Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Corona o pignone [quale sostituire?, consigli]
692583
692583 Inviato: 28 Set 2006 18:08
Oggetto: Corona o pignone [quale sostituire?, consigli]
 

Salve a tutti ..io posseggo una cbr600 rr 2006 ho fatto sto benedetta sostituzione della corona con una a 2 denti in più...mi pare ben poco giovamento in ripresa...e se provassi invece a cambiar pignone e rimetter la corona originale?? ma le marce si accorcerebbero troppo? i consumi salgono alle stelle??.pareri ben accetti...grassie icon_cool.gif
 
692631
692631 Inviato: 28 Set 2006 18:20
 

io montai il pignone sulla zx6r con un dente in meno (da 15 a 14),
i consumi sono aumentati di un buon 10% ma era molto più divertente da guidare.

io con un dente in meno l'avrei voluta ancora più corta
prova prima 1 dente in meno e poi se la vuoi ancora più corta gli monti una corona con un dente in più o addirittura la tua con due denti in più!

potrebbe essere che dopo si fermi a 220km/h ma immagina che goduria quando apri il gas 0509_banana.gif
 
693135
693135 Inviato: 28 Set 2006 20:07
 

Secondo me si sballa troppo l'equilibrio generale del cbr due denti in più dietro non ti bastano? stai attento perchè la velocità massima cala di brutto...
 
693233
693233 Inviato: 28 Set 2006 20:24
 

il pignone -1 corrisponde a quasi 3 di corona se a te sembra lunga puoi ancora accorciare ma per me sarebbe troppo alcuni hanno messo piu 2 di corona e -1 di pignone (e il mio parere ) e francamente non so come facciano a tenerla con la ruota per terra tutto dipende dal tipo di moto ke vuoi fare pensa gli americani mettono anke +5 di corona perke vogliono le moto tutte ripresa e per fare numeri tipo impennate con le loro moto i consumi e il limitatore sono sempre in agguato cmq se giri in pista magari in una pista molto corta i rapporti dovranno essere corti e una cosa puramente personale io sulla mia ho messo -1 al pignone e mi va bene cosi e ti posso anke dire ke cosi non si perde tanto in velocita ma poi ke te ne fai di 10km/h in piu ???? quello ke potrebbe destare qualke preoccupazione sono i consumi (anke se a me non me ne frega niente) stiamo sui 15 km /l altra cosa se hai lo scarico montato sulla moto devi considerare ke la moto perde qualcosa hai bassi regimi un motivo in piu per accorciare i rapporti prova anke il pignone (costa 15 euri) e poi vedi tu ciao Paolo.
 
693275
693275 Inviato: 28 Set 2006 20:32
 

Si sono d'accordo ma 10 o più km in meno di velocità massima vuol dire che quando mi sposto in autostrada i consumi salgono troppo...cioè per la stessa velocità i giri saranno molto più alti...credo...
 
693768
693768 Inviato: 28 Set 2006 22:15
 

Sparty ha scritto:
Si sono d'accordo ma 10 o più km in meno di velocità massima vuol dire che quando mi sposto in autostrada i consumi salgono troppo...cioè per la stessa velocità i giri saranno molto più alti...credo...
ripeto ke ognuno si cuce addosso la moto ke piu lo soddisfa (almeno cosi dovrebbe essere ) i consumi come ho gia detto aumenteranno sicuramente ma se volevo guardare il discorso consumi avrei preso uno scooter (scooter) icon_biggrin.gif la moto per me e puro piacere non un mezzo di trasporto quindi ripeto ki se ne frega ??? questo e il mio parere personale ciao !! icon_biggrin.gif paolo.
 
694016
694016 Inviato: 29 Set 2006 3:11
 

io l'ho già detto prima con un dente in meno al pignone, i consumi salgono in media del 10% infatti prima facevo i 13km/l e dopo stavo sui 12/11.5 km/l.

ma per me non era un gran problema questo! (la mia auto mi fà 8km/l senza esagerare troppo)

l'unico inconveniente e l'aumento dello scarto del tacchimetro +5% oltre al 6/7% dello scarto standard (totale dopo modifica 12% di scarto, segna 200 km/h e vado a 176 +/- effettivi) ottimo deterrente psicologico per le alte velocità

si, perdi in velocità massima, ma po se ci pensi bene, sono pochi i punti dove si può camminare a 270km/h e in quei pochi c'è sempre un autovelox in aguato!
 
694242
694242 Inviato: 29 Set 2006 8:11
 

hondomane ha scritto:
Sparty ha scritto:
Si sono d'accordo ma 10 o più km in meno di velocità massima vuol dire che quando mi sposto in autostrada i consumi salgono troppo...cioè per la stessa velocità i giri saranno molto più alti...credo...
ripeto ke ognuno si cuce addosso la moto ke piu lo soddisfa (almeno cosi dovrebbe essere ) i consumi come ho gia detto aumenteranno sicuramente ma se volevo guardare il discorso consumi avrei preso uno scooter (scooter) icon_biggrin.gif la moto per me e puro piacere non un mezzo di trasporto quindi ripeto ki se ne frega ??? questo e il mio parere personale ciao !! icon_biggrin.gif paolo.



sono daccordissimo con hondomane,i consumi dovrebbero essere l'ultimo pensiero quando si và in moto.......e poi non ha molto senso fare tanta autostrada con un cbr,non è progettata per quello,e più che alla benza se fai autostrada cè da pensare alle gomme che diventano quadrate moooolto alla svelta con tutta quella strada dritta!!
 
697200
697200 Inviato: 29 Set 2006 23:56
 

Non faccio autostrada per divertimento ma raga io abito in centro e per le montagne o qualsiasi bell'itinerario mi tocca fare l'autostrada all'inizio per raggiungerlo...e poi gas!
 
699601
699601 Inviato: 1 Ott 2006 9:05
 

Io sulla mia rr ho mantato -1 di pignone e +3 di corona. Per farsi le sparate in autostrada e' un po' corta in effetti, ma in montagna e' una gra figata.
La velocita' massima ora e' di 230-240km/h
La ripresa e' quella di un 1000 di 3 anni fa!!!
Considerate che in un chilometro arrivo al massimo della velocita'!!!!

Io ho fatto questa modifica perche molto spesso vado a girare in un circuito vicino a casa mia (Lombardore) che e' molto corto, quindi richiede rapporti cortissimi.
 
700908
700908 Inviato: 1 Ott 2006 17:26
 

Anche io voorrei moficare la trasmissione (cbr600f 2005). Pensavo di mettere una corona con 2+ perchè avevo letto che rispetto pignone -1 la catena viene stressata di meno. Ieri ho parlato con il meccanico del concessionario Honda di Firenze e mi ha consigliato il pignone -1 perchè per montare la corona con 2 denti in più bisogna sostituire la catena. Che ne pensate?Qualcuno ha sostituito la corona senza dover cambiare la catena? Sostituire l'uno o l'altra è un operazione complicata o può essere fatta da chi come me ha un minimo di manualità e di esperienza di fai da te?
 
700974
700974 Inviato: 1 Ott 2006 17:44
 

Troglo ha scritto:
Anche io voorrei moficare la trasmissione (cbr600f 2005). Pensavo di mettere una corona con 2+ perchè avevo letto che rispetto pignone -1 la catena viene stressata di meno. Ieri ho parlato con il meccanico del concessionario Honda di Firenze e mi ha consigliato il pignone -1 perchè per montare la corona con 2 denti in più bisogna sostituire la catena. Che ne pensate?Qualcuno ha sostituito la corona senza dover cambiare la catena? Sostituire l'uno o l'altra è un operazione complicata o può essere fatta da chi come me ha un minimo di manualità e di esperienza di fai da te?
sostituire il pignone e molto piu semplice e soprattutto piu economico se hai un minimo di manualita e qualke semplice attrezzo puoi farlo anke tu per la corona devi smontare la ruota e la cosa diventa un po piu complicata non sono sicuro comunque ke per mettere la corona +2 devi mettere la catena nuova mi sa un po di fesseria questa cosa ke ti ha detto il mecca cmq io ho la rr e per quello ke so non ho mai sentito dire ke devi cambiare la catena per la corona +2 ciao Paolo. icon_biggrin.gif
 
701050
701050 Inviato: 1 Ott 2006 18:12
 

Allora mi orieno sul pignone, così posso eventualmente ritornare facilemnte alla configurazione originaria qualore ne avessi necessità (tipo limitare i consumi per viaggio lungo in autostrada )
 
701137
701137 Inviato: 1 Ott 2006 18:43
 

ciao raga,ma montando un +3 al posteriore o un -1 la velocità indicata sul display di quanto varia????

se adesso x esempio indica 100km/h,con 3 denti in + quanto indikerà????

ciao ciao
 
701629
701629 Inviato: 1 Ott 2006 20:41
 

gekocbr ha scritto:
ciao raga,ma montando un +3 al posteriore o un -1 la velocità indicata sul display di quanto varia????

se adesso x esempio indica 100km/h,con 3 denti in + quanto indikerà????

ciao ciao
siamo piu o meno all'8% in piu indicato sul conta km considera anke lo scarto ke di suo ha il conta km circa il 6% insomma in totale siamo sul 15% in piu (ottimo deterrente psicologico) x andare piu piano cmq i miei sono dati indicativi ke un mio amico ha fatto in pista con un cbr con il transponder e ke io ti sto riportando considerando ke i cbr rr hanno tutti lo stesso scarto spero di esser stato kiaro ciao paolo.
 
730926
730926 Inviato: 10 Ott 2006 23:08
 

hondomane ha scritto:
Troglo ha scritto:
Anche io voorrei moficare la trasmissione (cbr600f 2005). Pensavo di mettere una corona con 2+ perchè avevo letto che rispetto pignone -1 la catena viene stressata di meno. Ieri ho parlato con il meccanico del concessionario Honda di Firenze e mi ha consigliato il pignone -1 perchè per montare la corona con 2 denti in più bisogna sostituire la catena. Che ne pensate?Qualcuno ha sostituito la corona senza dover cambiare la catena? Sostituire l'uno o l'altra è un operazione complicata o può essere fatta da chi come me ha un minimo di manualità e di esperienza di fai da te?
sostituire il pignone e molto piu semplice e soprattutto piu economico se hai un minimo di manualita e qualke semplice attrezzo puoi farlo anke tu per la corona devi smontare la ruota e la cosa diventa un po piu complicata non sono sicuro comunque ke per mettere la corona +2 devi mettere la catena nuova mi sa un po di fesseria questa cosa ke ti ha detto il mecca cmq io ho la rr e per quello ke so non ho mai sentito dire ke devi cambiare la catena per la corona +2 ciao Paolo. icon_biggrin.gif


ame il meccanico dell'honda ha detto che non conveniva cambiare illpignone -1 per evitare di averte poi dei problemi con gli alti giri ma semmai mettere2 dentidietro solo che per noncambiare la catena mi dovrebbe modificare l'interasse accorciantolo sulle viti di registro , lo socshesi parla di pochi millimetri ma non vorrei mi compromettese la ciclistica
 
733731
733731 Inviato: 11 Ott 2006 19:20
 

Per approfondire l'argomento potete dare un'occhiata qui:

Raccolta Topic Tecnici

troverete diversi link contenenti utili informazioni.
Lamps.
 
778404
778404 Inviato: 25 Ott 2006 0:36
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©