Lucas ha scritto:
Se c'è aria nel circuito i freni non funzionano, te ne accorgi subito dalla leva molle che arriva a fine corsa, riempire un impianto nuovo (quindi vuoto) è un'operazione abbastanza lunga inizialmente, quando comincerai ad effettuare gli spurghi ti sembrerà che l'aria non finisca mai di uscire ed il bello è che finchè non sarà uscita del tutto la leva rimarrà completamente molle, non demordere, proprio nel momento in cui comincerai ad essere stufo di pompare e fare apri/chiudi sulla vite di spurgo l'impianto inizierà ad entrare in pressione
ed è proprio per questo che vorrei usare uno di questi due metodi, che nonostante siano più lunghi del tradizionale lasciano in circolo molta meno aria(in teoria quasi nulla) in modo che lo spurgo sarà molto più veloce!
alfy ha scritto:
volevo chiedere di fare molta attenzione perche oltre al T che alimenta sia la pinza destra che sinistra dovresti avere anche il ripartitore di frenata ,cioe agendo sui freni anteriori un tubo prima del T che dici si dirama e andrebbe colleggato alla pompa posteriore,ti dico questo perche sul cbr 900 a me e successo quindi prima di scaricare l'impianto verifica questo e valuta .
mi sembra impossibile che ci sia una cosa del genere sul cbr 900. Una spece di ABS meccanico...comunque sulla mia non c'è di sicuro
sebarm86 ha scritto:
non so del ripartitore di frenata (cosa che personalmente eliminerei in una moto) ma per quanto riguarda il riempimento, la cosa più facile è farlo dalle pinze verso l'alto per ovvi motivi: l'aria intrappolata nei tubi è poca.
Io però questo metodo non ho modo di farlo e quando ho dovuto riepire impianti vuoti ho sempre usato la tecnica standard dalla vaschetta e poi ci vai di spurghi normali fino a quando ne hai le balle piene....lungo e noioso ma alla fine ci riesci. se vuoi velocizzare un po', con la vaschetta piena di liquido usa la guarnizione per mandare la vaschetta in pressione e fare uscire aria dagli spurghi più in fretta!!
Buon lavoro!!
Io ne approfitterei per buttare i tubi in gomma e montare quelli in treccia metallica, sopratutto perchè la moto non è nuovissima o ha un po' di km
si il metodo dalle pinze mi sembra valido, quello che non mi convince è quel raccordo a T che complicherebbe un po le cose
seguirò comunque il consiglio di mettere la vaschetta in pressione