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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13972126
13972126 Inviato: 2 Dic 2012 19:39
 



Husky1992 ha scritto:
perfetto, grazie. quindi la patente, alla meglio la pigli a 16anni +62giorni 0509_up.gif


che io sappia l'esame teorico si pu prenotare anche prima dei 16 anni e fare l'esame a 16 + 1 giorno, più altri 30 giorni dal rilascio del foglio rosa, quindi alla fine sono 16 anni + 32 giorni...
 
13972197
13972197 Inviato: 2 Dic 2012 20:14
 

Husky1992 ha scritto:
perfetto, grazie. quindi la patente, alla meglio la pigli a 16anni +62giorni 0509_up.gif


63. icon_asd.gif icon_asd.gif 1 giorno lo perdi perché ti devi iscrivere a 16 e 1 giorno, un giorno lo perdi tra apertura pratica e esame teorico, e il terzo giorno lo perdi tra teorico e pratico. 0509_up.gif
 
13978528
13978528 Inviato: 5 Dic 2012 14:54
 

Ma se io faccio l'esame della teoria della A2 entro il 19 gennaio 2013, rientro nella vecchia legge?
 
13978579
13978579 Inviato: 5 Dic 2012 15:20
 

axel9 ha scritto:
Ma se io faccio l'esame della teoria della A2 entro il 19 gennaio 2013, rientro nella vecchia legge?

Le nuove norme si applicano alle patenti RILASCIATE dal 19 gennaio.
Al superamento della teoria non viene rilasciata la patente... per cui no, a meno che tu non riesca a dare anche l'esame pratico antro il 19 gennaio.
 
13978586
13978586 Inviato: 5 Dic 2012 15:24
 

E' già stato scritto non so quante volte...

narkelion ha scritto:
La norma si applica inderogabilmente a tutte le patenti emesse DOPO il 19 gennaio. Non conta quindi la data di apertura della pratica, ma quella di conseguimento della patente.


Quindi no, non conta quando hai dato la teoria: conta quando hai superato anche la pratica.
 
13979091
13979091 Inviato: 5 Dic 2012 18:35
 

Ma quali sono le moto con meno di 70 kw??? l'unica casa che per adesso ha fatto una moto apposta per queste nuove norme è la Honda con il cbr500r.. qualcuno conosce altre moto?? Perché dicono che spariranno dai listini tutte le quattro cilindri giapponesi come Suzuki GSX-R 600 o GSR 750 dep. o le Triumph Daytona 675 e Street Triple dep. 0510_sad.gif
 
13979092
13979092 Inviato: 5 Dic 2012 18:36
 

rock45 ha scritto:
Ma quali sono le moto con meno di 70 kw??? l'unica casa che per adesso ha fatto una moto apposta per queste nuove norme è la Honda con il cbr500r.. qualcuno conosce altre moto?? Perché dicono che spariranno dai listini tutte le quattro cilindri giapponesi come Suzuki GSX-R 600 o GSR 750 dep. o le Triumph Daytona 675 e Street Triple dep. 0510_sad.gif


Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
 
13979230
13979230 Inviato: 5 Dic 2012 19:36
 

grazie mille!
 
13984494
13984494 Inviato: 7 Dic 2012 23:58
 

Ciao a tutti, è vero che dal 19 gennaio per fare la patente A3 devo avere una moto da 40kW? No perchè io ho una moto da 35kW ma sono iscritto in motorizzazione per prendere la A3. Se dovessi fare l'esame dopo il 19 gennaio (quasi certo) cosa dovrei fare? Iscrivermi nuovamente per la A2 oppure mi converrà noleggiare una moto da almeno 40 kW? mah
 
13986816
13986816 Inviato: 9 Dic 2012 12:16
 

Il mio consiglio è quello di noleggiarti una moto da 40 kw..così alla fine hai la A3 e ti togli tutte le beghe di dosso...se fai la A2 non potrai guidare quello che ti pare, e dopo due anni dovrai fare un altro esame se vorrai una moto più potente...nel senso, nel più ci sta il meno!! se hai 24 anni o più fai la A3 e non ti fai più vedere agli sportelli della posta a pagare bollettini.. 0509_up.gif
 
13986852
13986852 Inviato: 9 Dic 2012 12:35
 

Anche se la cosa non mi riguarda... risollevo un dubbio circa le potenze ammesse con la nuova A2.
Attualmente eravamo giunti alla conclusione che sarebbe stato possibile guidare moto con una potenza massima depo consentita di 35kW derivate da una versione full power con non più del doppio della potenza massima depo reale.
Oggi però sono incappato online in una pubblicità della Honda proprio con lo slogan "ottieni il massimo dalla tua patente A2", con chiaro riferimento alle nuove normative di prossima introduzione. Qui la pagina collegata all'annuncio: Link a pagina di 500.hondamc2013.com
Tra le moto proposte c'è la cbr 500 r. Vado a leggere le specifiche: potenza 35kW. Nessun riferimento a versione depo: la moto sembra uscire di fabbrica proprio con 35kW! Che guarda caso è proprio la potenza limite...
Mi suona quindi molto strana l'interpretazione che ne è stata data in precedenza: se questa fosse corretta la Honda starebbe per mettere in commercio un modello di moto invendibile...
 
13986871
13986871 Inviato: 9 Dic 2012 12:44
 

Perché invendibile? La legge dice che la potenza massima è 35kW, quella moto ha 35 kW, per cui va benissimo!

8che poi saranno 34,x perché da 35 in su non si può guidare, come la mia che è depo a 24,00 invece di 25).
 
13986876
13986876 Inviato: 9 Dic 2012 12:47
 

Stacco93 ha scritto:
Il mio consiglio è quello di noleggiarti una moto da 40 kw..così alla fine hai la A3 e ti togli tutte le beghe di dosso...se fai la A2 non potrai guidare quello che ti pare, e dopo due anni dovrai fare un altro esame se vorrai una moto più potente...nel senso, nel più ci sta il meno!! se hai 24 anni o più fai la A3 e non ti fai più vedere agli sportelli della posta a pagare bollettini.. 0509_up.gif


Grazie per la risposta. Quella è la soluzione cui ero maggiormente propenso solo che quando ho fatto richiesta per il foglio rosa ho dovuto consegnare il libretto della moto con la quale dovrei fare l'esame... è per quello che sono particolarmente "legato" a questa moto da 35kw eusa_think.gif
 
13986901
13986901 Inviato: 9 Dic 2012 13:01
 

narkelion ha scritto:
Perché invendibile? La legge dice che la potenza massima è 35kW, quella moto ha 35 kW, per cui va benissimo!

8che poi saranno 34,x perché da 35 in su non si può guidare, come la mia che è depo a 24,00 invece di 25).


Perchè 35kW è la potenza piena! Quindi dovrebbe poi essere depotenziata a 18,5...
 
13986903
13986903 Inviato: 9 Dic 2012 13:01
 

davidsnow ha scritto:
Tra le moto proposte c'è la cbr 500 r. Vado a leggere le specifiche: potenza 35kW. Nessun riferimento a versione depo: la moto sembra uscire di fabbrica proprio con 35kW! Che guarda caso è proprio la potenza limite...
Mi suona quindi molto strana l'interpretazione che ne è stata data in precedenza: se questa fosse corretta la Honda starebbe per mettere in commercio un modello di moto invendibile...

Perche' non vendibile?

Le condizioni sono le seguenti:

Citazione:
motocicli di :
1) potenza non superiore a 35 kW
2) con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg
3) che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


La prima (limite assoluto di potenza) e' rispettata... non supera i 35 KW
La seconda (rapporto potenza/peso) e' rispettata... alemno credo, altrimenti si' che son pirla
La terza (NON deriva da un modello bla bla)... infatti non deriva: e' cosi' di fabbrica
 
13986915
13986915 Inviato: 9 Dic 2012 13:05
 

Ma la "e" in legge va letta come "e contemporaneamente".
Quindi devono essere soddisfatte tutte e tre le condizioni...
 
13986929
13986929 Inviato: 9 Dic 2012 13:12
 

davidsnow ha scritto:


Perchè 35kW è la potenza piena! Quindi dovrebbe poi essere depotenziata a 18,5...


davidsnow ha scritto:
Ma la "e" in legge va letta come "e contemporaneamente".
Quindi devono essere soddisfatte tutte e tre le condizioni...


Vero, ma la condizione 3 non si verifica proprio. E nel contempo deve derivare da blablabla.

Ma quella moto non deriva da nulla. Non è stata modificata da una potenza maggiore per arrivare a 35kW. E allora una qualsiasi moto da 30kW che esce così di fabbrica non è guidabile?

E un 50ino nemmeno? Dopotutto ha 4kW, ma dovrebbe averne 2.... eusa_think.gif eusa_think.gif

La terza condizione va letta solo se la moto è depotenziata.
 
13986934
13986934 Inviato: 9 Dic 2012 13:14
 

davidsnow ha scritto:
Ma la "e" in legge va letta come "e contemporaneamente".
Quindi devono essere soddisfatte tutte e tre le condizioni...


ma se di serie ha meno di 35kw che problema c'è? quello che dici tu vale solo per le moto depotenziate, le varie CB500 sono tutte a potenza piena
 
13986938
13986938 Inviato: 9 Dic 2012 13:16
 

E' proprio qui il punto:
la condizione 3 non si verifica perchè "non deriva". Ma, così come è scritta, la condizione 3 deve essere verificata! In pratica obbliga a prescindere che la moto sia depotenziata...
 
13986943
13986943 Inviato: 9 Dic 2012 13:17
 

davidsnow ha scritto:
E' proprio qui il punto:
la condizione 3 non si verifica perchè "non deriva". Ma, così come è scritta, la condizione 3 deve essere verificata! In pratica obbliga a prescindere che la moto sia depotenziata...


abbiamo scritto contemporaneamente icon_smile.gif
 
13986946
13986946 Inviato: 9 Dic 2012 13:18
 

davidsnow ha scritto:
Ma la "e" in legge va letta come "e contemporaneamente".
Quindi devono essere soddisfatte tutte e tre le condizioni...


le soddisfa tutte infatti:

Link a pagina di Hondaitalia.com
 
13986955
13986955 Inviato: 9 Dic 2012 13:23
 

Seb93 ha scritto:


le soddisfa tutte infatti:

Link a pagina di Hondaitalia.com


La terza no: la moto infatti è 35kW. A meno che la Honda non la abbia progettata per 70kW e depotenziata a 35 di fabbrica.
 
13986956
13986956 Inviato: 9 Dic 2012 13:24
 

davidsnow ha scritto:
E' proprio qui il punto:
la condizione 3 non si verifica perchè "non deriva". Ma, così come è scritta, la condizione 3 deve essere verificata! In pratica obbliga a prescindere che la moto sia depotenziata...



Secondo me no, perché dice "e che non siano derivati". E infatti non sono derivati.
 
13986963
13986963 Inviato: 9 Dic 2012 13:27
 

davidsnow ha scritto:


La terza no: la moto infatti è 35kW. A meno che la Honda non la abbia progettata per 70kW e depotenziata a 35 di fabbrica.


sbagli ragionamento:

non è una moto depotenziabile o che altro.
è una moto nata cosi e basta, non è un derivato!!

la frase
"non deve derivare da una moto superiore ecc ecc"

non ha assolutamente nessun effetto.
 
13987028
13987028 Inviato: 9 Dic 2012 14:13
 

davidsnow ha scritto:
Ma la "e" in legge va letta come "e contemporaneamente".
Quindi devono essere soddisfatte tutte e tre le condizioni...

La logica booleana non e' il tuo forte, eh? icon_asd.gif
La terza condizione e' pienamente soddisfatta.

E' vero che ha una potenza massima di 35 KW? SI
E' vero che ha un rapporto potenza/peso < 0,2 kW/kg? SI
E' vero che NON e' derivata da un modello bal bla bla? SI

icon_wink.gif
 
13987030
13987030 Inviato: 9 Dic 2012 14:15
 

Seb93 ha scritto:
la frase
"non deve derivare da una moto superiore ecc ecc"

non ha assolutamente nessun effetto.

HA effetto, eccome.
Proprio per quello la sintassi e' che la condizione e' soddisfatta se la moto "NON deriva da un modello..."

la CB500 deriva da "un modello con potenza...." no, quindi la condizione che "NON derivi" e' pienamente soddisfatta.
 
13987032
13987032 Inviato: 9 Dic 2012 14:15
 

42 ha scritto:

La logica booleana non e' il tuo forte, eh? icon_asd.gif
La terza condizione e' pienamente soddisfatta.

E' vero che ha una potenza massima di 35 KW? SI
E' vero che ha un rapporto potenza/peso < 0,2 kW/kg? SI
E' vero che NON e' derivata da un modello bal bla bla? SI

icon_wink.gif


Lo traduciamo con:

Codice:
if ((potMax < 35) && (rapporto < 0,2) && (non derivata == true))
return true;
else
return false;


rotfl.gif rotfl.gif
 
13987044
13987044 Inviato: 9 Dic 2012 14:20
 

42 ha scritto:

HA effetto, eccome.
Proprio per quello la sintassi e' che la condizione e' soddisfatta se la moto "NON deriva da un modello..."

la CB500 deriva da "un modello con potenza...." no, quindi la condizione che "NON derivi" e' pienamente soddisfatta.


si ok non c'è bisogno di mettere sotto processo ogni frase icon_asd.gif
semplicemente mi sono espresso male:

volevo dire non è da prendere in considerazione per via del fatto che la moto non è un derivato e di conseguenza rispetta quel determinato punto della legge...
 
13987147
13987147 Inviato: 9 Dic 2012 15:18
 

Scusate se pongo un'altra domanda, probabilmente già trattata, ma nelle leggi non specificano mai bene, e per la gente comune è difficile capire tutto.

Il peso per il rapporto potenza/peso si deve calcolare a secco, a libretto, in ordine di marcia o con anche il guidatore? qualcuno mi sa dare una risposta certa? perchè c'è chi dice una e chi l'altra eusa_wall.gif
 
13987161
13987161 Inviato: 9 Dic 2012 15:29
 

Big1995 ha scritto:
Il peso per il rapporto potenza/peso si deve calcolare a secco, a libretto, in ordine di marcia o con anche il guidatore? qualcuno mi sa dare una risposta certa? perchè c'è chi dice una e chi l'altra eusa_wall.gif

Se il veicolo e' successivo al 2006 (o giu' di li...), il rapporto potenza/massa e' riportato direttamente sulla carta di circolazione, al punto (Q).
Se e' antecedente, si usa la massa a vuoto (non ricordo a quale punto e' riportata) sommando 75 Kg (valore fisso).

Link a pagina di Wroar.net

L'esempio riguarda un'auto, ma il discorso vale anche per le motociclette
 
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