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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
15070289
15070289 Inviato: 25 Lug 2014 9:22
 

cimyleone ha scritto:
eusa_think.gif ...Salve a tutti......qualcuno mi può aiutare....?....sulla mia Gilera 150 sport del 58 telaio 197 posso montare un'accensione elettronica per ovviare ai vari problemi ed eventualmente quale.....


SACRILEGIO!!!!!!
 
15070352
15070352 Inviato: 25 Lug 2014 10:05
 

eusa_think.gif .....sacrilegio o no, un mio amico l'ha montato su una vespa 200 e da allora non ha piu' avuto problemi......sono d'accordo con te' che non e' proprio la cosa giusta e te lo dice uno che le moto che ho sono tutte originali e conservate.....nessun colore rifatto o quant'altro......restano cosi' come sono......pero' se qualche aiuto moderno da una mano aqueste vecchiette, benvenga......e' come una medicina.......
 
15070404
15070404 Inviato: 25 Lug 2014 10:29
 

allora mettilo ma non dirlo a nessuno... eusa_silenced.gif soprattutto a Renpag che è un "purista" della meccanica originale... icon_asd.gif
 
15070477
15070477 Inviato: 25 Lug 2014 11:11
 

cimyleone ha scritto:
......pero' se qualche aiuto moderno da una mano aqueste vecchiette, benvenga......e' come una medicina.......

specialmente se la moto pensi di usarla spesso....la modifica è perfettamente reversibile in poche mosse visto che non stravolge nulla...se la mimetizzi bene nessuno si accorgerà della sua presenza e oltretutto le puntine diventano praticamente eterne....ok al purismo, però non estremista (toh a proposito, aggettivo ora familiare sul forum Gilera icon_rolleyes.gif ) e qualche piccola deroga ci stà, specialmente se serve a migliorare il funzionamento della moto!
 
15071109
15071109 Inviato: 25 Lug 2014 17:56
 

metti il salvapuntine di carlo petrini.... secondo me è la cosa meno invasiva che funziona meglio...
la vespa è un modo a parte, non puoi paragonarla alle motoleggere in genere...
 
15071117
15071117 Inviato: 25 Lug 2014 18:05
 

enricopiozzo ha scritto:
metti il salvapuntine di carlo petrini.... secondo me è la cosa meno invasiva che funziona meglio.....

quanto a "invasivitá" Electronic Spark è uguale...
 
15100946
15100946 Inviato: 24 Ago 2014 20:11
Oggetto: Regolare anticipo
 

Mi chiedevo come si fa a regolare l'anticipo nella gilera.
Bisogna girare il supporto delle puntine?
 
15101031
15101031 Inviato: 24 Ago 2014 21:53
 

esatto...però devi fare la regolazione secondo le istruzioni del manuale officina. 0509_up.gif
 
15158884
15158884 Inviato: 18 Ott 2014 9:54
 

Salve a tutti! Dopo mesi di lavoro sto ultimando il restauro della mia gilera 150 sport icon_biggrin.gif siccome mi manca di verniciare solo il serbatoio, volevo sapere se le alette che collegano quest'ultimo al telaio (parlo delle alette anteriori, quelle che si collegano al canotto sterzo) vanno fatte nere ( in modo da confondersi col telaio) o rosse ( come la parte del serbatoio che hanno vicina)... Ho questo dubbio perchè so per certo che nei modelli precedenti ( quelli con serbatoio tutto rosso per capirci) queste alette andavano fatte nere come il telaio... Grazie per l'aiuto che mi darete, ( e che mi avete dato fin'ora) non vedo l'ora di mettere in moto il mio bolide e postare le foto del risultato icon_biggrin.gif
 
15158941
15158941 Inviato: 18 Ott 2014 11:43
 

LolloGilera ha scritto:
...so per certo che nei modelli precedenti ( quelli con serbatoio tutto rosso per capirci) queste alette andavano fatte nere come il telaio...

io rivedrei questa certezza.... icon_rolleyes.gif
 
15158995
15158995 Inviato: 18 Ott 2014 13:04
 

se n'era parlato tempo fa ma non mi ricordo bene su quale topic. Comunque mi ricordo che Gilera150 aveva messo diverse foto che testimoniavano che quel pezzetto era in parte nero 0509_up.gif
 
15159117
15159117 Inviato: 18 Ott 2014 16:23
 

sulla 125 come la mia si, ma la 150 no.....guarda le foto dei conservati che trovi qui sul forum
 
15189332
15189332 Inviato: 20 Nov 2014 3:17
 

buonasera signori! sono nuovo di questo forum....ora ke sono nel topic giusto mi ri-presento icon_asd.gif

"sono un ragazzo con una grande passione x le moto d'epoca..e nel mio piccolo sto cominciando una mia "collezione"
ho recentemente acquistato un gilera 150 sport del 58....e ho cominciato il restauro. vorrei quelche consiglio..qualche info sul modello...in particolare sulla verniciatura e i colori da usare! io le ho viste tutte nere col telaio e parafanghi neri...questa secondo voi è stata riverniciata o è nata cosi?? (il colore è molto vecchio...sembra originale)"
P.S. telaio 197 icon_wink.gif

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15189334
15189334 Inviato: 20 Nov 2014 3:23
 

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15189371
15189371 Inviato: 20 Nov 2014 8:12
 

perché non ti leggi tutta la discussion?? troverai le risposte che cerchi....e che ti avevo già dato personalmente ad altro post
 
15189684
15189684 Inviato: 20 Nov 2014 14:18
 

infatti ho letto...ho solo copiato e incollato qua x presentarmi icon_smile.gif
 
15189703
15189703 Inviato: 20 Nov 2014 14:53
 

dedica un po' di tempo a leggere i vari topic della 150. Vedrai che ti si chiariranno bene parecchi dubbi... 0509_doppio_ok.gif
buon restauro... 0509_up.gif
Piccolo promemoria: fai tante foto prima, durante e dopo aver smontato qualsiasi cosa 0509_up.gif
 
15199156
15199156 Inviato: 1 Dic 2014 17:09
Oggetto: accoppiamento corona/catena
 

Buonasera amici! Il restauro della mia gilera sta per terminare, ieri l'ho provata per qualche centinaia di metri, e mi sono accorto di avere un bel grattacapo da risolvere con la trasmissione... girando la ruota la tensione della catena cambia eusa_wall.gif il gioco della catena passa da qualche mm a qualche cm icon_sad.gif fortunatamente il problema non proviene dal pignone, ma dall'accoppiamento corona/catena... mentre la ruota gira la catena non abbraccia uniformemente la corona. In alcuni momenti resta leggermente distaccata dalle gole dei denti facendo aumentare la tensione... Avete dei suggerimenti da darmi? Sapete che passo deve avere la catena?
Come sempre attendo il vostro prezioso aiuto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15199172
15199172 Inviato: 1 Dic 2014 17:31
 

Il passo è da 1/2 pollice e di solito è 5/16 la larghezza della maglia....sulle turismo con forcella stampata potrebbe essere sempre 1/2 pollice ma da 3/16 di larghezza. 0510_saluto.gif
 
15199197
15199197 Inviato: 1 Dic 2014 17:58
 

la catena è nuova?
 
15199254
15199254 Inviato: 1 Dic 2014 18:59
 

e..... secondo me...... ci vuole anche la corona nuova.......... icon_rolleyes.gif
 
15199266
15199266 Inviato: 1 Dic 2014 19:10
 

bè .. guarda i denti come sono, in teoria quando si cambia anchrebbe messo tutto nuovo (catena corona e pignone) ma per i km che fanno ste moto in un anno, se non è consumata la puoi anche lasciare com'è...
 
15199917
15199917 Inviato: 2 Dic 2014 14:00
 

La catena è vecchia, in garage ho una catena 415H (nuova) ma non va bene. Sono disposto a cambiare tutto quello che va cambiato, ma non so che nomenclatura deve avere la catena (e la corona) per essere quella giusta... non vorrei comprare cose che poi non vanno bene... Mi sono fatto prestare una catena 420H ma le maglie sono troppo larghe... Come vedere dalle foto sulla corona erano stati praticati altri fori perchè il tamburo si era sfilettato; ad Imola ho trovato un tamburo praticamente nuovo ( icon_biggrin.gif ) che però era sprovvisto di corona e quindi ho rimontato quella vecchia.

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15199974
15199974 Inviato: 2 Dic 2014 14:46
 

A naso.......... ti dico che la corona è consumata............

Dovresti cambiare corona e catena...... eusa_think.gif

...........e poi quei perni a brugola non ci stanno proprio................
 
15199977
15199977 Inviato: 2 Dic 2014 14:49
 

a me non sembra così brutta come dici icon_redface.gif
 
15199990
15199990 Inviato: 2 Dic 2014 14:56
 

a giudicare da quei due-tre denti che si riescono a vedere....... sembra consumata.......

sembrano troppo esili............. eusa_think.gif
 
15200008
15200008 Inviato: 2 Dic 2014 15:16
 

La corona è fortemente consumata...si vede benissimo dalla foto....le gole si sono allargate e approfondite troppo e per questo girando "tende ad arrampicarsi" sui denti....la trovi, nella misura che ti ho indicato prima, dai fornitori di materiale industriale (cuscinetti, pignoni e catene) e di solito te la tagliano alla misura desiderata....hanno pure la corona grezza da tornire che poi devi portare appunto da un tornitore.
 
15200047
15200047 Inviato: 2 Dic 2014 16:04
 

Grazie mille! Appena posso mi metto alla ricerca di corona e catena. Siete stati preziosissimi come sempre doppio_lamp_naked.gif
 
15206685
15206685 Inviato: 11 Dic 2014 11:06
 

Buongiorno amici! Oggi sono andato a informarmi per la sostituzione della corona, la buona notizia è che il grezzo si trova senza grandi problemi, quella meno buona è che tra pezzo, tornitore e cementazione a conti fatti mi viene a costare 130€! Voi che ne dite? I prezzi sono quelli anche dalle vostre parti? Conoscete qualcuno che potrebbe avere il pezzo già pronto? Attendo come sempre i vostri pareri icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
15206728
15206728 Inviato: 11 Dic 2014 12:22
 

io ho speso 15 euro della corona grezza e 15 euro dal tornitore....assolutamente inutile o meglio eccessiva la cementazione
 
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