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Carica della batteria [evitare ritorno corrente]
14241269
14241269 Inviato: 1 Apr 2013 7:23
Oggetto: Carica della batteria [evitare ritorno corrente]
 



Gentili esperti,
vorrei caricare un accumulatore da 12v/4Ah (quasi scarico) con altro identico (carico): come posso evitare il ritorno della corrente, quando le due tensioni saranno uguali? Ho tentato con
un semplice diodo, ma ciò non mi convince.

Ringraziando per l'attenzione, vi saluto cordialmente.

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14241281
14241281 Inviato: 1 Apr 2013 7:38
 

NON puoi caricare un accumulatore con uno uguale,la tensione di carica deve salire fino a 14,4 volt ,mentre la BTR uguale che hai ne dà solo 12.
Se hai un alimentatore stabilizzato impostalo a 15 volt ,fai passare la corrente tramite un diodo (così non c'è ritorno) e una resistenza (va bene anche una lampadina) e lui si caricherà.
Ricorda che:
NON devi superare la corrente nominale dell'accumulatore (la teoria dice di caricare a 1/10 ma basta che stai sotto i 4 A)
NON devi superare i 15 volt (si sviluppa idrogeno che non ha un buon carattere)
Il mio primo caricabatterie nel 1986 costruito con roba di recupero era un trasformatore da 220/15 grosso e pesante,un paio di diodi (si raddrizzava a presa centrale una volta) di quelli a vite e una resistenza autocostruita avvolgendo filo di nickel cromo su una bacchetta di ceramica tolta da una vecchia stufa.
Si misurava la tensione con il tester (un ICE a lancetta) e arrivati a 15 si era pronti ad accendere il motore.
Questo è un carica btr/ mantenitore che ho costruito per alcuni della crew

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E' un circuito mediocre con prestazioni scadenti ma non si rompe mai.
 
14241552
14241552 Inviato: 1 Apr 2013 10:40
 

Quoto DOC e le sue ottime conoscenze di elettronica....tralatro non mi è sembrato un circuito così strutturato male, secondo me Doc è moolto autocritico.....ho visto caricabetterie in vendita con solo un raddrizzatore ed una resistenza e lo spacciavano per "professional".....se trovi anche un mobiletto di metallo magari avvita ponte di diodi ed integrato lm7815 (non facendo massa mi raccomando) in modo da aiutare a dissipare il calore generato!

Ora vedo se riesco a trovarti lo schemino del carica batterie che mi sono costruito tempo fa.... 0509_doppio_ok.gif
 
14241584
14241584 Inviato: 1 Apr 2013 10:55
 

Ringrazio molto "Doc_Express",
tuttavia non potrei attuare il suo suggerimento, poichè non ho disponibile il 220 v.
Magari mi basterebbe conoscere la sigla di un diodo "furbo" che lavori sui 12-13 v, lasci scorrere, senza limitare troppo, alcuni amperes e faccia una buona barriera al contrario.

Salutissimi, [sp] icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14241648
14241648 Inviato: 1 Apr 2013 11:30
 
 
14241772
14241772 Inviato: 1 Apr 2013 12:56
Oggetto: Re: Carica della batteria [evitare ritorno corrente]
 

Sylvius ha scritto:
vorrei caricare un accumulatore da 12v/4Ah (quasi scarico) con altro identico (carico): come posso evitare il ritorno della corrente, quando le due tensioni saranno uguali? Ho tentato con un semplice diodo, ma ciò non mi convince.

Un semplice diodo non basta, ti serve un DC/DC converter per elevare di qualche volt la tensione del primo accumulatore. Purtroppo temo che l'efficienza non sia il top.

Potresti specificare meglio il problema iniziale, forse ci sono soluzioni alternative icon_wink.gif
 
14241780
14241780 Inviato: 1 Apr 2013 13:03
 

Grazie - "Doc_Expressss" - per la sollecita risposta: domani andrò a comprarlo e dopo giusta sperimentazione, riferirò. Spero che sia vero quanto affermato riguardo alla corrente inversa di 5 microA !!
cordialità, [sp] icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14242155
14242155 Inviato: 1 Apr 2013 17:43
 

Domanda ma la installi sul mezzo e la vuoi ricaricare per la usarla per lo stereo o cose simili?
Perchè si può mettere si il diodo,ma poi aggiungi un interruttore di parallelo e la ricarichi in viaggio
 
14242196
14242196 Inviato: 1 Apr 2013 18:03
 

non la ricarico in viaggio, mi serve solo per evitare la auto-scarica provocata da lunghi periodi di inattività. (così eviterei di smontare la batteria dal mezzo). Grazie, comunque dell'interesse !
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14242470
14242470 Inviato: 1 Apr 2013 19:42
 

Se metti due batterie in parallelo per aumentare la capacità e ridurre l'autoscarica il diodo è controproducente (non che altrimenti non lo fosse). La caduta di tensione sul diodo fa sì che la batteria secondaria trasferisca corrente a quella attaccata alla moto solo nel momento in cui la tensione di questa scende di circa 0.7 V che in questo caso sono parecchi.

Ti conviene collegarle con un semplice cavo: se la batteria da cui attingere è bella carica, non avrai alcun problema di corrente inversa. Se vuoi stare ancora più tranquillo la batteria da cui attingere potrebbe essere molto più grossa di quella della moto, così da stabilizzare ulteriormente la tensione nel tempo.
 
14242870
14242870 Inviato: 1 Apr 2013 22:05
 

Già ! Parole sante !
Farò delle prove, e relazionerò. Penso di utilizzare un amperometro a zero centrale per controllare la situazione. Certo, l'idea della sorgente più capace è molto convincente.
Ringrazio molto per la solidarietà espressa. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14243800
14243800 Inviato: 2 Apr 2013 11:06
 

Sylvius ha scritto:
Farò delle prove, e relazionerò. Penso di utilizzare un amperometro a zero centrale per controllare la situazione. Certo, l'idea della sorgente più capace è molto convincente.

Dopo un certo periodo iniziale in cui la corrente fluisce dalla batteria più carica a quella più scarica, la corrente assorbita dalla moto si dovrebbe ripartire su entrambe le batterie in relazione alle loro capacità. Ipotizzando dei numeri semplici: se la batteria secondaria è 9 volte più grande e la moto assorbe 1mA, dovresti vedere 0.1mA uscire dalla batteria della moto e 0.9mA da quella secondaria.

Buone prove 0510_saluto.gif
 
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