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Gomma Più larga all'anteriore per uso pista.....
11910225
11910225 Inviato: 30 Mag 2011 23:13
Oggetto: Gomma Più larga all'anteriore per uso pista.....
 

Salve a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio da esperto.

Sto costruendo un supermono su base Yamaha SZR 660.

Dato che le forcelle anteriori originali Paioli non sono un gran che, ho montato la forcella di una R6 con le sue relative piastre.

Della R6 ho anche la ruota anteriore e sto pensando di montare questa al posto dell'originale SZR, perchè mi risparmierebbe la ricerca dei cuscinetti e tutti i lavori di adattamento che dovrei fare per far si che il cerchio originale passi nella nuova forcella.
Tra l'altro potrei montare all'anteriore le gomme da 120 che sono più facili da reperire tra quelle più adatte alla pista.

Ora la mia domanda è:

che cosa succede in senso di stabilità, maneggevolezza ecc. ecc se cambio solo la ruota/gomma anteriore lasciando la posteriore originale?

Ovvero, passerei da un'asseto 110/70 - 150/60 ad uno 120/60 - 150/60.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Un saluto dall'Olanda.
 
11910247
11910247 Inviato: 30 Mag 2011 23:20
 

Secondo me, all'anteriore, hai solo di che guadagnare, mettendo il 120 anzichè il 110, soprattutto per il fatto che, come tu stesso dici, puoi reperire gomme migliori!

Secondo me puoi valutare anche di farci stare un 160... Non dovrebbero esserci problemi, sicuro sul cerchio, bisogna controllare che ci stia nel forcellone! 0509_up.gif
 
11910270
11910270 Inviato: 30 Mag 2011 23:30
 

Io non metterei mai un 120 - 150, semmai un 110- 160.
L'appoggio maggiore è sul posteriore.
Secondo me con quella misura li avresti problemi di direzionalità, io non ho mai provato , tu provaci poi sappiaci dire 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11910478
11910478 Inviato: 31 Mag 2011 6:28
 

io ti consiglio si il 120 davanti ma lascia il 150 al post.provalo e poi giudicherai tu.comunque se ne trovano un sacco di gomme usate ben messe in queste misure perchè ci fanno le gare con i 125 icon_wink.gif
 
11912410
11912410 Inviato: 31 Mag 2011 14:25
 

intanto....., credo che dovresti prendere in considerazione la 120/70 all' avantreno , più che la misura da te indicata..... icon_rolleyes.gif , dato che è questa la "versione" usata normalmente in pista , e quindi maggiormente reperibile....., oltre che più "consona" nell' utilizzo fra i cordoli....... eusa_think.gif

tornando al tuo quesito , se adotterai un anteriore di sezione maggiore , le geometrie dell' avantreno e la distribuzione dei carichi sui 2 assi andranno sicuramente "riviste"...... eusa_think.gif , a causa sia del maggior diametro del pneumatico (.....avantreno più alto.....) , sia della maggior impronta a terra dovuta alla sezione maggiorata.......
se di special si tratterà , credo che avrai già "in cantiere" la sostituzione del mono originale con altro dotato di idraulica più raffinata e globalmente più efficace nell' uso pistaiolo.......
in fase di acquisto di tale componente , sarebbe dunque utile tener conto del fatto che , col pneumatico anteriore maggiorato , l' innalzamento dell' avantreno potrebbe essere compensato scegliendo il mono aftermarket con un interasse "ad hoc"......, e naturalmente variabile , in modo da poter avere un range di regolazioni più ampio su cui lavorare......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11915169
11915169 Inviato: 31 Mag 2011 21:20
 

ansetup ha scritto:
intanto....., credo che dovresti prendere in considerazione la 120/70 all' avantreno , più che la misura da te indicata..... icon_rolleyes.gif , dato che è questa la "versione" usata normalmente in pista , e quindi maggiormente reperibile....., oltre che più "consona" nell' utilizzo fra i cordoli....... eusa_think.gif

tornando al tuo quesito , se adotterai un anteriore di sezione maggiore , le geometrie dell' avantreno e la distribuzione dei carichi sui 2 assi andranno sicuramente "riviste"...... eusa_think.gif , a causa sia del maggior diametro del pneumatico (.....avantreno più alto.....) , sia della maggior impronta a terra dovuta alla sezione maggiorata.......
se di special si tratterà , credo che avrai già "in cantiere" la sostituzione del mono originale con altro dotato di idraulica più raffinata e globalmente più efficace nell' uso pistaiolo.......
in fase di acquisto di tale componente , sarebbe dunque utile tener conto del fatto che , col pneumatico anteriore maggiorato , l' innalzamento dell' avantreno potrebbe essere compensato scegliendo il mono aftermarket con un interasse "ad hoc"......, e naturalmente variabile , in modo da poter avere un range di regolazioni più ampio su cui lavorare......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per i suggerimenti.

Ho posto questo quesito sperando di trovare qualche esperto che aveva già sperimentato quello che per me è ancora teoria evitandomi così uno spreco di tempo e di denaro.

So anchio che le prove in pista sono l'unico modo per aver risultati

A proposito dell'ammortizzatore posteriore, ho preso un Wilbers 641.

Comunque a pensarci bene mettendo una 120/70 dovrei teoricamente avere dei vantaggi;
la moto si alzerebbe sul davanti di 7 mm alleggerendo l'avantreno e (forse dico un'eresia) compensando la perdita di maneggevolezza provocata dalla sezione maggiore del pneumatico.
In più, se così l'assetto diventasse poco preciso, potrei sfilare un po' gli steli della forcella per ricaricare un po'il davanti.

...........tutte teorie che come detto dovrò provare in pista.

Comunque io sono sempre tutt'orecchi per qualsiasi consiglio mi venga dato.
 
11915672
11915672 Inviato: 31 Mag 2011 22:35
 

Othor ha scritto:


Grazie per i suggerimenti.

Ho posto questo quesito sperando di trovare qualche esperto che aveva già sperimentato quello che per me è ancora teoria evitandomi così uno spreco di tempo e di denaro.

So anchio che le prove in pista sono l'unico modo per aver risultati

A proposito dell'ammortizzatore posteriore, ho preso un Wilbers 641.

Comunque a pensarci bene mettendo una 120/70 dovrei teoricamente avere dei vantaggi;
la moto si alzerebbe sul davanti di 7 mm alleggerendo l'avantreno e (forse dico un'eresia) compensando la perdita di maneggevolezza provocata dalla sezione maggiore del pneumatico.
In più, se così l'assetto diventasse poco preciso, potrei sfilare un po' gli steli della forcella per ricaricare un po'il davanti.

...........tutte teorie che come detto dovrò provare in pista.

Comunque io sono sempre tutt'orecchi per qualsiasi consiglio mi venga dato.




la 120/70 , rispetto alla 120/60 , offre vantaggi (.....reperibilità a parte.....) soprattutto come maggior appoggio in piega , dato che la spalla meno ribassata fà compiere al profilo del pneumatico un arco dal raggio più ampio , col risultato di fornire una più estesa area d' appoggio.......
Wilbers ha ottima fama di produrre ammortizzatori di qualità......, ma , se non erro , il loro 641 è privo della possibilità di variare l' interasse....... eusa_think.gif
il mono acquistato , ha lo stesso interasse dell' originale Yamaha ?......
per "lavorare" sulla ciclistica , al fine di trovare il miglior compromesso (....per te.....) fra agilità e stabilità direzionale , sarebbe utile poter variare l' altezza del retrotreno..... icon_rolleyes.gif , cosa molto più "complicata" se non si dispone di un mono dotato di interasse variabile.... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo....., anche in assenza di tale regolazione , si possono ottenere risultati simili variando la posizione dei foderi/steli forcella nelle rispettive piastre di sterzo...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11918229
11918229 Inviato: 1 Giu 2011 14:31
 

ansetup ha scritto:




la 120/70 , rispetto alla 120/60 , offre vantaggi (.....reperibilità a parte.....) soprattutto come maggior appoggio in piega , dato che la spalla meno ribassata fà compiere al profilo del pneumatico un arco dal raggio più ampio , col risultato di fornire una più estesa area d' appoggio.......
Wilbers ha ottima fama di produrre ammortizzatori di qualità......, ma , se non erro , il loro 641 è privo della possibilità di variare l' interasse....... eusa_think.gif
il mono acquistato , ha lo stesso interasse dell' originale Yamaha ?......
per "lavorare" sulla ciclistica , al fine di trovare il miglior compromesso (....per te.....) fra agilità e stabilità direzionale , sarebbe utile poter variare l' altezza del retrotreno..... icon_rolleyes.gif , cosa molto più "complicata" se non si dispone di un mono dotato di interasse variabile.... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo....., anche in assenza di tale regolazione , si possono ottenere risultati simili variando la posizione dei foderi/steli forcella nelle rispettive piastre di sterzo...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'ammortizzatore wilbers 641 può aver come opzione anche il variatore di altezza.........
costa 100,- euro in più.

Se proprio non riesco a trovare l'assetto giusto regolando gli steli farò modificare l'ammortizzatore con quell'accessorio

Pere i test ho qui due piste accezionali, Assen e Spa e vedremo cosa ne esce.

Grazie ancora per i tuoi commenti.

Saluti dalla (quest'anno) assolata Olanda.
 
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