FiltroMan ha scritto:
Io mi accodo a chi ha già detto che il TC è utile, ma IMHO ritengo inopportuni commenti del tipo: "Però se c'è sicuramente entrera in funzione, io ho due moto, una con e una senza, quando guido quella con ogni tanto entra in funzione per il semplice fatto che sai che s'è e quindi quando apri non stai tanto a pensare, apri e basta."
Non me ne voglia biondob, lungi da me essere un attacco personale, ma bensì voglio trarne spunto da come dei missili terra-terra oramai vengono resi accessibili a chiunque; specie a chi non ha svolto la necessaria gavetta. Nel caso specifico di cui sopra, rientra anche la presa di coscienza grazie all'altra moto sprovvista del dispositivo, ma spessissimo si vedono neopatentati in sella a "missili reggipall*" (cit. Dominic Toretto) che guidano tranquillamente sapendo che è la moto a condurre loro e non viceversa. Non nego l'utilità del TC, ma ritengo molto più propedeutica l'esperienza che si può trarre dal portare al limite un mezzo con capacità ridotte anche solo per avere un'idea di come possa reagire... Io in primis mi sono ritrovato a perdere il posteriore sul Liberty 125 da 10 CV su fondo viscido, e sono ben felice di non avere il TC: un domani quando avrò una moto (che sicuramente monterà il TC, viste le recenti norme in materia si sicurezza dell'UE) avrò quel minimo di coscienza in più rispetto a montare direttamente in sella alla futura moto; magari riuscirò a far entrare in funzione il dispositivo il meno possibile, lasciando quel margine descritto da mactsk.
Guarda che non è difficile guidare facendo entrare in funzione il dispositivo il meno possibile, basta guidare come se non ci fosse.
Quando apro senza stare tanto a pensare, una attimo prima che il tc entri in funzione io so che sta per entrare in funzione, non mi sorprende , solo che se sto guidando la moto con il tc tengo aperto se sto guidando l'altra chiudo un pelo.
Quelli che tu definisci missili terra terra sono gestibili da chiunque abbia un po' di esperenzia e la testa sulle spalle e nonostante tutti i dispositivi elettronici che puoi montare sono pericolosi per chiunque li guidi senza cervello e sono accessibili a chiunque indipendentemente dai dispositivi che montano per due motivi, il primo è che non c'è una legge che dice che senza esperienza non si possano guidare, il secondo è chei neopatentati che come prima moto prendono una ss 1000 la comprerebbero anche senza i vari dispositivi elettronici inquanto si sentono dei veri manici.
Il discorso di portare al limite un mezzo, be lascia secondo me il tempo che trova, nel senso che portarlo al limite vuol dire guidarlo al massimo delle capacità ciclistiche e meccaniche che il mezzo stesso può sopportare.
P.S.
In alcune situazioni (tipo salita del pordoi da arabba o salita del giau da cortina) il tc lo disattivo proprio perchè senza è più divertente.