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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
13517581
13517581 Inviato: 27 Giu 2012 14:36
 

eolo ha scritto:
cugino ma che scriviamo insieme?
che carini icon_mrgreen.gif

Grazie per le prime info e la rapidita' (smanetto poco e male sui forum...) Mi sembra di capire che nell'esemplare ritrovato gli ammortizzatori posteriori con molle a vista non siano originali, il manubrio (smontato) idem e la sella con vistosa scritta piaggio gilera pure... altri pezzi da aggiungere alla lista della spesa
In effetti sembra proprio un'idea stupida mettre le mani su una moto cosi' ma si sa le idee stupide affascinano
Ancora grazie e a presto
 
13517672
13517672 Inviato: 27 Giu 2012 14:49
 

allora....
anche se ogni motina d'epoca è comunque un animale da salvare....bisogna tener conto sempre di diversi fattori.
se la moto è del nonno a cui noi abbiamo voluto un gran bene, allora ci metto l'anima ma la rimetto a posto.
Nel tuo caso se mi sono innamorato del modello, cercherei a poco una moto della serie 150, ce ne sono diverse costruite dal 1952 al 1960 circa.
Link a pagina di Google.it

dicevo, cercherei una moto con documenti ma da restaurare allora mi levo la palla della reimmatricolazione(500 euris) e la sistemo con calma.
Oppure la trovo ben messa ma da reimmatricolare, quindi solo targa ma senza documenti e radiata, ovvio scalo i 500 dal prezzo e la sistemo e reimmatricolo.
Nel tuo caso ne troverei una uguale, e quella che hai la terrei per ricambi, sono sempre un 500 euris di pezzi risparmiati.
Link a pagina di Subito.it
quante ne vuoi?
 
13677342
13677342 Inviato: 19 Ago 2012 18:17
Oggetto: Gilera 150 Sport del 57 L'HO FINITAAAAA
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
Mi chiamo Claudio, da Gorla Maggiore in provincia di Varese. E' la prima volta che partecipo al forum, anche se lo seguo da un pezzo, ma mi ero ripromesso di stare zitto se prima non avessi finito la moto. Ieri l'ho accesa, e canta che è un gioiello. A proposito, è una 150 Sport immatricolata nel 57,
Link a pagina di I50.tinypic.com
Ho effettuato un restauro (semi)conservativo, le uniche cose non originali sono la verniciatura del serbatoio che presentava macchie di ruggine e una bella botta nel raccordo con la sella e la ricopertura della sella stessa (topi).
Che ne dite?
Ho bisogno di due dritte; il mio obiettivo finale è quello di usarla in strada (ovviamente). La moto risulta radiata di ufficio dal pra, ho la targa ed il libretto originale ma non ho un documento di acquisto. Per iscriverla al registro storico FMI dovrei fare la procedura di omologazione A o B? ( sinceramente non ci ho capito tanto, ho inviato richiesta di chiarimenti all'fmi ma tutto tace...).
L'iscrizione al registro storico Gilera sostituisce la registrazione FMI ai fini della reimmatricolazione?

Grazie in anticipo a tutti. CIAo
 
13677350
13677350 Inviato: 19 Ago 2012 18:25
 

non posso aiutarti per la parte burocratica ma è veramente bella complimenti 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13677408
13677408 Inviato: 19 Ago 2012 19:09
Oggetto: Re: Gilera 150 Sport del 57 L'HO FINITAAAAA
 

teramagic ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
Mi chiamo Claudio, da Gorla Maggiore in provincia di Varese. E' la prima volta che partecipo al forum, anche se lo seguo da un pezzo, ma mi ero ripromesso di stare zitto se prima non avessi finito la moto. Ieri l'ho accesa, e canta che è un gioiello. A proposito, è una 150 Sport immatricolata nel 57,
Link a pagina di I50.tinypic.com
Ho effettuato un restauro (semi)conservativo, le uniche cose non originali sono la verniciatura del serbatoio che presentava macchie di ruggine e una bella botta nel raccordo con la sella e la ricopertura della sella stessa (topi).
Che ne dite?
Ho bisogno di due dritte; il mio obiettivo finale è quello di usarla in strada (ovviamente). La moto risulta radiata di ufficio dal pra, ho la targa ed il libretto originale ma non ho un documento di acquisto. Per iscriverla al registro storico FMI dovrei fare la procedura di omologazione A o B? ( sinceramente non ci ho capito tanto, ho inviato richiesta di chiarimenti all'fmi ma tutto tace...).
L'iscrizione al registro storico Gilera sostituisce la registrazione FMI ai fini della reimmatricolazione?

Grazie in anticipo a tutti. CIAo


Bene.............. un'altra Gilera che scalpita per scendere in strada..........

Teremagic per l'iscrizione a registro della tua moto hai letto qui..............

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Se leggi sul sito del Registro Storico FMI credo che la procedura da usare sia la "A"........

Link a pagina di Federmoto.it

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13681430
13681430 Inviato: 21 Ago 2012 13:48
 

veramente bella, complimenti 0509_doppio_ok.gif

solo il fanalino posteriore stona un pò... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
13729013
13729013 Inviato: 6 Set 2012 9:53
Oggetto: Fasce elastiche Gilera 150 del 1953
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti sto restaurando una gilera 150 del 53 mi servirebbero le fasce per il pistone e i raschiaoli, dove posso trovarli?


grazie in anticipo
 
13729084
13729084 Inviato: 6 Set 2012 10:11
 

da qualsiasi rettifica che si consideri tale, gli porti il cilindro e il pistone e loro te le trovano.
ciao ciao
 
13729335
13729335 Inviato: 6 Set 2012 11:16
 

eh! no... almeno ci devi dire il modello... sport, turismo o cosa? Magari anche una foto, ma solo per soddisfare la nostra curiosità icon_asd.gif icon_asd.gif
La stai restaurando tutta? o solo una sistemata al motore?

Come dice il saggio Eolo, per le fasce, credo la cosa migliore sia andare con pistone e cilindro in qualche ricambista fornito, o meglio, in qualche officina di rettifica che possono fare ricerche presso i loro fornitori.

Insomma, qua ci piace chiacchierare anche riguardo la storia di queste motorette... dacci qualche dettaglio 0509_up.gif
 
13729407
13729407 Inviato: 6 Set 2012 11:33
 

si qualsiasi dettaglio, volendo anche il telefono della tua vicina...quella bona però icon_cool.gif
a parte gli scherzi, nel rimettere le fascie bisogna coniderare le tolleranze, nel caso di cilindro usato oppure nuovo.
Nel senso che se è usato e tu gli dai le misure della cilindrata, poi magari sono troppo piccole perchè il cilindro è consumato, ma anche nel caso di pistone nuovo è sempre meglio andare in rettifica, ti misurano bene il cilindro e magari ti lasciano qualche millesimo di tolleranza in più nella fasce, in questi motori che scaldano parecchio è meglio.
Però lo decide sempre il mastro rettificatore, prima vede il cilindro, poi decide le fascie giuste, e se è giovane ricordagli le cose che ti ho detto, i materiali non sono quelli di oggi e ne deve tener conto.
Se invece come nel mio caso il rettificatore ha 76 anni ed ha lavorato sin da giovane con questi motori, be allora gli puoi anche far lavorare la testa come ho fatto io, anzi a me lo ha detto lui che volendo si poteva tirar fuori qualche cavalluccio in più elaborando la testa ed io ovviamente ci sono andato a nozze. 0510_saluto.gif

verifica anche se ti conviene addirittura comprare il pistone completo di fascie, magari il costo è quasi uguale.
 
13729580
13729580 Inviato: 6 Set 2012 12:17
 

Se sai, e sottolineo SE SAI, che fasce ti servono, le trovi tra l'altro in rete da QUESTO venditore...io le presi da lui.
 
13729869
13729869 Inviato: 6 Set 2012 13:33
Oggetto: Re: fasce elastiche gilera 150 del 1953
 

italyrider ha scritto:
salve a tutti sto restaurando una gilera 150 del 53 mi servirebbero le fasce per il pistone e i raschiaoli, dove posso trovarli?


grazie in anticipo


...............Italyrider................

hai aperto un nuovo topic senza dirci di che modello di Gilera stai parlando.........

aspetto tue notizie per accodare al giusto topic........................ eusa_snooty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13729910
13729910 Inviato: 6 Set 2012 13:44
 

Pff scommetto sarà l'ennesima Sport... Scherzo icon_asd.gif

Benvenuto compaesano 0510_saluto.gif
 
13733396
13733396 Inviato: 7 Set 2012 12:51
 

sinceramente nn ho idea del modello so solo che è del 53 e ha la sella lunga, ho cercato delle informazioni su internet ma nn è che ho ricevuto delle risposte molto sicure, credo che si una sport ma nn ne sono sicuro sul telaio c'è il numero 197.
se ne sapete di più vi ringrazierei molto.
 
13733422
13733422 Inviato: 7 Set 2012 12:56
 

non hai documenti o targa di questa moto.................

da quello che dici ci sono delle incongruenze...... se la moto è del 1953 di certo non può essere una "197"............

la Gilera 150 sport con prefisso 197 venne realizzata a partire dal '57..... credo...... eusa_think.gif

inserisci delle foto della moto e potremo essere più precisi intanto sposto la discussione qui......

Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
 
13733492
13733492 Inviato: 7 Set 2012 13:12
 

la moto nn ha ne documenti ne targa, era di mio nonno, l'anno di fabbricazione me lo ha "suggerito" mio padre, ma nn ne era sicuro.
per lui era la zona di tempo compresa tra il 53 e il 57/58.
tra poco mettero la foto
 
13797249
13797249 Inviato: 27 Set 2012 20:29
Oggetto: Faro anteriore 150 sport
 

Ciao. Il lavoro di smontaggio della 150 sport prefisso 197*** e' iniziato e con molta fortuna sono riuscito a recuperare un po' di pezzi (ammortizzatori, carburatore, bauletti, parafango anteriore, serbatoio). Il faro che ho, molto mal messo, ha sul vetro la scritta Aprilia, la calotta ha solo l'interruttore di accensione a chiave ed una spia mentre nella parte inferiore c'e' l'interruttore batteria/dinamo. Credo potrebbe essere originale ma la parabola non è recuperabile e cosi' la cornice cromata. Il diametro della calotta e' 150 mm mentre il vetro ha diametro 135 mm siccome si avvicina la stagione di Novegro secondo voi posso cercarne uno considerandolo originale?
Grazie

[img]Link a pagina di I46.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I48.tinypic.com
[IMG]Link a pagina di I47.tinypic.com
 
13797371
13797371 Inviato: 27 Set 2012 21:02
 

Il faro potrebbe essere un Aprilia, per le dimensioni deve essere da 130, misura il diametro del vetro utile fuori dal cerchietto...............

Sia la parabola che il cerchietto cromato si trovano sui vari siti aste o vendita ricambi.....

puoi vedere anche qui.................

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

0509_up.gif
 
13959744
13959744 Inviato: 27 Nov 2012 16:51
Oggetto: gilera 150sport del1960 n. telaio 197
 

Buonpomeriggio a tutti
come da oggetto ho una gilera 150 sport del1960 quindi ultima serie , volevo solamente chiedere se qualcuno di voi sa di che marca era la sella ( modellolungo) e sopratutto se conoscete qualche negozio che le vende.

Grazie Matteo
 
13959789
13959789 Inviato: 27 Nov 2012 17:08
 

Ciao.....MATTOIDE87........... Buon pomeriggio anche a te............ 0510_saluto.gif

ma devi sostituire la sella intera o solo la copertura............................. eusa_think.gif
 
13959971
13959971 Inviato: 27 Nov 2012 18:03
Oggetto: Gilerab 150 sport 197
 

Ma sinceramente non lo so perche' la sella mi sembra dell'epoca la parte interna quindi anche solo il rivestimento potrebbe andare bene perche' ho visto sulle foto originali che deve avere delle borchie e una maniglia di pelle che divide il sedele giusto??
 
13960328
13960328 Inviato: 27 Nov 2012 19:59
 

Se la sella ce l'hai già devi acquistare la copertina........

vedi su Ebai..... spesso si trovano ditte che realizzano le sole coperture........ tipo questa....

Link a pagina di Subito.it
 
14003163
14003163 Inviato: 17 Dic 2012 10:42
Oggetto: serbatoio gilera 150sport telaio 197
 

Buongiorno
sentite volevo sapere sempre x la mia gilera 150 sport num 197 di che colore andava fatta la stiscia sul serbatoio o meglio so che e' bianca ma deve essere lucida o opaca?' perché' io sono riuscito a trovare solamente un informazione dove scrivono che deve essere di 4mm e deve essere fatta con vernice sintetica. che voi sappiate ci sono dei codici??
attendo una vostra cortese risposta
a presto

Matteo
 
14004914
14004914 Inviato: 17 Dic 2012 22:12
 

Io credo che vada bene una vernice bianca, anche opaca, data rigorosamente a pennello come facevano gli artigiani filettatori di un tempo..... 0509_up.gif
 
14005978
14005978 Inviato: 18 Dic 2012 14:15
 

In bocca al lupo icon_asd.gif
 
14220796
14220796 Inviato: 24 Mar 2013 11:01
 

Ciao ragazzi, mi hanno da poco regalato una gilera 150 sport del 59 con telaio e motore 197, completa di documenti, targa e foglio complementare, ma radiata credo d'ufficio...adesso prima di metterla in strada vorrei avere un vostro parere su quali pezzi sono suoi e quali no, e sui principali lavori da fare...grazie mille ed ogni critica è ben accetta!

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14221220
14221220 Inviato: 24 Mar 2013 14:25
 

La moto credo sia stata riverniciata........................ almeno il serbatoio................
a giudicare dalle decal un po troppo alte.............

Per il resto le cose evidenti che non centrano con il modello sono il manubrio, il fanalino
posteriore, i rubinetti e i tubi benzina, le pedane che non sono le sue...........
e a voler essere pignoli ti manca lo stemmino Gilera sul clacson..............

La targhetta del concessinario sul parafango posteriore è stata verniciata di rosso....... icon_eek.gif
chissa cosa c'era scritto..... poteva essere del concessionario "Tartamella di Palermo"....???

E poi ho visto una cosa orripilante...... icon_eek.gif..... una vite del carter è a brugola.......... eusa_doh.gif

P.S.:- Che carburatore monta???
 
14222647
14222647 Inviato: 25 Mar 2013 0:17
 

Grazie della risposta...allora la brugola non ci dovrebbe essere (domani controllo meglio), lo sterzo lo avevo notato, ma devo dirti che mi piace proprio tanto tanto...il carburatore dovrebbe essere dellorto da 18 e le pedane fanno abbastanza schifo! Si peccato per la targhetta del concessionario, ma secondo te è possibile riprenderla? Il fanalino come dovrebbe essere? Ed i rubinetti? Grazie ancora!
 
14224997
14224997 Inviato: 25 Mar 2013 21:20
 

hem...non so come dirlo...il carter monta le viti a brugola...cosa dovrebbe esserci in realtà? Intanto mi sono portato un po avanti con il lavoro ed ho sceso il motore!
 
14225029
14225029 Inviato: 25 Mar 2013 21:29
 

Le viti devono essere a taglio....................

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