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Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
689845
689845 Inviato: 27 Set 2006 21:20
 



deltabiri ha scritto:
io punterei piu sulla corona +2
sulla mia 636 ho sostituito il pignone con un -1
ed e diventata inguidabile su strada (almeno se nn sei un vero manico)
con 2 in + alla corona dovrebbe essere un po piu dolce visto ke un dente di pignone equivale a 2,6 di catena...


c'è da mettere in evidenza anche che montando un pignone più piccolo la moto (il suo passo) si allunga mentre montando una corona più grande si accorcia.
questo, a parità di passi (numero maglie) della catena.

ciò, al di fuori dell'accorciamento dei rapporti, comporta un leggero ma percepibile cambiamento della sua dinamica in curva e della sua maneggevolezza.
per cui:

- con una moto più lunga (pignone -1) aumentiamo la stabilità a danno della maneggevolezza. la ruota posteriore tende a bloccarsi più facilmente
a seguito di una forte frenata;

- con una moto più corta (corona +2, +3) la maneggevolezza aumenta a danno della stabilità ad alta velocità.
aumenta anche la tendenza all'impennata e quindi all'alleggerimento dell'avantreno in accelerazione.
si può sfruttare di più il freno posteriore.

questi sono gli effetti sulla ciclistica d cui parecchi non tengono conto quando intervengono sui rapporti finali.
 
689887
689887 Inviato: 27 Set 2006 21:34
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Alex-5 ha scritto:

non ti sarai mica arrabbiato vero? icon_lol.gif dopo tutto quello che mi hanno detto sulla tua guida icon_surprised.gif


Ma che, sei fuori?!
Io non mi arrabbio mica per queste cose icon_wink.gif

Poi lo so che mi prendi in giro icon_lol.gif
 
689892
689892 Inviato: 27 Set 2006 21:35
 

de_corsa ha scritto:


c'è da mettere in evidenza anche che montando un pignone più piccolo la moto (il suo passo) si allunga mentre montando una corona più grande si accorcia.
questo, a parità di passi (numero maglie) della catena.

ciò, al di fuori dell'accorciamento dei rapporti, comporta un leggero ma percepibile cambiamento della sua dinamica in curva e della sua maneggevolezza.
per cui:

- con una moto più lunga (pignone -1) aumentiamo la stabilità a danno della maneggevolezza. la ruota posteriore tende a bloccarsi più facilmente
a seguito di una forte frenata;

- con una moto più corta (corona +2, +3) la maneggevolezza aumenta a danno della stabilità ad alta velocità.
aumenta anche la tendenza all'impennata e quindi all'alleggerimento dell'avantreno in accelerazione.
si può sfruttare di più il freno posteriore.

questi sono gli effetti sulla ciclistica d cui parecchi non tengono conto quando intervengono sui rapporti finali.


Sono cose che avevo considerato approfondendo proprio la questione... Per la mia guida, la corona + 2 (che cambierò insieme al resto del kit per avere così la catena e il pignone adeguati) dovrebbe essere la scelta giusta icon_wink.gif

Grazie icon_wink.gif
 
690172
690172 Inviato: 27 Set 2006 23:35
 

Pignone -1 corrisponde a una corona da +2,7... Montando la corona accorci anche l'interasse ma occhio che magari la catena non è abbastanza lunga per montarla. icon_wink.gif
 
691185
691185 Inviato: 28 Set 2006 12:11
 

bella vetro hai visto che alla fine ti sei convinto a cambiarla tutta!!!!
 
691380
691380 Inviato: 28 Set 2006 12:50
 

C'è un altro aspetto da valutare.. cambiando il pignone cambia il polo dei momenti e di conseguenza il tiro catena.
In parole povere cambiando il pignone con un o più piccolo si imprime più forza in accelerazione che estende il mono e anche in scalata.

Ad esempio su ciclistiche tipo il suzuki 600 comporta un peggioramento della ciclistica in staccata amplificando il fenomeno del saltellamento.

Non si capisce molto ma ora non ho tempo di spiegare meglio

Ciao ciao
 
691682
691682 Inviato: 28 Set 2006 13:58
 

sandro76 ha scritto:
C'è un altro aspetto da valutare.. cambiando il pignone cambia il polo dei momenti e di conseguenza il tiro catena.
In parole povere cambiando il pignone con un o più piccolo si imprime più forza in accelerazione che estende il mono e anche in scalata.

Ad esempio su ciclistiche tipo il suzuki 600 comporta un peggioramento della ciclistica in staccata amplificando il fenomeno del saltellamento...


ecco, adesso bisogna parlarne per forza... icon_rolleyes.gif

l'effetto a cui si riferisce sandro è quello dato dalla coppia che si crea tra il fulcro del forcellone e il braccio di leva su cui si applica la forza esercitata dal braccio in tensione della catena, visualizzato nel disegno con la grandezza "B":

immagini visibili ai soli utenti registrati



intuibile come varia la coppia che si genera sul forcellone (e quindi sull'unità della sospensione) al variare del suo diametro...
(nota sul disegno: ho quotato "B" rilevandolo a 90° sull'asse del forcellone ma in realtà il braccio di leva è ortogonale al braccio della catena solo che non avevo voglia di disegnarlo bene. Anzi, in realtà non avevo voglia di parlare di quest'effetto... icon_evil.gif )
 
691738
691738 Inviato: 28 Set 2006 14:12
 

cambia direttamente moto e prenditi lo z1000, se poi non ti basta ruba la moto di Nakano.....! icon_cool.gif
 
691832
691832 Inviato: 28 Set 2006 14:36
 

IL-Paolino ha scritto:
cambia direttamente moto e prenditi lo z1000, se poi non ti basta ruba la moto di Nakano.....! icon_cool.gif


Ma lo Z1000 ha dei difetti appurati dopo lunga ricerca oltre al fatto che per il tipo di erogazione è molto più adatto il 750 al mio stile di guida icon_wink.gif
 
691964
691964 Inviato: 28 Set 2006 15:21
 

Rilancio con questa:

corona + 2 e aggiunta delle maglie necessarie alla vecchia catena.

E' una porcata?
 
691990
691990 Inviato: 28 Set 2006 15:27
 

shoulderinside ha scritto:
Rilancio con questa:

corona + 2 e aggiunta delle maglie necessarie alla vecchia catena.

E' una porcata?


A quel punto cambio catenam, corona e pignone delle misure giuste icon_wink.gif Ma un amico meccanico di Fidenza mi ha consigliato qualcosa che anche de_corsa ha appoggiato... Vedremo icon_wink.gif
 
692012
692012 Inviato: 28 Set 2006 15:33
 

Questo se vivessimo in un mondo teorico senza quei fastidiosi euro....e quindi potremmo anche compensare la diminuzione dell'interasse cambiando il forcellone con uno più lungo... icon_biggrin.gif

Però se io metto una corona +2 in acciaio e aggiungo una maglia alla catena con 15 € me la cavo....
 
692046
692046 Inviato: 28 Set 2006 15:42
 

shoulderinside ha scritto:
Questo se vivessimo in un mondo teorico senza quei fastidiosi euro....e quindi potremmo anche compensare la diminuzione dell'interasse cambiando il forcellone con uno più lungo... icon_biggrin.gif

Però se io metto una corona +2 in acciaio e aggiungo una maglia alla catena con 15 € me la cavo....


Ma se non sbaglio se apri le catene che hanno le nostre Kawa non riesci più a rimontarle nel modo giusto icon_rolleyes.gif
 
692138
692138 Inviato: 28 Set 2006 16:07
 

Questo lo ignoro nella maniera più assoluta....
 
692145
692145 Inviato: 28 Set 2006 16:10
 

Vetro ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Questo se vivessimo in un mondo teorico senza quei fastidiosi euro....e quindi potremmo anche compensare la diminuzione dell'interasse cambiando il forcellone con uno più lungo...

Però se io metto una corona +2 in acciaio e aggiungo una maglia alla catena con 15 € me la cavo....


Ma se non sbaglio se apri le catene che hanno le nostre Kawa non riesci più a rimontarle nel modo giusto


non è questo il problema: volendo si possono anche rimontare "nel modo giusto" ma l'aggiunta di maglie nuove su di una catena usurata è sempre da sconsigliare [ammesso che si trovino, come ricambio, maglie dello stesso tipo (a volte il perno, tra una marca e l'altra a parità di misura indicata, differisce di pochi centesimi e non si può montare)] in quanto darebbe luogo ad una tensione irregolare che impedirebbe di effettuare una corretta regolazione oltre a rendere la marcia fastidiosissima e pericolosa per l'integrità della trasmissione.

nota x shoulderinside:
Attenzione! l'interasse dipende sempre dal numero denti dei due ingranaggi tenuto conto della lunghezza della catena! il forcellone stabilisce solo l'interasse minimo e massimo tra due ingranaggi noti a prescindere dal numero maglie e dalle usure: difficilmente lo stesso forcellone permette di aggiungere una maglia (= due passi) e non permette praticamente mai di toglierla (a meno di una catena così usurata da essere quasi da buttare... icon_rolleyes.gif )

ribaltando il discorso, ogni forcellone "accetterà" un range ben preciso di assortimento di secondaria, in quanto la lunghezza della catena (nuova) si può stabilire solo a moduli fissi di una maglia, ovvero di due passi alla volta, che misurano 1" 1/4 (31,75mm facendo l'esempio nel caso di catene dei passi 520, 525 o 530)
 
692313
692313 Inviato: 28 Set 2006 16:53
 

Vetro, tralascia tranquillamente tutti i discorsi (giustissimi a livello teorico e se devi correre in Superbike) di tiro catena e accorciamento interasse: la Z l'ho avuta, abbastanza preparata, tutta Ohlins, ci ho girato spesso in varie piste e 18000km per tornanti: la catena ci arriva benissimo, è un passo 520 -economico e di bassa qualità- e con un pignone da 15 su corona 43.
Scendere a 14 di pignone è proprio il limite perchè si avvolga la catena...e accorci troppo i rapporti. Il giusto e divertente è una bella corona in acciaio da 45 denti, accorci di 1,5cm l'interasse e alla Z non fa che bene, la catena ci arriva tranquillamente.
Il rapporto è circa 1 dente di pignone uguale a 2,80 denti di corona. Sembra una piccola differenza ma non lo è.
Il tachimetro sballa: si risolve con 79euro su Speedohealer.com serissimi e puntuali, installazione fai da te in 10 minuti, se hai problemi scrivimi. Oppure empiricamente ma con precisione: in 6a sei a 80km a 4000giri, 120km a 6000 ecc. ecc. Ovvio l'errore di base non è lineare, varia da un 7% sotto i 100 a un 8,3% oltre i 220 sicchè...non credere che fai i 245 poi! icon_wink.gif icon_wink.gif
Spero di averti chiarito il dilemma.

PS: l'erogazione e il carattere della moto non cambiano, semplicemente prende i giri più in fretta perchè le marce son più corte e più ravvicinate tra loro. Non aver paura a provare: 40euri di corona e montaggio...e non la smonti più!! Sulle prime fatichi a capire i benefici...il primo raid tra le colline...e godi a farti tirar fuori dalle curve col motore sempre pronto!!
La vel massima in realtà cala di pochissimo...perchè prende tutti i giri anche in 6a...ma consuma un 6-7% in più!
 
692511
692511 Inviato: 28 Set 2006 17:49
 

Grazie mille per tutte le esaustive spiegazioni... Adesso, sto cercando di valutare quale potrà essere la modifica migliore icon_wink.gif
 
695275
695275 Inviato: 29 Set 2006 12:55
 

Allora ho delle speranze per la mia modifica a basso costo!
icon_biggrin.gif
 
696071
696071 Inviato: 29 Set 2006 16:24
 

shoulderinside ha scritto:
Allora ho delle speranze per la mia modifica a basso costo!
icon_biggrin.gif


Direi di NO.. di questo passo è meglio che la moto la vendi icon_twisted.gif
 
696095
696095 Inviato: 29 Set 2006 16:32
 

Ma se gixxerpiccolo dice che si può fare.....io gli credo!
 
696124
696124 Inviato: 29 Set 2006 16:44
 

Per la cronaca.. non so neanche cosa devi fare se non che devi cambiare i rapporti..

STAVO SCHERZANDO icon_mrgreen.gif


Ma che problemi ti fai??? Cambia cambia icon_wink.gif
 
703594
703594 Inviato: 2 Ott 2006 14:11
 

Ok io cambio!
La fattura posso mandarla a proraceteam? icon_wink.gif
 
704314
704314 Inviato: 2 Ott 2006 17:50
 

Vetro ha scritto:
Grazie mille per tutte le esaustive spiegazioni... Adesso, sto cercando di valutare quale potrà essere la modifica migliore icon_wink.gif



Non prendetemi come spammer ma... Vetro, se per curiosità fai un giro su z-italia.com e cerchi trovi una milionata di discussioni, litigi e ragionamenti sulle modifiche per la Zetina. Su corona e pignone poi non ti dico.
La montan tutti la corona +2...è indispensabile per divertirsi in collina con la Z, e tutti con la catena originale.
 
704346
704346 Inviato: 2 Ott 2006 17:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Vetro ha scritto:
Grazie mille per tutte le esaustive spiegazioni... Adesso, sto cercando di valutare quale potrà essere la modifica migliore icon_wink.gif



Non prendetemi come spammer ma... Vetro, se per curiosità fai un giro su z-italia.com e cerchi trovi una milionata di discussioni, litigi e ragionamenti sulle modifiche per la Zetina. Su corona e pignone poi non ti dico.
La montan tutti la corona +2...è indispensabile per divertirsi in collina con la Z, e tutti con la catena originale.


Forum già visitato ma ti confesso che non amo realtà monomarca per diversi motivi... Preferisco parlarne qui per avere spunti da chi ha esperienza anche cn altre moto icon_wink.gif
 
704940
704940 Inviato: 2 Ott 2006 21:11
 

Vetro ha scritto:
Forum già visitato ma ti confesso che non amo realtà monomarca per diversi motivi... Preferisco parlarne qui per avere spunti da chi ha esperienza anche cn altre moto


neanch'io amo le realtà monomarca, ma ai fini che t'interessano credo ti convenga tener principalmente conto del parere di quelli che l'hanno fatto proprio su di una moto come la tua.

se l'effetto sulla rapportatura è calcolabile con precisione, non altrettanto precisamente sono calcolabili quelli sulla fruibilità stradale e sugli effetti "ciclistici" di un accorciamento: questi li puoi conoscere in anticipo solo da chi ha fatto la modifica sulla stessa moto!
 
704992
704992 Inviato: 2 Ott 2006 21:26
 

In massima sintesi, chi l'ha fatto si trova bene e nessuno ha riscontrato impressioni negative.

Ero perplesso perché se entri nel forum delle Z quasi tutti fanno le stesse modifiche, montano le stesse gomme, dicono di fare le stesse cose...

icon_rolleyes.gif
 
705049
705049 Inviato: 2 Ott 2006 21:43
 

Vetro ha scritto:
In massima sintesi, chi l'ha fatto si trova bene e nessuno ha riscontrato impressioni negative.

Ero perplesso perché se entri nel forum delle Z quasi tutti fanno le stesse modifiche, montano le stesse gomme, dicono di fare le stesse cose...


icon_biggrin.gif appunto!
 
705157
705157 Inviato: 2 Ott 2006 22:15
 

Vetro ha scritto:
In massima sintesi, chi l'ha fatto si trova bene e nessuno ha riscontrato impressioni negative.

Ero perplesso perché se entri nel forum delle Z quasi tutti fanno le stesse modifiche, montano le stesse gomme, dicono di fare le stesse cose...

icon_rolleyes.gif


Io mi sbatto in giro per i siti più strani per trovare pezzi unici per la mia moto, farla diversa dalle altre... e loro le fanno tutte uguali icon_confused.gif
 
705935
705935 Inviato: 3 Ott 2006 10:05
 

io ho messo una corona +2 e con la catena a 6000 km c'è stata giusta giusta...
direi che x girare il pignone -1 è troppo.. la moto diventa più nervosa e diventa molto evidente l'effetto on/off con conseguente difficoltà di giostrare l'acceleratore a centro curva...
La corona +2 direi che il giusto compromesso...
Ciao icon_lol.gif icon_lol.gif
 
706646
706646 Inviato: 3 Ott 2006 13:14
 

in linea teorica l'effetto on/off accorciando i rapporti diminuisce. Però l'accorciamento del rapporto rende più reattiva la moto e di conseguenza girar una curva in 2a è quasi come farlo in 1a...con tutte le conseguenze (derapate, maggior "bruschezza" all'apertura del gas e minor scorrevolezza che riesci a tenere)

X quanto riguarda i monomarca...ci sono decine di modifiche diverse per ottener lo stesso miglioramento su una moto...vedere e sentire cosa dicono tante persone che l'han fatto e paragonare "alla pari" cioè con lo stesso mezzo le sensazioni di guida che si ottengono...per me è solo un bene!

Per ottener un certo effetto ti consigliano tutti di alzare il retrotreno, mettiamo giusto per esempio, ma chi lo dice e l'ha fatto magari ha una carenata. Tu ci provi con una naked e ti ritrovi come una bandiera al vento, instabile alle alte velocità per la diversa caratteristica e aerodinamica della tua moto. Un branco di nakedisti ti avrebbe giustamente consigliato di sfilar le forche ed abbassare l'anteriore invece... Questo per dirti che far tesoro dell'esperienza dei propri "simili" è una cosa che arricchisce e mette al riparo da errori compiuti magari in buona fede e applicando le teorie generiche...

Quindi, visto che stai studiando sta storia dei rapporti....IO HO AVUTO LA TUA STESSA MOTO, mi son trovato ottimamente con corona +2 su catena originale, una radicale modifica alla ciclistica specie posteriore con un mono Ohlins 46PRCL, modifica più economica alle forcelle molle Ohlins e olio grado 20 con camera d'aria 110mm, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate (le migliori le ho sulla Suzu ora: ZCoo ceramiche, da favola!) Scarico Leovince (che ho ancora) pompa radiale Brembo 19x20, filtro aria K&N -il tutto senza centraline aggiuntive- e un paio di economici e pratici arretratori pedane artigianali in ergal. Le gomme non credo tutti montin le stesse...ognuno ha la sua gomma con cui riesce ad aver feeling. Tralascio protezioni e alleggerimenti estetici che non sono funzionali.
Dopodichè...le modifiche alla moto RAPPORTI COMPRESI devono necessariamente rispecchiare le tue esigenze, le tue reali capacità e l'utilizzo principale che fai del mezzo. O si rivelano controproducenti e pericolose...se non -cosa peggior di tutte- una roba da vetrina, buona per far il figo al bar del passo e basta...
 
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