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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
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13951564 Inviato: 24 Nov 2012 10:38
 

NicoNinja92 ha scritto:
Domanda, magari sciocca, sorta dalle ultime pagine lette... Le moto attualmente depotenziate e che dal 2013 saranno inguidabili per le nuove A2, potranno essere ripotenziate REGOLARMENTE, giusto?


Certo. 0509_up.gif
 
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13953445 Inviato: 25 Nov 2012 2:11
 

Uno mette da parte i soldi per sistemare la moto che desidera, mette da parte i soldi per la patente A3 facendo comunque sacrifici, 4 anni senza moto facendo il conto alla rovescia per lo scoccare dei 21 anni e per soli 58 giorni adesso mi tocca aspettare altri 3 anni. Che nervoso... eusa_wall.gif
 
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13953476 Inviato: 25 Nov 2012 8:04
 

The_Godfather ha scritto:
Uno mette da parte i soldi per sistemare la moto che desidera, mette da parte i soldi per la patente A3 facendo comunque sacrifici, 4 anni senza moto facendo il conto alla rovescia per lo scoccare dei 21 anni e per soli 58 giorni adesso mi tocca aspettare altri 3 anni. Che nervoso... eusa_wall.gif


senza offesa per carita.
ma qui lo sbaglio è quasi esclusivamente tuo...

se hai detto che aspetti da 4 anni la moto, potevi, anzi dovevi fare la A2 a suo tempo in modo da risparmiarti addirittura 1 anno...

e a questo punto se puoi ti conviene comunque fare la A2 se hai fretta
 
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13953677 Inviato: 25 Nov 2012 11:12
 

Seb93 ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Uno mette da parte i soldi per sistemare la moto che desidera, mette da parte i soldi per la patente A3 facendo comunque sacrifici, 4 anni senza moto facendo il conto alla rovescia per lo scoccare dei 21 anni e per soli 58 giorni adesso mi tocca aspettare altri 3 anni. Che nervoso... eusa_wall.gif


senza offesa per carita.
ma qui lo sbaglio è quasi esclusivamente tuo...

se hai detto che aspetti da 4 anni la moto, potevi, anzi dovevi fare la A2 a suo tempo in modo da risparmiarti addirittura 1 anno...

e a questo punto se puoi ti conviene comunque fare la A2 se hai fretta


Ho dato priorità ad altro, purtroppo ho dovuto accantonare le moto per un po' di tempo.
Col senno di poi anch'Io avrei fatto così, ma ormai la frittata è fatta e l' A2 "vecchia" entro il 19 Gennaio è molto ma molto difficile riuscire a prenderla dato che tutti quelli che hanno l' iter in corso hanno già prenotato tutto... eusa_doh.gif
 
13953840
13953840 Inviato: 25 Nov 2012 12:11
 

Hai la B? Per fare la A2 ci vogliono 31 giorni. Contando che oggi è 25, hai ancora tempo per farla. 0509_up.gif
 
13954086
13954086 Inviato: 25 Nov 2012 14:04
 

narkelion ha scritto:
Hai la B? Per fare la A2 ci vogliono 31 giorni. Contando che oggi è 25, hai ancora tempo per farla. 0509_up.gif


In motorizzazione mi hanno detto che è altamente improbabile, in quanto da lì al 19 Gennaio quasi tutte le date erano piene proprio perchè poi scattano le nuove regole e diventa tutto più complicato... icon_cry.gif
Devo andare a chiedere in qualche altra autoscuola, in quelle dove sono stato fin'ora mi hanno detto sempre la stessa cosa... icon_cry.gif
 
13954242
13954242 Inviato: 25 Nov 2012 15:16
 
 
13954299
13954299 Inviato: 25 Nov 2012 15:37
 

Stacco93 ha scritto:
Dueruote di dicembre:

Link a pagina di S7.directupload.net

come si può leggere, c'è sempre molta confusione in merito..


Quanto populismo e quanta falsità in quell'articolo.

Analizziamo punto per punto:
Citazione:
Chi sosterrà l'esame pratico dopo il 19 Gennaio 2013, per i primi tre anni (non più due


Falso. Falsissimo. Non c'è scritto da nessuna parte. Anzi, il C.d.S. dice:

Citazione:
d) anni venti per guidare:
1) veicoli cui abilita la patente di guida della categoria A, a condizione che il conducente sia titolare della patente di guida della categoria A2 da almeno due anni;


Poco oltre nell'articolo, troviamo:

Citazione:
Le moto non dovranno derivare da versioni con più di 70kW


Anche questo, come abbiamo più volte visto, è falso. La moto non deve avere più del doppio della potenza massima da depotenziata:

Citazione:
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;


Continuando la lettura dell'articolo:

Citazione:
L'intento è di disincentivare al massimo l'accesso diretto alla patente A senza limiti


Una affermazione che sa di coda di paglia e puzza di populismo da kilometri. Allora anche per la patente D e DE si cerca la disincentivazione, dato che il limite di età è stato innalzato anche per queste ultime due categorie a 24 anni? O forse magari è una questione di sicurezza e di maturità, e per evitare che un ragazzo che al più ha guidato un 125 si metta alla guida di un 1000 con quasi 200CV?

ma sì, dopotutto l'EU odia i motociclisti, gli autovelox fanno cassa, le FdO ce l'hanno sempre con noi e non esistono più le mezze stagioni. 0509_mitra.gif

Citazione:
Per quanto riguarda le altre patenti, si potranno prendere prima la A1 (a 16 anni) e la A2 (a 18). Ma il passaggio dall'una all'altra non sarà più automatico


Si potranno prendere prima? Perché ora come ora non si prendono proprio a 16 anni la A1 e a 18 la A2?
Ma a parte la grammatica, l'errore grave è l'altro... Da A1 ad A2 il passaggio non è stato MAI automatico. Anche ora si deve fare l'esame per la A2.

In sostanza... Impariamo a leggere e a diffidare di quando si scrivono castronerie...
 
13954326
13954326 Inviato: 25 Nov 2012 15:54
 

Certo..è proprio per questo che c'è molta confusione in merito...appunto perchè le cose scritte non corrispondono particolarmente a quello su cui abbiamo discusso fino ad ora..comunque sia, questo dimostra davvero che serve un po' di ordine in tutta questa vicenda. 0510_saluto.gif
 
13954367
13954367 Inviato: 25 Nov 2012 16:21
 

Ciao narkelion, mi permetto di risponderti perchè seguo da tanto il topic e mi sono sempre piaciute molto le tue risposte!
In quest'ultima però sei un po pignolo, se posso permettermi icon_biggrin.gif

Sono in parte molto d'accordo con quello che dici in quest'ultimo commento e si vede che ti sei studiato la cosa! Anche a me è saltata all'occhio l'affermazione di DueRuote "Chi sosterrà l'esame pratico dopo il 19 Gennaio 2013, per i primi tre anni (non più due) dovrà guidare motocicli con potenza massima non superiore a 35kw"
Stessa cosa per il limite a 70kw e il relativo depotenziamento, è evidente che per quanto il decreto possa sembrare chiaro, in realtà non lo è.

Riguardo l'affermazione "L'intento è di disincentivare al massimo l'accesso diretto alla patente A senza limiti" non credi che si intenda pittusto: dato che il limite per il conseguimento della patente A è stato alzato a 24 anni, più persone desiderose di andare in moto, ma che fino a quest'anno hanno preferito aspettare i 21 anni, ora saranno incentivate a passare per la patente A2 a quell'età (21 anni)
?

Di nuovo, un'altra frase della rivista che mi ha lasciato perplesso e che tu citi così:
Citazione:
Per quanto riguarda le altre patenti, si potranno prendere prima la A1 (a 16 anni) e la A2 (a 18). Ma il passaggio dall'una all'altra non sarà più automatico


è verissimo, bisogna diffidare, ma la tua citazione è incompleta (e la frase della rivista non chiarissima)

Citazione:
Per quanto riguarda le altre patenti, si potranno prendere prima la A1 (a 16 anni) e la A2 (a 18). Ma il passaggio dall'una all'altra, compreso quello dalla A2 alla A, non sarà più automatico


scusa se è poco, ma manca proprio l'unico pezzo della frase che da un minimo di senso al fatto che il passaggio non sia più automatico! Adesso infatti, la A2 si sblocca "da sola" dopo due anni, dal 19 gennaio non sarà più così!
Correggimi se sbaglio 0509_up.gif

Ne approfitto per raccontarvi come funziona la cosa in Belgio, dove abito!
Innanzitutto se qualcuno parlasse francese o olandese può leggere il decreto che mette in atto la direttiva europea:
icon_arrow.gif Link a pagina di Goca.be

Bisogna dire che al momento in Belgio la situazione è un po' diversa dall'Italia:

- i 50cc posso essere guidati a partire dai 16 anni ( e non 14 come in Italia) e non sono considerati mezzi allo stesso livello di macchine e moto in quanto non targati. Il patentino italiano corrisponde alla patente A3 belga, per il conseguimento della quale è necessario passare un esame teorico E pratico.

- l'equivalente della patente A1 con la quale si guidano i 125cc, non esiste: in effetti, l'età minima per guidare i 125cc con potenza massima di 11kw è fissata a 18. Quest'età corrisponde a quella che permette l'accesso alla patente A2 italiana, chiamata A<25kw in Belgio.
Aggiungo che per guidare i 125cc non basta il conseguimento della patente B (macchina), ma è necessario avere la B da almeno due anni

- A 18 anni è quindi possibile ottenere la patente A limitata a 25kw/34CV che dopo due anni può essere cambiata al comune contro una patente A senza limiti (patente A in belgio - la A3 è l'equivalente del patentino come già detto)

Detto ciò, a partire da 18 anni la situazione in Belgio ed Italia è praticamente la stessa.

Con la nuova direttiva Europea invece, hanno ben pensato di rendere le cose più complicate:
- creazione di fatto della patente A1 dedicata alle moto di 125cc e 11kw di potenza massima
- la patente A<25kw diventa A2 e corrisponde esattamente alla nuova patente in vigore in Italia dal 19 gennaio
- infine patente A con accesso diretto a 24 anni ecc

Direte voi ma se non cambia niente, che ce ne frega?
Ebbene scrivo tutto questo per dirvi che, con molto bla bla legato a studi statistici ecc, la situazione viene riassunta così à metà della 2^ pagina:
L'età minima per l'accesso alle diverse categorie di patente A è fissata così:

- 18 anni per la categoria A1
- 20 anni per la categoria A2, sia in accesso progressivo che diretto
- 22 anni per la categoria A (senza limiti) in accsso progressivo e 24 in accesso diretto

Lo chiedo onestamente, a qualcuno sembra normale? Fino ad ora a 18 anni era possibile guidare moto con massimo 25kw e ora il limite viene abbassato di più della metà (11kw) alla stessa età!!!

Io scampo a questa direttiva di qualche anno, ma è davvero da piangere.
Tutto ciò perchè, come detto nel decreto, la direttiva europea introduce il sistema d'accesso progressivo, che fissa l'acesso a una certa patente 2 anni dopo il possesso della patente di categoria precedente o ad un'età prestabilita

In Italia tali età sono 16, 18 e 20 anni
In Belgio tali età sono 18, 20 e 22 contro i 18 e 20 attuali

Concludo dicendo che farebbero a bene a fare controlli sulle moto depotenziate "a libretto" piuttosto che a permettere l'accesso a moto con almeno 16 cavalli a 20 anni, ma mi facciano il piacere.

doppio_lamp.gif motociclista inca**to
 
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13954436 Inviato: 25 Nov 2012 17:13
 

Naps92 ha scritto:
Ciao narkelion, mi permetto di risponderti perchè seguo da tanto il topic e mi sono sempre piaciute molto le tue risposte!
In quest'ultima però sei un po pignolo, se posso permettermi icon_biggrin.gif


Certo che puoi rispondermi!! Ci mancherebbe!!!

Citazione:

Riguardo l'affermazione "L'intento è di disincentivare al massimo l'accesso diretto alla patente A senza limiti" non credi che si intenda pittosto: dato che il limite per il conseguimento della patente A è stato alzato a 24 anni, più persone desiderose di andare in moto, ma che fino a quest'anno hanno preferito aspettare i 21 anni, ora saranno incentivate a passare per la patente A2 a quell'età (21 anni)
?


Senza dubbio. Ma in una rivista a capo del settore, non si può scrivere che si tratta di disincentivazione. Non se lo possono permettere. Dopotutto chi ha aspettato i 21 anni, è stato un po' pollo. Scusate. Ma avrebbe potuto tranquillamente prendere la A2 a 18 e avere quindi la A3 a 20, e non a 21.
Tra l'altro il recepimento delle direttive europee è avvenuto il 18 aprile 2011. Per cui si è avuto un anno e 8 mesi per sbrigarsi a fare la A2 per avere la A3 dopo 2 anni senza aspettare così tanto.

Citazione:

Di nuovo, un'altra frase della rivista che mi ha lasciato perplesso e che tu citi così:

scusa se è poco, ma manca proprio l'unico pezzo della frase che da un minimo di senso al fatto che il passaggio non sia più automatico! Adesso infatti, la A2 si sblocca "da sola" dopo due anni, dal 19 gennaio non sarà più così!
Correggimi se sbaglio 0509_up.gif


Hai pienamente ragione. Però io lì non citavo dove l'articolo parlava correttamente (anche altri punti sono corretti). Però, tralasciando il fatto che bisognerà pagare e sopportare un altro esame, non trovi che sia corretto avercelo messo? Dopotutto, come si è detto, con una A2 presa con una moto con più di 100cc e che sviluppi una velocità superiore a 100km/h (queste le attuali richieste per la moto da usare per dare l'esame A2), dopo 2 anni di moto depo (e che, se diamo per scontato che la gente mantenga depotenziate, cosa praticamente sempre non vera), si può passare a qualsiasi mezzo.

Se io prendo la A2 con la Yamaha TW125 (o stesso ho fatto l'esame A2 con questa moto):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo due anni passati a guidare moto poco potenti, posso comprarmi una R1 o una Panigale. Senza problemi. E senza sapere se io, per i 2 anni passati, ho guidato solo una vespa 150.

Per questo trovo corretto un altro esame, per capire se moto più potenti le si sanno portare.

Citazione:

Concludo dicendo che farebbero a bene a fare controlli sulle moto depotenziate "a libretto" piuttosto che a permettere l'accesso a moto con almeno 16 cavalli a 20 anni, ma mi facciano il piacere.

doppio_lamp.gif motociclista inca**to


Assolutamente d'accordo. Non so come funziona da te in Belgio, ma qui i controlli sono molto rari. A me, che guido la moto da ormai 1 anno, non mi hanno mai fermato. Solo una volta in macchina.
 
13954486
13954486 Inviato: 25 Nov 2012 17:55
 

E' un piacere discutere 0509_up.gif

Condivido quello che dici a proposito del fare la patente a 21 anni piuttosto che a 18! Personalmente avendo già la moto in garage a 17 anni (condivido con papà) ho preso il foglio rosa il giorno dopo il mio compleanno, ma capisco di essere l'eccezione!
E' vero che fare la patente è costoso, che magari a 21 anni uno a messo più soldi da parte ecc, ma se si pensa di fare la patente A tanto vale fare in modo da dover aspettare un anno in meno..! Tanto se si fa (faceva..) la A2 poi si passa alla A3 automaticamente quindi il costo è esattamente lo stesso; ma ognuno ha possibilità, incentivi e ragioni diverse per farla quando gli pare e piace!

Obiettivamente l'articolo di DueRuote (che leggo spesso) non "mette in valore" la nuova direttiva ma tende a metterne in mostra i punti negativi, però in quest'articolo a me sembra facciano soprattutto chiarezza (per quanto possibile) sull'argomento, avendone già discusso in passato su altri numeri e sul sito.

Per quanto riguarda il depotenziamento effettivo delle moto e il dover rifare un esame pratico dopo due anni di pratica da patentato io ritengo che:
a) è sbagliato venderle le moto depotenziate a 34CV. Ne ho provate, e soprattutto le 4 cilindri sono uno strazio, oltre che pericolose. Dico pericolose perchè, in sorpasso, una moto che mura a 6000/8000 giri è più pericolosa di una moto che a quei regimi entra in coppia. Dico questo perchè la maggior parte delle jap 4 cilindri ha il blocco meccanico dell'acceleratore. Non so come sia Triumph, mi sembra abbia una rimappatura della centralina piuttosto che il blocco all'acceleratore; ma comunque.
Inoltre una moto che pesa almeno 180kg con 34CV è obbiettivamente "seduta". Il rapporto peso potenza è ridicolo, a quel punto è molto meglio un 250/300cc che almeno pesa di meno!
icon_arrow.gif Esempio: la Z750, mia moto dei sogni per tanto tempo
- peso: 230kg
- potenza: 106CV - 78kw
- potenza da depo fino al 2012: 34CV - 25kw
- potenza da depo dal 2013: non si può...

Si parla di meno di 1/3 della potenza della moto di serie: ma che senso ha?
Pesa tantissimo, frena forte, ha un telaio e delle gomme fatte per reggere e scaricare a terra più di 100CV e poi la bloccano a 25kw? Sì è vero, dopo due anni si può ripotenziare, ma cosa ci vuole a svitare due viti e avercela a piena potenza prima?
Poi per carità dico così perchè se io avessi avuto la moto depotenziata sono sicuro che non avrei resistito alla tentazione, fosse anche solo per l'uscita domenicale.

Detto ciò condivido il punto della direttiva che fissa la potenza delle moto depotenziabili al doppio della potenza della moto da depotenziata (è davvero difficle da spiegare.. icon_xd_2.gif )

Per quanto riguarda gli esami quello che mi lascia perplesso è il fatto di dover fare tre esami pratici (se si prendono tutte le patenti).
A 16 anni si fa l'esame pratico per il 125, a 18 per una moto con massimo 35kw e a 20 l'esame con una moto con più di 35kw?
Secondo me il problema non è assolutamente il sapere o meno se uno la moto potente la sa portare, ma il fatto di non poterlo provare!!!
Ho vissuto gran parte della mia vita a Napoli, dove l'esame pratico della patente di categoria A1 e A2 si fa con una vespa, rispettivamente 125 e 150
Per la A3 danno una Transalp, monocilindrica da circa 40kw
Un amico di Roma mi disse che la situazione lì è analoga (ma potrei sbagliarmi!).

Ma stiamo scherzando? Un vespone si avvicinerebbe di più a una moto che a uno scooter?
Certo, se la motorizzazione applica la legge alla realtà come gli pare e piace allora sì, è necessario anche une esame con un'altra moto di almeno 70kw per quanto mi riguarda!

Non sarebbe molto meglio imporre un esame per il 125cc e poi al limite un esame per la A3 se uno ha beneficiato di un ipotetico accesso diretto alla patente A2?
Secondo me se si sa guidare una moto con 35kw non c'è bisogno di fare una formazione obbligatoria per guidare moto più potenti. Esistono già i corsi di guida sicura e tecnica di guida in generale (io ne ho fatto uno che mi ha insegnato tantissmo), ma che restassero facoltativi!

Secondo questa direttiva europea uno non solo deve applicarsi di più per prendere la patente A senza limiti, ma soprattutto deve fare un sacco di esami e spendere un sacco di soldi con la scuola guida / motorizzazione se decide di fare le cose una alla volta.

Che poi non venissero a dire che il mercato delle moto è stato "ammazzato"!
 
13954547
13954547 Inviato: 25 Nov 2012 18:27
 

Naps92 ha scritto:
E' un piacere discutere 0509_up.gif

Obiettivamente l'articolo di DueRuote (che leggo spesso) non "mette in valore" la nuova direttiva ma tende a metterne in mostra i punti negativi, però in quest'articolo a me sembra facciano soprattutto chiarezza (per quanto possibile) sull'argomento, avendone già discusso in passato su altri numeri e sul sito.


Il problema è che DueRuote almeno poteva sincerarsi di alcune cose basilari. Alcune cose sono effettivamente oscure, ma quelle che ho scritto prima sono proprio la legge come sarà. E non si possono dire certe castronerie. Per trovare quella legge ci ho messo 2 secondi (il tempo di cercare CdS su google), lo potevano fare anche loro.

Molta gente che legge quella rivista ora saprà cose diverse da quello che la legge dice. E questo è male. Perché i dati oggettivi non bisognerebbe sbagliarli.

Citazione:

Per quanto riguarda il depotenziamento effettivo delle moto e il dover rifare un esame pratico dopo due anni di pratica da patentato io ritengo che:
a) è sbagliato venderle le moto depotenziate a 34CV. Ne ho provate, e soprattutto le 4 cilindri sono uno strazio, oltre che pericolose. Dico pericolose perchè, in sorpasso, una moto che mura a 6000/8000 giri è più pericolosa di una moto che a quei regimi entra in coppia. Dico questo perchè la maggior parte delle jap 4 cilindri ha il blocco meccanico dell'acceleratore. Non so come sia Triumph, mi sembra abbia una rimappatura della centralina piuttosto che il blocco all'acceleratore; ma comunque.
Inoltre una moto che pesa almeno 180kg con 34CV è obbiettivamente "seduta". Il rapporto peso potenza è ridicolo, a quel punto è molto meglio un 250/300cc che almeno pesa di meno!
icon_arrow.gif Esempio: la Z750, mia moto dei sogni per tanto tempo
- peso: 230kg
- potenza: 106CV - 78kw
- potenza da depo fino al 2012: 34CV - 25kw
- potenza da depo dal 2013: non si può...

Si parla di meno di 1/3 della potenza della moto di serie: ma che senso ha?
Pesa tantissimo, frena forte, ha un telaio e delle gomme fatte per reggere e scaricare a terra più di 100CV e poi la bloccano a 25kw? Sì è vero, dopo due anni si può ripotenziare, ma cosa ci vuole a svitare due viti e avercela a piena potenza prima?
Poi per carità dico così perchè se io avessi avuto la moto depotenziata sono sicuro che non avrei resistito alla tentazione, fosse anche solo per l'uscita domenicale.


E che non lo so? Io fortunatamente ho un Monster, moto che ha la coppia max a 6000 rpm. È depotenziata tramite un fermo all'acceleratore che lo limita ad un terzo della sua corsa.
Ma so per certo che, ad esempio, la Hornet è depotenziata tramite rimappatura e ponte alla centralina.

Se però bisognasse "dare a Cesare quel che è di Cesare", bisognerebbe vietare i depotenziamenti. Così tutti hanno moto della potenza adatta alla moto stessa. Capisci però che è utopia. Per 2 motivi:

1) Molti ragazzi puntano alla motona, per cui tra le moto che di fabbrica hanno meno di 25/35kW c'è decisamente poco di appetibile (ricordo che fino ad ora la R6 è depotenziabile il Germania).

2) distruggeresti un mercato dell'usato e del nuovo depotenziato, e questo non piace

Citazione:

Ho vissuto gran parte della mia vita a Napoli, dove l'esame pratico della patente di categoria A1 e A2 si fa con una vespa, rispettivamente 125 e 150
Per la A3 danno una Transalp, monocilindrica da circa 40kw
Un amico di Roma mi disse che la situazione lì è analoga (ma potrei sbagliarmi!).


Confermo che a Roma gli esami A2 si svolgono attualmente con la moto che ho scritto sopra, o col vespone 200 (l'unico che supera i 100km/h nel certificato di omologazione. 125 e 150 non vanno bene).
La transalp monocilindrica? Non dirlo ai possessori... Potrebbero tagliarti la testa... In due! rotfl.gif rotfl.gif È un bicilindrico a V di 750cc. 0509_up.gif

La nuova legge per la A2 prevede moto da almeno 400cc e 25kW per fare l'esame. Decisamente meglio del 100cc e 100km/h di prima. Questa è una cosa taciuta da molti, ma di fondamentale importanza soprattutto a livello "sicuristico" dell'esame. Fanno fare la prova con una moto molto simile a quelle che poi si guideranno, meno male.


Gli esami tra le patenti servono. Non sono manco troppo costosi alla fine. Qui in Italia costano 14,62€ + 14,62€ + 15,00€ + 9,00€ di bollettini. Non mi sembra uno stipendio.

E se hai bisogno della scuola guida, significa che allora è giusto che tu faccia l'esame. Perché se passando da A2 ad A3 tu ti senti in dovere di fare qualche lezione di guida con una moto più potente, la legge ha centrato al 100% il suo obiettivo. Ovvero aver fatto capire al motociclista che guidare un 1000 da 190CV non è come guidare una vespa 200.

E ben venga questa presa di coscienza del motociclista! 0510_inchino.gif
 
13954839
13954839 Inviato: 25 Nov 2012 20:10
 

purtroppo per risolvere veramente i problemi dovrebbero operare alla radice...

come hai detto nark:

-niente piu moto depotenziabili.
è un'utopia per una lunga serie di motivi, ma unita a una fitta rete di controlli è l'unica soluzione...
altro che controllare scarichi e l'omologazione di frecce e specchietti... 0509_down.gif

-un vero esame per le patenti.
vale per tutte le categorie... purtroppo l'esame è solo una tassa!!
avere la patente non vuol dire saper guidare!! ma significa solo un piu misero "poter guidare"

per il momento hanno provato a mettere questi ulteriori paletti... conteranno fino a un certo punto e sicuramente tra qualche anno cambieranno di nuovo le carte in tavola.. mha.

vorrei anche aggiungere che per le auto il discorso è diverso.
dopo 1 singolo anno passato nel limbo di quelle pochissime auto guidabili si puo stare seduti e guidare una ferrari a 300 orari senza che nessuno ti dica nulla!!
(tanto il velox non ti piglia icon_asd.gif )
(oltre al fatto che l'anno di gavetta è relativo, perche nessuno poi va a controllare se davvero hai guidato in quell'anno.) (vale anche per le moto ma visto che ora mettono ulteriori esami il discorso si azzera)

poi attaccano la storia che ci sono piu incidenti mortali in moto... grazie al c***o vengono investiti da auto... e magari da 19enni alla guida del suv del papi...

pensino a portare equita di trattamenti prima di mettere dei paletti alti 10 centimetri... cervelloni idioti
 
13954915
13954915 Inviato: 25 Nov 2012 20:32
 

Naps92 ha scritto:
- i 50cc posso essere guidati a partire dai 16 anni ( e non 14 come in Italia)

Perche' il Belgio ha aderito in maniera stretta alla normativa UE, che prevede che l'eta' minima per la patente AM sia di 16 anni.
Ogni singolo paese ha pero' facolta' di abbassare tale limite fino ai 14 anni, cosa che l'Italia ha prontamente fatto.

Attenzione, pero'... il patentino AM, fino ai 16 anni, ha validita' solo nel paese che lo rilascia.
Il che significa che i 14/15enni italiani, quando vanno all'estero, con il loro patentino AM possono guidare al massimo una bicicletta.


ippica68 ha scritto:
In Italia tali età sono 16, 18 e 20 anni
In Belgio tali età sono 18, 20 e 22 contro i 18 e 20 attuali

Stesso discorso fatto in precedenza. icon_wink.gif
 
13955626
13955626 Inviato: 26 Nov 2012 0:25
 

Seb93 ha scritto:

-un vero esame per le patenti.
vale per tutte le categorie... purtroppo l'esame è solo una tassa!!
avere la patente non vuol dire saper guidare!! ma significa solo un piu misero "poter guidare"


Concordo pienamente..purtroppo gli esami pratici di patente si limitano ad una mera certificazione, e non sono certo indice di "saper guidare". E' anche vero che è difficile assicurarsi dell'abilità di una persona a portare la moto, però mi sembra proprio che questi tipi di esami pratici ci siano solo per far pagare bollettini a chi voglia fare la patente.

Ps: la nuova transalp è una bicilindrica di 680 cmc, mentre il modello precedente era di 647 icon_biggrin.gif
 
13956324
13956324 Inviato: 26 Nov 2012 14:00
 

Stacco93 ha scritto:


Concordo pienamente..purtroppo gli esami pratici di patente si limitano ad una mera certificazione, e non sono certo indice di "saper guidare". E' anche vero che è difficile assicurarsi dell'abilità di una persona a portare la moto, però mi sembra proprio che questi tipi di esami pratici ci siano solo per far pagare bollettini a chi voglia fare la patente.

Ps: la nuova transalp è una bicilindrica di 680 cmc, mentre il modello precedente era di 647 icon_biggrin.gif


Stai a guardà il capello... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Avevo dubbi effettivamente se fosse 650 o 750. eusa_think.gif 0510_five.gif
 
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13956649 Inviato: 26 Nov 2012 15:39
 

narkelion ha scritto:


Stai a guardà il capello... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Avevo dubbi effettivamente se fosse 650 o 750. eusa_think.gif 0510_five.gif


ahahah..in effetti si confondono in molti..la 750 è la mitica Africa Twin, uscita dal mercato ben 10 anni fa. Ma qui stiamo andando fuori tema icon_asd.gif

Comunque sia vedo che ci sono molti siti web che riportano la notizia delle nuove patenti. Purtroppo però in molte notizie mancano dettagli, oppure ci sono dettagli completamente errati. L'unica cosa è aspettare,anche se mi sembra totalmente ingiusto che un ragazzo che ha conseguito la patente poco tempo fa, che magari abbia fatto anche sacrifici pur di ottenere la tanto sognata moto depotenziata, sia costretto a rivenderla. Le vecchie A2 dovrebbero essere sempre in regola per guidare le vecchie depotenziate, indipendente dalla nuova legge. 0509_up.gif
 
13957023
13957023 Inviato: 26 Nov 2012 17:54
 

Stacco93 ha scritto:


ahahah..in effetti si confondono in molti..la 750 è la mitica Africa Twin, uscita dal mercato ben 10 anni fa. Ma qui stiamo andando fuori tema icon_asd.gif

Comunque sia vedo che ci sono molti siti web che riportano la notizia delle nuove patenti. Purtroppo però in molte notizie mancano dettagli, oppure ci sono dettagli completamente errati. L'unica cosa è aspettare,anche se mi sembra totalmente ingiusto che un ragazzo che ha conseguito la patente poco tempo fa, che magari abbia fatto anche sacrifici pur di ottenere la tanto sognata moto depotenziata, sia costretto a rivenderla. Le vecchie A2 dovrebbero essere sempre in regola per guidare le vecchie depotenziate, indipendente dalla nuova legge. 0509_up.gif


Aspetta aspetta ma infatti è così! Se io prendo la A2 prima del 19/01, seguo le vecchie leggi. 0509_up.gif
 
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13957421 Inviato: 26 Nov 2012 19:53
 

narkelion ha scritto:


Aspetta aspetta ma infatti è così! Se io prendo la A2 prima del 19/01, seguo le vecchie leggi. 0509_up.gif


Purtroppo non riesco più a trovare un messaggio che mi pare era stato scritto da 42, altrimenti lo citavo per averlo sott'occhio.. comunque sia, secondo lui, con la nuova legge cambiava proprio la classificazione di colui che era in possesso della patente A2. Ovvero, dal 19 Gennaio, titolare della patente A2 è colui che può portare al massimo una moto con 35 kw la cui potenza piena non superi il doppio della potenza da depotenziato..questo quindi non vale per chi ha già la patente A2? Ne siamo sicuri? icon_smile.gif
 
13957428
13957428 Inviato: 26 Nov 2012 19:54
 

Stacco93 ha scritto:


Purtroppo non riesco più a trovare un messaggio che mi pare era stato scritto da 42, altrimenti lo citavo per averlo sott'occhio.. comunque sia, secondo lui, con la nuova legge cambiava proprio la classificazione di colui che era in possesso della patente A2. Ovvero, dal 19 Gennaio, titolare della patente A2 è colui che può portare al massimo una moto con 35 kw la cui potenza piena non superi il doppio della potenza da depotenziato..questo quindi non vale per chi ha già la patente A2? Ne siamo sicuri? icon_smile.gif


Mi quoto:

narkelion ha scritto:
UDITE UDITE


Secondo questa circolare interna: Link a pagina di Motorizzazioneroma.it

Abbiamo chiaro un problema che ci ponevamo da tempo.

Si prega di leggere il grassettato finale della seconda pagina e la prima parte della terza.

Dice che la norma si applica inderogabilmente a tutte le patenti emesse DOPO il 19 gennaio. Non conta quindi la data di apertura della pratica, ma quella di conseguimento della patente.


Se leggi quella circolare, si vede che intende tutte le patenti prese da quel giorno in poi. Quelle prima sono salve. 0509_banana.gif
 
13957556
13957556 Inviato: 26 Nov 2012 20:41
 

Chiedo scusa per la transalp, parlavo della vecchia e ricordavo fosse un mono contro il bicilindrico della nuova! Stupidagine, il 690 della KTM è il mono più grande in produzione e non mi sembra ce ne siano altri nei paraggi di cilindrata!

@42: per quanto riguarda il 50cc ha anche senso non voler mettere un 14enne su due ruote a motore ma quello che mi rende perplesso è come sia stata di fatto introdotta la categoria A1 con la direttiva europea, implicando lo slittamento alla A2 (lasciamo stare che sia stato alzato il limite di potenza) a 20 anni contro i 18 di prima..
PS. nel post che citi non si parla di limiti di età in belgio, si?

Mi dispiace ma proprio non riesco ad essere d'accordo per l'esame! Posso capire un singolo esame a partire da moto di almeno 400cc e con 35kw, ma un ulteriore dopo a me un'esagerazione
D'altronde se vogliamo fare il paragone con le macchine la patente è una, mentre per la moto inizia a diventare difficile contarle su una mano eusa_wall.gif

Citazione:

Gli esami tra le patenti servono. Non sono manco troppo costosi alla fine. Qui in Italia costano 14,62€ + 14,62€ + 15,00€ + 9,00€ di bollettini. Non mi sembra uno stipendio.


Non è il costo ( e comunque) ma il concetto che mi da fastidio.. a me sembra tutto fuorchè normale il dover fare la A1, poi la B, seguita magari dalla A2 e la A3.. ma è un parere personale!
 
13957589
13957589 Inviato: 26 Nov 2012 20:52
 

Naps92 ha scritto:
Chiedo scusa per la transalp, parlavo della vecchia e ricordavo fosse un mono contro il bicilindrico della nuova! Stupidagine, il 690 della KTM è il mono più grande in produzione e non mi sembra ce ne siano altri nei paraggi di cilindrata!

@42: per quanto riguarda il 50cc ha anche senso non voler mettere un 14enne su due ruote a motore ma quello che mi rende perplesso è come sia stata di fatto introdotta la categoria A1 con la direttiva europea, implicando lo slittamento alla A2 (lasciamo stare che sia stato alzato il limite di potenza) a 20 anni contro i 18 di prima..
PS. nel post che citi non si parla di limiti di età in belgio, si?

Mi dispiace ma proprio non riesco ad essere d'accordo per l'esame! Posso capire un singolo esame a partire da moto di almeno 400cc e con 35kw, ma un ulteriore dopo a me un'esagerazione
D'altronde se vogliamo fare il paragone con le macchine la patente è una, mentre per la moto inizia a diventare difficile contarle su una mano eusa_wall.gif



Non è il costo ( e comunque) ma il concetto che mi da fastidio.. a me sembra tutto fuorchè normale il dover fare la A1, poi la B, seguita magari dalla A2 e la A3.. ma è un parere personale!


penso che nessuno sia d'accordo su come è strutturata la fitta rete di patenti.
come ho detto prima non c'è equita di trattamento.
per poter guidare una moto si potrebbero dare 4 patenti diversi nel giro di 10 anni:
14-motorino
16-125
18-A2
20/24-A3

contro il singolo anno per l'auto senza distinzioni di cilindrata o potenza...

la patente è diventata solamente una tassa!!
per l'auto è ridotta perche deve essere a portata di tutti
le altre patenti te le devi sudare...
 
13957600
13957600 Inviato: 26 Nov 2012 20:56
 

Il problema non è la patente da sudare o meno...

Il problema è che qualunque esame da noi è una farsa. Almeno ora, ma dubito cambierà. La ratio della nuova legge è pefetta, ma non sarà mai recepita dall'Italia e dagli Italiani.

Per quanto riguarda la macchina, farei anche lì una netta divisione. 0509_up.gif
 
13957704
13957704 Inviato: 26 Nov 2012 21:20
 

narkelion ha scritto:


Se leggi quella circolare, si vede che intende tutte le patenti prese da quel giorno in poi. Quelle prima sono salve. 0509_banana.gif


Capisco..ora però vorrei sapere il contrario, ovvero: potremo guidare le moto fino a 35 kw? cioè..mi sembra abbastanza strana questa cosa: un ragazzo compie 18 anni, fa la A2 e può guidare fino a 35 kw..io che ho la A2 da un anno e mezzo, ho 20 anni, posso guidare fino a 25 kw?! e' un paradosso icon_eek.gif
 
13957718
13957718 Inviato: 26 Nov 2012 21:23
 

Stacco93 ha scritto:


Capisco..ora però vorrei sapere il contrario, ovvero: potremo guidare le moto fino a 35 kw? cioè..mi sembra abbastanza strana questa cosa: un ragazzo compie 18 anni, fa la A2 e può guidare fino a 35 kw..io che ho la A2 da un anno e mezzo, ho 20 anni, posso guidare fino a 25 kw?! e' un paradosso icon_eek.gif


No, non si può.
La legge dice che vale per le patenti da quel giorno in poi. Quindi quelle fatte dopo, seguono le nuove leggi al 100%, quelle prima le vecchie. Sempre al 100%. Limiti di potenza non cambiano. 0509_up.gif
 
13957733
13957733 Inviato: 26 Nov 2012 21:26
 

narkelion ha scritto:


No, non si può.
La legge dice che vale per le patenti da quel giorno in poi. Quindi quelle fatte dopo, seguono le nuove leggi al 100%, quelle prima le vecchie. Sempre al 100%. Limiti di potenza non cambiano. 0509_up.gif


La fine di un'era...ahahaha!!! Allora invidierò i miei amichetti più piccoli quando mi sorpasseranno di gusto!! icon_asd.gif
 
13957736
13957736 Inviato: 26 Nov 2012 21:27
 

Stacco93 ha scritto:


La fine di un'era...ahahaha!!! Allora invidierò i miei amichetti più piccoli quando mi sorpasseranno di gusto!! icon_asd.gif


Però quando tu avrai la A3 senza altro esame, poi sei tu a divertirti. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif
 
13957796
13957796 Inviato: 26 Nov 2012 21:38
 

narkelion ha scritto:


Però quando tu avrai la A3 senza altro esame, poi sei tu a divertirti. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif


Senza dubbio icon_biggrin.gif
 
13957807
13957807 Inviato: 26 Nov 2012 21:40
 

Vi prego di evitare OT: il topic è esclusivamente per chiarire le nuove norme che entreranno in vigore a gennaio e non per esprimere pareri su come dovrebbe essere, ecc...

Invito inoltre tutti a rileggervi le ultime pagine prima di postare perchè le domande e le risposte sono quasi sempre le stesse icon_smile.gif

Grazie per l'attenzione icon_smile.gif
 
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