Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema forcella SV 650 S
4480457
4480457 Inviato: 17 Mag 2008 13:02
Oggetto: Problema forcella SV 650 S
 

Salve a tutti

Sono appena tornato dal mio meccanico e mi ha dato una notizia che se confermata mi duolerà tantissimo!

Posseggo una Sv 650 S del 2007 all'attivo ha 5200 KM guidandola, prendendo le buche ho notato un leggero "tocchettio" nello sterzo , pensando che fosse qualche problema o regolazione da fare al canotto di sterzo.

Sono andato dal mio meccanico e a moto ferma faceva scendere e salire le forcelle della moto con il freno anteriore innestato e lì mi ha fatto notare il "tocchettio" dicendomi che il problema non è nel canotto di sterzo ma probabilmente nei pompanti della forcella.

Mi ha detto che lunedì avrebbe chiamato la Suzuki per avere dei chiarimenti anche perchè la moto è in garanzia.

Volevo sapere se:
1) Qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema?
2) La Suzuki copre questo tipo di problema (se lo riconosce) a 5200 Km dopo un anno che ho acquistato la moto?

Ringrazio e saluto tutti
Ciao... SV-isti

doppio_lamp.gif
 
4483049
4483049 Inviato: 17 Mag 2008 18:30
 

Ciao
Chiaramente tieni conto di quello che ti ha detto il tuo meccanico (spero ) di fiducia....
Io ho il precedente modello del 2001 ed ho notato anche io questo ticchettio durante la marcia ed in particolare modo durante le affondate in frenata o sul pave' tipo sanpietrini...
Ho letto su diversi forum che tale rumore e' normale in movimento e sinceramente non ho mai provato da fermo.
Comunque se sostituisci le molle con quelle matris ohlins o similari il salto di qualita' dalle originali e' notevole.
Ciao
 
4495318
4495318 Inviato: 19 Mag 2008 8:30
 

Ieri ho provato meglio a caprire da dove provenisse questo rumore, ed ho notato, da fermo, che affondando le forcine e frenando il rumore si sentiva in combinazione ad un leggero movimento della ruota.

A sto punto l'unica cosa che penso e che sono le pastiglie dei freni anteriori che hanno un leggero gioco e ciò provoca questo leggero rumore.
Quindi posso tirare un sospiro di sollievo e pensare che non siano i pompanti delle forcine!

Ma come si spiega il rumore durante la marcia?
Qualcuno sà illuminarmi?

doppio_lamp.gif
 
4504186
4504186 Inviato: 19 Mag 2008 20:08
Oggetto: problema forcelle
 

Ciao
Per vedere se sono le pasticche dei freni che si scuotono durante la marcia e' sufficiente camminare su pave' sconnesso tenendo lievemente la ruota anteriore frenata (non ti cappottare!!!).Cosi' facendo elimini il gioco che normalmente c'e' e ti levi anche il dubbio.
icon_mrgreen.gif
 
4507480
4507480 Inviato: 20 Mag 2008 8:24
Oggetto: Re: problema forcelle
 

scenicdci05 ha scritto:
Ciao
Per vedere se sono le pasticche dei freni che si scuotono durante la marcia e' sufficiente camminare su pave' sconnesso tenendo lievemente la ruota anteriore frenata (non ti cappottare!!!).Cosi' facendo elimini il gioco che normalmente c'e' e ti levi anche il dubbio.
icon_mrgreen.gif


Grazie per la dritta proverò ti farò sapere!
 
7878996
7878996 Inviato: 18 Giu 2009 18:36
 

Ciao, posseggo anch'io una sv 650 del 2008 con 3000 km fatti e ho notato sta cosa sia prendendo buche, che frenando a fondo in marcia, ed oggi, provando da fermo a frenare forte, o muovendomi in prima lentamente, stessa cosa..
Avendo verificato che non c'e' nessun componente che tocca, sempre venire proprio dagli steli della forcella...faro' verificare dove l'ho comprata , essendo ancora in garanzia..
Ciao a tt
 
7879992
7879992 Inviato: 18 Giu 2009 20:37
 

Il rumore a me era saltato fuori quando avevo cambiato l'olio, mettendo un 15W (pompanti di serie). In pratica quando prendevo buche o sconnessioni secche si sentiva uno "sto-tlock". Non me n'ero preoccupato dato che ero certo che non ci fosse nulla di allentato.

Riguarod i dischi, fanon rumore da fermo, ovvero se pompate le forcelle col freno tirato, i dischi si muovono sulle boccole, dato che sono semi-flottanti. Insomma, è normale che facciano rumore.
 
9232628
9232628 Inviato: 28 Gen 2010 21:09
 

PaoloG ha scritto:
Il rumore a me era saltato fuori quando avevo cambiato l'olio, mettendo un 15W (pompanti di serie). In pratica quando prendevo buche o sconnessioni secche si sentiva uno "sto-tlock". Non me n'ero preoccupato dato che ero certo che non ci fosse nulla di allentato.

Riguarod i dischi, fanon rumore da fermo, ovvero se pompate le forcelle col freno tirato, i dischi si muovono sulle boccole, dato che sono semi-flottanti. Insomma, è normale che facciano rumore.


Ciao. Relativamente a quel Stocklock, anche io sulle buche secche lo avverto. Non sono necessariamente buche importanti. Lo avverto proprio sul canotto e non negli steli. Lo sento proprio sulla piastra. Infine, le mie forcelle hanno già subito dal mio meccanico la sostituzione delle molle Ohlins.
E' fastidiosissimo, aiuto doppio_lamp.gif
 
9233735
9233735 Inviato: 28 Gen 2010 23:25
 

marven ha scritto:


Ciao. Relativamente a quel Stocklock, anche io sulle buche secche lo avverto. Non sono necessariamente buche importanti. Lo avverto proprio sul canotto e non negli steli. Lo sento proprio sulla piastra. Infine, le mie forcelle hanno già subito dal mio meccanico la sostituzione delle molle Ohlins.
E' fastidiosissimo, aiuto doppio_lamp.gif




credo che una controllata al gioco dei cuscinetti di sterzo , sarebbe utile....... icon_rolleyes.gif
la relativa qualità della forcella dell' SV , con l' andare dei km (......soprattutto se percorsi su strade non ben pavimentate......) tende a far "prendere gioco" ai cuscinetti di sterzo......

per verificarlo , in modo semplice anche se non precisissimo , è sufficiente sollevare la parte anteriore della moto , in modo da tenere la ruota anteriore staccata da terra......(......un cavalletto anteriore con attacco sotto cannotto sarebbe l' ideale.......)......

poi , afferrando le estremità inferiori dei foderi forcella , si prova a muoverli avanti e indietro........
se non si avvertono giochi , siamo certi che i cuscinetti di sterzo non sono "lenti".........., e allora dobbiamo "cercare" la causa del rumore altrove........... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9235645
9235645 Inviato: 29 Gen 2010 14:17
 

Prossiima settimana provo. Grazie vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
9236542
9236542 Inviato: 29 Gen 2010 16:40
 

PaoloG ha scritto:
Il rumore a me era saltato fuori quando avevo cambiato l'olio, mettendo un 15W (pompanti di serie). In pratica quando prendevo buche o sconnessioni secche si sentiva uno "sto-tlock". Non me n'ero preoccupato dato che ero certo che non ci fosse nulla di allentato.

Riguarod i dischi, fanon rumore da fermo, ovvero se pompate le forcelle col freno tirato, i dischi si muovono sulle boccole, dato che sono semi-flottanti. Insomma, è normale che facciano rumore.



marven ha scritto:


Ciao. Relativamente a quel Stocklock, anche io sulle buche secche lo avverto. Non sono necessariamente buche importanti. Lo avverto proprio sul canotto e non negli steli. Lo sento proprio sulla piastra. Infine, le mie forcelle hanno già subito dal mio meccanico la sostituzione delle molle Ohlins.
E' fastidiosissimo, aiuto doppio_lamp.gif


A questo punto penso sia una cosa normale della nostra SV dato che anche io ho questo problema... Lo "stock" in frenata delle pinze è normalissimo... quello che mi preoccupava era il rumoraccio di quando si prende una buca o qualcosa di molto sconnesso che ti fa prendere uno spavento da quanto è forte! icon_eek.gif
Ma leggendovi vedo che capita anche a voi... non ho idea da cosa sia dato ma è una cosa terribile, sembra che si sia spaccato qualcosa ogni volta che si prende una buca! icon_evil.gif
 
9236568
9236568 Inviato: 29 Gen 2010 16:44
 

Per quanto riguarda l'avantreno invece (ma il mio è un problema di guidabilità visto che la "morbidezza" del nostro è tanta da mandarmi lungo il più delle volte senza poter impostare una piega decente 0509_si_picchiano.gif ...ero in procinto di ordinare un kit cartucce da 400€ ma il meccanico me lo ha sconsigliato e mi ha detto che non c'è necessità. Mi ha detto che con una 50ina di €uri mi sostituisce l'olio lui lavorandomelo e rendendolo più viscoso. eusa_think.gif
 
9237287
9237287 Inviato: 29 Gen 2010 18:53
 

Alkimista ha scritto:
Per quanto riguarda l'avantreno invece (ma il mio è un problema di guidabilità visto che la "morbidezza" del nostro è tanta da mandarmi lungo il più delle volte senza poter impostare una piega decente 0509_si_picchiano.gif ...ero in procinto di ordinare un kit cartucce da 400€ ma il meccanico me lo ha sconsigliato e mi ha detto che non c'è necessità. Mi ha detto che con una 50ina di €uri mi sostituisce l'olio lui lavorandomelo e rendendolo più viscoso. eusa_think.gif




si può "lavorare" sulla forcella dell' SV a diversi livelli......... icon_rolleyes.gif

per qualcuno può essere sufficiente aumentare leggermente il precarico delle molle e/o il livello olio , magari usando una viscosità diversa dall' originale........

io , che tendenzialmente sulle sospensioni sono "incontentabile" , ho provato diverse soluzioni , andando per gradi..............
adesso ho su un kit "FG" (......molle , distanziali , olio e fine corsa modificato......) e , pur riscontrando un notevole miglioramento , mi stò convincendo che senza la sostituzione del pompante "a piffero" con un pistone e relativo pacco lamellare a doppia funzione , più di tanto non si va................

però.......... eusa_think.gif ......., prima di "investire" in tale intervento , vorrei poter provare un' SV già "kittata"........
appena ne ho la possibilità , se il test mi convince , "lo fò"............ eusa_drool.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9237311
9237311 Inviato: 29 Gen 2010 18:57
 

ansetup ha scritto:




si può "lavorare" sulla forcella dell' SV a diversi livelli......... icon_rolleyes.gif

per qualcuno può essere sufficiente aumentare leggermente il precarico delle molle e/o il livello olio , magari usando una viscosità diversa dall' originale........

io , che tendenzialmente sulle sospensioni sono "incontentabile" , ho provato diverse soluzioni , andando per gradi..............
adesso ho su un kit "FG" (......molle , distanziali , olio e fine corsa modificato......) e , pur riscontrando un notevole miglioramento , mi stò convincendo che senza la sostituzione del pompante "a piffero" con un pistone e relativo pacco lamellare a doppia funzione , più di tanto non si va................

però.......... eusa_think.gif ......., prima di "investire" in tale intervento , vorrei poter provare un' SV già "kittata"........
appena ne ho la possibilità , se il test mi convince , "lo fò"............ eusa_drool.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ah, bene!
Allora se sei andato per gradi... mi puoi dire se aumentando semplicemente la viscosità dell'olio (non sò se nei 50€ erano comprese anche molle nuove) c'è una notevole differenza dall'impostazione iniziale?!... ok che non è il massimo ma cercando di rapportarla sempre al livello (pessimo) iniziale, è una cosa che può risolvere parecchi problemi o è inutile e converrebbe direttamente passare al kit?! eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
9237532
9237532 Inviato: 29 Gen 2010 19:22
 

Alkimista ha scritto:


ah, bene!
Allora se sei andato per gradi... mi puoi dire se aumentando semplicemente la viscosità dell'olio (non sò se nei 50€ erano comprese anche molle nuove) c'è una notevole differenza dall'impostazione iniziale?!... ok che non è il massimo ma cercando di rapportarla sempre al livello (pessimo) iniziale, è una cosa che può risolvere parecchi problemi o è inutile e converrebbe direttamente passare al kit?! eusa_think.gif
0510_saluto.gif




......come dicevo prima......, è soggettivo...... icon_rolleyes.gif .....

normalmente , i kit aftermarket per forcelle che si trovano in commercio , modificano il comportamento della sospensione in "direzione" di un' utilizzo più sportivo............

la semplice sostituzione dell' olio con altro di viscosità maggiore , se non viene "affiancata" da un aumento del precarico delle molle o sostituzione delle stesse con altre di costante elastica maggiore delle originali , rende solo più "lenti" i movimenti che la forcella fa , sia in compressione , sia in estensione.............

quindi........, se il tuo unico "problema" è l' eccessivo affondamento della forcella in frenata , mentre gradisci il "comportamento" della stessa in tutte le altre situazioni di guida........, forse potrebbe bastare precaricare leggermente le molle della forcella e/o aumentare un poco il livello dell' olio......

daltronde , conosco gente che , dopo l' installazione di un kit , "trovava" eccessivamente rigida la sospensione anteriore........... icon_rolleyes.gif

come detto......., è soggettivo.........






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9237691
9237691 Inviato: 29 Gen 2010 19:41
 

Effettivamente (per quanto ne possa capire, dato che è la mia prima moto e dunque non posso fare paragoni di sorta) il mio problema è quello che in staccata l'anteriore affonda troppo non permettendomi l'immediata impostazione di curva... Stò quindi modificando il modo di guida per ovviare a questo: sono un amante delle staccatone e quindi freno parecchio all'ultimo, ma avendo l'anteriore totalmente giù mi sono trovato parecchie volte a fare qualche lungo (sempre nei limiti della mia sicurezza); adesso però stò cercando di regolarmi con la frenata e utilizzare maggiormente il freno motore (cosa buona e giusta). Per il resto, lo stesso problema si presenta quando cerco di impostare la curva in strade con qualche avvallamento prima della stessa...
Di più nin zò, anche perchè fino a che non cambio stile di guida, non posso permettermi di spremerla e poi trovarmi a fare una staccatona più lunga del dovuto icon_twisted.gif

P.S. Per quanto mi ha detto il meccanico (dai 30 ai 50€) secondo voi, possono essere incluse anche le molle oltre che l'olio?

doppio_lamp.gif
 
9238968
9238968 Inviato: 29 Gen 2010 22:25
 

Alkimista ha scritto:
Effettivamente (per quanto ne possa capire, dato che è la mia prima moto e dunque non posso fare paragoni di sorta) il mio problema è quello che in staccata l'anteriore affonda troppo non permettendomi l'immediata impostazione di curva... Stò quindi modificando il modo di guida per ovviare a questo: sono un amante delle staccatone e quindi freno parecchio all'ultimo, ma avendo l'anteriore totalmente giù mi sono trovato parecchie volte a fare qualche lungo (sempre nei limiti della mia sicurezza); adesso però stò cercando di regolarmi con la frenata e utilizzare maggiormente il freno motore (cosa buona e giusta). Per il resto, lo stesso problema si presenta quando cerco di impostare la curva in strade con qualche avvallamento prima della stessa...
Di più nin zò, anche perchè fino a che non cambio stile di guida, non posso permettermi di spremerla e poi trovarmi a fare una staccatona più lunga del dovuto icon_twisted.gif

P.S. Per quanto mi ha detto il meccanico (dai 30 ai 50€) secondo voi, possono essere incluse anche le molle oltre che l'olio?

doppio_lamp.gif



mi spiace , ma credo sia improbabile.......... icon_rolleyes.gif

i kit per forcella SV , normalmente composti da molle , distanziali e olio , superano tutti i 100 euro , manodopera esclusa..........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9239020
9239020 Inviato: 29 Gen 2010 22:34
 

ansetup ha scritto:



mi spiace , ma credo sia improbabile.......... icon_rolleyes.gif

i kit per forcella SV , normalmente composti da molle , distanziali e olio , superano tutti i 100 euro , manodopera esclusa..........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non parlavo di Kit... il meccanico mi ha detto che invece di prendere un kit, se volevo lui mi avrebbe cambiato l'olio e lavorato per renderlo più viscoso. Ma non ricordo se mi ha parlato anche della sostituzione delle molle... eusa_think.gif
 
9239080
9239080 Inviato: 29 Gen 2010 22:44
 

Alkimista ha scritto:


non parlavo di Kit... il meccanico mi ha detto che invece di prendere un kit, se volevo lui mi avrebbe cambiato l'olio e lavorato per renderlo più viscoso. Ma non ricordo se mi ha parlato anche della sostituzione delle molle... eusa_think.gif



se ti sostituisce anche le molle per quella cifra....... icon_eek.gif ........, voglio il suo indirizzo !....... icon_lol.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9239130
9239130 Inviato: 29 Gen 2010 22:50
 

ansetup ha scritto:



se ti sostituisce anche le molle per quella cifra....... icon_eek.gif ........, voglio il suo indirizzo !....... icon_lol.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif

Grazie delle informazioni!

Questo mese sono andato fuori budget tra ritocchi all'estetica, tagliando e pasticche... mese prossimo bollo... e poi prima dell'olio nuovo ci vuole: catena, corona (con 2 denti in più icon_twisted.gif ) e pignone... se abbondo ci metto anche il filtro racing così mi avvantaggio per un futuro scarico... e a quel punto sarà arrivata la bella stagione e 50€ li possiamo anche rischiare per avere magari un divertimento maggiore! 0509_doppio_ok.gif
 
9239209
9239209 Inviato: 29 Gen 2010 23:04
 

ansetup ha scritto:
se ti sostituisce anche le molle per quella cifra....... icon_eek.gif ........, voglio il suo indirizzo !....... icon_lol.gif



Così restituiamo la refurtiva ai legittimi proprietari... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

No, a parte gli scherzi, per quella cifra le molle non ci possono essere, basta che cerchi un po' in giro per capirlo; a meno che non ti infili dentro una coppia di molle originali provenienti da un'altra moto (di una sportiva ad esempio...). Secondo me il massimo che ti può fare è metterti un distanziale sotto i tappi per far sì che ti sembri più "dura", ma che in realtà è come aumentare ancora il precarico...

Detto del precarico, posso darti un consiglio? Prova a precaricare un po' (tanto) l'avantreno e scaricare di una tacca il retrotreno. Le regolazioni dell'SV-S caricano più l'avantreno rispetto alla N, ma questo, unito all'idraulica cedevole, porta ad un affondamento eccessivo e quindi una elevata instabilità del posteriore in inserimento, un avantreno troppo ballerino in percorrenza, il tutto amplificato dalla gomma /60 anteriore (e dalla Dunlop di serie con profilo "piatto", aggiungerei...). Facendo come ti dico, avevo trovato qualche leggero giovamento, prima di trovare il tempo di sostituire l'olio con un 15W. Anche se poi la soluzione definitiva è stato un kit serio e completo (i miei "pifferi" sono attualmente in una scatola...).


PS:
@ ansetup: a proposito, se abitiamo vicini, un test-drive se vuoi è disponibile. Il mio kit (proprio questo) è apparso pure su mototecnica... icon_wink.gif


EDIT:
Investi prima sulle sospensioni che sulle boiate come scarico e filtro! icon_wink.gif
 
9239263
9239263 Inviato: 29 Gen 2010 23:13
 

Ciao Alkimista, prima o poi ci conosceremo. Io le molle le ho sostituite. Ho messo le Ohlins più nuovo olio mi sembra da 20 il tutto a 200 euri. Va sicuramente meglio. Ma se dovessi tornare indietro o sentire RosMoto o cercherei una forcella superiore da montarci su. A volte si trovano delle occasioni di usato. Ho sentito delle forcelle del GSX R a 400 euri.
 
9239271
9239271 Inviato: 29 Gen 2010 23:15
 

marven ha scritto:
Ho sentito delle forcelle del GSX R a 400 euri.


Che va bene se vuoi girare in pista e se ci abbini anche il mono. Altrimenti ti ritrovi con un avantreno inchiodato ed il retrotreno che fa quello che vuole... icon_wink.gif
 
9239317
9239317 Inviato: 29 Gen 2010 23:25
 

PaoloG ha scritto:


Che va bene se vuoi girare in pista e se ci abbini anche il mono. Altrimenti ti ritrovi con un avantreno inchiodato ed il retrotreno che fa quello che vuole... icon_wink.gif


Avevo scritto anche questo, ma mi sembrava troppo. La penso proprio come te.
 
9239396
9239396 Inviato: 29 Gen 2010 23:40
 

PaoloG ha scritto:


Così restituiamo la refurtiva ai legittimi proprietari... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

No, a parte gli scherzi, per quella cifra le molle non ci possono essere, basta che cerchi un po' in giro per capirlo; a meno che non ti infili dentro una coppia di molle originali provenienti da un'altra moto (di una sportiva ad esempio...). Secondo me il massimo che ti può fare è metterti un distanziale sotto i tappi per far sì che ti sembri più "dura", ma che in realtà è come aumentare ancora il precarico...

Detto del precarico, posso darti un consiglio? Prova a precaricare un po' (tanto) l'avantreno e scaricare di una tacca il retrotreno. Le regolazioni dell'SV-S caricano più l'avantreno rispetto alla N, ma questo, unito all'idraulica cedevole, porta ad un affondamento eccessivo e quindi una elevata instabilità del posteriore in inserimento, un avantreno troppo ballerino in percorrenza, il tutto amplificato dalla gomma /60 anteriore (e dalla Dunlop di serie con profilo "piatto", aggiungerei...). Facendo come ti dico, avevo trovato qualche leggero giovamento, prima di trovare il tempo di sostituire l'olio con un 15W. Anche se poi la soluzione definitiva è stato un kit serio e completo (i miei "pifferi" sono attualmente in una scatola...).


PS:
@ ansetup: a proposito, se abitiamo vicini, un test-drive se vuoi è disponibile. Il mio kit (proprio questo) è apparso pure su mototecnica... icon_wink.gif


EDIT:
Investi prima sulle sospensioni che sulle boiate come scarico e filtro! icon_wink.gif


Ok, le molle non ci sono... ma il discorso mio è un altro. MagicBiker mi ha consigliato un Kit per l'avantreno che io ho tenuto sott'occhio (Andreani 400€)... ora... 200€ o 400€ sono una spesa! 50€ sono una cosa fattibile...
Quello che penso io è che se devo metterci mano sostenendo una spesa, a quel punto cerco di fare il massimo possibile.
Se invece ottengo comunque dei grossi miglioramenti con una spesa "minima" sostituendo solo l'olio... s'è po' fa!
Io vorrei capire quanta differenza c'è dall'originale alla modifica da 50€ e dalla modifica di 50€ al kit copleto. (premettendo che preferisco scendere a compromessi che spendere un patrimonio).

P.S. Paolo, calcola che dopo un uscita in cui se non fossi stato a 300km da casa sarei sceso e l'avrei presa a calci... ho regolato il precarico (che era settato a metà) e di 22 giri ne ho fatti fare 19... la differenza l'ho notata, nell' ON-OFF ma non sulla frenata. Per quanto riguarda il Mono, io ancora mi chiedo se sia regolabile (e tu mi stai dicendo di si) e se si come! icon_rolleyes.gif
(sò proprio er peggio!) icon_asd.gif
 
9239415
9239415 Inviato: 29 Gen 2010 23:44
 

marven ha scritto:
Ciao Alkimista, prima o poi ci conosceremo. Io le molle le ho sostituite. Ho messo le Ohlins più nuovo olio mi sembra da 20 il tutto a 200 euri. Va sicuramente meglio. Ma se dovessi tornare indietro o sentire RosMoto o cercherei una forcella superiore da montarci su. A volte si trovano delle occasioni di usato. Ho sentito delle forcelle del GSX R a 400 euri.


Ciao, sicuramente presto ci vedremo... strano anzi che ancora non capitato 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'avantreno sempre Magic mi ha consigliato quello del 636 (che io ho anche trovato) ma la risposta esatta è quella di Paolo... con un settaggio del genere poi devi modificare anche il mono... che a dir la verità dovrebbe venir sostituito anche solo se ci metti un kit decente!

Difatti io sono partito per il mono del 636 e poi mi sono buttato anche sull'avantreno... ma mi sono fermato 1) perchè il meccanico mi ha detto che non c'è necessità per come porto la moto io. 2) perchè dovevo ancora valutare se l'avantreno di un 636 k8 o k9 monta sulla mia svS k4 0509_up.gif

(in realtà mancano i dindini... eusa_whistle.gif )
 
9239631
9239631 Inviato: 30 Gen 2010 0:30
 

Alkimista ha scritto:
(Andreani 400€)... ora... 200€ o 400€ sono una spesa! 50€ sono una cosa fattibile...


Peraltro quel kit mi sa che è circa quello che ho dentro io (provenienza Andreani, ma rimaneggiato), sommato al mono WP.
Concordo, sono soldi. Ed è per quello che la mia moto, oltre a quello, è totalmente originale (anche il portatarga per intenderci...). Però la guida è oggettivamente un'altra cosa...

Se ne vale la pena il mestiere dei 50 euro? Sì, la sensazione migliora, anche se come detto da ansetup, la scorrevolezza ne risente. D'altra parte questo tipo di idraulica è soggetta a trafilamenti di fluido, per cui occorre andare su di densità per avere effetti marcati...
Riguardo al mono, non ricordo, ma dovrebbe bastarti leggere il manuale d'uso (odio quando devo scrivere questa frase... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ). In ogni caso, negli attrezzi c'è la chiave del mono con la sua prolunghina: ti agganci col dentino della chiave nelle cave della ghiera e ti sposto secondo le tacche. Avviti aumenti il precarico, sviti diminuisci. Il mio consiglio è di levare una tacca.
Quanto pesi?
 
9239678
9239678 Inviato: 30 Gen 2010 0:42
 

Intanto grazie... sei sempre preciso e utile quando scrivi.
Poi avevo intuito che quel cosone dentellato fosse ciò su cui io dovevo giostrare eusa_shifty.gif

Per il peso oscillo dai 69 ai 73... al momento sono in fase calante quindi una via di mezzo... anche se da quando faccio parte del Gruppo Roma non sono mai riuscito a scendere sotto i 71,5 icon_rolleyes.gif ...

P.S. Non ho ben capito se nel messaggio precedente mi stessi facendo capire che potrei avere problemi nell'utilizzo aumentando la viscosità dell'olio... non vorrei creare problemi cercando di risolverne altri... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
9239952
9239952 Inviato: 30 Gen 2010 7:12
 

Alkimista ha scritto:
Intanto grazie... sei sempre preciso e utile quando scrivi.
Poi avevo intuito che quel cosone dentellato fosse ciò su cui io dovevo giostrare eusa_shifty.gif

Per il peso oscillo dai 69 ai 73... al momento sono in fase calante quindi una via di mezzo... anche se da quando faccio parte del Gruppo Roma non sono mai riuscito a scendere sotto i 71,5 icon_rolleyes.gif ...

P.S. Non ho ben capito se nel messaggio precedente mi stessi facendo capire che potrei avere problemi nell'utilizzo aumentando la viscosità dell'olio... non vorrei creare problemi cercando di risolverne altri... eusa_think.gif

0510_saluto.gif




quando si interviene nella taratura di una sospensione (.....per esempio , cambiando viscosità dell' olio e/o variando il precarico molla......) , si "guadagna" in una direzione , ma si perde nell' altra.........

l' unico modo per sapere se quella modifica è un miglioramento , è l' esperienza diretta........., in quanto la valutazione è soggettiva.........

.........a meno che non si cambi , in meglio , la funzionalità della sospensione , tramite la sostituzione dei componenti interni........

per esempio........, il kit di Andreani , si differenzia dall' originale nel "modo" di far lavorare la funzione idraulica della forcella , utilizzando un pistone con relativo pacco lamellare che rende più efficiente il sistema..........

anchio avevo in mente proprio quel kit........... eusa_think.gif ...........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9240293
9240293 Inviato: 30 Gen 2010 10:44
 

Alkimista ha scritto:
Poi avevo intuito che quel cosone dentellato fosse ciò su cui io dovevo giostrare eusa_shifty.gif

Ok, pesi circa come me, prova a svitare una tacca e vedi come va...
Sulla forcella, non ti sto dicendo che avresti altri problemi. O meglio, se metti un olio più denso, da un lato aumenti il lavoro dei freni idraulici, quindi la discesa e l'estensione della forcella saranno più frenati, con l'effetto di sentire affondare l'avantreno meno rapidamente in frenata. Dall'altro lato, con un olio così tutta la forcella scorre meno, proprio per via della maggiore viscosità, quindi su dinamiche veloci (tipo sconnessioni dell'asfalto o buche), diventerà più "secca" e se vogliamo fastidiosa. Fai conto che nelle forcelle "serie" si usano olii di viscosità 2,5-5, perchè lì le idrauliche funzionano veramente (quindi la risposta si modifica cambiando i registri, che funzionano davvero), i componenti sono trattati per avere elevata scorrevolezza e la sospensione può effettivamente muoversi e lavorare in tutta la sua corsa.
Ergo, metti 'sto olio e non pensarci. Prima però fatti dira in cosa consiste il "lavorarla un po'" e fatti dire che olio ti mette dentro (viscosità a marca).

ansetup ha scritto:
anchio avevo in mente proprio quel kit........... eusa_think.gif ...........

Come detto, son qui... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©