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Monster 696 Problemi surriscaldamento [traffico, 5 tacche]
12046888
12046888 Inviato: 28 Giu 2011 9:49
 

6thgear ha scritto:
Diciamo che proprio in camera di scoppio non ci va ma è comunque a contatto con superfici estremamente calde come la camicia del pistone.

Potresti migliorare la situazione montando un radiatore dell'olio (come già consigliato).


Sì, giusto icon_wink.gif , in teoria l'olio non dovrebbe penetrare in camera di scoppio.

Sul discorso radiatore, secondo me (e secondo ducati ovviamente) per un uso normale della moto, il radiatore olio non è necessario...
 
12046909
12046909 Inviato: 28 Giu 2011 9:52
Oggetto: Re: Monster 696 Problemi surriscaldamento [traffico, 5 tacche]
 

DevilingMaster ha scritto:
Addicted ha scritto:

quindi le temperature che riporti non sono corrette. Inoltre finché non arrivi ad HI il motore è progettato per funzionare bene nel suo range di temperature. Parliamo di temperatura dell'olio e non del liquido di raffreddamento dei motori raffreddati a liquido... l'olio va in camera di scoppio!
Non ho il 696, ma ti posso dire con certezza che in città tutte le Ducati scaldano da morire, soprattutto quando fai la tirata, poi ti fermi al semaforo, poi fai un'altra tirata e poi ti fermi. E' normale. icon_wink.gif . Solo se ti sale fino ad HI, spegni, falla raffreddare e poi magari portala al meccanico. Sul discorso miscela magra: è vero, ma se la moto è in configurazione originale non vedo perché la carburazione dovrebbe essere magra... ad ogni modo guarda le candele. doppio_lamp_naked.gif


Ora non sono a casa e non posso pubblicarlo però il manuale che ho io ha proprio le figure con a lato il nome dello stato. Se non sbaglio (stasera pubblico la foto) lo stato è shiftato di uno quindi tipo Stato 4 sono 5 tacche. Per sicurezza stasera controllo.
E comunque il manuale l'ho scaricato dal sito Ducati ai tempi (adesso non ritrovo il link)


Fa lo stesso, sei comunque nel mezzo del range di temperatura, più normale di così! icon_wink.gif Se brucia la sella vai tranquillo. Ripeto, tutte le ducati sono così, specialmente le EURO3 e perfino i 4V raffreddati a liquido.
 
12046917
12046917 Inviato: 28 Giu 2011 9:54
 

Link a pagina di Ducati.it

4 Tacche: Stato 5
5 Tacche: Stato 6

Citazione:

- se il dato è compreso tra +136 °C e +160 °C il display visualizza lo “STATO 5”;
- se il dato è compreso tra +161 °C e +175 °C il display visualizza lo “STATO 6”;


Avevo sbagliato io a leggere, avevo letto
Citazione:

- visualizza lo “STATO 5” se il dato è compreso tra +161 °C e +175 °C
- visualizza lo “STATO 6” se il dato è compreso tra +176 °C e +190 °C


Quindi il massimo scende da 190° a 175°. Questo è normale o è comunque alto?

Giusto per informazione, cosa costa un radiatore dell'olio? Avete modelli da consigliare?
 
12046943
12046943 Inviato: 28 Giu 2011 9:59
 

DevilingMaster ha scritto:
Link a pagina di Ducati.it

4 Tacche: Stato 5
5 Tacche: Stato 6

Citazione:

- se il dato è compreso tra +136 °C e +160 °C il display visualizza lo “STATO 5”;
- se il dato è compreso tra +161 °C e +175 °C il display visualizza lo “STATO 6”;


Avevo sbagliato io a leggere, avevo letto
Citazione:

- visualizza lo “STATO 5” se il dato è compreso tra +161 °C e +175 °C
- visualizza lo “STATO 6” se il dato è compreso tra +176 °C e +190 °C


Quindi il massimo scende da 190° a 175°. Questo è normale o è comunque alto?

Giusto per informazione, cosa costa un radiatore dell'olio? Avete modelli da consigliare?


Sì, il massimo è 175°C, ma ripeto, secondo me puoi stare tranquillo. Solo se sei vicino al massimo ti dovresti preoccupare. Quando sei in marcia, tipo sui 90km/h per lunghi periodi ,d'estate, su che stato si stabilizza?
 
12048979
12048979 Inviato: 28 Giu 2011 16:08
 

Addicted ha scritto:


Sì, il massimo è 175°C, ma ripeto, secondo me puoi stare tranquillo. Solo se sei vicino al massimo ti dovresti preoccupare. Quando sei in marcia, tipo sui 90km/h per lunghi periodi ,d'estate, su che stato si stabilizza?


4 tacche, 5 tacche a velocità più elevata, tipo sui 130, dopo un po di chilometri
 
12049378
12049378 Inviato: 28 Giu 2011 17:40
 

Scaricato manuale del 696, basta fare una ricerca sui maggiori motori di ricerca e si trova... lo stato 4 corrisponde a 3 tacche, lo stato 5 a 4 tacche ecc ecc.. ribadisco: in estate, in città, su un motore raffredato ad aria ci sta che la temperatura stia sulla quarta e quinta tacca, ti dovresti preoccupare se sei in aperta campagna di sesta con un filo di gas e la temperatura sta sulle 5 tacche; basta che tiri un paio di marce tra un semaforo e l'altro e certo che la temperatura schizza verso l'infinito.
Desmosaluti
 
12050115
12050115 Inviato: 28 Giu 2011 19:29
 

trebastoni81 ha scritto:
Scaricato manuale del 696, basta fare una ricerca sui maggiori motori di ricerca e si trova... lo stato 4 corrisponde a 3 tacche, lo stato 5 a 4 tacche ecc ecc.. ribadisco: in estate, in città, su un motore raffredato ad aria ci sta che la temperatura stia sulla quarta e quinta tacca, ti dovresti preoccupare se sei in aperta campagna di sesta con un filo di gas e la temperatura sta sulle 5 tacche; basta che tiri un paio di marce tra un semaforo e l'altro e certo che la temperatura schizza verso l'infinito.
Desmosaluti


Sì sì l' ho scritto sopra, avevo messo anche il link al manuale
 
12249760
12249760 Inviato: 8 Ago 2011 20:22
 

Su una moto raffreddata ad aria è normale che se ti fermi in condizioni di traffico la temperatura vada ad aumentare di parecchio. Il problema è che se la temperatura va oltre a una certa soglia, il rischio di danneggiare il motore è tangibile (man mano che aumenta la temperatura gli acciai e gli altri metalli perdono le loro caratteristiche di durezza e resistenza meccanica a trazione/compressione; in pratica tendono a "rammollire" fino alla fusione). Non fraintendermi: i materiali utilizzati per costruire i motori non fondono certo a 190°C icon_asd.gif Però più ci si discosta dalla temperatura di esercizio ottimale maggiori saranno i rischi. Si tratta di un problema comune a tutti i motori raffreddati ad aria, quindi serve un'attenzione particolare alla temperatura in estate...devi tenere sempre sotto controllo le spie soprattutto se sei imbottigliato nel traffico 0509_up.gif Al massimo dovrai fermarti per un pò a far raffreddare, sempre meglio che girare con la spia rossa della temperatura accesa... 0510_help.gif
 
12251371
12251371 Inviato: 9 Ago 2011 9:34
 

DevilingMaster ha scritto:


4 tacche, 5 tacche a velocità più elevata, tipo sui 130, dopo un po di chilometri


io ho montato il radiatore e a Pavia quando fa caldo...fa caldo icon_eek.gif
comunque con radiatore, nelle tue stesse condizioni ho una tacca in meno.
Quindi

3 tacche, 4 tacche a velocità più elevata, tipo sui 130, dopo un po di chilometri 0509_doppio_ok.gif
 
15616502
15616502 Inviato: 7 Mag 2016 19:17
Oggetto: Surriscaldamento Monster 696 5 tacche
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Ho una monster 696 e mi è capitata una cosa (secondo me) anomala.
Mi spiego meglio, con zavorrina , temperatura esterna 27 gradi, dopo aver percorso l'autostrada per una 30 km e fermi nel traffico di città per una decina di minuti la moto è salita a 5 tacche?
C'è da preoccuparsi? È capitato anche a voi?
Graziei icon_wink.gif
 
15616927
15616927 Inviato: 8 Mag 2016 17:32
 

Se la temperatura si è alzata solo nel momento in cui eri in mezzo al traffico può essere normale : essendo la 696 raffreddata principalmente ad aria, in autostrada non dovresti avere problemi visto che l'andatura è costante e di aria ne prendi... discorso diverso per quel che riguarda il traffico, in tal caso il motore gira senza prendere aria e quindi riscaldando di più... Anche a me accadeva sul s2r che nel traffico cittadino scaldasse di più e la temperatura fosse più alta
 
15616944
15616944 Inviato: 8 Mag 2016 18:07
 

Si, ritornando in autostrada ho notato che la temperatura è scesa.
Credo sia alta anche perché con il vecchio monster 620 a 5 tacche = STATO 6 non ci sono mai arrivato! Allego le temperature della 696.

se il dato è compreso tra -40 °C e +70 °C visualizza lo “STATO 2”;
se il dato è compreso tra +71 °C e +90 °C visualizza lo “STATO 3”;
se il dato è compreso tra +91 °C e +175 °C visualizza lo “STATO 4”;
se il dato è compreso tra +176 °C e +187 °C visualizza lo “STATO 5”;
se il dato è compreso tra +188 °C e +192 °C visualizza lo “STATO 6”;
se il dato è compreso tra +193 °C e +196 °C visualizza lo “STATO 7”;
se il dato è compreso tra +197 °C e +199 °C visualizza lo “STATO 8”;
se il dato è 200 °C il display visualizza lo “STATO 9” con le tacche lampeggianti.

Potrebbe essere la carburazione magra, le candele o è normale?
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15892516
15892516 Inviato: 22 Ott 2017 10:11
 

Riapro questo topic, perché ho letto un post interessante e colgo l'occasione per levarmi un dubbio. Un aumento di temperatura del motore maggiore , rispetto all'olio appena sostituito, può essere indice che il ciclo dell'olio sia terminato?
 
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