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Acqua/Condensa dai terminali [delucidazioni a riguardo]
9485419
9485419 Inviato: 14 Mar 2010 22:53
Oggetto: Acqua/Condensa dai terminali [delucidazioni a riguardo]
 

salve ragazzi... ecco l'ennesima pippa mentale che viene ai neomotociclisti (più neo che motociclisti icon_asd.gif )...
Ho notato che appena accendo la mia moto (r1 04) dopo pochi secondi schizzano via delle goccioline di acqua e dai terminali esce una specie di vapore che svanisce dopo circa un minuto che ho la moto accesa... eusa_think.gif
ora mi chiedo: è condensa che si forma per via dell'umidità? premetto che abito in una zona marittima molto umida e che ho la moto in un capannone nel quale la temperatura sicuramente di notte si abbassa notevolmente
è condensa o mi devo preoccupare? spero di no icon_neutral.gif
 
9485438
9485438 Inviato: 14 Mar 2010 22:56
 

poi se non erro questo fenomeno mi si è presentato al calo delle temperature, perchè io ho acquistato la moto usata a settembre e diciamo dopo qualche mese ho notato questa cosa
 
9485442
9485442 Inviato: 14 Mar 2010 22:57
 

condensa nn preoccuparti
 
9485460
9485460 Inviato: 14 Mar 2010 22:59
 

the_fire ha scritto:
condensa nn preoccuparti


perfetto allora 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
sai non essendo esperto e tenendoci molto ai mezzi mi vengono sempre un mucchio di dubbi a volte banali doppio_lamp.gif
 
9485475
9485475 Inviato: 14 Mar 2010 23:01
 

non proeccuparti è semplice condensa, dopo 5 minuti sparisce tutto 0509_up.gif
 
9485487
9485487 Inviato: 14 Mar 2010 23:03
 

alexion89 ha scritto:
non proeccuparti è semplice condensa, dopo 5 minuti sparisce tutto 0509_up.gif


sisi in effetti dopo poco piu di un minuto con moto al minimo svanisce tutto e non fa ne un filo di vapore ne di fumo icon_smile.gif
 
9486937
9486937 Inviato: 15 Mar 2010 12:04
 

Il fenomeno della condensa nello scarico è comune a tutti i motori a benzina senza marmitta catalitica. Il fatto è che il catalizzatore si scalda talmente tanto che fa evaporare la condensa che si forma nello scarico quasi completamente allo spegnimento. Il fatto è che nei gas di scarico c'è una componente di vapore acqueo unita al resto. Questa si accumula nel silenziatore, almeno in parte. Ora le pareti del silenziatore standard si raffreddano molto velocemente, questo fa si che a motore spento, i gas accumulati nello scarico non riescano ad uscire spontaneamente dallo scarico abbastanza in fretta per non raffreddarsi per il contatto con le pareti del silenziatore. Questa porzione di gas di scarico arriva a raffreddarsi a tal punto che condensa e passa alla forma liquida. Con il tempo poi si accumula nella parte inferiore del silenziatore. Così quando accendi di nuovo il motore i gas di scarico in uscita la buttano fuori. Diventa un problema per gli scarichi in acciaio perchè l'interno tende ad arrugginire e a corrodersi. Alla fine poi col tempo questi silenziatori si bucano e non silenziano più per un cavolo.

Sui silenziatori in alluminio, titanio e carbonio, il fenomeno è totalmente ininfluente. Ora perchè sui motori a benzina e basta succede questo?
La risposta è che succederebbe anche negli altri, solo che nel 2 tempi il silenziatore è la parte meno importante dello scarico, i gas tendono se mai ad accumularsi nell'espansione. Il problema è che questa parte è più vicina al motore per cui tende a essere più calda del silenziatore del 4t e il problema è fortemente limitato. Sui diesel l'umidità si impasta coi residui di combustione che si attacca alle pareti dello scarico. Quando poi tali residui sono abbastanza spessi il contatto gas-silenziatore che fa formare la condensa non si verifica più.

Se usi la moto o la macchina tutti i giorni il problema di corrosione allo scarico è praticamente inesistente.
 
9506492
9506492 Inviato: 18 Mar 2010 13:36
 

io ho della condensa nel vetrino della coppa olio motore(ho una ducati monster900) che fa fatica a sparire anche dopo il cambio olio....a cosa puo' essere duvuta?
grazie...
 
9506873
9506873 Inviato: 18 Mar 2010 14:40
 

Anche io avevo questo dubbio, appena arrivatla stagione fredda: mi ero accorto della costante presenza di capore all'accensione della moto, posta la mano sullo scarico mi ero accorto che si trattava di calore e non capivo come mai succedesse solo col CBF (con le altre moto non mi sembra di aver mai notato particolarmente questo fenomeno)!

Poi chiesi al meccanico e mi tolsi il dubbio! 0509_up.gif
 
9508560
9508560 Inviato: 18 Mar 2010 18:44
 

gtdesmo ha scritto:
Il fenomeno della condensa nello scarico è comune a tutti i motori a benzina senza marmitta catalitica.


In realtà succede sia con che senza CAT. Con, semplicemente il fenomeno si verifica prima, perchè appunto il CAT si scalda prima del resto del sistema di scarico e fa evaporare la condensa. Poi una volta che tutto l'impianto di scarico si è scaldato i gas si raffreddano solo una volta usciti dal terminale, rimangono caldi per tutta la linea di scarico, quindi non si forma condensa e poi vapore.
 
9513589
9513589 Inviato: 19 Mar 2010 14:57
 

Interessante..... problema anche mio ovviamente...ed anch'io ho paura che faccia ruggine all'interno...
 
9513613
9513613 Inviato: 19 Mar 2010 15:01
 

PaoloG ha scritto:


In realtà succede sia con che senza CAT. Con, semplicemente il fenomeno si verifica prima, perchè appunto il CAT si scalda prima del resto del sistema di scarico e fa evaporare la condensa. Poi una volta che tutto l'impianto di scarico si è scaldato i gas si raffreddano solo una volta usciti dal terminale, rimangono caldi per tutta la linea di scarico, quindi non si forma condensa e poi vapore.



Infatti la stessa cosa si verifica nella auto di prima mattina, mentre con il mio vecchio 250 non succedeva evidentemente perchè non ha catalizzatore.


Ma quindi per il discorso della ruggine come la mettiamo? eusa_think.gif
 
9513666
9513666 Inviato: 19 Mar 2010 15:08
 

Non è solo questione di condensa... ma di vera e propria umidità assorbita dai metalli che col riscaldamento viene rigettata fuori, può sembrare strano ma è così... più il motore sta fermo e più assorbirà umidità, più il motore è stato fermo in un posto ad elevato tasso di umidità e più assorbirà. Ovvio che all'avviamento del motore quando la temperatura inizierà a salire tutte le pareti del motore stesso inizieranno a "sudare" tutta l'umidità precedentemente assorbita. Se l'umidità assorbita è molto elevata ovviamente condenserà in goccioline d'acqua.

Questo vale sia per lo scarico che per le goccioline d'acqua che si vedono all'interno dell'oblò nella coppa dell'olio.

In ogni caso non è un problema.
 
9515674
9515674 Inviato: 19 Mar 2010 20:02
 

...e in tanti scarichi in alluminio nella parte inferiore ci sono dei buchi di scolo. doppio_lamp_naked.gif
 
9517006
9517006 Inviato: 19 Mar 2010 22:28
 

wizz ha scritto:
Infatti la stessa cosa si verifica nella auto di prima mattina, mentre con il mio vecchio 250 non succedeva evidentemente perchè non ha catalizzatore.

Ma quindi per il discorso della ruggine come la mettiamo? eusa_think.gif


Al mio Nordwest succedeva, meno ma succedeva; all'AfricaTwin di un amico succedeva, entrambe moto prive di catalizzatore. Evedientemente il tuo 250 si scaldava immediatamente... icon_mrgreen.gif

Riguardo la ruggine, non è un problema sui sistemi di scarico moderni (diciamo dalla fine degli anni '90 in poi, più o meno), perchè ormai fatti in inox. Era un problema invece prima tanto che una cosa che proprio non era il caso di fare era accendere la moto epr 10 minuti in inverno e poi spegnerla, perchè così lo scarico non aveva la possibilità di asciugarsi ed anzi rimaneva bagnato (all'interno). Anche se secondo me vale sempre come regola generale: una volta che un motore si avvia, è bene regimarlo completamente (acqua e olio).
 
9520495
9520495 Inviato: 20 Mar 2010 18:56
 

sandro76 ha scritto:
Non è solo questione di condensa... ma di vera e propria umidità assorbita dai metalli che col riscaldamento viene rigettata fuori, può sembrare strano ma è così... più il motore sta fermo e più assorbirà umidità, più il motore è stato fermo in un posto ad elevato tasso di umidità e più assorbirà. Ovvio che all'avviamento del motore quando la temperatura inizierà a salire tutte le pareti del motore stesso inizieranno a "sudare" tutta l'umidità precedentemente assorbita. Se l'umidità assorbita è molto elevata ovviamente condenserà in goccioline d'acqua.

Questo vale sia per lo scarico che per le goccioline d'acqua che si vedono all'interno dell'oblò nella coppa dell'olio.

In ogni caso non è un problema.


icon_eek.gif icon_eek.gif questa mi è nuova... e l' impianto di raffreddamento ? che io sappia succede perchè , accendendo il motore tutte le parti dello scarico sono fredde , quando i gas di scarico (che contengono umidità) passano si condensa e poi viene espulsa per la pressione , oppure si asciuga completamente dopo un bel po' che il motore è in moto.
0510_saluto.gif
 
9520810
9520810 Inviato: 20 Mar 2010 19:39
 

sandro76 ha scritto:
Non è solo questione di condensa... ma di vera e propria umidità assorbita dai metalli che col riscaldamento viene rigettata fuori, può sembrare strano ma è così... più il motore sta fermo e più assorbirà umidità, più il motore è stato fermo in un posto ad elevato tasso di umidità e più assorbirà. Ovvio che all'avviamento del motore quando la temperatura inizierà a salire tutte le pareti del motore stesso inizieranno a "sudare" tutta l'umidità precedentemente assorbita. Se l'umidità assorbita è molto elevata ovviamente condenserà in goccioline d'acqua.

Questo vale sia per lo scarico che per le goccioline d'acqua che si vedono all'interno dell'oblò nella coppa dell'olio.

In ogni caso non è un problema.



scusa ma questa cosa è sbagliata....l'unica cosa che può penetrare i reticoli cristallini di acciaio alluminio e varie sono atomi piccoli (idrogeno per esempio, anche il carbonio può diffondere nel ferro ad alta temperatura.....), ma certamente NON UNA MOLECOLA D'ACQUA!! Se l'acqua penetrasse i metalli staremmo freschi!

Inoltre la condensazione è un processo che non dipende tanto dalla quantità di umidità quanto dalla temperatura che è il fattore principe!!

L'acqua nello scarico è legata alla combustione che genera in parte vapore acqueo!!
 
9520843
9520843 Inviato: 20 Mar 2010 19:43
 

e all' umidità già contenuta nell' aria...
 
9520853
9520853 Inviato: 20 Mar 2010 19:44
 

willing1 ha scritto:
io ho della condensa nel vetrino della coppa olio motore(ho una ducati monster900) che fa fatica a sparire anche dopo il cambio olio....a cosa puo' essere duvuta?
grazie...


ducati, vetri appannati!

scherzi a parte, questa non l'ho mai sentita! stranissimo
 
9521017
9521017 Inviato: 20 Mar 2010 20:07
 

willing1 ha scritto:
io ho della condensa nel vetrino della coppa olio motore(ho una ducati monster900) che fa fatica a sparire anche dopo il cambio olio....a cosa puo' essere duvuta?
grazie...


Testa che fa trafilare acqua ?
 
9522663
9522663 Inviato: 21 Mar 2010 8:24
 

certo che quella del metallo che assorbe l'acqua come una spugna è davvero bella, eh! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
se ne sentono davvero tante, in giro!

per marvok: meno seghe, più chilometri.
tanti chilometri, però, perché nel percorso casa bar non si riesce a smaltire tutta l'umidità accumulata nello scarico.

e comunque la mia nevada, a carburatori e senza catalizzatore, non fa un filo di condensa, neanche con trenta gradi sotto zero... sarà forse che ogni volta che la uso ci faccio MINIMO 100Km e l'acqua della volta precedente non è più presente?

p.s.: le moto catalizzate dovrebbero farne di più, di vapore di condensa allo scarico proprio perché, già normalmente ci sono nei gas di scarico, ma tanto più per effetto del catalizzatore la percentuale di acqua allo scarico aumenta rispetto alle non catalizzate.
 
9523187
9523187 Inviato: 21 Mar 2010 11:23
 

ranabout ha scritto:
[...] comunque la mia nevada, a carburatori e senza catalizzatore, non fa un filo di condensa, neanche con trenta gradi sotto zero... sarà forse che ogni volta che la uso ci faccio MINIMO 100Km e l'acqua della volta precedente non è più presente? [...]

mi sembra strano che non ne faccia proprio niente neanche all' avviamento , comunque è possibile , sopratutto se fai molti km . Potrebbe anche essere leggermente magra e scalda un po' di più
 
9523247
9523247 Inviato: 21 Mar 2010 11:31
 

gtdesmo ha scritto:
[...]Sui diesel l'umidità si impasta coi residui di combustione che si attacca alle pareti dello scarico. Quando poi tali residui sono abbastanza spessi il contatto gas-silenziatore che fa formare la condensa non si verifica più.

Sui vecchi diesel a pompanti o pompa rotativa poteva succedere , oggi con i motori common rail JTD e MJTD (uniJet Turbocharged Diesel \ MultiJet Turbocharged Diesel) il residuo di combustione che si forma è pressochè nullo .
P.s. ho parlato di motorizzazioni Fiat ma occiamente non succede neanche con tutte le motorizzazioni common-rail o con metodi d' iniezione moderni ad esempio Ford Tdci (Turbocharged Direct\Diesel Common-rail Iniection) o Honda I-cdtdi (Intelligent Common-rail Direct Turbocharged Diesel Iniection) ecc...
 
9525188
9525188 Inviato: 21 Mar 2010 17:08
 

la mi aopinion epersonale è che l'acqua si presenti solo alla accensione del motore sotto forma di prodotto della combustione e che condensi sulle pareti della marmitta ancora fredde, per poi scomparire una volta che tutto l'impianto è andato in temperatura.

l'acqua continurà ad uscire sempre, ma non si condenserà sulle pareti dello scarico e verrà espulsa sotto forma di vapore.


questo è supportato da vari fattori:

1- quando spegni la moto lo scarico sta a una temperatura tale che quella poca acqua che dovesse rimanere dentro evapora immediatamente.

2- la condensa avviene alla accensione anche dopo un lunghissimo periodo di fermo nel deserto del sahara, quindi di umidità relativa nisba e l'accumoulo di acqua è improbabile che resista per molto tempo in condizioni così estreme.

3- la combustione degli idrocarburi (che contengono idrogeno e carbonio) formano per forza molecole di H2O e quindi più che l'umidità dell'ari astessa è proprio un prodotto della combustione l'acqua


detto questo dipende anche dall alunghezza dello scarico e dalla potenza del motore, perchè è possibile che uno scarico molto lungo con un motor epoco potente non raggiunga omogeneamente temperature elevate e forse un accumulo potrebbe esser plausibile, però il fattore principale è quello di sopra.
 
9525522
9525522 Inviato: 21 Mar 2010 18:11
 

concordo
 
9526308
9526308 Inviato: 21 Mar 2010 19:50
 

concordo, tutto corretto, preciso ed esauriente.....come sempre del resto!
 
9529263
9529263 Inviato: 22 Mar 2010 8:51
 

Bene... visto che c'è molto scetticismo invito chiunque a fare una prova.... prendete un pezzo d'alluminio di grandezza sufficente e dopo averlo lasciato riposare qualche giorno in un posto bello umido provate con una fiamma a riscaldarlo e vedremo chi "ne racconta di tutti i colori" e se sono io l'ignorante che parla a sproposito. 0509_up.gif
 
9529302
9529302 Inviato: 22 Mar 2010 9:02
 

sebarm86 ha scritto:



scusa ma questa cosa è sbagliata....l'unica cosa che può penetrare i reticoli cristallini di acciaio alluminio e varie sono atomi piccoli (idrogeno per esempio, anche il carbonio può diffondere nel ferro ad alta temperatura.....), ma certamente NON UNA MOLECOLA D'ACQUA!! Se l'acqua penetrasse i metalli staremmo freschi!

Inoltre la condensazione è un processo che non dipende tanto dalla quantità di umidità quanto dalla temperatura che è il fattore principe!!

L'acqua nello scarico è legata alla combustione che genera in parte vapore acqueo!!



Che questa cosa è sbaglata sei tu a dirlo... ecco... ti invito a venire in officina da me e andarlo a dire agli stampi in alluminio che preriscaldiamo prima di utilizzarli quando vedrai uscire vere e proprie gocce d'acqua dagli stessi nel momento in cui vengono portati in temperatura.

La condensazione è un'altra cosa ed è quella che ha spiegato Alexss subito a seguire.. ovviamente non ho nulla da obbiettare... ho detto semplicemente che c'è anche un altro fattore quello dell'assorbimento dell'imidità nel metallo che al riscaldamento verrà rilasciata condensandosi sulle pareti.
 
9529306
9529306 Inviato: 22 Mar 2010 9:03
 

ranabout ha scritto:
certo che quella del metallo che assorbe l'acqua come una spugna è davvero bella, eh! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
se ne sentono davvero tante, in giro!



0509_campione.gif pensa un po'... leggendoti ho pensato la medesima cosa di te.. uno che non sa' ma presume e si permette pure di commentare in questo modo. eusa_clap.gif
 
9529539
9529539 Inviato: 22 Mar 2010 9:57
 

Sicuramente questo può accadere, ma deve essere qualche altro fenomeno sicuramente, è impossibile che il metallo assorba acqua. Credo che ci sia una qualche polarità sul metallo e che le molecole d'acqua (polari) rimangano adese alle pareti ed alla rugosità superficiale. Avete presente la storia dell'olio Bhardal C60?? Avete presente cosa accade quando pulite un metallo che è stato oleato? Il principio è diverso ma come esempio calza diciamo. Quando scaldi poi i deboli legami formatisi si rompono, la viscosità cala quindi l'acqua (poichè si tende alla situazione sferica, configurazione di minima energia) si raggruppa in goccioline.

Questo spiegherebbe bene perchè effettivamente bisogna scaldare gli stampi e perchè vedete le goccioline.


Non metto la mano sul fuoco perchè non studio fisica dello stato solido, quindi se avete del materiale tecnico o di qualunque tipo a riguardo sarei BEN felice di leggerlo!!

Sandro non dico e non penso assolutamente che tu sia ignorante, anzi, molto spesso mi hai aiutato in tanti post! Forse sei partito da un fenomeno ed hai tratto conclusioni sbagliate (o magari così ti hanno insegnato non so). Nessuno dice che non si possa accumulare acqua sul metallo e che scaldandolo poi compaia ma l'assorbimento di questa, ossia la penetrazione delle molecole d'acqua dentro il metallo, è impossibile. Può avvenire SOLO con piccoli atomi nelle opportune condizioni di temperatura, oppure con gas particolari come l'idrogeno che ha un atomo piccolissimo che si infila ovunque.
 
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