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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
15650276
15650276 Inviato: 27 Giu 2016 12:49
 

Grazie, colgo l'occasione per chiedervi se la 150 Sport monta gli stessi dischi e spingidischi della Turismo
 
15650444
15650444 Inviato: 27 Giu 2016 16:43
 

Secondo me si, dovrebbero essere gli stessi
I miei dischi sono lucidi ma la frizione funziona perfettamente, non sapevo fosse meglio inruvidirli
 
15650607
15650607 Inviato: 27 Giu 2016 21:00
 

Io direi meglio non toccarli.......... se li irruvidisci in poco tempo ti consumato tutto il ferodo...
piuttosto li devi sgrassare se sono sporchi di olio.....

eusa_think.gif
 
15650710
15650710 Inviato: 27 Giu 2016 23:18
 

IGNACIO ha scritto:
......... se li irruvidisci in poco tempo ti consumato tutto il ferodo...

irruvidirli è forse un termine non appropriato e nel caso avresti ragione....meglio che usi un altro aggettivo, tipo opacizzare, per far capire come vanno sistemati i dischi metallici....togliendo il lucido a questi ultimi, si da modo a tutti dischi, ferodi compresi, di assestarsi rapidamente...senza usure anomale!
Ovviamente sgrassarli è un'operazione che davo per sott'intesa! 0509_up.gif
 
15651044
15651044 Inviato: 28 Giu 2016 15:53
 

Ragazzi sto revisionando la pompa, mentre la rimonto ingrassarla abbondantemente è una stupidaggine visto che lavora a bagno d'olio?

grazie
 
15651079
15651079 Inviato: 28 Giu 2016 17:04
 

Direi che è molto meglio l'olio...il grasso potrebbe impedire un pò la circolazione dell'olio nei primi momenti si funzionamento..
 
15665431
15665431 Inviato: 21 Lug 2016 9:26
 

Ciao ragazzi,

sto impazzendo a cercare il ricambio dello spillo D16 del carburatore, mi riuscite ad aiutare a trovarlo?

grazie mille
 
15665576
15665576 Inviato: 21 Lug 2016 13:33
 

In effetti non si trova facilmente, io di solito mi rifornisco da 2 signori toscani sempre presenti alle mostre scambio di Novegro e Reggio Emilia, purtroppo non so il nome ma hanno un bancone intero di parti di ricambio per carburatori Dell'Orto.... eusa_think.gif
 
15665618
15665618 Inviato: 21 Lug 2016 14:47
 

Grazie,
mi servirebbe in tempi rapidi se no non posso usarla, se ti venisse in mente il nome sarebbe il max.

qualcun altro ha qualche suggerimento.... help!!!
 
15665631
15665631 Inviato: 21 Lug 2016 14:59
 
 
15668035
15668035 Inviato: 25 Lug 2016 21:40
 

grazie

ho approfondito il discorso carburatore, ho smontato e rimontato il tutto e ho verificato che se agisco sul comando valvola gas a mano funziona bene e ritorna perfettamente mentre se agisco con la manopola del acceleratore non torna completamente e devo accompagnarlo con la mano.

ho smontato anche la manopola dell'acceleratore e dentro cè una mini catena che lavora bene non ha molle ne nulla l'unica molla è quella lato carburatore, quando pero collego il cavo il complessivo non funziona correttamente e non torna.

problemone n.2 non so se non lo avevo notato prima o se lo ha fatto all'improvviso magari dopo la serie di serraggi generali fatti alla bulloneria della moto, ma ora la forcella è completamente inchiodata non si muove di un millimetro.
gli avevo anche aggiunto del liquido che ne mancava ed ora ho notato questo problema.

cè qualche verifica che posso fare senza tirare giu tutto che la vedo complicata?

grazie a chi mi puà aiutare
 
15668109
15668109 Inviato: 25 Lug 2016 23:04
 

Ingrassa bene tutto il cavo e la catenella stessa, poi controlla che la molla di ritorno nel carburatore sia nella corretta posizione quando lo chiudi, vedrai che deve funzionare visto che dici che a mano già funziona

Per la forcella metti qualche foto, se prima funzionava è molto strano che ora sia inchiodata, a meno che tu non abbia inserito troppo olio negli steli (ma proprio tanto intendo)
 
15668129
15668129 Inviato: 26 Lug 2016 1:05
 

La molla è inserita correttamente ed il cavo è perfettamente funzionante se lo tiro a mano dal estremità lato manopola funziona. Se lo collego alla manopola, si chiama Superapido e non so se è originale, non ritorna.

La forcella sinceramente non ricordo se funzionava o meno ora ho un dubbio atroce ma mi pare di sì. Siccome mi pareva senza olio ho rabboccato fino a livello tappo superiore, ma se apro gli scarichi sotto non esce nulla.

Mi sta venendo già il nervosismo e voglia di buttare tutto
 
15668194
15668194 Inviato: 26 Lug 2016 8:20
 

Questo è il comando del gas incriminato, è quello originale oppure aftermarket?
sembrerebbe lui la causa del non ritorno della valvola gas , al suo interno cè una catena in miniatura che scorre libera e senza problemi ed è ingrassata ma una volta accoppiata al cavo acceleratore il tutto non ritorna liberamente.
[img]

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Questa è la foto della forcella, non ricordo se appena presa fosse funzionante ma penso di si perché ho un vago ricordo di avere provato la compressione e se fosse stata bloccata mene sarei accorto.
da quando la presi gli unici interventi che ho fatto sono stati il serraggio dei bulloni ed ho aggiunto dell'olio per forcelle all interno fino ad arrivare a filo del tappo superiore di scarico.
ieri ho controllato il livello è sempre al max ma aprendo il tappo di scarico inferiore non è uscito nulla.
stasera provo ad aspirare l'olio dalla parte alta e cercare di fare scaricare anche di sotto comprimendo la forcella con i tappo aperti. Altro non saprei proprio cosa pensare in quanto mi rimane il dubbio che gia non andasse prima ma mi pare strano che non me ne sia accorto.

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[/img]


Mi dareste cortesemente una mano a fare altri eventuali controlli sulla forcella?

Infine mi sapete confermare il tipo di guarnizione che vanno montate sull'attacco dei tubi benzina dove si innestano sul carburatore?

Vi ringrazio
Ciao
 
15668221
15668221 Inviato: 26 Lug 2016 9:07
 

Nella forcella anteriore vanno inseriti 90 cc di olio per ogni braccio, tu quanto ne hai messo? se ne metti troppo si indurisce, la resistenza è data dall'aria racchiusa all'interno che si comprime (l'olio invece è incomprimibile icon_wink.gif )
per scaricarla basta togliere la vitina in basso alla forcella e comprimere la stessa dall'alto: se non dovesse uscire nulla prova ad inserire la punta di un cacciaspine all'interno del foro, probabilmente lo sporco accumulato non permette l'uscita dell'olio

se così fosse ti consiglio una pulizia generale prima di reimmettere nuovo olio e magari la sostituzione dei paraoli se già non l'hai fatto

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15668235
15668235 Inviato: 26 Lug 2016 9:24
 

Ne ho messo circa 80cc poi è arrivato al livello max e iniziava traboccare dal tappo superiore di carico.

ho provato a comprimere la forcella con lo scarico aperto ma non si muove di un mm.
In teoria è stata revisionata perché è tutta pari al nuovo esternamente comprese le cromature.

Stasera provo a fare la prova di "sturare" lo scarico inferiore perché è strano che non esca nulla.
 
15668257
15668257 Inviato: 26 Lug 2016 9:54
 

altro problema che ho...

mi servono i 4 gommini che supportano in serbatoio.
ho visto sul catalogo Ariete i codici 02947 e 03921 ma io non avendoli non so quali sono corretti per il mio serbatoio. i posteriori sono uguali agli anteriori?

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15668317
15668317 Inviato: 26 Lug 2016 11:23
 

per il gas, controlla che non sia la manopola a impedire il libero movimento, magari tocca da qualche parte e impedisce il ritorno.
 
15668473
15668473 Inviato: 26 Lug 2016 15:24
 

Kawaninja72 ha scritto:
Ne ho messo circa 80cc poi è arrivato al livello max e iniziava traboccare dal tappo superiore di carico.

ho provato a comprimere la forcella con lo scarico aperto ma non si muove di un mm.
In teoria è stata revisionata perché è tutta pari al nuovo esternamente comprese le cromature.

Stasera provo a fare la prova di "sturare" lo scarico inferiore perché è strano che non esca nulla.


Traboccava dal tappo superiore? 80 cc è circa 1/4 di volume contenuto da una lattina di coca cola, non può riempire lo stelo, vuol dire magari che ce n'era già dell'altro all'interno eusa_think.gif

se hai riempito la forcella di olio ci credo che non si comprime, i liquidi sono incomprimibili: è l'aria che rimane all'interno della forcella che si comprime e ti dà l'effetto ammortizzante
 
15668570
15668570 Inviato: 26 Lug 2016 18:57
 

Grazie al vostro aiuto ho fatto un passo avanti:
ho usato un cacciavite per stappare il foro di scarico ed in effetti cosi facendo ha scolato tutto l'olio, invece che 90cc ce ne erano 125cc.
togliendo l olio la forcella si è sbloccata ed ho quindi rabboccato il nuovo olio nella quantità corretta.

adesso pompando sul manubrio verso il basso la forcella si comprime fino a circa poco più di metà.
ma il dubbio che ho adesso è questo: come mai se spingo la moto in avanti ed inchiodo con il freno anteriore la forcella non si comprime ma si flette in avanti come se stesse per spezzarsi in due? non so se ho reso l'idea del difetto che fa. le vostre lavorano in questo modo ?

il difetto del comando del gas come dicevate è nella manopola ma non riesco a capire cosa lo provochi, ho il sospetto possa essere la manopola in gomma che tocca ma devo fare indagini più approfondite domani.

infine gli attacchi dei rubinetti benzina, non riesco più ad allinearli avvitandoli al serbatoio ma mi rimangono storti.

Come guarnizione di tenuta va bene la classica rondella in rame o ci vuole una rondella specifica?

grazie a tutti per la pazienza
 
15668656
15668656 Inviato: 26 Lug 2016 21:40
 

la flessione della forcella, entro certi limiti, è normale....i rubinetti del serbatoio se non ti stanno al posto giusto, prova a mettere due rondelle invece di una in modo che vada in battuta prima. Io comunque i rubinetti li monto sempre con il frenafiletti forte: lo metto sul filetto e avvito alla posizione desiderata...una volta indurito, il frenafiletti lo blocca e non si svita più da solo...ed inoltre fa anche da sigillante per la tenuta della benzina
 
15668785
15668785 Inviato: 27 Lug 2016 8:01
 

Il problema è che la forcella flettendo è come se bloccasse lo scorrimento dello stelo nella forcella.
praticamente se premo verticalmente sui manubri affonda fino a metà mentre se simulo una frenata si flette e non affonda per nulla come se la flessione facesse "puntare" la forcella impedendone la compressione.


Per i rubinetti benzina, oltre al frenafiletti, che rondella guarnizione mi consigli di usare? quelle in rame o quelle in feltro più morbide?

Infine ho risolto il problema del acceleratore, era la manopola in gomma che faceva attrito impedendo il ritorno a molla.
 
15668802
15668802 Inviato: 27 Lug 2016 8:32
 

Se metti il frenafiletti le rondelle non servono...in ogni caso quelle di rame non vanno bene: ci vogliono quelle in fibra...
Per quanto riguarda la forcella, come ho già detto una leggera flessione è normale
 
15668809
15668809 Inviato: 27 Lug 2016 8:45
 

Ok per le rondelle.

La forcella flette e va bene... ma è normale che non affonda in frenata?
 
15669151
15669151 Inviato: 27 Lug 2016 15:49
 

Ma le prove che fai sulla forcella...... li fai da fermo???

Provala su strada...... il comportamento dovrebbe essere differente......
 
15669159
15669159 Inviato: 27 Lug 2016 16:12
 

Si da fermo spingendo la moto con le gambe e frenando con il freno anteriore
 
15669168
15669168 Inviato: 27 Lug 2016 16:40
 

Ho provatoa fare la discesa della rampa del garage a parte che davanti non frena niente si è abbassata di 2cm la forcella
 
15670967
15670967 Inviato: 30 Lug 2016 18:29
 

weekend di lavori sulla Gilerina.

ho smontato la ruota ed il freno anteriore, ho trovato le ganasce molto lisce al tatto e mi pare pure leggermente unte, le ho sgrassate con il solvente ed ho passato carta vetro da 80 per renderle ruvide e pulirle. ho pulito anche l interno del tamburo ora mi pare che freni decisamente meglio domani la provo che ho la batteria a terra.

ho anche aggiunto degli spessori sotto alla piastra di sterzo per recuperare il gioco venutosi a creare stringendo il canotto di sterzo

Ho rimontato il serbatoio con le nuove guarnizioni ed il carburatore pulito e controllato.

domani meteo permettendo farò un breve giro di prova
 
15670968
15670968 Inviato: 30 Lug 2016 18:30
 

ho notato che la spia sul faro non si spegne in marcia e che potrebbe essere un problema alla dinamo o al regolatore, che test posso fare per verificare l'origine del problema?

grazie
 
15671105
15671105 Inviato: 30 Lug 2016 23:48
 

Controlla prima che i carboncini della dinamo siano buoni e ben in contatto con l'indotto della dinamo stessa.... 0509_up.gif
 
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