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Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
4391937
4391937 Inviato: 8 Mag 2008 13:42
 



gtdesmo ha scritto:
Meglio sempre intervenire sulla corona, ogni dente in meno sul pignone corrisponde a circa 3/4 denti in più sulla corona, inoltre scendendo sotto un certo diametro si rischia di avere un angolo troppo stretto sulla catena causando problemi alla stessa.


E con la corona accorci l'interasse se non cambi la catena, ci avevi pensato, hai letto le due pagine o hai scritto a sentimento?
I denti sono un po più di 2 e mezzo e non 4, l'angolo della catena è una cosa detta un po male inquanto la cose che interessa invece sono i denti in presa che non dovrebbero essere meno di un certo numero per non sollecitre troppo le parti e quindi usurarle maggiormente o addirittura romperle!

Qua si parla mica di pizza e fichi!
 
5487387
5487387 Inviato: 28 Ago 2008 19:54
 

Ciao a tutti io sono nuovo.posso dare la mia esperienza...ho avuto 2 moto e con quella di adesso (CBR600rr) (LA 03) era trooooppo pigra sotto e ho camb il pignone...-1dente....per me ora è perfetta...comunque dipende anche sempre dalle strade o dal tipo di pista che si frequenta....resta il fatto che secondo me se nn si ha una1000 qualunque 600 resta sempre un po troppo lunga...meglio accorciare...Tranquilli :NON DIVENTA NERVOSA...la catena se ben tenuta e lavata arriva ai suoi 40 mila km fatti bene.....secondo me la corona costa di più e SODDISFA MENO.,,,con ilpignone il mio conta km segna dai 4 ai 6 all'ora in più:pazienza! icon_wink.gif
Ovvio chi può spendere qualke soldino meglio prendersi il kit corretto:cat corona e pignone
Ciao a tutti ...e GAS APERTO! icon_biggrin.gif
 
9887674
9887674 Inviato: 19 Mag 2010 10:50
 

Sfrutto questo vecchio topic, visto che l'argomento che intendo proporre è attinente

ZZR1400 - sfilate le forcelle di 5 mm - delimitata ma con farfalle secondarie in sede

pignone 17 - catena 530-120 - corona 41

mettere una corona 42 che modifiche comporta nella risposta (a parte l'aumento di accelerazione e una impercettibile riduzione della velocità?)

in genere, anche per una migliore gestione della potenza e per il mio sitile di guida, tendo a viaggiare ai bassi, anche se la migliore coppia la mia moto la eroga dai 6.000 giri; adesso nelle curve molto strette sono costretto ad usare, con difficoltà, la prima marcia - la riduzione d'interasse e la maggiore ripresa permetterebbero l'utilizzo della seconda?
 
9889959
9889959 Inviato: 19 Mag 2010 16:42
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
...

pignone 17 - catena 530-120 - corona 41

1) mettere una corona 42 che modifiche comporta nella risposta (a parte l'aumento di accelerazione e una impercettibile riduzione della velocità?)

2) in genere, anche per una migliore gestione della potenza e per il mio sitile di guida, tendo a viaggiare ai bassi, anche se la migliore coppia la mia moto la eroga dai 6.000 giri; adesso nelle curve molto strette sono costretto ad usare, con difficoltà, la prima marcia - la riduzione d'interasse e la maggiore ripresa permetterebbero l'utilizzo della seconda?


1) attenzione:

- per quanto riguarda l'aumento dell'accelerazione, ciò sarà effettivo ESCLUSIVAMENTE se il confronto sarà effettuato a pari velocità e marcia inserita in quanto a parità di velocità il motore girerà a regimi più alti dove c'è più potenza, a patto di non oltrepassare il regime massimo
MA
se si parla di accelerazione da fermo, non è assolutamente detto che la prestazione assoluta ne risenta in maniera positiva!
essa infatti dipende da un equilibrio generale di sfruttabilità della potenza che potrebbe essere incrinato da un accorciamento dei rapporti: ciò succede in particolare con le moto più potenti e prestanti.
all'atto pratico, al di là della situazione limite del tornante per la quale si puo' essere certi dell'effetto, ogni rapportatura finale si adatta meglio ad un determinato percorso in armonia con la spaziatura dei rapporti; quindi il risultato finale puo' essere imprevedibile, a seconda del tipo di tracciato che viene percorso.

- per quanto riguarda la velocità massima, essa può calare solo se attualmente viene conseguita ad un regime che oltrepassa nettamente il Regime di Potenza Massima;
se invece l'attuale massima prestazione viene conseguita ad un regime uguale o addirittura inferiore all'RPM, si potrebbe avere la sorpresa di ottenere una moto ancor più veloce nonostante l'accorciamento del rapporto!

2) l'accorciamento di rapporto che consegue dalla modifica è pari al 2,5%, troppo poco per "rubare" una marcia e se attualmente la 1a si dovesse rivelare addirittura corta per un tornante (certo che dipende dal raggio del tornante...), un simile accorciamento di rapporto potrebbe anche peggiorare le cose!

l'accorciamento del passo che consegue è pari a circa 2-3mm a seconda del passo della catena e quindi appena influente sull'assetto della moto anche se potrebbe essere avvertibile una maggiore maneggevolezza che potrebbe favorire la velocità nei tornanti.
 
10505513
10505513 Inviato: 2 Set 2010 23:24
 

Aiuto ragazzi, devo cambiare catena corona e pignone, ma la mia rappoertatura è troppo lunga e nel misto corto in montagna, la prima è troppo scorbutica e la seconda è troppo lunga , per non parlare della rottura da passare da prima a seconda, mi consigliate un pignone con un dente in meno (cioè 2,75 denti in corona) o due denti in più in corona? Io opterei per i due denti in corona, così accorcio l'interasse e la moto dovrebbe diventare più reattiva nei cambi di direzione, voi che ne dite? Aiutatemi e spiegatemi pro e contro x favore.
 
10505841
10505841 Inviato: 3 Set 2010 6:57
 

rotfl.gif Ne ho lette di veramente carine in questo topic icon_asd.gif
Cambia il pignone 0509_up.gif è meno costoso e non sarai costretto a cambiare la catena che non ti arriva piu con una corona piu grande.
Anche se di un solo dente la differenza di prestazioni sarà notevole in accelerazione ma perderai qualcosina in velocità finale 0509_doppio_ok.gif
 
10506095
10506095 Inviato: 3 Set 2010 8:17
 

Ciao veder icon_biggrin.gif Pignone -1 corona + 2 eusa_think.gif eusa_think.gif Prima bisogna fare i calcoli per vedere se è la stessa cosa o no, spesso un -1 equivale a un +3. In ogni caso sarebbe sempre meglio aumentare la corona, ma potrebbe accadere che la catena è corta e diventa una rottura, mentre il -1 al pignone lo fai e buonanotte.

Tieni conto che nello z750 con un -1 al pignone lo strumento ti segnerà un 7% ca. in più di velocità.

Tieni conto che accorciare i rapporti non vuol dire aumentare la potenza o avere più trazione, vuol semplicemente dire che hai un rapporto più corto, quindi (esempio terra terra) se ora fai una curva in 3za con il rapporto più corto è come se la facessi in 2da e mezza icon_mrgreen.gif nulla di più, quindi con il motore che "sbrocca" prima e per assurdo potresti trovarti impiccato prima e perdere il punto d'allungo proprio quando ti serve.

Alla fine scegli il pignone che costa meno e prova se ti piace lo tieni altrimenti lo rimetti com'era. Solitamente l'ing. che ha fatto i calcoli sul rapporto finale non è proprio un michione.
 
10506558
10506558 Inviato: 3 Set 2010 10:02
 

Purtroppo devo sostituire tutto, catena corona e pignone per via dell'usura, so che non ne va della potenza, ma cercavo di trovare un compromesso per la guida in montagna nel misto corto, visto che la seconda per capirci in uscita di curva e troppo brusca e poco dosabile mentre la terza risulta spompata e poco pronta per sfruttare la coppia, intervenendo semplicemente sulla corona (+2) o pignone (-1) speravo di sfruttare la terza avendo più prontezza e la giusta risposta di trazione.
Allora secondo voi è meglio il pignone?
PS Non mi interessa se la velocità massima ne risente, anche perchè credo di averla fatta solo un paio di volte da quando ho la moto.
 
10506561
10506561 Inviato: 3 Set 2010 10:02
 

Qualcuno mi spiega perchè la velocità indicata dal contakm a detta di qualcuno si falsa icon_eek.gif se uno cambia la rapportazione corona pignone?? 0509_si_picchiano.gif
 
10506764
10506764 Inviato: 3 Set 2010 10:34
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Qualcuno mi spiega perchè la velocità indicata dal contakm a detta di qualcuno si falsa icon_eek.gif se uno cambia la rapportazione corona pignone?? 0509_si_picchiano.gif


Perchè il sensore della velocità, nello Z750, è posto sul pignone e se lo metti più piccolo a parità di velocità alle ruote gira più veloce. icon_wink.gif
 
10506979
10506979 Inviato: 3 Set 2010 11:05
 

Io ho messo Pignone -1 e corona - 1 Così ho un rapporto perfetto..

+ corto ma non troppo...
 
10507029
10507029 Inviato: 3 Set 2010 11:12
 

JokerFI ha scritto:
Io ho messo Pignone -1 e corona - 1 Così ho un rapporto perfetto..

+ corto ma non troppo...


Scusa ma non capisco il rapporto perfetto. Solitamente -1 al pignone equivale a un +3 alla corona (non è del tutto esatto ma molto vicino), quindi così facendo è come un + 4 alla corona. Non comprendo il rapporto che hai fatto. Quando si dice che è meglio ingrandire la corona lo si dice solo perchè la catena girando "preferisce un angolo il meno acuto possibile cosa che accade riducendo il pignone, inoltre lavorando sulla corona si ha la possibilità "aggiustare" meglio il rapporto proprio per il concetto 1 a 3.
 
10507091
10507091 Inviato: 3 Set 2010 11:20
 

Non hai capito, lui ha calato un dente in pignone (+2,75 in corona) ed ha calato un dente in corona, avendo come risultato quello di avere aggiunto ipoteticamente 1,75 denti in corona.
 
10507122
10507122 Inviato: 3 Set 2010 11:25
 

Ice82 ha scritto:
Non hai capito, lui ha calato un dente in pignone (+2,75 in corona) ed ha calato un dente in corona, avendo come risultato quello di avere aggiunto ipoteticamente 1,75 denti in corona.


Mi scuso icon_biggrin.gif , ma a questa stregua era molto meglio ed economico un +2 alla corona, sempre che la lunghezza della catena lo permetteva.
 
10507163
10507163 Inviato: 3 Set 2010 11:29
 

Esatto, io infatti voglio optare per questa soluzione (+2 in corona) sempre che la catena lo permetta evitando di sballare il sensore di velocità sul pignone, ma credo che sostituendo tutto come quello che devo fare io per via dell'usura mi sa che non avrò problemi comprando un il kit completo.
 
10507298
10507298 Inviato: 3 Set 2010 11:46
 

Ice82 ha scritto:
Esatto, io infatti voglio optare per questa soluzione (+2 in corona) sempre che la catena lo permetta evitando di sballare il sensore di velocità sul pignone, ma credo che sostituendo tutto come quello che devo fare io per via dell'usura mi sa che non avrò problemi comprando un il kit completo.


Il rapporto sballa comunque anche se aumenti la corona. se hai una z750 toccando la trasmissione che sia corona o pignone lo strumento falserà la velocità.
 
10507638
10507638 Inviato: 3 Set 2010 12:23
 

Kattivik ha scritto:


Perchè il sensore della velocità, nello Z750, è posto sul pignone e se lo metti più piccolo a parità di velocità alle ruote gira più veloce. icon_wink.gif

0509_up.gif non lo sapevo
 
10507662
10507662 Inviato: 3 Set 2010 12:25
 

No ho una R6 del 2008, tanto poi al tachimetro non ci guardo mai, scherzo. Ho già provato col gps e la velocità indicata è già alquanto imprecisa, quindi...
 
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