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Spurgo freni [uso valvole di non ritorno]
9153856
9153856 Inviato: 14 Gen 2010 9:08
Oggetto: Spurgo freni [uso valvole di non ritorno]
 

Leggendo in giro per internet o spesso sentito parlare di queste valvole di non ritorno da utilizzare per lo spurgo freni. In particolare ho visto che esistono delle valvoline da sostituire a quelle montate sulle pinze che consento all'olio e all'aria di uscire ma non di entrare. Ad un primo giudizio sembrerebbero comodissime in quanto per lo spurgo sarebbe sufficiente aprire la valvola e poi pompare tante volte fino a che non finisce di uscire aria dal circuito e lo spurgo si farebbe veramente in un attimo. Il mio dubbio però è il seguente, se è davvero così comodo come mai i produttori di pinze non le montano di serie delle valvoline di questo tipo? Non è che c'è qualche controindicazione che mi sfugge icon_rolleyes.gif .
 
9153984
9153984 Inviato: 14 Gen 2010 9:43
 

Non le montano perchè avendo dentro una membrana che fa "il non ritorno", questa si consumerebbe con l' olio dei freni molto corrosivo! icon_wink.gif

Se vuoi un idea per lo spurgo dei freni senza rischiare che ti entri aria chiedi pure! icon_wink.gif io l' ho appena fatto ancora! icon_biggrin.gif
 
9155598
9155598 Inviato: 14 Gen 2010 15:10
 

Roby101 ha scritto:
Non le montano perchè avendo dentro una membrana che fa "il non ritorno", questa si consumerebbe con l' olio dei freni molto corrosivo! icon_wink.gif

Se vuoi un idea per lo spurgo dei freni senza rischiare che ti entri aria chiedi pure! icon_wink.gif io l' ho appena fatto ancora! icon_biggrin.gif


Scusa, e fanno un sistema che dovrebbe funzionare con l'olio dei freni con un componente che non resiste alla corrosività dell'olio dei freni? icon_eek.gif eusa_think.gif
Possibile che non esiste questa vite di spurgo con la valvola di non ritorno che resista all'olio dei freni? Effettivamente sarebbe una bella comodità.
 
9155840
9155840 Inviato: 14 Gen 2010 15:47
 

Se non è per il motivo dell' usura del componente allora è perchè i meccanici così possono lavorare per fare lo spurgo e guadagnare! icon_wink.gif

resta comunque il fatto che toccare i freni è una cosa pericolosa se fatta da mani non esperte! icon_biggrin.gif
 
9157140
9157140 Inviato: 14 Gen 2010 19:36
 

Personalmente è da un bel po' di tempo che lo spurgo ai freni me li faccio io ma, è davvero poco pratico premere la leva, chiudere la valvola dello spurgo della pinza e riempire il contenitore con dell'olio dei freni a farlo tutto da solo...
Una bella vite con una valvola di non ritorno da installare sulla pinza non sarebbe affatto male!

Non ne conoscete una che non si usuri con l'olio dei freni?
( anche se dovrebbe essere una cosa ovvia, mah... )
 
9157201
9157201 Inviato: 14 Gen 2010 19:44
 
 
9157804
9157804 Inviato: 14 Gen 2010 20:56
 

anche con questa valvola dovresti comunque mandare in pressione l'impianto pompando più volte a spurgo chiuso, per far accumulare l'aria in prossimità dello spurgo.

L'unico vantaggio è che quando apri la valvola di spurgo puoi anche arrivare a toccare la manopola con la leva o addirittura tornare indietro, il chè non mi sembra un così grosso vantaggio dopotutto...

se vuoi sostituire l'olio con l'impianto pieno puoi benissimo non farlo lo spurgo o al massimo farlo una volta per pinza giusto per precauzione ma non ce ne sarebbe neanche bisogno.

se invece vuoi riempire l'impianto vuoto ci sono alcuni metodi che ti permettono di lasciare l'impianto (quasi) privo d'aria ( ho aperto un topic a tal proposito), così da fare lo spurgo poche volte.
 
9157966
9157966 Inviato: 14 Gen 2010 21:12
 

Quindi non serve a nulla neanche questa valvola di spurgo che l'utente ha trovato su ebay?
A me sarebbe sufficiente una valvola che si chiude automaticamente per non far entrare l'aria e, non per fare lo spurgo, ma per cambiare l'olio dei freni.

Cioè, mi serve che, anche allentando la vite dello spurgo, mi faccia uscire solo l'olio dei freni evitando di far entrare l'aria quando rilascio la leva della pompa dei freni senza andare a chiudere la vite dello spurgo sulla pinza del freno.
 
9158236
9158236 Inviato: 14 Gen 2010 21:46
 

Kimera84 ha scritto:

Cioè, mi serve che, anche allentando la vite dello spurgo, mi faccia uscire solo l'olio dei freni evitando di far entrare l'aria quando rilascio la leva della pompa dei freni senza andare a chiudere la vite dello spurgo sulla pinza del freno.


Le valvole che dico io servono esattamente a questo.
 
9158787
9158787 Inviato: 14 Gen 2010 23:18
 

sì per cambiare l'olio senza svuotare l'impianto può essere sicuramente utile perchè in questo modo non va chiusa la valvola quando lasci la leva e quindi possiamo pompare l'olio vecchio fino a che non esce tutto senza bisogno di chiudere la valvola prima del fine corsa della leva.

Avevo capito male( pensavo che la volessi acquistare per fare lo spurgo).

Comunque un tipo di gomma che resiste all'olio dei freni esiste sicuramente visto i gommini di tenuta dei pistoni della pinza.
Forse il materiale con cui è fatta la valvola è studiato apposta per resistere(o forse no...).
 
9159043
9159043 Inviato: 15 Gen 2010 0:02
Oggetto: Re: Spurgo freni [uso valvole di non ritorno]
 

NovelloR6 ha scritto:
come mai i produttori di pinze non le montano di serie delle valvoline di questo tipo?

Perché tutte le volte che andresti a toccare la leva spruzzeresti fuori l'olio senza mandare in pressione l'impianto icon_eek.gif

Quando l'impianto è a posto nulla deve entrare né uscire, mentre lo spurghi nulla deve entrare ma il contenuto può uscire. Queste due condizioni non sono ovviamente compatibili tra di loro, si può passare da una all'altra cambiando il tappo con una valvolina come dici tu, ma se venisse fornita la valvolina di serie le case sarebbero responsabili di eventuali cambi olio casalinghi e sono convinto che non sarebbe cosa rara leggere sui giornali di qualcuno che si è stampato 100m fuori da casa perché si era dimenticato di rimettere il tappo al posto della valvola eusa_doh.gif
 
9159045
9159045 Inviato: 15 Gen 2010 0:02
 

Non so dove si possono trovare in vendita ma nel mio lavoro vengono utilizzati dei diodi fluidici che fanno passare il liquido solo in un verso! Io li uso e sono una salvezza! Non saprei però dirvi dove prenderli! comunque si utilizzano negli strumenti per analisi del sangue e specialmente nei contaglobuli! Se conoscete qualche tecnico di apparecchiature elettromedicali fateveli regalare che penso costino un cavolo!
 
9159054
9159054 Inviato: 15 Gen 2010 0:04
 

Va bè! siete fortunati!
Ho trovato una cosa simile che penso sia utile a tutti quelli che non hanno amici tecnici biomedicali!

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Se trovo poi dove si comprano quelle che dico io vi faccio sapere!
 
9159062
9159062 Inviato: 15 Gen 2010 0:06
 

Eccole!!
Quelle che usiamo noi sono molto simili a queste!!


Link a pagina di Cgi.ebay.it

logicamente usa e getta! 0509_up.gif

Ora mi aspetto una statua a grandezza naturale!
 
9159077
9159077 Inviato: 15 Gen 2010 0:11
Oggetto: Re: Spurgo freni [uso valvole di non ritorno]
 

urano88 ha scritto:

Perché tutte le volte che andresti a toccare la leva spruzzeresti fuori l'olio senza mandare in pressione l'impianto icon_eek.gif

Quando l'impianto è a posto nulla deve entrare né uscire, mentre lo spurghi nulla deve entrare ma il contenuto può uscire. Queste due condizioni non sono ovviamente compatibili tra di loro, si può passare da una all'altra cambiando il tappo con una valvolina come dici tu, ma se venisse fornita la valvolina di serie le case sarebbero responsabili di eventuali cambi olio casalinghi e sono convinto che non sarebbe cosa rara leggere sui giornali di qualcuno che si è stampato 100m fuori da casa perché si era dimenticato di rimettere il tappo al posto della valvola eusa_doh.gif


Credo che tu non abbia capito. Le valvole di cui si sta parlando sono esattamente le stesse valvole che sono normalmente montate sulle pinze, semplicemente quelle con sistema di non ritorno non consentono all'aria e all'olio di rientrare. E' normale che per aprire la valvola bisogna chiaramente allentare il solito dado dell'8.
 
9159217
9159217 Inviato: 15 Gen 2010 0:58
 

NovelloR6 ha scritto:


Le valvole che dico io servono esattamente a questo.


Ottimo!
Ma una volta installata, posso anche tenerla montata o comunque devo rimettere l'originale?
Se dovessi mettere l'originale per via della valvola che si deteriora con l'olio dei freni, non è che faccio entrare dell'aria?
E poi potrebbero andare bene anche sulle mie moto o soltanto sulle R6&R1?

piero1976 ha scritto:
Eccole!!
Quelle che usiamo noi sono molto simili a queste!!


Link a pagina di Cgi.ebay.it

logicamente usa e getta! 0509_up.gif

Ora mi aspetto una statua a grandezza naturale!


Niente male!
Però vorrei capire se riescono a resistere alla corrosività dell'olio dei freni.
 
9159245
9159245 Inviato: 15 Gen 2010 1:35
 

La valvola segnalata da NovelloR6 non contiene parti in gomma, quindi non ha alcun tipo di problema con l'olio dei freni (cosa che non si può certo dire di quelle indicate da piero1976, visto che sono chiaramente da acquario e non sono di certo progettate per resistere all'aggressione chimica dell'olio).
In più sono fatte proprio per sostituire quelle originali; sarebbe impensabile smontare le valvole originali, mettere queste, fare lo spurgo, togliere queste, rimettere le originali; il tutto senza perdite di liquido o, peggio, di formazione di bolle d'aria (l'esatto contrario di quello che si vuole ottenere).

Vi traduco alcuni punti fondamentali delle caratteristiche riportate nel sito:

Once installed, it becomes a permanent part of the brake system. Una volta installata diventa una parte permanente dell'impianto frenante.

...

In the closed position it works just like your stock bleeder screw and prevents any brake fluid from leaking out. Nella posizione chiusa funziona come la vite di spurgo originale e previene qualsiasi fuoriuscita di olio dei freni.

...

è realizzata con materiali di qualità:

· Molla in acciaio inossidabile

· Sfera in acciaio inossidabile

· Fermo in ottone

· La filettatura è realizzata a rullo. Questo processo produce una filettatura più liscia e robusta di quella realizzata col taglio.

· La camera per la sfera e la molla è rifinita con precisione e la sede per la sfera in acciaio inossidabile è lavorata per raggiungere tolleranze esatte

...
 
9159282
9159282 Inviato: 15 Gen 2010 2:45
 

frozenfrog ha scritto:
La valvola segnalata da NovelloR6 non contiene parti in gomma, quindi non ha alcun tipo di problema con l'olio dei freni (cosa che non si può certo dire di quelle indicate da piero1976, visto che sono chiaramente da acquario e non sono di certo progettate per resistere all'aggressione chimica dell'olio).
In più sono fatte proprio per sostituire quelle originali; sarebbe impensabile smontare le valvole originali, mettere queste, fare lo spurgo, togliere queste, rimettere le originali; il tutto senza perdite di liquido o, peggio, di formazione di bolle d'aria (l'esatto contrario di quello che si vuole ottenere).

Vi traduco alcuni punti fondamentali delle caratteristiche riportate nel sito:

Once installed, it becomes a permanent part of the brake system. Una volta installata diventa una parte permanente dell'impianto frenante.

...

In the closed position it works just like your stock bleeder screw and prevents any brake fluid from leaking out. Nella posizione chiusa funziona come la vite di spurgo originale e previene qualsiasi fuoriuscita di olio dei freni.

...

è realizzata con materiali di qualità:

· Molla in acciaio inossidabile

· Sfera in acciaio inossidabile

· Fermo in ottone

· La filettatura è realizzata a rullo. Questo processo produce una filettatura più liscia e robusta di quella realizzata col taglio.

· La camera per la sfera e la molla è rifinita con precisione e la sede per la sfera in acciaio inossidabile è lavorata per raggiungere tolleranze esatte

...


Dalla descrizione, il prodotto sembra davvero valido ed è proprio quello che sto cercando icon_eek.gif
Mannaggia che sono per le R1 e le R6.
Sapere se esistono anche per moto vecchie come le mie?
Magari, se la filettatura fosse dello stesso passo e della stessa lunghezza, chissà...si potrebbero adattare?
 
9159363
9159363 Inviato: 15 Gen 2010 7:53
 

Scusate ma quando fate lo spurgo non mettete il tubo che va dalla pinza alla vaschetta-bottiglia oppure spruzzate in aria?
Quel diodo fluidico va sul tubo! Tagliate il tubo e metteteci in mezzo il diodo ed ataccate il tubo alla pinza come normalmente fate. Svitate la vite e quando pomperete uscirà l'olio mentre quando lascerete non tornerà dietro ne aria ne liquido! Quando vedrete uscire solo liquido tutto ok potete chiudere la vite!
Il diodo lo buttate visto che costa 50 centesimi!
Per il discorso inquinamento liquido freni dalla gomma del diodo ve ne frega perchè l'olio che esce dal tubicino normalmente io lo butto e non lo recupero!

P.S. dalla foto possono sembrare grandi ma sono piccoli quando un euro! e la sezione del tubo ci va perfettamente!
 
9160131
9160131 Inviato: 15 Gen 2010 11:41
 

piero1976 ha scritto:
Scusate ma quando fate lo spurgo non mettete il tubo che va dalla pinza alla vaschetta-bottiglia oppure spruzzate in aria?
Quel diodo fluidico va sul tubo! Tagliate il tubo e metteteci in mezzo il diodo ed ataccate il tubo alla pinza come normalmente fate. Svitate la vite e quando pomperete uscirà l'olio mentre quando lascerete non tornerà dietro ne aria ne liquido! Quando vedrete uscire solo liquido tutto ok potete chiudere la vite!
Il diodo lo buttate visto che costa 50 centesimi!
Per il discorso inquinamento liquido freni dalla gomma del diodo ve ne frega perchè l'olio che esce dal tubicino normalmente io lo butto e non lo recupero!

P.S. dalla foto possono sembrare grandi ma sono piccoli quando un euro! e la sezione del tubo ci va perfettamente!



per fare lo spurgo non vanno bene perchè non mandano in pressione l'impianto. Se non mandi in pressione l'impianto l'aria non si accumulerà mai vicino alla valvola di spurgo.

Quindi per fare lo spurgo secondo me sono inutili. Diverso il discorso per cambiare liquido freni svuotando e riempiendo allo stesso tempo l'impianto. In questo caso sarebbero utili visto che non ti costringono a chiudere la valvola, ma puoi pompare fino a che non vedi uscire liquido nuovo.
 
9160504
9160504 Inviato: 15 Gen 2010 13:11
 

l'aria non si accumula mai autonomamente verso ala valvolina, bisogna "portarcela" facendo scorrere le bolle d'aria verso i punti di giunzione, perchè l'aria si accumula solo nei punti più alti del circuito.

mandarlo in poressione che significa?!
niente!

se si vuole fare un spurgo fatto bene si deve controllare che non ci sia aria anche nelle viti dei raccordi dei tubi alla pompa, all apinza e fra di essi, cercando di far scorrere le eventuali bolle d'aria verso quei punti!

lo spurgo non si fa solo dalla valvolina, quella valvola è lo spurgo della pinza, non dell'impianto!
 
9160650
9160650 Inviato: 15 Gen 2010 13:40
 

alexss ha scritto:
l'aria non si accumula mai autonomamente verso ala valvolina, bisogna "portarcela" facendo scorrere le bolle d'aria verso i punti di giunzione, perchè l'aria si accumula solo nei punti più alti del circuito.

mandarlo in poressione che significa?!
niente!

se si vuole fare un spurgo fatto bene si deve controllare che non ci sia aria anche nelle viti dei raccordi dei tubi alla pompa, all apinza e fra di essi, cercando di far scorrere le eventuali bolle d'aria verso quei punti!

lo spurgo non si fa solo dalla valvolina, quella valvola è lo spurgo della pinza, non dell'impianto!



mandarlo in pressione, significa...mandarlo in pressione icon_confused.gif

pompando ripetutamente si spingono le eventuali bolle d'aria verso la valvola di spurgo della pinza e aprendo immediatamente lo spurgo (dopo aver pompato, e tenendo la leva tirata) l'aria esce.
Se si aspetta troppo tempo l'aria ha il tempo di risalire.
 
9163631
9163631 Inviato: 15 Gen 2010 21:12
 

Mi sta' venendo il dubbio...
... ma lo so fare lo spurgo?
 
9163841
9163841 Inviato: 15 Gen 2010 21:34
 

piero1976 ha scritto:
Mi sta' venendo il dubbio...
... ma lo so fare lo spurgo?



sarcasmo?


scusa quando si fa lo spurgo perchè si pompa ripetutamente con la leva? per far accumulare l'aria vicino alla valvola di spurgo, in modo che quando si apre, esca.

se tu apri la valvola di spurgo e pompi solamente dopo esce l'olio e qualche bolla d'aria che era nei pressi, ma l'aria che si trova al centro dei tubi o in alto, lì rimane.

Ripeto, per fare lo spurgo non è utile una valvola del genere, ma è invece utile nel caso si debba cambiare l'olio con l'impianto pieno(ed in questo modo non è necessario effettuare lo spurgo , se non per scrupolo).
 
9166681
9166681 Inviato: 16 Gen 2010 16:29
 

io per fare lo spurgo dei freni metto un dito sopra alla valvola, la apro, uno pedala nel pedale del freno 2-3 volte, gli dico di tenere giu e poi chiudo la valvola.
non è mai tornato nessun cliente che si è schiantato a causa dei freni che non andavano quindi...

sinceramente non mi fiderei di quella valvolina di non ritorno, perche se non funziona te ne accorgi quando ti è già entrata un sacco d'aria nell'impianto.
 
9166729
9166729 Inviato: 16 Gen 2010 16:42
 

invertarc131 ha scritto:



mandarlo in pressione, significa...mandarlo in pressione icon_confused.gif

pompando ripetutamente si spingono le eventuali bolle d'aria verso la valvola di spurgo della pinza e aprendo immediatamente lo spurgo (dopo aver pompato, e tenendo la leva tirata) l'aria esce.
Se si aspetta troppo tempo l'aria ha il tempo di risalire.


mandarlo in pressione non ha senso, perchè quando rilasci la leva la pressione ritorna a zero, per di più il iquido freni non è che faccia strada pompando con la valvola chiusa, quindi le bolle d'aria rimangono dove sono e basta.

facendo circolare velocemente il fluido con una pompa potrebbero venire vie, ma altrimenti l'unico sistema è di farle scorrere verso i punti in cui ci sono i raccordi e gli spurgi e successivamente aprire per far uscire le bolle d'aria.

solo così hai la certezza di averle espulse.
 
9166742
9166742 Inviato: 16 Gen 2010 16:46
 

invertarc131 ha scritto:



sarcasmo?


scusa quando si fa lo spurgo perchè si pompa ripetutamente con la leva? per far accumulare l'aria vicino alla valvola di spurgo, in modo che quando si apre, esca.

se tu apri la valvola di spurgo e pompi solamente dopo esce l'olio e qualche bolla d'aria che era nei pressi, ma l'aria che si trova al centro dei tubi o in alto, lì rimane.

Ripeto, per fare lo spurgo non è utile una valvola del genere, ma è invece utile nel caso si debba cambiare l'olio con l'impianto pieno(ed in questo modo non è necessario effettuare lo spurgo , se non per scrupolo).


si pompa ripetutamente perchè l'aria esce dal ricarico della pompa quando il pistoncino lo apre, che però con la leva a riposo rimane chiuso, quindi pompare serve per far si che le bbolle d'aria che riescono a salire spontaneamente si spurghino da sole nella vaschetta.

si potrebbe anche tenere la leva a metà della corsa senza muovere nulla.
 
9167609
9167609 Inviato: 16 Gen 2010 19:51
 

alexss ha scritto:


si pompa ripetutamente perchè l'aria esce dal ricarico della pompa quando il pistoncino lo apre, che però con la leva a riposo rimane chiuso, quindi pompare serve per far si che le bbolle d'aria che riescono a salire spontaneamente si spurghino da sole nella vaschetta.

si potrebbe anche tenere la leva a metà della corsa senza muovere nulla.


Meno male! credevo di essere l'unico a fare così!
Io metto quel diodo fluidico sul tubo in modo da essere certo che al rilascio della leva non mi ritiro dentro aria. Inizialmente infatti utilizzavo il metodo apri la valvolina premi la leva e chiudi la valvolina lascia la leva poi ho scoperto questo nuovo metodo!
Alla fine come dice alexss le bolle che salgono escono dalla vaschetta naturalmente quelle verso il basso si capisce quando finiscono poi si chiude tutto e basta una pompata per avere tutto in pressione!
Poi se faccio qualche cavolata vi prego di dirmelo!!
 
9168109
9168109 Inviato: 16 Gen 2010 21:33
 

invertarc131 ha scritto:
se invece vuoi riempire l'impianto vuoto ci sono alcuni metodi che ti permettono di lasciare l'impianto (quasi) privo d'aria ( ho aperto un topic a tal proposito), così da fare lo spurgo poche volte.


Ciao,
puoi indicarmi (indicarci) qual è il topic in questione? Perchè io devo mettere in tubi in treccia e quindi l'impianto sarà vuoto per forza.

Grazie 1000!
 
9169309
9169309 Inviato: 17 Gen 2010 9:59
 

alexss ha scritto:


si pompa ripetutamente perchè l'aria esce dal ricarico della pompa quando il pistoncino lo apre, che però con la leva a riposo rimane chiuso, quindi pompare serve per far si che le bbolle d'aria che riescono a salire spontaneamente si spurghino da sole nella vaschetta.

si potrebbe anche tenere la leva a metà della corsa senza muovere nulla.


per ricarico della pompa intendi il circuito che porta alla vaschetta?
perchè se intendi quello, credo che con la leva a riposo rimanga aperto e quando pompi si chiuda, altrimenti quando pompi uscirebbe il liquido dalla vaschetta invece di andare in pressione verso le pinze.


soffoco ha scritto:


Ciao,
puoi indicarmi (indicarci) qual è il topic in questione? Perchè io devo mettere in tubi in treccia e quindi l'impianto sarà vuoto per forza.

Grazie 1000!



ciao! ecco il link con il topic in cui sono spiegati i due metodi > cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
 
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