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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
16325304
16325304 Inviato: 20 Feb 2023 21:50
 

Grazie Emilio, il bicchiere cromato che ho io misura 62.9mm... Vedo che il tuo è 60.. Credo li farò lavorare al tornio...
Grazie per la pazienza....
 
16326320
16326320 Inviato: 27 Feb 2023 10:46
 

Aggiorno anche se di poca importanza. Non lavorerò i bicchieri al tornio in quanto stampati, cioè non (ovviamente) ricavati dal pieno. Questo comporta che nella parte interna del Bicchiere ci sia la forma in negativo dello "scalino" che mi disturba il montaggio nella parte esterna.
Quindi essendo lo spessore del Bicchiere minimo comporterebbe non la diminuzione del diametro ma molto probabilmente il taglio... Vedrò come affrontare il problema in altra maniera..
Se avete suggerimenti sono graditi.
 
16355557
16355557 Inviato: 22 Ago 2023 10:24
 

Buongiorno a tutti. Torno a disturbarvi a moto terminata.
Vi chiedo la cortesia di aiutarmi per la messa in moto.
La candela non dà scintilla. Il ruttore non era isolato bene ma ho sistemato. Ho controllato le resistenze delle bobine e per l avvolgimento primario ho 2 ohm, per il secondario 5.3k ohm (non so se sono i valori corretti).
So che esiste il modo di eccitare la bobina tramite caricabatterie, qualcuno può spiegarmelo? Altrimenti consigli su cosa cercare?
Grazie in anticipo e scusate se sono tornato a disturbarvi.
Un saluto
 
16355580
16355580 Inviato: 22 Ago 2023 11:33
 

Saluti Edo... eusa_think.gif
Non riesco a capire a quali bobine ti riferisci puoi inserire delle foto?
 
16355591
16355591 Inviato: 22 Ago 2023 12:42
 

Mi riferisco alla bobina di accensione
 
16355595
16355595 Inviato: 22 Ago 2023 13:35
 

Ma la corrente di attivazione dalle puntine arriva?
 
16355599
16355599 Inviato: 22 Ago 2023 13:51
 

Non saprei risponderti.. Potresti dirmi come verificarlo? Scusami ma non ho molta esperienza (grazie per la pazienza)
 
16355625
16355625 Inviato: 22 Ago 2023 15:45
 

Devi controllare tutto l'impianto elettrico...
Innanzi tutto devi avere la batteria di alimentazione carica;
Poi, facendo girare il motore devi controllare che all'apertura delle puntine sulla bobina vi sia un picco di tensione di alimentazione.
 
16355651
16355651 Inviato: 22 Ago 2023 18:21
 

Grazie Ignacio, era anche abbastanza intuitiva come cosa... Che valori di tensione dovrei trovare per aver un buon picco?? Ormai provo domani e aggiorno. Grazie ancora per ora
 
16356223
16356223 Inviato: 26 Ago 2023 13:20
 

Buongiorno a tutti. Scrivo per aggiornare la situazione e magari aiutare qualcuno che può avere lo stesso problema. Dopo varie imprecazioni di ogni genere ho trovato dove stava il problema. Semplicemente nel montaggio del ruttore una rondella isolante Isola a anche il cavo arancione che va alla bobina.
A volte le banalità sono quelle che creano maggiori difficoltà (almeno per me).
Domani proverò ad accendere la moto.
Ci tenevo comunque a ringraziare tutti i presenti sul forum. Per persone come me che hanno la passione ma non sono del settore é molto importante avere un punto di riferimento con cui confrontarsi, e su questo forum si trovano le risposte alla maggior parte dei dubbi.
Complimenti e grazie a chi nell' era dei social continua a tenere aperte queste pagine.
Un saluto
Edo
 
16356228
16356228 Inviato: 26 Ago 2023 13:45
 

Sono contento che hai risolto, almeno spero... 😁
Non preoccuparti... abbiamo tribolato e imprecato prima di Te...
Questo è il bello della nostra passione riuscire a fare rinascere una moto spenta ed abbandonata chissà da quanti anni...

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16409358
16409358 Inviato: 18 Lug 2024 12:47
Oggetto: Anticipo accensione 150 Sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a Tutti,
ho un 150 Sport del 58 sigla 197...

gira bene e vado ovunque, tranne al minimo che è irregolare e tende a spegnersi nonostante tutte le prove di carburazione fatte.

Ho provato a regolare l'anticipo ma devo tenerlo tutto ritardato se no inizia a scalciare la pedivella. secondo me è ancora troppo anticipata e vorrei ritardarla un pò ma sono a fine corsa della regolazione dello spinterogeno. E' possibile fare "scavallare" lo spinterogeno di un dente in modo da rendere la regolazione possibile? serve per forza aprire il motore o si può fare senza? grazie mille
 
16409379
16409379 Inviato: 18 Lug 2024 17:04
 

Ciao
Secondo me la regolazione dell'anticipo va fatta col goniometro regolandolo in base ai gradi indicati dalla Casa costruttrice e non a occhio
Se poi persistono dei problemi vanno ricercati dove sono ma non ho mai visto un motore che per funzionare deve essere ritardato oltre ogni ragionevole limite e magari ancora un po' di più.
Se il piatto puntine che hai montato è quello originale non dovrebbe essere necessario "scavallare" le asole di montaggio.
Piuttosto verifica il condensatore di accensione ed eventualmente sostituiscilo.
Anticipo come indicato sul manuale, condensatore funzionante e hai già messo a posto tutto il reparto "accensione"
Se il problema persiste cerca altrove

Questo ovviamente ipotizzando che l'ingranaggio dell'asse a camme sia correttamente posizionato, perchè se quello è fuori di un dente allora i problemi non li hai solo sull'anticipo di accensione.
In questo caso sarebbe un dramma perchè devi aprire il motore, l'alberino che muove lo spinterogeno è sul prolungamento dell'asse a camme che sta dentro al basamento
 
16409392
16409392 Inviato: 18 Lug 2024 20:33
Oggetto: Re: Anticipo accensione 150 Sport
 

Kawaninja72 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a Tutti,
ho un 150 Sport del 58 sigla 197...

gira bene e vado ovunque, tranne al minimo che è irregolare e tende a spegnersi nonostante tutte le prove di carburazione fatte.

Ho provato a regolare l'anticipo ma devo tenerlo tutto ritardato se no inizia a scalciare la pedivella. secondo me è ancora troppo anticipata e vorrei ritardarla un pò ma sono a fine corsa della regolazione dello spinterogeno. E' possibile fare "scavallare" lo spinterogeno di un dente in modo da rendere la regolazione possibile? serve per forza aprire il motore o si può fare senza? grazie mille

E' possibile che sia già stato montato precedentemente con l'albero a camme (che aziona anche le puntine) sfasato di un dente e quindi non ti trovi con le regolazioni anticipo da manuale ed il motore non tiene il minimo per l'errata fasatura dell'albero a camme e quindi delle valvole.
Purtroppo per verificare ed eventualmente sistemare la fasatura bisogna aprire il motore.
 
16409394
16409394 Inviato: 18 Lug 2024 20:53
 

Innanzitutto grazie per le risposte.

Specifico che il motore l'ho rimontato l'anno scorso ed ero più che sicuro di averlo fasato correttamente, però mi sono sbagliato, non stavo girando tutto ritardato ma al contrario ero tutto anticipato, ma con il goniometro ho fatto una misurazione e risulto anticipato "solo" di 5 gradi per cui dovrei anticipare ancora un pelino ma come detto sono a fondocorsa.

A questo punto penso proprio che sia come dite voi che sono sfasato di un dente e quindi i riferimenti non mi tornano. Non ho intenzione per ora di smontare il blocco visto che ci sto girando tranquillamente nonostante qualche irregolarità al minimo poi gira bene.

forse come unica soluzione "semplice" potrei asolare ancora un pelino il ruttore ma mi pare non ci sia molto da recuperare.

Ciao
 
16409415
16409415 Inviato: 18 Lug 2024 23:10
 

Prima di passare alle maniere drastiche, cioè programmare di aprire il motore, io darei un'occhiata col goniometro alla fasatura delle valvole.
Se fosse fuori fase anche di distribuzione non so quanto potrebbe andare bene la moto, se come scrivi il problema ce l'hai solo al minimo ci sta che le valvole vadano bene ma meglio dare una misurata, per lo meno ti togli ogni dubbio su cosa possa essere che non va
 
16409590
16409590 Inviato: 20 Lug 2024 7:34
 

Grazie dei consigli.
ora cerco di usarla a fine stagione valuterò il da farsi.

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