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quale kit forcella tra ohlins,dilone,wp e fg
11839234
11839234 Inviato: 16 Mag 2011 22:44
 

beh...io coi "biscottini" al posteriore ho reso la moto moolto piu...."golosa" ahahahahah rotfl.gif cioe me la sento molto meglio... cè da dire anche che sono uno "smilzo" da 90kg... (forse anche per colpa di altri biscottini... icon_mrgreen.gif ) percui avendo anche un mono da 60mila km all'attivo posso anche caricare tutta la molla che va bene uguale...
 
11839771
11839771 Inviato: 17 Mag 2011 7:50
 

Mi sa che monterò il kit dilone con i leveraggi al mono.
Cambio l'idraulica davanti e correggendo il mono dietro e non se ne parla piu.

Anche perchè Ros è da una settimana che non risponde icon_rolleyes.gif
 
11857734
11857734 Inviato: 20 Mag 2011 12:38
 

Ho ordinato il kit dilone molle, olio, pompanti, distanziali paraolio e leveraggi per il mono. Gentilissimo e cordiale, mi ha risposto subito.
Vi farò sapere le mie impressioni quando monterò il tutto. Nell'occasione cambierò anche i cuscinetti dello sterzo ho preso quelli conici della skf.
 
11858838
11858838 Inviato: 20 Mag 2011 15:41
 

_-Peps-_ ha scritto:


Anche perchè Ros è da una settimana che non risponde icon_rolleyes.gif


Il caro Ros..L'hai contattato per e-mail o al telefono?
Ti consiglio di telefonargli: è sempre incasinato nei lavori, al telefono fai prima! 0509_up.gif
 
11864527
11864527 Inviato: 21 Mag 2011 22:31
 

logatto74 ha scritto:


Il caro Ros..L'hai contattato per e-mail o al telefono?
Ti consiglio di telefonargli: è sempre incasinato nei lavori, al telefono fai prima! 0509_up.gif


A parte che ormai ho già ordinato a dilone, io, come altre tre o quattro persone, l'ho contattato sul forum di sv-italia nelle proposte commerciali.

Vabbè fa niente anche perché le molle progressive non mi convincevano, nel senso che leggendo le prove di chi le monta non rispettavano le mie aspettative per la modifica da apportare.
 
11868493
11868493 Inviato: 22 Mag 2011 21:32
 

anche io con le progressive non mi son trovato bene.. (hyperpro) boh, con le lineari è tutta un'altra musica, poi son gusti e scelte personali eh?!!?
 
11868680
11868680 Inviato: 22 Mag 2011 21:58
 

DennylaPeste ha scritto:
anche io con le progressive non mi son trovato bene.. (hyperpro) boh, con le lineari è tutta un'altra musica, poi son gusti e scelte personali eh?!!?


Infatti quoto Denny tu invece cosa monti?
 
11868771
11868771 Inviato: 22 Mag 2011 22:11
 

ho fatto un po di prove...
1° originali... ok sul turistico ma vanno a pacco in fretta se guidi sportivo
2° originali kittate...... un po meglio ma è un rappezzo..
3° kit hyperpro.....meglio, ma la diversità di carico delle progressive mi spiazzava ogni volta, quando andavi sul veloce era una cosa, sul guidato era un'altra e non capivi mai come comportarti di conseguenza...
4° kit ohlins.... bellissimo finche vai in pista, ma sulle strade di tutti i giorni dovevi fare dei settaggi assurdi che facevano perdere senso al tutto
5° kit FG gubellini (tuttora montato) una buona via di mezzo, su strada son perfette, non perdono un filo di lucidità neanche dopo una giornata di stacconi ad agosto e hanno sempre lo stesso rendimento come nuove anche dopo due anni... in pista non le ho ancora provate, ma su strada sembra di avere in mano un bisturi... (gomme michelin power pure 2ct)
 
12744717
12744717 Inviato: 1 Dic 2011 10:45
 

Scrivo qui per non aprire un nuovo topic:
Vorrei irrigidire l'avantreno della mia sv '00 e mi pare di capire che le soluzioni siano diverse:

- Quanto migliorerebbe cambiando solo l'olio (considerato che ha di sicuro diversi anni)?

- Quanto con i kit tipo bitubo / ohlins?

Premetto che il fattore costo è molto rilevante, e quindi eviterei kit da 200 euri...
 
12745456
12745456 Inviato: 1 Dic 2011 14:04
 

Sbori ha scritto:
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic:
Vorrei irrigidire l'avantreno della mia sv '00 e mi pare di capire che le soluzioni siano diverse:

- Quanto migliorerebbe cambiando solo l'olio (considerato che ha di sicuro diversi anni)?

- Quanto con i kit tipo bitubo / ohlins?

Premetto che il fattore costo è molto rilevante, e quindi eviterei kit da 200 euri...




visto che , come dici , il fattore economico è rilevante , ti conviene senz' altro la sola sostituzione dell' olio....., lasciando eventuali ulteriori (.....e più onerosi.....) interventi al "dopo" , qualora tu ritenessi insoddisfacente il miglioramento comportamentale della sospensione......
un piccolo "accorgimento" , che serve a rendere un poco più sostenuta la forcella in affondamento nell' ultima parte di escursione , è quello di immettere una maggior quantità di olio idraulico in ogni stelo di quella prescritta (.....20-30 cc in più.....)......
il costo sarà praticamente lo stesso , ma ridurrà leggermente i trasferimenti di carico....., soprattutto in frenata....... icon_wink.gif


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12746474
12746474 Inviato: 1 Dic 2011 17:46
 

L'olio originale dovrebbe essere un 10. Potrei pensare di mettere un 15 o 20?
Devo cambiare anche i paraoli?
 
12746602
12746602 Inviato: 1 Dic 2011 18:14
 

Sbori ha scritto:
L'olio originale dovrebbe essere un 10. Potrei pensare di mettere un 15 o 20?
Devo cambiare anche i paraoli?




qualcuno si trova meglio con un olio più denso...... icon_rolleyes.gif , ma la mia personale opinione è che , così facendo , si peggiora l' efficienza della forcella , soprattutto in relazione ad un uso stradale.......
senza entrare in tecnicismi , rischieresti di peggiorarne la capacità di assorbire le sconnessioni , senza altri reali vantaggi...... icon_rolleyes.gif
relativamente ai paraolii......., se la sostituzione dell' olio viene eseguita senza scomporre la sospensione , separando steli e foderi , non la vedo necessaria......
ritornando al discorso "contenimento costi"....., se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica , potresti fare il lavoro da te , dato che è un intervento relativamente semplice......



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12746626
12746626 Inviato: 1 Dic 2011 18:22
 

Il lavoro lo faccio io, se cambio solo l'olio senza togliere la canna dal fodero, non essendoci trafilaggi, i paraoli li lascio.

Allora come primo step cambio solo l'olio e vedo come si comporta, magari provo un olio 15 (poco più denso).

Grazie dei consigli
 
12769917
12769917 Inviato: 8 Dic 2011 10:09
 

buon giorno..! icon_biggrin.gif
sono una new entry di questo bellissimo forum e mi scuso per l'intromissione in questo post...
posseggo dallo scorso settembre una sv650s del 2002 (carburatori e regolazione precarico).
Il precedente (unico) proprietario era una gentile signorina che ha percorso 7500 km in nove anni..
la moto è praticamente nuova ma sicuramente non è mai stato sostituito l'olio della forcella.il settaggio del precarico è quallo di fabbrica..io sono sugli 85 kg..
ho percorso qualche centinaio di km e non ho riscontrato nulla di particolare ma non sono un "manico" e vado piano!
con la nuova stagione mi piacerebbe fare un po' di pratica con le "pieghe"...(vado in moto da più di 30 anni ma la mia precedente moto, che ho ancora!, è una bmw r100rs del 1983..altri tempi,altra ciclistica, altra storia!)..
prima di considerare sostituzioni di molle etc, mi chedo se sarebbe il caso di cambiare l'olio e variare il precarico..ma.. che olio e quante "tacche"...
grazie!!!!!! icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12770139
12770139 Inviato: 8 Dic 2011 11:57
 

mah, io prima di correre ai ripari vedrei come si comporta cosi... magari è gia settata giusta.. icon_rolleyes.gif
 
12771246
12771246 Inviato: 8 Dic 2011 18:57
 

concordo con "Danny"......, vista l' età della moto , io inizierei con la semplice sostituzione dell' olio forcella , che col tempo ha sicuramente perso buona parte delle sue caratteristiche..... eusa_think.gif
per il resto....., è vero che il setting di serie è molto turistico ma , prima di spendere , aspetterei a trovarne i limiti....... icon_rolleyes.gif
per un uso stradale relativamente "spedito" , secondo il mio modesto parere , và più che bene....., garantendo inoltre un buon livello di comfort.......

relativamente alla regolazione del precarico molla....., è una cosa molto soggettiva , perciò credo che la cosa più sensata da fare , sia provare diverse configurazioni (....per quel "poco" che è possibile.....) , finchè non trovi quella che ti dà il miglior feeling....... icon_rolleyes.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel Club....... icon_biggrin.gif

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12772281
12772281 Inviato: 8 Dic 2011 23:36
 

GRAZIE!!!
saggezza e conoscenza tecnica!
sicuramente segurò i vostri consigli!!
intanto olio nuovo.!poi.. si vedrà!!
grazie ancora!..anche per il benvenuto icon_biggrin.gif
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12850717
12850717 Inviato: 2 Gen 2012 16:40
 

Ho sostituito l'olio con un 15, ma la forcella è ora più tenera di prima: non potevo saperlo, ma probabilmente il precedente proprietario aveva gia messo un olio più denso.

A questo punto vorrei provare un kit molle, ma come faccio a sapere che quelle che ho sono ancora originali? magari il precedente proprietario ha cambiato anche le molle....
Non ho molta esperienza con altre moto da poter fare confronti...
 
12851276
12851276 Inviato: 2 Gen 2012 19:00
 

Sbori ha scritto:
Ho sostituito l'olio con un 15, ma la forcella è ora più tenera di prima: non potevo saperlo, ma probabilmente il precedente proprietario aveva gia messo un olio più denso.

A questo punto vorrei provare un kit molle, ma come faccio a sapere che quelle che ho sono ancora originali? magari il precedente proprietario ha cambiato anche le molle....
Non ho molta esperienza con altre moto da poter fare confronti...



hai rispettato il livello olio prescritto ?...... eusa_think.gif
durante l' immissione del nuovo olio , hai spurgato correttamente i pompanti ?...... eusa_think.gif




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12851327
12851327 Inviato: 2 Gen 2012 19:12
 

Sì ho fatto bene il lavoro.
L'olio che ho tolto è vistosamente più denso.
 
12851390
12851390 Inviato: 2 Gen 2012 19:26
 

Sbori ha scritto:
Sì ho fatto bene il lavoro.
L'olio che ho tolto è vistosamente più denso.



le molle originali della tua "Suzy" , dovrebbero avere la parte finale inferiore (....quella rivolta verso il basso.....) con le spire di diametro leggermente decrescente , e lunghezza minima ammessa di 420 mm......

puoi verificare senza togliere l' olio immesso da poco......, è sufficiente che rimuovi tappo superiore , distanziale , rondella e molla (....magari facendola prima scolare un pò.....) da un solo lato , dopo aver sollevato l' avantreno......



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12855013
12855013 Inviato: 3 Gen 2012 18:13
 

420mm?
Sul libretto riporta 308mm...
Intendi dire che verso il basso sono più ravvicinate le spire? O che cambia il diametro delle spire o del ferro che compone la molla?
 
12855379
12855379 Inviato: 3 Gen 2012 19:30
 

i dati che ti ho dato provengono dal manuale d' officina........ 0510_confused.gif


riguardo le molle....., come detto , dovrebbero avere le spire di diametro decrescente , quindi minore del resto della lunghezza , nella parte finale inferiore.......
se riesco (....alla tastiera non valgo "una cippa"..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif ) , ti posto la parte del manuale relativa......

su quale libretto hai rilevato quella misura ?...... eusa_think.gif




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12856214
12856214 Inviato: 3 Gen 2012 22:59
 

Sul manuale d'officina! Sono abbastanza sicuro che sia quello per il mio modello (K0)....

Girando un pò ho trovato una foto delle molle di Dilone e a prima vista sembrano uguali.
 
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