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il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
14058902
14058902 Inviato: 14 Gen 2013 12:25
Oggetto: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 



ciao,
sto per comprare una 600 supersport nuova e mi sto chiedendo se un controllo di trazione può servire veramente su tale tipo di moto?

attualmente, tra le 4 japo, l'unica ad offrirlo è la Kawasaki nella nuova Ninja 636, probabilmente le altre marche hanno lavorato in questi ultimi anni a migliorare la linearità di erogazione.

Il ragionamento che faccio io, magari sbagliando, è questo:
una moto del genere si usa un pò in strada ma anche un pò per divertimento in pista.
In pista, non dovendo fare allenamento per gare o altre cose di competitivo, ovviamente non ci vado se non c'è bel tempo / asfalto asciutto... quindi su una 600 in pista in condizioni meteo normali serve veramente il TC ?

in strada... non ho molta esperienza su 600 supersport, non mi rendo conto se può essere effettivamente qualcosa che aiuta in modo evidente, oppure è solo un gadget che interverrebe unicamente nelle condizioni meteo limite, come asfalto bagnato o viscido o passaggi su strisce pedonali, tombini, bianari tram ecc...
 
14058913
14058913 Inviato: 14 Gen 2013 12:27
 

Qualsiasi cosa che ti dà anche una piccola percentuale di sicurezza in più è sicuramente una cosa utile ! icon_biggrin.gif
 
14058961
14058961 Inviato: 14 Gen 2013 12:41
 

In pista ho visto molti high-sides anche con le 600.
In strada, alzi la mano chi, con fondo improbabile come spesso si trova (olio terriccio bagnato ghiaccio) non ha mai rischiato di stendersi.
Ergo si, direi che, se il TC è efficace, è utile anche su una 600.
 
14058975
14058975 Inviato: 14 Gen 2013 12:47
 

io penso che se veramente non dovesse servire, non entrerebbe mai in funzione.

ma visto che lo fa, presumibilmente di più in strada viste le condizioni sia meteo che di manutenzione, ben venga.

0509_up.gif
 
14059043
14059043 Inviato: 14 Gen 2013 13:15
 

se c'è, aiuta, di certo non disturba.
se non c'è, non può aiutare e di certo non disturba.

Dunque è facile...

meglio se c'è! 0509_up.gif
 
14059074
14059074 Inviato: 14 Gen 2013 13:28
 

Se c'è male non fa di sicuro,certo le potenze da gestire non sono eccessive,entrerà in funzione di meno che su un 1000(parlando di uso in pista) ma comunque in certe situazioni può aiutarti anche con un 600cc.
Conclusione:Se c'è è meglio 0509_up.gif
 
14059183
14059183 Inviato: 14 Gen 2013 14:05
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

zambeletti ha scritto:
....... condizioni meteo limite, come asfalto bagnato o viscido o passaggi su strisce pedonali, tombini, bianari tram ecc...


Ti sei già risposto da solo!

Io vorrei farvi un'altra domanda, un TC può aiutare a ridurre il consumo della gomma posteriore?
 
14059206
14059206 Inviato: 14 Gen 2013 14:10
 

Mi aggiungo alla "ola" dei pro TC.... 0509_up.gif
Di cadute per hi-side ne ho fatte parecchie...., pure con moto di potenza decisamente inferiore a quella erogata da una moderna 600..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
Ad es. , ricordo un "epico" hi-side sulla Cisa con un BMW R65 , mentre tentavo di far la lepre su una strada riasfaltata di recente e proprio per questo insidiosa : mi andò relativamente bene , con un pollice esploso e qualche escoriazione...., che probabilmente avrei evitato usando più cervello e/o un buon TC (....che all' epoca non c' era.... eusa_shifty.gif )..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14059208
14059208 Inviato: 14 Gen 2013 14:11
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

anto_scara ha scritto:
...un TC può aiutare a ridurre il consumo della gomma posteriore?
Se riesci a consumarla di solito a suon di derapate (nel caso è probabile che tu faccia Stoner di cognome icon_xd_2.gif ) magari si, altrimenti non lo vedo influente.
 
14059239
14059239 Inviato: 14 Gen 2013 14:21
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

Petrus ha scritto:
Se riesci a consumarla di solito a suon di derapate (nel caso è probabile che tu faccia Stoner di cognome icon_xd_2.gif ) magari si, altrimenti non lo vedo influente.


icon_xd_2.gif

Io intendevo nelle brusche accellerazioni in uscita da curve lente, dove spalchi il gas in prima o seconda, in queste occasioni la gomma è sollecitata.
 
14059261
14059261 Inviato: 14 Gen 2013 14:27
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

anto_scara ha scritto:


icon_xd_2.gif

Io intendevo nelle brusche accellerazioni in uscita da curve lente, dove spalchi il gas in prima o seconda, in queste occasioni la gomma è sollecitata.


Se spalanchi il gas di prima ti ritrovi la moto per cappello! 0509_pernacchia.gif
Comunque il TC interviene solo se la gomma slitta, quindi anche se la solleciti molto in accelerazione, finchè non derapi, non cambia nulla... almeno secondo me.
0510_saluto.gif
 
14059270
14059270 Inviato: 14 Gen 2013 14:30
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

SSimo83 ha scritto:


Se spalanchi il gas di prima ti ritrovi la moto per cappello! 0509_pernacchia.gif
Comunque il TC interviene solo se la gomma slitta, quindi anche se la solleciti molto in accelerazione, finchè non derapi, non cambia nulla... almeno secondo me.
0510_saluto.gif


fino ad ora non mi è mai successo.
 
14059277
14059277 Inviato: 14 Gen 2013 14:33
Oggetto: Re: il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
 

anto_scara ha scritto:
fino ad ora non mi è mai successo.
Ecco, meglio (per la salute e per la gomma icon_wink.gif ). E' per questo che il tc non serve ad aumentare la durata del pneumatico.
C'è da dire che a gomma "finita" o quasi, anche su un 600 in strada, in effetti torna utile anche sull'asciutto.
 
14059530
14059530 Inviato: 14 Gen 2013 15:29
 

OK

se invece faccio la domanda in modo diverso?


tralasciando per un attimo la propria passione o meno per un certo marchio.... tra le 4 japo voi scartereste CBR, R6 e GSX-R perchè gli manca un (come detto prima) utile TC e comprereste direttamente la Ninja 636?

cioè... scegliereste l'una o le altre in base al fatto che la Ninja ha il TC e tutte le altre no ?


dire che sono abbastanza indeciso è poco (personalmente sono indeciso tra la nuova CBR e la 636) eusa_wall.gif


PS.
inoltre qualcuno dice che la Ninja è più grande delle altre e più adatta a persone di taglia medio-grossa, mentre le altre tre sarebbero più per taglie piccole. Sarà vero ?
a salirci sopra non mi sono accorto di questa differenza.... solo la R6 mi sembra un pò più piccola e con le pedane molto alte
 
14059703
14059703 Inviato: 14 Gen 2013 16:10
 

zambeletti ha scritto:
OK

se invece faccio la domanda in modo diverso?
Posta così, la domanda la devi postare in un altro topic (che dovresti aprire specificando che sei indeciso tra alcune moto), e in un'altra sezione (questa icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto ). Grazie.
 
14060086
14060086 Inviato: 14 Gen 2013 18:18
 

Petrus ha scritto:
Posta così, la domanda la devi postare in un altro topic (che dovresti aprire specificando che sei indeciso tra alcune moto), e in un'altra sezione (questa icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto ). Grazie.


OK, però mi interessava principalmente l'aspetto tecnico per capire, da cui però innegabilmente deriva un ragionamento di convenienza/opportunità d'acquisto di cosa propone il mercato attualmente
 
14060195
14060195 Inviato: 14 Gen 2013 19:10
 

secondo me l' elettronica sulle moto puo' farti solo guidare piu' rilassato e puoi essere piu' agressivo col gas. l' elettronica e' un passo avanti se lo mettono sulle ss puo' solo renderle piu' guidabili di quello che sono.
 
14060284
14060284 Inviato: 14 Gen 2013 19:39
 

Sicuramente fastidio non da, anche se non dovesse mai entrare in funzione.
Però se c'è sicuramente entrera in funzione, io ho due moto, una con e una senza, quando guido quella con ogni tanto entra in funzione per il semplice fatto che sai che s'è e quindi quando apri non stai tanto a pensare, apri e basta. Mentre quando guido quella senza apro il gas collagando maggiormente il cervello al polso destro.

Secondo me il discorso è circa così:
Il tc su una 600 (sportiva o no) non è un gadget, ma qualcosa che in determiate situazione può rivelarsi utile.
Non credo che però sia una grossa discriminante per l'acquisto.
Cioè, se sei indeciso tra due moto e una monta il tc, allora prendi quella con il tc, ma se quella senza ti piace di più di quella con, compra quella senza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14060426
14060426 Inviato: 14 Gen 2013 20:23
 

biondob ha scritto:
... quando guido quella con ogni tanto entra in funzione per il semplice fatto che sai che s'è e quindi quando apri non stai tanto a pensare, apri e basta. Mentre quando guido quella senza apro il gas collagando maggiormente il cervello al polso destro.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Infatti la questione e' spinosa, a volte l'elettronica (abs compreso) possono portare ad un eccesso di sicurezza percepita, ed il problema e' saper conciliare questa sicurezza con il modo di andare in moto, avere il TC ed ABS non deve essere la scusa per osare, altrimenti guai...
(emergenze a parte) Chi guida bene "gioca" a non far mai entrare i sistemi attivi, e si tiene il suo bel margine, in questo caso e' veramente un aiuto valido, perché ti para la vera emergenza.

Per quanto riguarda i 600 voglio contraddirmi da solo, secondo me non serve assolutamente, le potenze in gioco lo rendono superfluo.
Vero anche e' che poi l'inesperto, magari con gomme tourer su una 600 racing, pretende di aprire di prima in mezzo a un tornante...
 
14060725
14060725 Inviato: 14 Gen 2013 21:43
 

Secondo me è meno indispensabile che su una 1000,tuttavia se c'è può sempre tornare utile.
 
14060991
14060991 Inviato: 14 Gen 2013 23:02
 

zambeletti ha scritto:
tra le 4 japo voi scartereste CBR, R6 e GSX-R perchè gli manca un (come detto prima) utile TC e comprereste direttamente la Ninja 636?


Su una SS600 forse (dico forse, ma mi ci dovrei trovare nella scelta...) non lo userei come unico metrodi giudizio. E' un elemento tenico di indubbio servizio, ma con le potenze in gioco secondo me può non essere così determinante il fatto che ci sia. Si parlasse di 1000 lo valuterei invece di sicuro più importante.
 
14061587
14061587 Inviato: 15 Gen 2013 11:03
 

mactsk ha scritto:

Vero anche e' che poi l'inesperto, magari con gomme tourer su una 600 racing, pretende di aprire di prima in mezzo a un tornante...


sulle SS600 credo che ormai nessun gommista monti gomme diverse da quelle ultra sportive, da una parte credo sia da vero incosciente e dall'altra mi chiedo a cosa serve veramente ? OK, le gome sport tourer durano il doppio ma non sono neppure prevista da chi ha progettato quel mezzo.

con un SS600 non devi far tanti Km, non devi fare viaggi, e solitamente non la usi per andare in ufficio o giorovagare in città (questo succedeva 10 anni fa quando non esistevano alcune tipi di moto che ora esistono). Solitamente si usa invece solo per andare forte per brevi tratti di strada e di tempo.

non siete d'accordo ?
 
14061709
14061709 Inviato: 15 Gen 2013 11:47
 

Se siete tradizionalisti non usate TCS.... a me pare una cosa poco romantica. Ma utile è sicuramente. Una 600 ss ha potenze nettamente superiori a quelle della MV con la quale AGOSTINI vinse al Nurburgring nel 76 e non lontane dalle 500 2T di Sheene, Lucchinelli e Roberts!! Qui si sta perdendo la cognizione di cosa abbiamo in mano.
 
14061721
14061721 Inviato: 15 Gen 2013 11:50
 

zambeletti ha scritto:


sulle SS600 credo che ormai nessun gommista monti gomme diverse da quelle ultra sportive, da una parte credo sia da vero incosciente e dall'altra mi chiedo a cosa serve veramente ? OK, le gome sport tourer durano il doppio ma non sono neppure prevista da chi ha progettato quel mezzo.

con un SS600 non devi far tanti Km, non devi fare viaggi, e solitamente non la usi per andare in ufficio o giorovagare in città (questo succedeva 10 anni fa quando non esistevano alcune tipi di moto che ora esistono). Solitamente si usa invece solo per andare forte per brevi tratti di strada e di tempo.

non siete d'accordo ?


In teoria è cosi, ma in realtà c'è chi monta le sport tourer su di una sportiva! Un mio amico su un cbr ha messo delle pirelli di cui non ricordo il nome, solo per risparmiare.
 
14061744
14061744 Inviato: 15 Gen 2013 11:55
 

zambeletti ha scritto:


sulle SS600 credo che ormai nessun gommista monti gomme diverse da quelle ultra sportive, da una parte credo sia da vero incosciente e dall'altra mi chiedo a cosa serve veramente ? OK, le gome sport tourer durano il doppio ma non sono neppure prevista da chi ha progettato quel mezzo.

con un SS600 non devi far tanti Km, non devi fare viaggi, e solitamente non la usi per andare in ufficio o giorovagare in città (questo succedeva 10 anni fa quando non esistevano alcune tipi di moto che ora esistono). Solitamente si usa invece solo per andare forte per brevi tratti di strada e di tempo.

non siete d'accordo ?



beh, ma per farti un esempio, quanti cavalli ha in meno una cbr 600 f rispetto ad una rr????

e che gomme montano??
 
14062203
14062203 Inviato: 15 Gen 2013 14:46
 

Io mi accodo a chi ha già detto che il TC è utile, ma IMHO ritengo inopportuni commenti del tipo: "Però se c'è sicuramente entrera in funzione, io ho due moto, una con e una senza, quando guido quella con ogni tanto entra in funzione per il semplice fatto che sai che s'è e quindi quando apri non stai tanto a pensare, apri e basta."

Non me ne voglia biondob, lungi da me essere un attacco personale, ma bensì voglio trarne spunto da come dei missili terra-terra oramai vengono resi accessibili a chiunque; specie a chi non ha svolto la necessaria gavetta. Nel caso specifico di cui sopra, rientra anche la presa di coscienza grazie all'altra moto sprovvista del dispositivo, ma spessissimo si vedono neopatentati in sella a "missili reggipall*" (cit. Dominic Toretto) che guidano tranquillamente sapendo che è la moto a condurre loro e non viceversa. Non nego l'utilità del TC, ma ritengo molto più propedeutica l'esperienza che si può trarre dal portare al limite un mezzo con capacità ridotte anche solo per avere un'idea di come possa reagire... Io in primis mi sono ritrovato a perdere il posteriore sul Liberty 125 da 10 CV su fondo viscido, e sono ben felice di non avere il TC: un domani quando avrò una moto (che sicuramente monterà il TC, viste le recenti norme in materia si sicurezza dell'UE) avrò quel minimo di coscienza in più rispetto a montare direttamente in sella alla futura moto; magari riuscirò a far entrare in funzione il dispositivo il meno possibile, lasciando quel margine descritto da mactsk.
 
14062652
14062652 Inviato: 15 Gen 2013 17:40
 

FiltroMan ha scritto:
Io mi accodo a chi ha già detto che il TC è utile, ma IMHO ritengo inopportuni commenti del tipo: "Però se c'è sicuramente entrera in funzione, io ho due moto, una con e una senza, quando guido quella con ogni tanto entra in funzione per il semplice fatto che sai che s'è e quindi quando apri non stai tanto a pensare, apri e basta."

Non me ne voglia biondob, lungi da me essere un attacco personale, ma bensì voglio trarne spunto da come dei missili terra-terra oramai vengono resi accessibili a chiunque; specie a chi non ha svolto la necessaria gavetta. Nel caso specifico di cui sopra, rientra anche la presa di coscienza grazie all'altra moto sprovvista del dispositivo, ma spessissimo si vedono neopatentati in sella a "missili reggipall*" (cit. Dominic Toretto) che guidano tranquillamente sapendo che è la moto a condurre loro e non viceversa. Non nego l'utilità del TC, ma ritengo molto più propedeutica l'esperienza che si può trarre dal portare al limite un mezzo con capacità ridotte anche solo per avere un'idea di come possa reagire... Io in primis mi sono ritrovato a perdere il posteriore sul Liberty 125 da 10 CV su fondo viscido, e sono ben felice di non avere il TC: un domani quando avrò una moto (che sicuramente monterà il TC, viste le recenti norme in materia si sicurezza dell'UE) avrò quel minimo di coscienza in più rispetto a montare direttamente in sella alla futura moto; magari riuscirò a far entrare in funzione il dispositivo il meno possibile, lasciando quel margine descritto da mactsk.


Guarda che non è difficile guidare facendo entrare in funzione il dispositivo il meno possibile, basta guidare come se non ci fosse.
Quando apro senza stare tanto a pensare, una attimo prima che il tc entri in funzione io so che sta per entrare in funzione, non mi sorprende , solo che se sto guidando la moto con il tc tengo aperto se sto guidando l'altra chiudo un pelo.

Quelli che tu definisci missili terra terra sono gestibili da chiunque abbia un po' di esperenzia e la testa sulle spalle e nonostante tutti i dispositivi elettronici che puoi montare sono pericolosi per chiunque li guidi senza cervello e sono accessibili a chiunque indipendentemente dai dispositivi che montano per due motivi, il primo è che non c'è una legge che dice che senza esperienza non si possano guidare, il secondo è chei neopatentati che come prima moto prendono una ss 1000 la comprerebbero anche senza i vari dispositivi elettronici inquanto si sentono dei veri manici.

Il discorso di portare al limite un mezzo, be lascia secondo me il tempo che trova, nel senso che portarlo al limite vuol dire guidarlo al massimo delle capacità ciclistiche e meccaniche che il mezzo stesso può sopportare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
In alcune situazioni (tipo salita del pordoi da arabba o salita del giau da cortina) il tc lo disattivo proprio perchè senza è più divertente.
 
14062828
14062828 Inviato: 15 Gen 2013 18:58
 

zambeletti ha scritto:


sulle SS600 credo che ormai nessun gommista monti gomme diverse da quelle ultra sportive, da una parte credo sia da vero incosciente e dall'altra mi chiedo a cosa serve veramente ? OK, le gome sport tourer durano il doppio ma non sono neppure prevista da chi ha progettato quel mezzo.

con un SS600 non devi far tanti Km, non devi fare viaggi, e solitamente non la usi per andare in ufficio o giorovagare in città (questo succedeva 10 anni fa quando non esistevano alcune tipi di moto che ora esistono). Solitamente si usa invece solo per andare forte per brevi tratti di strada e di tempo.

non siete d'accordo ?


Per niente icon_biggrin.gif
Prima di tutto perchè essendo per definizione gomme ultra sportive hanno bisogno di entrare in temperatura (e di rimanerci!) per lavorare come si deve, e questo non è per nulla scontato se non nei due mesi più caldi. Non si comportano bene sull'asfalto umido dei tornanti tra i boschi né sono particolarmente efficaci in caso di pioggia dato che la parte slick è generalmente molto ampia. Per non parlare dei tombini, della segnaletica orizzontale, dei detriti...
Non c'è da dimenticare neppure il fattore usura: per esperienza personale ho notato che le gomme più sportive hanno un calo molto più repentino di quelle sportive-stradali, e arrivate quasi in fondo tengono molto meno delle altre (il che può anche essere divertente icon_lol.gif).

Mi trovo comunque a quotare il parere quasi unanime degli altri: di certo non fa male avere il TC, anche se non lo ritengo fondamentale o un criterio basilare per la scelta della moto (ad esempio valuto l'ABS come molto più importante, ma questa è un'altra storia). La potenza e l'erogazione di una 600 sono gestibili senza particolari problemi da chi ha un po' di esperienza, basta rimanere vigili e osservare la strada, considerando che se ti sfuggisse alla vista qualche magagna l'eventuale TC potrebbe metterci una pezza icon_smile.gif
 
14063000
14063000 Inviato: 15 Gen 2013 20:10
 

3emezzo ha scritto:
Una 600 ss ha potenze nettamente superiori a quelle della MV con la quale AGOSTINI vinse al Nurburgring nel 76 e non lontane dalle 500 2T di Sheene, Lucchinelli e Roberts!! Qui si sta perdendo la cognizione di cosa abbiamo in mano.


Prova a portare una moto di quell'epoca, con il suo telaio, la sua erogazione, e le gomme originali...
La potenza e' solo parte dell'equazione, e nel confronto tra le gp anni 65-70 e una cbr 600rr odierna non puoi guardare solo il dato dei cavalli, all'epoca si che il TC sarebbe servito, d'altro canto (per assurdo) porta una gomma TURISTICA odierna negli anni 60, dalla a un pilota a caso e avrai un campione del mondo che fa mezza stagione con un solo treno..
 
14063016
14063016 Inviato: 15 Gen 2013 20:16
 

zambeletti ha scritto:
sulle SS600 credo che ormai nessun gommista monti gomme diverse da quelle ultra sportive, da una parte credo sia da vero incosciente e dall'altra mi chiedo a cosa serve veramente ?


il gommista monta le gomme che il cliente chiede (visto che non le regala ma le vende)
E comunque se il cliente fa le gite invernali con il suo 600, anche con il brutto tempo, e magari ci va anche al lavoro, fa benissimo a montare una gomma tourer sul suo sportivissimo 600... sarebbe cretino se montasse le supercorsa sc1.
E credimi e' piu motociclista lui con le sue gomme tourer di quelli che incontri solo d'estate sui passi col ginocchio a terra... (che montano solo gomme sportive perche le altre fanno schifo)
 
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