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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
15209180
15209180 Inviato: 14 Dic 2014 16:26
 

ciao, ragazzi, mi sto accingendo anche io nel restauro di un gilera 150 sport, volevo un piccolo aiutino riguardante il clacson:
-quello che c'era sulla moto è un modello Aprilia 6V 2,5A, (al momento non ricordola sigla) vorrei sapere se è giusto per questa moto;
- come ripararlo!? in sostanza dopo averlo smontato ho trovato il condensatore "in giro" per il clacson, completamente dissaldato e senza reofori, quindi inutilizzabile! siccome il resto del circuito sembra funzionante, mi chiedevo che caratteristiche deve avere tale condensatore per poterlo sostituire.
 
15209241
15209241 Inviato: 14 Dic 2014 18:10
 

gianik ha scritto:
ciao, ragazzi, mi sto accingendo anche io nel restauro di un gilera 150 sport, volevo un piccolo aiutino riguardante il clacson:
-quello che c'era sulla moto è un modello Aprilia 6V 2,5A, (al momento non ricordola sigla) vorrei sapere se è giusto per questa moto;
- come ripararlo!? in sostanza dopo averlo smontato ho trovato il condensatore "in giro" per il clacson, completamente dissaldato e senza reofori, quindi inutilizzabile! siccome il resto del circuito sembra funzionante, mi chiedevo che caratteristiche deve avere tale condensatore per poterlo sostituire.

Ciao.......... gianik........... bentrovato sul Forum......
Ti consiglio di usare la funzione "Cerca nel Forum"..............
c'è un apposito topic dove appunto si parla della tromba o clacson della nostre Gilera d'epoca...... qui......
Avvisatore acustico [clacson Gilera]
 
15268106
15268106 Inviato: 26 Feb 2015 23:43
 

Ciao ragazzi, sto cercando un rivestimento per una sella biposto per una 150 sport e vorrei chiedere a voi dove posso trovarla. Se fosse già affrontato il discorso in precedenza mi scuso di avere ripetuto.
Grazie in anticipo
 
15268206
15268206 Inviato: 27 Feb 2015 1:30
 
 
15273491
15273491 Inviato: 4 Mar 2015 22:07
 

Grazie mille!! 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15276697
15276697 Inviato: 7 Mar 2015 21:41
Oggetto: Manubrio per Gilera 150 sport del 1957
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sto cercando un manubrio per una 150 sport... c'è qualcuno (o conoscete qualcuno) che può averlo?
Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15595535
15595535 Inviato: 8 Apr 2016 13:12
Oggetto: Gilera 150 sport serie 197
 

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______________

Buongiorno, qualcuno mi può indicare dove si possono trovare molle forcella e kit paraolio per la forcella di un Gilera 150 sport serie 197... Anno 1961. Grazie
 
15605596
15605596 Inviato: 22 Apr 2016 7:29
 

Ciao mi date una mano a trovare incongruenze nella moto che sto trattando?

il manubrio non corretto me lo avete gia segnalato così come la sella ed il colore del serbatoio. probabilmente dovrebbe avere anche il cavalletto laterale

la monosella è nuova e i cerchi restaurati a nuovo sono marca Radaelli
il faro nuovo è marca Aprilia
il tachimetro è marca Veglia
La targa è originale e i documenti pur se di tipo moderno sono a posto
parte al primo colpo e le gomme sono ok
il serbatoio, a parte la colorazione, è del modello ad ali larghe ed è corretto per la 197, all'interno è sano ma ha un principio di fioritura di corrosione per cui provvederei a fargli il trattamento tankerite


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Come detto è veramente bella ed è vicino a casa per cui la voglia di prenderla è tanta è vero che non bisogna avere fretta ma io sono fatto così e non ho assolutamente tempo per girare a visionare altre moto più lontane pur se migliori come conformità alle specifiche.

La mia teoria è che se la prendo ad un prezzo giusto posso poi sempre con calma cercare le parti originali e ripristinarla all'origine contando su una base sana e solida. poi i vecchi pezzi che sono in realta nuovissimi posso sempre rivenderli oppure tenerli per fare cambio quando voglio trasformarla in una replica del modello precedente monosella.

Ne ho vista un altra a 3.000€ non troppo lontana (80km) che parrebbe più a posto come dettagli da quanto si vede sulle foto ma non so se a posto con i documenti e se ha la targa antica (ho chiesto attendo risposta). Tuttavia se non tratta il prezzo (io max posso/voglio spendere 2.500€) con la differenza con la mia posso fare tranquillamente tutti i ripristini del caso tenendomi pure i pezzi "sbagliati" percui l'idea è sempre di prendere quella "sbagliata"

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Grazie per l'attenzione e la collaborazione
ciao
Paolo

Ultima modifica di Kawaninja72 il 22 Apr 2016 13:03, modificato 1 volta in totale
 
15605689
15605689 Inviato: 22 Apr 2016 9:38
 

Certo quella che hai visto si presenta bene, è solo che non è perfettamente conforme a come dovrebbe. Se questo per te non è un problema, e il prezzo ti aggrada, prendila.
Potrai sempre correggerla col tempo. E' un po come fare un acquisto rateale... nel senso che la paghi poco ora, poi qualcos'altro lo spenderai dopo.
E' una scelta tutta tua 0509_up.gif
 
15605867
15605867 Inviato: 22 Apr 2016 12:54
 

Si hai ragione, il discorso è il tempo che dovrei dedicare alla ricerca ed alle pratiche per prendere una moto fuori zona.

quella della foto sopra ha targa e documenti e revisione ok mi farebbe non meno di 2.800€ ed in effetti è perfetta e conforme in linea di max ma sono sempre 500-600€ in piu a cui aggiungere la trasferta per andarla a vedere e ritirare ecc.
Certo che se scendeva a 2.500€ la prendevo.


sono combattuto ma resto dell'idea che forse meglio prendere quella vicino casa e cercare con calma i pezzi giusti dopo di che recuperare qualcosa rivendendo i pezzi rimossi ed alla fine starei sotto i 2800€

ps
del faro che mi dite è originale almeno lui?
 
15605886
15605886 Inviato: 22 Apr 2016 13:25
 

Scusa kawaninja.
di là parlavi di restauro e ti è stato chiesto di trasferirti di qua per parlarne nel Topic corretto.............
.........adesso di quà stai riparlando di prezzi e convenienze d'acquisto mentre dovevi parlarne di là........... icon_wink.gif

.........ci vogliamo decidere ? 0510_confused.gif

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15605887
15605887 Inviato: 22 Apr 2016 13:26
 

Faro ok 0509_up.gif
La ghiera cromata andrebbe senza palpebra 0509_down.gif

per la scelta segui il cuore e non la comodità, se cerchi quella l'ideale è prendersi un divano icon_asd.gif
 
15605891
15605891 Inviato: 22 Apr 2016 13:33
 

Scusate sono nuovo ma non avendola ancora acquistata il fattore prezzo rientra un po in tutti gli argomenti perché sarà da trattare in base allo stato di originalità o meno della moto ;(
Più che altro mi serve sapere se ci sono altre incongruenze nelle foto che ho messo

Ultima modifica di Kawaninja72 il 22 Apr 2016 17:29, modificato 2 volte in totale
 
15605908
15605908 Inviato: 22 Apr 2016 13:50
 

Gilera150 ha scritto:
Faro ok 0509_up.gif
La ghiera cromata andrebbe senza palpebra 0509_down.gif

per la scelta segui il cuore e non la comodità, se cerchi quella l'ideale è prendersi un divano icon_asd.gif


Però su alcune foto ho visto il faro con la chiave al centro senza spia.
Per quello venuto dubbio
 
15609594
15609594 Inviato: 27 Apr 2016 20:35
Oggetto: Smontaggio forcelle Gilera 150 sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sto restaurando una Gilera 150 sport e devo smontare le forcelle per cambiare i paraoli, ho visto che serve uno strumento con tre "dentini" chi mi può aiutare con foto o potrò di questo strumento???
Grazie mille
 
15615811
15615811 Inviato: 6 Mag 2016 13:51
 

Ciao ho ritirato la moto e devo dire che non frena nulla e la frizione stacca malissimo e nelle buche si sentiva un toc provenire dal canotto sterzo in più ogni semaforo si spegneva per fare 35km ci ho messo 1ora e mezza. pero è bellissima e tutti si girano a guardarla e fanno domande/complimenti
ora non ho molto tempo per metterla a posto ma ho visto che regolando i cavi qualcosa si ottiene.

metto un po di foto dei dettagli mi sembrano tante le parti non originali se mi aiutate a capire quali ve ne sarò grato

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15615814
15615814 Inviato: 6 Mag 2016 14:04
 

Molto belle le foto dei dettagli, mettine anche qualcuna della moto intera altrimenti capiamo niente icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15615823
15615823 Inviato: 6 Mag 2016 14:13
 

Sono pochi post sopra quelle intere icon_wink.gif
 
15615923
15615923 Inviato: 6 Mag 2016 16:10
 

Kawaninja72 ha scritto:
........ pero è bellissima e tutti si girano a guardarla e fanno domande/complimenti

Il fascino delle moto d'epoca......... icon_cool.gif

Bella ripulita la tua Gilera....
le cosa non conformi che salta di più all'occhio sono la sella singola e il manubrio basso.....

Il clacson con lo stemmino Gilera è il suo.... bello.....
ma a cosa serve il devioluci della Siem montato sulla destra???
 
15615935
15615935 Inviato: 6 Mag 2016 16:23
 

È uno staccacorrente
 
15619096
15619096 Inviato: 11 Mag 2016 10:47
 

Sapete indicarmi altri particolari errati?

la frizione stacca malissimo praticamente devo rilasciare tutta la leva perché inizi a ingranare mentre il tamburo anteriore non frena assolutamente nulla, ho provato a tirare il cavo ed un po' è migliorato ma non mi pare molto efficiente ancora ed il cavo è tutto tirato al max, puo essere che i cavi di frizione e freno anteriore non siano della lunghezza corretta costringendomi a regolarli al max?

Grazie
 
15619163
15619163 Inviato: 11 Mag 2016 12:12
 

Tranquillo: davanti frena pochissimo anche la mia!!!! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la frizione che non stacca, potrebbero essersi formati degli scalini dovuti all'usura tra dischi e tamburo frizione che ne impediscono il corretto scorrimento e quindi la frizione fatica a staccare. Prova a darci un occhiata
 
15649071
15649071 Inviato: 24 Giu 2016 21:46
 

Oggi approfittando della festa patronale ho dato un occhiata alla Gilerina che giaceva abbandonata da quando la acquistai.

ho stretto tutti i bulloni che erano abbastanza lenti
ho dato una stretta al canotto di sterzo che era ballerino anche se non ho capito se la cosa è risolta o meno senza fare un collaudo su strada.
ho smontato il faro per verificare i cablaggi
ho segato la leva cambio a bilanciere perché non è originale e mi dava fastidio ad avviare con la pedivella

domande:

1) il cavalletto centrale è corretto che una volta tolto vada ad appoggiarsi sulla marmitta? perché mi pare resti troppo basso e riduca la luce a terra.

2) per avviare la moto, dò cicchetto, tiro starter ma non riesco mai farla partire al primo colpo, cè qualche trucco?

domani vedo di cambiare l'olio (20w50) e tento di dargli una carburata.

grazie
ciao
 
15649911
15649911 Inviato: 26 Giu 2016 20:34
 

si hai stretto il canotto , poi devi recuperare la distanza tra la ghiera che hai avvitato e la piastra superiore interponendo delle rondelle
 
15650102
15650102 Inviato: 27 Giu 2016 9:08
 

Ciao ragazzi il restauro procede molto lentamente ma bene. Vorrei chiedere ai più esperti se dare una passata di tornio di uno e due decimi alla frizione è una castroneria oppure no. La reputo piuttosto rovinata. Vi allego un paio di foto.

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Grazie mille in anticipo
 
15650103
15650103 Inviato: 27 Giu 2016 9:10
 

Foto 2

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15650118
15650118 Inviato: 27 Giu 2016 9:25
 

perchè li vuoi ripassare? secondo me non è il caso
 
15650123
15650123 Inviato: 27 Giu 2016 9:31
 

Infatti...al massimo una pulitina con cartavetro fine...
 
15650202
15650202 Inviato: 27 Giu 2016 11:06
 

Perfetto li faccio girare e gli do una bella pulita con carta vetrata, la finitura è meglio farla il più liscia possibile o un pelino ruvida?

Grazie mille ragazzi, troppo utili, come sempre
 
15650232
15650232 Inviato: 27 Giu 2016 11:46
 

baggio86 ha scritto:
Perfetto li faccio girare e gli do una bella pulita con carta vetrata, la finitura è meglio farla il più liscia possibile o un pelino ruvida?...

Non deve essere a specchio, ma leggermente, e sottolineo leggermente, ruvida...passala con cartavetro da 400...dovrebbe bastare! 0509_up.gif
 
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