, in realtà anche spingendo "forte" (per ottenere pieghe elevate) il manubrio farà di tutto per restare dritto. Provare per credere!


Infatti. La sola applicazione della forza sul semimanubrio genera l'inclinazione dell'asse di rotazione della ruota anteriore (e quindi di tutta la moto) anche senza compiere lavoro sul manubrio, cioè senza che il manubrio compia rotazioni lungo l'asse del cannotto.
 
12085735
12085735 Inviato: 5 Lug 2011 13:25
 

Desmopier ha scritto:

Visto che sono stato citato, eccomi qua. Leggiti tutto questo topic MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
ci vuole, un pò, ma alla fine è un sunto di tutto quello che stiamo dicendo qui.
Il controsterzo non va usato sotto ai 40 kmh. Non funzionerebbe. Oltre, basta spingere leggermente in avanti il manubrio (a destra se si vuol girare a destra, a sinistra se si vuole piegare a sinistra). Non immaginarti di riuscire a spostarlo, però... la controforza esercitata dal manubrio è altissima, in realtà anche spingendo "forte" (per ottenere pieghe elevate) il manubrio farà di tutto per restare dritto. Provare per credere!


citato perchè la considerazione faceva riflettere! 0509_up.gif

in effetti ti mostra la realtà di cose che noi non ci rendiamo conto di fare...
 
12085861
12085861 Inviato: 5 Lug 2011 13:41
 

MeroLIVE ha scritto:
credo di avere capito, questo weekend provo subito questa tecnica.....

ma l'unica cosa che non ho capito è se questa tecnica serva a stringere la traiettoria o ad aumentare la stabilità o a cosa!

ti hanno già risposto, ma lo faccio anch'io: questa tecnica serve a far curvare la moto esattamente come vuoi tu . E' con il corpo, le pedane e le mille altre cose che aiuti la piega o la stabilità del mezzo, ma SOLO con il controsterzo la dirigi esattamente. Oltre tutto, proprio la controforza esercitata dal manubrio durante la piega ti dà la percezione della tenuta della ruota.
In realtà, il controsterzo lo usate tutti, anche voi che pensate di non usarlo, altrimenti la moto non curverebbe. Però lo applicate inconsciamente o male, quindi non riuscite a percepire la tenuta della moto e soprattutto non riuscite a chiudere le curve o a inclinare la moto rapidamente come la curva richiederebbe.
Già solo spostando il peso del corpo agite, bene o male, sul manubrio. Il peso del corpo poggia, infatti, su sella, pedane, manubrio. Spostando il peso verso sinistra, per esempio, aumentate la pressione sulla pedana sinistra, sulla parte sinistra della sella e anche sulla manopola sinistra: in quel momento applicate un minimo di controsterzo, quindi la moto gira, ma lentamente.
 
12086207
12086207 Inviato: 5 Lug 2011 14:33
 

ok, ho capito e letto ben pezzo del topic di controsterzo......
una domanda per quanto riguarda il corretto uso del gas in curva.
in curva si entra senza gas e la si percorre totalmente senza utilizzare il gas vero?

solo in uscita lo si riapre?
 
12086388
12086388 Inviato: 5 Lug 2011 15:05
 

MeroLIVE ha scritto:
ok, ho capito e letto ben pezzo del topic di controsterzo......
una domanda per quanto riguarda il corretto uso del gas in curva.
in curva si entra senza gas e la si percorre totalmente senza utilizzare il gas vero?

solo in uscita lo si riapre?


io con il carburatori devo sempre tenere un filo di gas anche in curva..... così facendo la moto la senti più incollata al suolo in qualsiasi caso (carburatori e non) e inoltre annulli l'effetto on/off se riesci a matenere la manetta sempre un pelo aperta.

con l'iniezione credi sia molto più lieve il tutto ma sempre utile. 0509_up.gif
 
12086937
12086937 Inviato: 5 Lug 2011 17:04
 

MeroLIVE ha scritto:
ok, ho capito e letto ben pezzo del topic di controsterzo......
una domanda per quanto riguarda il corretto uso del gas in curva.
in curva si entra senza gas e la si percorre totalmente senza utilizzare il gas vero?

solo in uscita lo si riapre?
No. Come dice Monsterstation, un filo di gas va tenuto SEMPRE, per evitare lo strattone dell'ON/OFF quando riapri. Piuttosto scali una marcia, per avere il freno motore, o deceleri, e inizi ad aprire il gas a metà curva circa, ovvero appena incominci a rialzare la moto, cosa che ti aiuta anche a rialzarla più in fretta.
Il motore va tenuto in tiro, anche perché così l'anteriore è più piantato.
Mai fare le curve a gas chiuso... sarebbe come fare le curve in folle con un'auto, più o meno.
 
12087764
12087764 Inviato: 5 Lug 2011 19:33
 

Desmopier ha scritto:
No. Come dice Monsterstation, un filo di gas va tenuto SEMPRE, per evitare lo strattone dell'ON/OFF quando riapri. Piuttosto scali una marcia, per avere il freno motore, o deceleri, e inizi ad aprire il gas a metà curva circa, ovvero appena incominci a rialzare la moto, cosa che ti aiuta anche a rialzarla più in fretta.
Il motore va tenuto in tiro, anche perché così l'anteriore è più piantato.
Mai fare le curve a gas chiuso... sarebbe come fare le curve in folle con un'auto, più o meno.


ah ok... no perche 'ho guardato un video sul controsterzo su youtube trovato nel topic controsterzo e funziona parte 2 che fa vedere che per attuare sta tecnica si fa in impostazione di curva dopo che si e' tolto freno e gas....

io le curve infatti le percorro con un po' di gas...mi sembra di essere piu' stabile
 
12089438
12089438 Inviato: 5 Lug 2011 23:38
 

tornando al discorso manubrio, una soluzione del genere?che ne dite?http://www.cncracing.it/it/content/blocchetto-alzamanubrio-20mm
 
12089579
12089579 Inviato: 6 Lug 2011 1:11
 

Guarda, un consiglio spassionato da uno che non ha imparato da molto ad andare in moto,
ricordo bene che all'inizio mi doleva tutto, quando scendevo sembravo un lazzaretto mi facevano male le mani tra il pollice e l'indice (specialmente la destra), la schiena, il collo, il sedere e i polsi...
Non farti troppe pippe mentali e soprattutto non spendere soldi per modifiche TEORICAMENTE utili, guida la tua moto con prudenza, magari fai qualche esperimento di postura ma cerca di stare il più possibile rilassato...
col tempo e i km passano i dolori e migliorano le pieghe
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12089610
12089610 Inviato: 6 Lug 2011 4:45
 

grazie mille del consiglio!! 0509_up.gif 0509_up.gif mi rincuora sapere di non essere l'unico con la mano destra dolorante, e non per colpa 0510_mina.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12089887
12089887 Inviato: 6 Lug 2011 8:11
 

Guarda che anche a me dolgono le spalle ed i polsi, dopo un pò di km.
Siamo su una moto, mica su uno scooter o su una Panda... è normale! E con un pò di allenamento
ci si abitua in fretta. Fa parte del gioco...
 
12090175
12090175 Inviato: 6 Lug 2011 9:04
 

Desmopier ha scritto:
Guarda che anche a me dolgono le spalle ed i polsi, dopo un pò di km.
Siamo su una moto, mica su uno scooter o su una Panda... è normale! E con un pò di allenamento
ci si abitua in fretta. Fa parte del gioco...


sulla panda sò dolori!!! io mi sono fatto taranto perugia su una panda young 750... ero SPEZZATO!
comunque confermo tutto quanto detto... io sul 695 avevo dolori dopo 80/100km all'inizio... poi sono riuscito anche a fare 500km in un giorno e stare benissimo (misto stretto incluso)... è tutta questione di esperienza e abitudine, col tempo si guida più rilassati e si stringe di meno il manubrio e di più le gambe al serbatoio in frenata, così ci si affatica di meno... viene naturale dopo un pò... nulla toglie però che se si vuole alzare di 20mm il manubrio male non fa, anzi nel misto stretto avere un manubrio più alto aiuta nella maneggevolezza...
 
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