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Principali differenze tra mono e bicilindrico.
11863390
11863390 Inviato: 21 Mag 2011 16:52
Oggetto: Principali differenze tra mono e bicilindrico.
 

Ciao a tutti.

Sono appena tornato dalla prova della bmw g 650 gs (avrei voluto provare anche l'F ma purtroppo andavo di fretta! :'( ). E' un monocilindrico 650cc con circa 61Cv (più o meno, non mi ricordo di preciso). Bhe la prova l'ho fatta con la testa, provando la ripresa da ultima marcia, provando i fredi, ecc. Non avevo mai provato un bicilindrico, pensavo vibrasse all'inverosimile. Mi sbagliavo! Cioè, il motore vibra e si sente, ma le vibrazioni non si sentono ne su pedane ne su manopole, ne su sella. Comunque, ciò che mi interessa è: quali sono le principali differenze (pro e contro) del monocilindrico, rispetto ad un bicilindrico?

Sto per comprare un vstrom 650, ma devo dire che questa moto qualche dubbio me l'ha fatto sorgere, anche se la protezione dall'aria è pressocchè nulla!
 
11864195
11864195 Inviato: 21 Mag 2011 20:41
 

Vista la tipologia di moto da te descritta io andrei sul bicilindrico.Il mono è la configurazione più semplice e più economica possibile,ma se ci devi viaggiare vibra di più,è meno performante ed in generale la moto risulta più scomoda e stancante.Tu parli del V-Strom che è un'ottima moto low cost con la quale puoi fare di tutto e di più!Infatti Suzuki le ha montato il motore SV650 che è veramente gustoso.Certo la moto non è bellissima,ma si fà apprezzare per la sostanza che ha.
 
11864653
11864653 Inviato: 21 Mag 2011 23:01
 

Io sono tra i pochi (?) fortunati a cui la linea della vstrom piace, quindi il fattore estetico è un problema in meno. icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
11864824
11864824 Inviato: 22 Mag 2011 0:42
 

e allora vai di v-strom, il motore è eccezionale! icon_biggrin.gif

anche se giusto oggi sono salito sulla nuova versys (2 cilindri in linea) e mi ha favorevolmente sorpreso icon_biggrin.gif

per viaggiare meglio bi 0509_up.gif

i mono in genere vengono montati da moto turistiche più indirizzate verso lo sterrato come il tenerè 0509_up.gif

altrimenta guarda un po' le turistiche bicilindriche:

v-strom
transalp
versys
caponord
smt990
gs 1200
gs 800
stelvio
multistrada
shiver gt
deauville
supertenerè
la maggioranza delle harley
e via discorrendo...

insomma la moto turistica mediamente è bicilindrica: questo perchè deve permetterti di viaggiare con una buona spinta sempre anche a pieno carico ma non farti soffrire i lunghi rettilinei.
il succo è che ci devi viaggiare, non correre icon_biggrin.gif quindi la potenza tutta in alto dei 4 e la reattività del mono meno si addicono a questo segmento eusa_think.gif

poi c'è qualcosa di 4 cilindri ma perlopiù v4 honda (vfr - varadero - crossrunnerr) e 4 in linea poca roba (bandit, fazer, la 1000 e la 1400 della kawa ma sono motori di moto più sportiveggianti quindi che strizzano un occhio a certi atteggiamenti)
 
11865073
11865073 Inviato: 22 Mag 2011 8:54
 

A me piacerebbe il tiger 1050, ma costa. il multistrada non ne parliamo nemmeno.
La versys, ieri un conoscente cercava di convincermi a comprarle, perche lui ci si trova bene e dice che è piu maneggevole e leggera, ma non mi piace la linea.

Il varadero l'ho visto in giro, non mi sono informato molto, la linea mi sembra un po vecchiotta, no? Poi non so nemmeno il prezzo. icon_smile.gif

Comunque del vstrom ne parlano tutti molto bene, e se mi garantisce una buona spinta in montagna, con tris di borse e passeggero, bhe... la scelta è fatta. icon_smile.gif
 
11865419
11865419 Inviato: 22 Mag 2011 11:00
 

ah il v-strom la spinta la garantisce eccome! icon_biggrin.gif
 
11866374
11866374 Inviato: 22 Mag 2011 15:38
 

Vale7 ha scritto:

Comunque del vstrom ne parlano tutti molto bene, e se mi garantisce una buona spinta in montagna, con tris di borse e passeggero, bhe... la scelta è fatta. icon_smile.gif

ok, allora il problema è un altro.

Primo: i monociclindrici stradali più comuni (Yamaha MT-03 / Aprilia Pegaso 650 / BMW G650) stanno tutti intorno ai 50cv di potenza, non 60 come scrivevi. "60" corrisponde alla coppia in Newton-metri che il motore è capace di sviluppare e questo valore deriva direttamente dalla cilindrata presa in esame.
E' la diversa erogazione e l'accelerazione derivante che cambia il carattere da mono a bi a tri e a quadricilindrico.
Tenendo conto che l'allungo di un quattro cil. mono e bi se lo sognano. Ma sono scelte.

Senza scendere in tecnicismi superflui, per la cilindrata 600/650cc tutti i valori di coppia sono più o meno allineati per ogni tipo di frazionamento (mono/bici/quadriclindrico *) con la differenza che mono e bicilindrico pagano dai 50 ai 20cv rispetto al quadricilindrico che però va fatto girare molto più in alto e risulta "bolso" a bassi regimi.

(* il 675 3 cilindri della triumph è più prestante quanto ha coppia, ma proprio per quei 75cc in più)

I 2 cilindri 650cc in commercio sono tutti validissimi in particolare quello Suzuki che equipaggia SV, V-Strom, Cagiva Raptor e che eroga 72cv circa.
Io ti consiglio però di provarlo prima, perchè se cerchi davvero una particolare spinta a pieno carico allora ti conviene salire un po' di cilindrata.

Per farti un esempio, il CBF1000 Honda ha un motore da pressapoco 100cv, ma una coppia che arriva a 96Nm, ben più di quelli del V2 Suzuki (beh, per forza). Tuttavia, si tratta di un propulsore il cui regime massimo è di circa 10000giri e che può essere praticamente "sovrapposto" a quello di V-Strom o Versys.
Ovviamente perdi un po' "l'emozione" del 2 cilindri, questo è chiaro.
 
11866433
11866433 Inviato: 22 Mag 2011 15:53
 

Non aspettarti i miracoli dal V-strom perchè è solo650,comunque se sei tranquillo va bene.Se viaggi molto carico e col passeggero a sto punto però ti conviene qualcosa di più corposo.La CBF1000 con le borse di serie costa nuova circa 10000€!Se vuoi spendere la metà o anche meno ti conviene cercare un VFR800V-Tech usato.Ne trovi di tutti i colori e di tutte le annate anche con pochi Km.Forse è la moto più intelligente mai costruita,se le potessi mettere le gomme tassellate riuscirebbe a fare pure le mulattiere!
 
11866571
11866571 Inviato: 22 Mag 2011 16:38
 

Il cbf è troppo costosa. il vfr mi piace è un po troppo sportivo, e io cerco qualcosa che mi permetta di fare anche qualche strada bianca, e comunque di viaggiare comodo. Ho visto le schede tecniche del vfr, e non cambia troppo con il vstrom. apparte il 4 cilindri che come detto da voi, gira piu alto.
 
11866591
11866591 Inviato: 22 Mag 2011 16:43
 

Al di fuori di moto ultra-specialistiche che li richiedono per questioni di leggerezza e compattezza (supermotard, cross...), i monocilindrici perdono il confronto coi bicilindrici di pari cubatura su tutti i fronti. Hanno meno cv, sono meno trattabili a bassi regimi, hanno molto meno allungo agli alti, spesso consumano di più (la MT-03 ad esempio beve più di una Versys o di un V-Strom).
Secondo me il motore del V-Strom va benissimo per ciò che ci devi fare, per sostenere lo stato e i petrolieri coi costi di gestione di un 1000 4 cilindri ci sarà tempo.
 
11869397
11869397 Inviato: 23 Mag 2011 7:31
 

Hai nominato v- stom, una delle "regine" insieme alla honda transalp, della loro categoria.
Se vuoi una moto che sia ottima per i viaggi di breve o lungo raggio, zero problemi meccanici (ci può sempre essere una pecora nera, ma è raro),consumi contenuti, protezione dell' aria più che sufficiente, qualità prezzo adeguati, se pensi che la v-stom abs traveller la si trova a € 7500.
Si dice che l' occhio vuole la sua parte, questa è la tipica moto che "piace o non piace", se a te piace non aver dubbi, ne trarrai tante soddisfazioni.
 
11869473
11869473 Inviato: 23 Mag 2011 7:58
 

LS70 ha scritto:
se pensi che la v-stom abs traveller la si trova a € 7500.

Anche meno!
Col bauletto è perfetta per fare anche da macchina, se necessario.
 
11870359
11870359 Inviato: 23 Mag 2011 11:33
 

Si trova a 7000 icon_smile.gif
 
13154123
13154123 Inviato: 22 Mar 2012 21:46
Oggetto: monocilindriche o bicilindriche: differenze??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti ragazzi,
parlando io e un mio amico ci siamo incappati in un dilemma:
tutti e due abbiamo compiuto 18 anni e da poco abbiamo preso la patente per la moto, e abbiamo scelto moto diverse:
icon_arrow.gif io prenderò una KTM SMC R 690
icon_arrow.gif lui prenderà una APRILIA DORSODURO
come sapete il KTM è monocilindrico e l' APRILIA è bicilindrico.
Dopo 2 ore di considerazioni non ne siamo venuti a capo e non abbiamo stabilito qual è la migliore, quale va di in velocità max e ripresa, ecc...
vorrei delle spiegazioni sulle caratteristiche delle moto monocilindriche e bicilindriche, e un paragone su questi due tipi di moto.

grazie per delle risposte future.
 
13154137
13154137 Inviato: 22 Mar 2012 21:49
Oggetto: Re: monocilindriche o bicilindriche: differenze??
 

sarto94 ha scritto:
salve a tutti ragazzi,
parlando io e un mio amico ci siamo incappati in un dilemma:
tutti e due abbiamo compiuto 18 anni e da poco abbiamo preso la patente per la moto, e abbiamo scelto moto diverse:
icon_arrow.gif io prenderò una KTM SMC R 690
icon_arrow.gif lui prenderà una APRILIA DORSODURO
come sapete il KTM è monocilindrico e l' APRILIA è bicilindrico.
Dopo 2 ore di considerazioni non ne siamo venuti a capo e non abbiamo stabilito qual è la migliore, quale va di in velocità max e ripresa, ecc...
vorrei delle spiegazioni sulle caratteristiche delle moto monocilindriche e bicilindriche, e un paragone su questi due tipi di moto.

grazie per delle risposte future.

allora... la mono spingono tutto in basso, vibrano e hanno molto freno motore, la ripresa è meglio di un bici. Un bicilindrico spinge più in alto, ha meno freno motore e vibra di mano, ma va più veloce... te e il tuo amico avete scelto due moto totalmente diverse ( anche se depo, avete 18 anni quindi... ) tu hai scelto un motard da gara... lui ha scelto una naked con estetica d motard
 
13154145
13154145 Inviato: 22 Mar 2012 21:50
 

Monocilindrico: più leggero, compatto (ma va?), meno potenza, non raggiunge elevati regimi, potente fin dai bassi (ma questo è meno vero per il ktm 690) e "scalcia" molto ai bassi regimi.
Bicilindrico: più pesante e ingombrante, più potente, ma più "vuoto" ai bassi regimi (rispetto comunque a un monocilindrico...)

Le vostre sono due moto piuttosto diverse: Una è una motard stradale, l'altra una naked con impostazione motard. La sua è sicuramente più potente e più stabile nelle curve ad alta velocità, ma nel misto stretto la KTM fa valere il suo peso piuma e la sua ciclistica svelta! 0509_up.gif

Concludendo: nel misto la KTM stravince, nelle curvone a largo raggio la dorsoduro dovrebbe riprendersi una rivincita, in ogni caso fra le due è sicuramente la KTM la più prestazionale e "racing", dovendo fare un paragone

Ultima modifica di StreetBiker il 22 Mar 2012 21:54, modificato 1 volta in totale
 
13154163
13154163 Inviato: 22 Mar 2012 21:53
 

perchè creare un topic così banale quando usando la funzione CERCA otterresti in un nano secondo molte più informazioni?
 
13154183
13154183 Inviato: 22 Mar 2012 21:57
Oggetto: Re: monocilindriche o bicilindriche: differenze??
 

sarto94 ha scritto:
salve a tutti ragazzi,
parlando io e un mio amico ci siamo incappati in un dilemma:
tutti e due abbiamo compiuto 18 anni e da poco abbiamo preso la patente per la moto, e abbiamo scelto moto diverse:
icon_arrow.gif io prenderò una KTM SMC R 690
icon_arrow.gif lui prenderà una APRILIA DORSODURO
come sapete il KTM è monocilindrico e l' APRILIA è bicilindrico.
Dopo 2 ore di considerazioni non ne siamo venuti a capo e non abbiamo stabilito qual è la migliore, quale va di in velocità max e ripresa, ecc...
vorrei delle spiegazioni sulle caratteristiche delle moto monocilindriche e bicilindriche, e un paragone su questi due tipi di moto.

grazie per delle risposte future.

la grande differenza tra queste due moto è che tu sarai seduto su una specie di vibratore a forma di moto mentre lui su di una moto che vibra pochissimo! icon_mrgreen.gif
 
13154184
13154184 Inviato: 22 Mar 2012 21:57
 

Matrom89 ha scritto:
perchè creare un topic così banale quando usando la funzione CERCA otterresti in un nano secondo molte più informazioni?

quoto e straquoto... ci sono 1000 topic riguardo queste differenze!!
 
13154204
13154204 Inviato: 22 Mar 2012 22:00
 

quindi le bicilindriche hanno più ripresa e le bicilindriche hanno più velocità max, giusto?
 
13154211
13154211 Inviato: 22 Mar 2012 22:01
 

sarto94 ha scritto:
quindi le bicilindriche hanno più ripresa e le bicilindriche hanno più velocità max, giusto?

si esatto, ma il tuo 690 è uno dei migliori motard da gara 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13156280
13156280 Inviato: 23 Mar 2012 14:39
 

sarto94 ha scritto:
quindi le bicilindriche hanno più ripresa e le bicilindriche hanno più velocità max, giusto?

forse dovresti rivedere un pò questo post..xd
 
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