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Domanda riguardo il rItorno di fiamma
12077011
12077011 Inviato: 3 Lug 2011 22:01
Oggetto: Domanda riguardo il rItorno di fiamma
 

Circa un anno fa mi hanno rubato una vite che si trova nel raccordo della marmitta, che dovrebbe coprire l'ingresso per la sonda (quale nn saprei, così mi hanno detto).
Mi ricordo che quando sono partito, ho sentito un rombo più potente del solito e degli scoppiettii che in quel momento mi hanno spaventato molto, perchè pensavo di aver rotto qualcosa. A quel punto sono sceso dalla moto, ho cominciato a controllare la marmitta e alla fine mi sono accorto che mancava quella vite. Mi sono recato subito all'officina Aprilia della mia città e ne ho rimediata una di ricambio.
Il problema -se così si può dire- è che ho apprezzato, e molto quello scoppiettio, infatti alla fine ho deciso di lasciare la marmitta priva di quel "tappo".
Oggi però, degli amici mi hanno fatto notare che dalla marmitta escono delle fiamme ogni volta che lascio il gas, ossia ogni volta che emette lo scoppio. Per vedere se il problema fosse di altra natura, tornato a casa ho rimontato la vite e ho fatto un giro di prova: e bene non emetteva nulla.
Ora mi domando, considerando che sia gli scoppi che le fiamme sono dovute dalla mancanza di quella vite: può causare problemi oppure no? nell'eventualità di che natura?


Grazie
 
12077119
12077119 Inviato: 3 Lug 2011 22:25
 

Se fossi in te lascerei quella vite, una marmitta bucata potrebbe andare meno perchè perdi un pò dell'effetto espansione (non sto qui a spiegartelo) e quindi meno riempimento. Le fiamme potrebbero essere dovute alla miscela che esce dallo scarico perchè la marmitta lavora male e che prende fuoco a causa delle temperature. se proprio ti piace il casino vai pure ma occhio che i pulotti potrebbero rompere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12077722
12077722 Inviato: 4 Lug 2011 7:13
 

A parte che la vite in questione la puoi semplicemente aver persa. Se per esempio era difettosa e si è rotta....

Comunque. Più hai lo scarico aperto, più i gas di scarico escono in fretta. Questo fa si che ci sia meno contropressione dovuta allo scarico, quindi che il motore respiri meglio, ma anche che si possano avere dei ritorni in rilascio. Per mettere tutto a posto dovresti far risistemare l'anticipo di scarico e anche l'apertura delle valvole di scarico, ma non ne vale la pena. Se per esempio cambi solo il terminale ottieni praticamente lo stesso effetto (magari un po' meno) ma dal punto di vista della moto non fai danni visto che le carburazioni di serie sono molto più grasse del necessario.
Il vero problema è che se ti manca un pezzo dello scarico sei a rischio di sospensione della carta di circolazione per componente non conforme alle specifiche. Ohi devi incontrare un vigile molto pignolo, ma il margine per il provvedimento c'è tutto.

Il mio consiglio è di rimontare le viti che mancano in modo da ripristinare il funzionamento della valvola allo scarico (che senza vite probabilmente rimane aperta) e poi pensare ad investire due euro in un terminale omologato aftermarket. Ad esempio il MIVV GP. Il casino regnerà sovrano e nessuno potrà dirti nulla.
 
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