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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
15671119
15671119 Inviato: 31 Lug 2016 5:12
 

Ho ricontrollato da zero tutto l impianto elettrico dentro al faro ricavando lo schema. C'era un filo collegato erratamente.

Ora sembra tutto ok
Piu tardi farò un giro di prova

Grazie mille per il sopporto
 
15671425
15671425 Inviato: 31 Lug 2016 21:16
 

Ragazzi mi sapete aiutare per acquistare le ganasce freno anteriori.
Le attuali sono nuove ma non frenano assolutamente nulla, non rallentano nemmeno.

Ho provato a pulire e sgrassare bene il tamburo e con la carta abrasiva ho reso ruvide le ganasce che erano molto lisce, ma non è migliorata la situazione.

Per fortuna dietro frena bene ma mi trovo scomodo con il piede sinistro, a proposito, e normale che la pedalina del freno sia così vicina alla pedalina di appoggio? Trovo molto scomodo frenare
 
15671621
15671621 Inviato: 1 Ago 2016 8:42
 

Ho deciso che stasera porto le ganasce a risuolare.
Pensavo di mettere la mescola più performante che sia disponibile, poi dopo le vacanze vado a ritirarle e dopo ferragosto ho tempo di testarle.

Il canotto di sterzo batte ancora un poco devo interporre ancora alcune rondelle di spessore.

Altra cosa importante da fare è la regolazione dell'anticipo in quanto l'ho dovuto mettere "tutto anticipato" per consentire un minimo regolare che non mi facesse spegnere la moto nonostante tutte le regolazioni del carburatore.
ora parte bene a freddo e a caldo e gira bene in marcia anche se "scalcia" un po' sulla pedivella in fase di avviamento sicuramente è troppo anticipata e non va bene.
mi sono gia procurato il goniometro e le istruzioni.

La regolazione del gioco delle valvole il manuale la da 0,10/0,15mm a freddo, io per sicurezza lìho lasciata più abbondante a 0,15/0,20mm ho fatto bene o no?

ciao e grazie
 
15671713
15671713 Inviato: 1 Ago 2016 10:39
 

Ciao Kawa,
per le valvole hai fatto benissimo, un po' più di gioco non guasta, comunque dopo i primi 2-3 giretti torna a controllarlo... 0509_up.gif
 
15671717
15671717 Inviato: 1 Ago 2016 10:40
 

Kawaninja72 ha scritto:


Per fortuna dietro frena bene ma mi trovo scomodo con il piede sinistro, a proposito, e normale che la pedalina del freno sia così vicina alla pedalina di appoggio? Trovo molto scomodo frenare


metti qualche foto icon_wink.gif
 
15671765
15671765 Inviato: 1 Ago 2016 11:57
 

Trovo le due pedaline troppo vicine e mi viene innaturale come posizione frenare

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15671796
15671796 Inviato: 1 Ago 2016 12:41
 

E' giusta così, ci devi solo fare l'abitudine
la gommina sul pedale freno non ci andrebbe, è quella delle serie Giubileo 0509_up.gif

questa la mia

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15671837
15671837 Inviato: 1 Ago 2016 13:32
 

Grazie della conferma, gentilissimo.

allora lo tolgo il gommino.

Ne approfitto... gli adesivi con la scritta 150 sport sui bauletti ci vanno oppure no?
La mia è un ibrido nel senso che è una 197 ma la hanno restaurata come un modello più vecchio infatti non ha il serbatoio bicolore e nemmeno al sella lunga. a questo punto gli adesivi sarebbe meglio metterli come la 197 oppure lasciare perdere e farla sembrare ad una precedente?
Sinceramente di spenderci soldi per farla tornare originale al 100% non ne ho intenzione visto che è perfetta cosi e in fondo mi piace pure di più perché sembra "piu' vecchia".

La trombetta del carburatore è corretta nera in plastica o deve essere metallica?

infine le pedaline passeggero si trovano e se si dove vanno fissate?

Grazie della pazienza

Ultima modifica di Kawaninja72 il 1 Ago 2016 13:34, modificato 1 volta in totale
 
15671840
15671840 Inviato: 1 Ago 2016 13:33
 

Gilera150 ha scritto:

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:O
cosè quel componente vicino alla dinamo in basso a sx????? sulla mia non cè... se è il regolatore la mia lo ha sotto il serbatoio

e le viti della frizione è corretto che siano "svitate" come sulla tua? sulla mia erano cosi e la frizione non staccava, quindi le ho strette completamente ed ora stacca bene.. ho sbagliato ?
 
15671870
15671870 Inviato: 1 Ago 2016 13:57
 

Si è il regolatore... e la posizione è pessima perché soggetta a surriscaldamenti 0509_down.gif

le viti della frizione anche nella mia sono avvitate fino a fondo, quello che cambia è il piattello terminale, sulla mia c'è l'incavo dello spingi disco mentre sulla tua no
 
15671872
15671872 Inviato: 1 Ago 2016 14:02
 

Sulla mia mi sa hanno fatto un po di copia-incolla negli anni... ok grazie il regolatore allora sta bene sotto il serbatoio non mi metto nemmeno in testa di ripristinarlo dentro al carter.

grazie molte
 
15672330
15672330 Inviato: 2 Ago 2016 9:30
 

Ieri ho smontato la ruota anteriore ed ho portato le ganasce a fare rivestire in un officina specializzata, essendo le ganasce nuove ed il tamburo perfetto posso solo pensare che la mescola sia scadente, ho chiesto espressamente che mi risuolino le stesse utilizzando la mescola con più attrito disponibile.

Il canotto di sterzo fa ancora qualche "Toc" sullo sconnesso nonostante il dadone sia tutto sia stretto, la ghiera è completamente serrata. e abbia spessorato di circa 1mm sotto alla piastra superiore.

Sapete a quanto va serrato il dadone dello sterzo? alla "morte" o mi sapete indicare una coppia di serraggio da applicare con la dinamometrica? ù
Eventualmente Vedrò di mettere qualche altro spessore.

Ultima modifica di Kawaninja72 il 2 Ago 2016 10:37, modificato 1 volta in totale
 
15672358
15672358 Inviato: 2 Ago 2016 10:01
 

Non aspettarti granché dai freni della Gilera 150...specialmente davanti!!
Il dado del canotto sterzo va stretto con moderazione perché ha un filetto molto fine..nessun dato sui kilogrammetri per la dinamometrica.
La cosa strana è che tu debba mettere tanti spessori sotto al dadone...e poi dovresti avere la ghiera sotto al dado ed è con quella che si registra il cannotto dello sterzo!!
 
15672377
15672377 Inviato: 2 Ago 2016 10:37
 

Infatti è davanti che non frena nulla direi che quasi nemmeno rallenta anche alle basse velocità, per quello mi sono preoccupato.
il sistema è semplicissimo: un tamburo, due ganasce e un filo che tira, non capisco come non freni se non che la mescola sia difettosa. è poco più che una bicicletta ma le bicilette frenano benissimo. Inoltre quale è il motivo per cui dietro invece frena diciamo "bene"?

Oramai ho portato a risuolare le ganasce cosi mi levo il dubbio perché è veramente inutilizzabile come frena ora.

Grazie per il canotto di sterzo, io gia lo avevo stretto alla morte come mio solito ;(
La ghiera l'ho stretta al max possibile utilizzando punzone e martello e le rondelle di spessore le ho messe come suggerito sul forum sotto alla piastra di sterzo superiore per compensare lo spazio venutosi a creare sotto alla piastra stessa

Unico dubbio ho notato che sul lato inferiore del canotto di sterzo che una staffetta rivettata che va dal canotto al telaio e che se la muovo a mano ha un po di gioco, ma non ho capito bene cosa sia il manuale la chiama "piastrina di arresto sterzo" e se è normale che abbia questo gioco.

Grazie
Ciao
 
15672383
15672383 Inviato: 2 Ago 2016 10:44
 

Ho notato ora nello spaccato ricambi che a me manca questo controdado segnato con il codice 22065.
ed il mio dadone non è piano ma è lungo e conico e immagino non sia originale e sostituisca tutti i componenti originali... sarà questo fatto a creare il problema?

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15672392
15672392 Inviato: 2 Ago 2016 11:04
 

Infatti deve mancarti qualcosa se sei costretto a mettere tanti spessori!
Tornando ai freni, quello posteriore è più efficace perché comandato da un pedale tramite tirante diretto q quindi la forza esercitata sulle ganasce è maggiore rispetto all'anteriore... La frenata è comunque molto scarsa perché se hai guardato bene i ferodi agiscono direttamente sull'alluminio del tamburo e l'attrito prodotto è molto scarso.
Paradossalmente risuolando le ganasce con materiali moderni, quasi sicuramente peggiorerà la frenata..te lo dico per esperienza diretta.
 
15672426
15672426 Inviato: 2 Ago 2016 12:07
 

Mi sa anche a me!

il mio dado è lungo e conico quando torno dalle vacanze faccio qualche foto ben fatta e la posto cosi magari mi aiutate a identificarlo.

Per i freni speriamo migliori anche se poco perché non posso credere che originariamente non frenasse proprio nulla cosi.

Mi sapete dire dove trovare i ricambi perle Gilera non ho ancora ben capito se ci sono degli store che vendono parti originali.
 
15672438
15672438 Inviato: 2 Ago 2016 12:17
 

Lubrifica bene filo e guaina del freno....ma non aspettarti che "freni" come intendi tu...c'è poco da fare!! Se avessero inserito un anello d'acciaio, come quasi sempre succede, dove lavorano le ganasce, la frenata sarebbe sicuramente migliore...così invece hai poco da spettarti!! icon_wink.gif
Ricambi originali?!? Store?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dovrai accontentarti dei pochi replicatori che trovi in rete ed ai mercatini...e di tutto il materiale usato cannibalizzato dalle moto che è possibile reperire in giro!! 0509_up.gif
 
15672452
15672452 Inviato: 2 Ago 2016 12:34
 

Perfetto eusa_wall.gif

Per il dadone dello sterzo ho visto che i modello Turismo con sospensione a parallelogramma ha un dadone conico che sembra il mio, mentre quella sport ha un canotto filettato più un controdado e infine il dadone piano... non ci capisco più nulla ma sicuramente cè qualche incongruenza.

Le vostre come sono?
 
15672479
15672479 Inviato: 2 Ago 2016 13:01
 

Ciao Kawa, a quanto ne so io solo la Turismo (con forcella a parallelogramma) dovrebbe avere il dado conico, tutte le altre serie (con ammortizzatori idraulici) dovrebbero avere invece quello della foto da te postata eusa_think.gif ma non ho immagini d'epoca o cataloghi ricambi che possano avvalorare la mia tesi 0509_down.gif

per lo scatto che senti invece potrebbe essere qualche sferetta del cuscinetto del cannotto di sterzo: le hai controllate? la mia aveva le sferette messe male
 
15672534
15672534 Inviato: 2 Ago 2016 13:57
 

Si è conico come quello della turismo ho visto sui cataloghi ricambi!

non sento uno scatto ma proprio un colpo secco e sento muovere verticalmente il manubrio, stringendo e spessorando è diminuito molto ma non è scomparso.

ora devo capire sto dado corretto dove trovarlo o se lasciare questo conico, quando rientro dalle vacanze faccio qualche foto dettagliata cosi ci capiamo meglio.

altri dettagli che secondo me non sono corretti:
-pedalina avviamento... ci va o no il gommino?
-il faro a la chiave spostata a dx e la spia a sx con il tachimetro al centro in più la palpebra sporgente e non piatta
-le leve freno e frizione hanno la pallina in punta mentre dovrebbero essere appuntite.
-nei bauletti ci va la scritta 150 sport?

Scusate le tante domande icon_smile.gif
 
15672538
15672538 Inviato: 2 Ago 2016 14:04
 

Kawaninja72 ha scritto:
Ho notato ora nello spaccato ricambi che a me manca questo controdado segnato con il codice 22065.
ed il mio dadone non è piano ma è lungo e conico e immagino non sia originale e sostituisca tutti i componenti originali... sarà questo fatto a creare il problema?

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infine altra cosa che la mia non ha, è quella vite passante in orizzontale che va a stringere il canotto di sterzo sotto al dadone... sempre più perplesso e meno male che era certificata FMI con tanto di targa

Ho trovato questa su subito

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ma è diversa dalla mia che a cercare su Google pare essere del Giubileo

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15672553
15672553 Inviato: 2 Ago 2016 14:31
 

Non è per denigrare, ma la tua moto sembra sempre più un collage di pezzi e di colorazioni dei vari modelli della 150!!!
Per questo poi bisogna diventar matti per sistemare tutte le magagne...il canotto dello sterzo ha bisogno del controdado oltre che del dado originale per poter sistemare il gioco assiale.
Gucciardo lo avevi già contattato per sentire se per caso lo avesse??
 
15672558
15672558 Inviato: 2 Ago 2016 14:36
 

Esatto collage rende l'idea...
se per le colorazioni non mi interessa più di tanto in quanto a me personalmente piace più cosi e non mi va di spendere soldi per riverniciare il serbatoio e cambiare la sella ed il faro (almeno per ora) sono comunque modifiche reversibili.

Per il resto invece mi piacerebbe portarla a livello funzionale almeno minimo per circolare in sicurezza.
la piastra sterzo pare essere della Giubileo eusa_doh.gif

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che in effetti ha il dadone conico senza controdado.

Gucciardo non so chi sia ora cerco in rete

Per il discorso "denigrare" fate pure liberamente, mi fate solo un piacere... purtroppo non mi intendo di moto d'epoca e qualsiasi consiglio o anche critica mi aiuta a capire e cercare di migliorare la mia moto 0510_help.gif
 
15672594
15672594 Inviato: 2 Ago 2016 16:27
 

Manubrio non originale, palpebra al cerchietto del faro anteriore non ci va, leve freno e frizione confermo senza pallina terminale (hai montato quelle della Giubileo), piastra di sterzo la tua dovrebbe essere uguale a quella della foto con il COD. M146 ma attenzione all'incavo per il dado che non deve essere conico (se lo è va bene per la Turismo parallelogramma) - quella che monti tu è di una Giubileo perché non ha nemmeno i supporti per i cavallotti

Se vuoi contattami in MP icon_wink.gif
 
15672703
15672703 Inviato: 2 Ago 2016 19:59
 

Esatto la mia è come quella della Giubileo che però anche essa ha il dado conico come la mia
Sono sempre più confuso

Grazie delle segnalazioni

Ultima modifica di Kawaninja72 il 2 Ago 2016 22:14, modificato 2 volte in totale
 
15672761
15672761 Inviato: 2 Ago 2016 21:46
 

Ragazzi.... il dado conico deve essere accoppiato alla giusta piastra di forcella e ad altri componenti correlati.....

Dai catalogo ricambi che ho io risulta che il dadone conico venne montato sula Sport, a partire dalla macchina n. 186*9902....

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15672770
15672770 Inviato: 2 Ago 2016 21:59
 

Azz allora la mia 197 è corretto che abbia la piastra come il Giubileo con il dado conico?/

Ignacio sarebbe possibile avere il catalogo ricambi che hai consultato?

Grazie del intervento
 
15672790
15672790 Inviato: 2 Ago 2016 22:21
 

Kawa.....

Hai un MP

0510_saluto.gif
 
15672903
15672903 Inviato: 3 Ago 2016 7:08
 

Ignacio ti ringrazio molto per la cortesia

A buon rendere 😉
 
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