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Listino del nuovo (confronto con altra testata "InMoto")
11955159
11955159 Inviato: 9 Giu 2011 10:20
Oggetto: Listino del nuovo (confronto con altra testata "InMoto")
 

Buongiorno,

Da assiduo lettore di giornali specialistici del settore moto mi sono imbattutto in differenti tipologie di testate, che, vuoi per scelte di marketing, vuoi per ragioni puramente personali, hanno elementi che le caratterizzano e le contraddistinguono l'una dalle altre.
La mia curiosità principale risiede principalmente nell'impaginazione e nella strutturazione del listino del nuovo; noto con immenso piacere che quello di Motocislimo è il più completo a livello tecnico con dati e rilevazioni che altre testate non riportano, devo però asserire che sono sempre stato scettico riguardo la decisione di non strutturarlo con l'ausilio di immagini, come invece, per citare banalmente un esempio comparabile, il listino di InMoto.
Per me questo è un limite del vostro periodico; se consideriamo ad esempio un utente non esperto, che magari strizza di più l'occhio verso il desing piuttosto che ai meri dati prestazionali, salta subito all'occhio che non potrà avere un riscontro effettivo "dato<<-->>immagine" e non potrà "scegliere" la sua moto semplicemente consultando il listino, ma dovrà effettuare delle ricerche su internet o, peggio, decidere di cambiare periodico.
Sono perfettamente conscio che la vostra è una rivista specializzata e la maggior parte del bacino d'utenza dei lettori potenziali ha un background abbastanza solido da poter non curarsi di queste sciocchezze, ma sono fermamente convinto che una revisione del listino da questo punto di vista non potrà far altro che apprezzare ulteriormente il già ottimo periodico.

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11955538
11955538 Inviato: 9 Giu 2011 11:55
Oggetto: mi associo!
 

quotone! 0509_up.gif
 
11955693
11955693 Inviato: 9 Giu 2011 12:31
 

A livello di listino io ho sempre preferito InSella, che ha foto e dati in prova più un commento generale, che comunque insieme ad una prova su strada prima dell'acquisto può dare un orientamento (a dirla tutta è l'unico aspetto positivo di quella rivista).

C'è però da dire che normalmente chi è intenzionato ad acquistare una moto ha già più o meno vagliato e ha ben presenti i modelli di suo interesse, per cui un listino più tecnico assolve egregiamente la sua funzione.
 
11955779
11955779 Inviato: 9 Giu 2011 12:57
 

Chiaramente il mio discorso era indicativo rispetto ad un utenza che può spaziare dal semplice motobarista al più tecnico professionista che ha bisogno di tutta una serie di informazioni assolutamente indispensabili per chi volge lo sguardo soprattutto verso il lato tecnico.
Sono d'accordo con voi per l'impostazione di InSella come base di partenza ma devo dire che trovo più appagante e di facile consultazione l'impaginazione di InMoto; quando parlo di facilità di consultazione mi riferisco ad esempio al fatto che su InMoto è molto intuitivo il passaggio da una marca all'altra, con dei bei titoloni in giallo ocra, su InSella mi è capitato di sfogliare il giornale per cercare delle moto in particolare e non riuscire ad individuare immediatamente la marca che cercavo; forse è più immediato su InMoto per il semplice fatto che essendo le miniature molto contenute ad essendo le pagine grandi almeno il doppio, solitamente in una pagina inizia e si esaurisce tutta una marca.
Trovo poi pregevole la suddivisione Moto-->>Scooter-->>Minimoto, sempre parlando della testata InMoto, è una delle poche che fornisce ad esempio indicazioni più o meno dettagliate su queste ultime, mancano all'appello gli scooter elettrici però.
Insomma, ogni rivista ha i suo PRO e i suoi CONTRO, l'importante secondo me è saper captare gli aspetti vincenti di ognuna per convogliare il tutto in un listino veramente completo: soddisfacente a livello tecnico, appagante alla vista (ad es. ultimamente la qualità di stampa del periodico InSella lascia molto a desiderare) e di facile consultazione,seguendo la falsa riga delle 4 P del marketing-mix (place, promotion, product, price) si potrebbe ricostruire una sorta di linea guida per il listino "perfetto", non so se mi spiego.

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11959201
11959201 Inviato: 9 Giu 2011 22:54
 

La risposta è molto semplice: ci sono le foto solo di alcuni modelli per problemi di spazio, niente di più. Se ogni moto avesse la sua foto, dovremmo rosicchiare pagine ai servizi che riteniamo siano la parte più importante del giornale.
 
11960096
11960096 Inviato: 10 Giu 2011 9:08
 

Bè... se rosicchiaste pagine ai servizi sugli scooter credo che nessuno se ne avrebbe a male... icon_mrgreen.gif
 
11960554
11960554 Inviato: 10 Giu 2011 11:00
 

Ho fatto adesso un rapido controllo: il listino di InMoto abbastanza ricco di piacevoli miniature conta 24 pagine (singole, non facciate), il listino di Motociclismo ne conta 12 (sempre pagine); ora mi chiedo se per voi sia un problema avere in toto 318 pagine con un listino povero di immagini piuttosto che avere in toto 330 pagine con un listino ricco di miniature.
InMoto ad esempio non mette completamente tutte le miniature, prende le più diciamo "popolari" tralasciandone magari altre meno blasonate; inoltre c'è una netta suddivisione tra listino del nuovo per le "immagini" con qualche dato/prezzo e la sezione "dieci anni di prove" dove vengono riportati tutti i valori tecnici.
Pregevole il fatto che il Vostro listino fonda assieme immagini e dati tecnici in abbondanza come nessun altro periodico del settore però secondo il mio parere il fatto di avere a disposizione poche miniature può scontrarsi con le aspettative di una fetta di lettori che perdete inevitabilmente per strada; dal canto mio posso affermare che miniature o meno scelgo il giornale con contenuti più tecnici e con servizi e articoli più interessanti ma posso assicurarVi, da buon statistico, che sicuramente c'è qualche lettore (rimane da capire di che % stiamo parlando) che va a preferire altre testate per motivi che a prima vista possono sembrare di una banalità sconvolgente.
Ho recentemente preso parte ad un lancio di uno sbiancante dentale innovativo e dagli studi compiuti tramite interviste telefoniche e cartacee ai consumatori è emerso che addirittura il carattere utilizzato per le scritte sulla confezione o la forma della confezione stessa possono alterare, non in minima parte, le preferenze dei futuri utilizzatori.
Rimane palese che se siamo qui a scrivere lo facciamo per poter dare un opinione, nulla più, poi chiaramente c'è fior fior di professionisti dietro all'impaginazione del Vs periodico e mi vedo bene dal criticare asetticamente il loro operato.

icon_wink.gif

Piuttosto; la versione cartacea di "Tutte le moto del mondo" per il 2011 è già disponibile ?! Sarà disponibile solo on-line ?!
 
11960583
11960583 Inviato: 10 Giu 2011 11:08
 

saturnz70 ha scritto:
Bè... se rosicchiaste pagine ai servizi sugli scooter credo che nessuno se ne avrebbe a male... icon_mrgreen.gif


Forse gli scuteristi... che sono un grosso bacino di utenza, in crescita tra l'altro.
Non stuicchicare il can che dorme che non vorrei che le pagine rosicchiate siano quelle delle "moto vere" eusa_doh.gif
 
11960592
11960592 Inviato: 10 Giu 2011 11:09
 

Cueza, ti posso assicurare che ogni mese ce le dobbiamo litigare le pagine, togliendone una da un servizio per darla ad un altro e così via. Quindi, 12 pagine diventano un'enormità!

Poi, quello che dici è vero (sull'importanza di ogni singolo aspetto) ma se ad un lettore interessa il listino con tutte le foto di ogni moto ma meno i servizi proposti sceglie altre riviste. Noi preferiamo puntare sui contenuti, sulle prove, la tecnica e tutto quello che trovate ogni mese.

Anche perchè proprio la statistica insegna icon_wink.gif che, aumentando il listino a scapito di altro, accontentiamo qualcuno e scontentiamo qualcun altro!
 
11960661
11960661 Inviato: 10 Giu 2011 11:26
 

Motociclismo ha scritto:

Anche perchè proprio la statistica insegna icon_wink.gif che, aumentando il listino a scapito di altro, accontentiamo qualcuno e scontentiamo qualcun altro!


mai parole furono più vere...come ho detto..ognuno ha la sua politica giustamente icon_wink.gif
Poi sono tutte storie di numeri, voi effettuate periodicamente delle indagini ?

rilancio:
Citazione:
Piuttosto; la versione cartacea di "Tutte le moto del mondo" per il 2011 è già disponibile ?! Sarà disponibile solo on-line ?!
 
11960748
11960748 Inviato: 10 Giu 2011 11:42
 

Scusa, avevo dimenticato di rispondere: Tutte le moto del mondo quest'anno è solo online, sia sul sito che come app per iPhone/iPad.

Qui le info: Link a pagina di Motociclismo.it
 
11961623
11961623 Inviato: 10 Giu 2011 14:23
 

Motociclismo ha scritto:
Scusa, avevo dimenticato di rispondere: Tutte le moto del mondo quest'anno è solo online, sia sul sito che come app per iPhone/iPad.

Qui le info: Link a pagina di Motociclismo.it


Capisco... eusa_think.gif

Io personalmente avrei visto di buon occhio un cartaceo come quello del 2010 (era uscito giusto ?!) così da poterlo affiancare al periodico mensile di tanto in tanto per buttarci un occhio quando serve, sarò tradizionalista ma preferisco spendere 4,50€ per il cartaceo piuttosto che 2€ per l'elettronico, e non essendo nemmeno un "i-paddista/phonista" ogni volta che voglio consultarlo sarei relegato all'uso di almeno un netbook.
Oltretutto, sempre chiaramente dal mio punto di vista che è molto soggettivo, sarebbe un buon compromesso il cartaceo a cadenza annuale proprio per il discorso che stavamo facendo all'inizio: anche avere solamente quel numero in tutto l'anno colmerebbe il gap delle miniature mancanti in tutti gli altri 12 numeri. icon_wink.gif

Curiosità: mi ricordo che qualche anno fa...era uscito in edicola un numero di non ricordo quale casa editrice con tutte le moto esistenti (c'erano anche su moto da corsa come l'Honda RS 250 ad esempio), era per caso di Motociclismo ?! La forma era anormale, non si sviluppava verticalmente ma orizzontalmente, tipo i libricini di uso e manutenzione per intenderci.

doppio_lamp.gif
 
11962276
11962276 Inviato: 10 Giu 2011 16:13
 

ciciarampa ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Bè... se rosicchiaste pagine ai servizi sugli scooter credo che nessuno se ne avrebbe a male... icon_mrgreen.gif


Forse gli scuteristi... che sono un grosso bacino di utenza, in crescita tra l'altro.


Boh... non vorrei dire una grossa sciocchezza ma credo che gli scuteristi non comprino riviste di moto... men che meno Motociclismo... scondo me il lettore medio di riviste tecniche ed approfondite come Motocliclismo è motociclista (o aspira ad esserlo) attraverso una moto "vera".
Ripeto, magari dico solo sciocchezze, ma probabilmente chi usa lo scooter (e non ha altre moto in box) potrebbe essere un lettore (distratto e comunque saltuario) di riviste "fast food" come InSella...
 
11993882
11993882 Inviato: 17 Giu 2011 8:12
 

saturnz70 ha scritto:
ciciarampa ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Bè... se rosicchiaste pagine ai servizi sugli scooter credo che nessuno se ne avrebbe a male... icon_mrgreen.gif


Forse gli scuteristi... che sono un grosso bacino di utenza, in crescita tra l'altro.


Boh... non vorrei dire una grossa sciocchezza ma credo che gli scuteristi non comprino riviste di moto... men che meno Motociclismo... scondo me il lettore medio di riviste tecniche ed approfondite come Motocliclismo è motociclista (o aspira ad esserlo) attraverso una moto "vera".
Ripeto, magari dico solo sciocchezze, ma probabilmente chi usa lo scooter (e non ha altre moto in box) potrebbe essere un lettore (distratto e comunque saltuario) di riviste "fast food" come InSella...


Posso confermare che anche qui vedo solo motociclisti acquistare periodici così ricchi di contenuti tecnici che non "attecchiscono" sugli scooteristi per il semplice fatto che, spesso e volentieri (non me ne voglia l'intera categoria) hanno un background abbastanza carente, e rischiano di saltare a piè pari tutti gli articoli tecnici snaturando così la mission stessa dei periodici come Motociclismo: istruire il lettore. doppio_lamp.gif
 
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