Recentemente, vista l'esponenziale crescita della nostra comunità, è stato creato un nuovo ruolo - il Coordinatore di Gruppo - che prevede compiti di organizzazione e coordinazione delle uscite in programma di una certa sezione.
Il compito sembra a prima vista "leggero", ma ben presto ci si accorge che, per riuscire bene nell'intento, è necessario tener conto di vari fattori e pianificare attentamente il tutto, al fine di programmare una piacevole giornata per ognuno dei partecipanti.
Dato che la nostra comunità conta un considerevole numero di iscritti, è davvero importante questo aspetto: non è possibile infatti lasciare tutto al caso.
Normalmente, si parte con la preparazione dell'itinerario che si vorrà seguire e il relativo calcolo del tempo che verrà impegnato per completarlo; ovviamente si dovrà tenere spesso monitorata la situazione meteorologica per introdurre eventuali modifiche nel percorso (ad esempio, in caso di possibilità di rovesci in montagna).
Decisamente essenziale è il fattore tempo: in base ai km da percorrere e alle diverse zone di provenienza dei singoli, è necessario stabilire un orario ed un luogo di incontro - generalmente valido per tutti - tenendo conto del possibile ritardo di qualche amico....
Non solo: per essere certi di riuscire a completare il percorso precedentemente programmato, è necessario stabilire alcune "tappe" dove sarà possibile effettuare una breve sosta al bar o per il rifornimento.
Pianificare lunghezza del tragitto, luogo ed ora dell'incontro e soste non basta: si deve infatti scegliere tra due importanti opzioni:
- pranzare al sacco, generalmente
preferibile quando si sceglie di fare un giro abbastanza lungo,
impegnativo dal punto di vista fisico o quando coinvolge un nutrito
gruppo di motociclisti;
- pranzare al ristorante, quando invece si decide di programmare un'uscita più tranquilla e gradevole, magari in un numero non eccessivo di persone.
Personalmente ho notato che, nell'organizzazione di un'uscita con un piccolo gruppo di persone (4 o 5 al massimo), molti tra questi dettagli possono essere trascurati - la modalità del pranzo potrebbe essere anche decisa "in loco", ovvero al momento; le soste per il rifornimento, essendo in pochi, non risulta necessario preventivarle - mentre quando il numero delle persone aumenta, diviene tutto essenziale affinché l'uscita riesca nel migliore dei modi....
NikoSM660