frankie-zzr1400 ha scritto:
...
pignone 17 - catena 530-120 - corona 41
1) mettere una corona 42 che modifiche comporta nella risposta (a parte l'aumento di accelerazione e una impercettibile riduzione della velocità?)
2) in genere, anche per una migliore gestione della potenza e per il mio sitile di guida, tendo a viaggiare ai bassi, anche se la migliore coppia la mia moto la eroga dai 6.000 giri; adesso nelle curve molto strette sono costretto ad usare, con difficoltà, la prima marcia - la riduzione d'interasse e la maggiore ripresa permetterebbero l'utilizzo della seconda?
1) attenzione:
- per quanto riguarda l'aumento dell'accelerazione, ciò sarà effettivo ESCLUSIVAMENTE se il confronto sarà effettuato a pari velocità e marcia inserita in quanto a parità di velocità il motore girerà a regimi più alti dove c'è più potenza, a patto di non oltrepassare il regime massimo
MA
se si parla di accelerazione da fermo, non è assolutamente detto che la prestazione assoluta ne risenta in maniera positiva!
essa infatti dipende da un equilibrio generale di sfruttabilità della potenza che potrebbe essere incrinato da un accorciamento dei rapporti: ciò succede in particolare con le moto più potenti e prestanti.
all'atto pratico, al di là della situazione limite del tornante per la quale si puo' essere certi dell'effetto, ogni rapportatura finale si adatta meglio ad un determinato percorso in armonia con la spaziatura dei rapporti; quindi il risultato finale puo' essere imprevedibile, a seconda del tipo di tracciato che viene percorso.
- per quanto riguarda la velocità massima, essa può calare solo se attualmente viene conseguita ad un regime che oltrepassa nettamente il Regime di Potenza Massima;
se invece l'attuale massima prestazione viene conseguita ad un regime uguale o addirittura inferiore all'RPM, si potrebbe avere la sorpresa di ottenere una moto ancor più veloce nonostante l'accorciamento del rapporto!
2) l'accorciamento di rapporto che consegue dalla modifica è pari al 2,5%, troppo poco per "rubare" una marcia e se attualmente la 1a si dovesse rivelare addirittura corta per un tornante (certo che dipende dal raggio del tornante...), un simile accorciamento di rapporto potrebbe anche peggiorare le cose!
l'accorciamento del passo che consegue è pari a circa 2-3mm a seconda del passo della catena e quindi appena influente sull'assetto della moto anche se potrebbe essere avvertibile una maggiore maneggevolezza che potrebbe favorire la velocità nei tornanti.