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quale kit forcella tra ohlins,dilone,wp e fg
11814666
11814666 Inviato: 11 Mag 2011 22:25
Oggetto: quale kit forcella tra ohlins,dilone,wp e fg
 

premetto che ho gia cercato ma non ho trovato nulla di simile.
ciao a tutti,sono intenzionato a montare un kit alla forcella,e sono indeciso su quale monatre:considerando che vorrei fare una cosa abbastanza semplice cioè solo molle e olio(massimo i distanziali) e non vorrei spendere un esagerazione(max 150-200 euro compreso meccanico se possibile).
i candidati principali sono:-ohlins costo 135+montaggio
-dilone 85+olio+montaggio
-wp
-fg (di questi ultimi due non so il prezzo)
voi quale mi consigliate?rapporto qualità prezzo?
ovviamente se ce ne sono altri dite pure icon_biggrin.gif
grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
11814885
11814885 Inviato: 11 Mag 2011 22:47
 

io avevo l' FG (.....anzi , a dire il vero ce l' ho ancora , ma non sull' SV , nel box.....) e non posso dirne male....... icon_rolleyes.gif
ho avuto modo di provare anche il kit ohlins sull' SV di un amico e , rispetto all' FG , l' ho trovato meno sostenuto....., come se avesse una taratura "a metà strada" fra quella di serie ed il kit di Gubellini.......

ho sentito dire che Dilone usa tarature ancora più "toste" di Gubellini...... icon_rolleyes.gif

prendi in considerazione anche i kits di Rosboch (.....Rosmoto.it.....) , forse il miglior specialista italiano sulle SV 650.......
Ezio , per i suoi kits , usa molle a doppio stadio Hiperpro , che danno un buon compromesso fra le esigenze di comfort per l' uso stradale e la necessità di un maggior sostegno del setting di serie......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11815774
11815774 Inviato: 12 Mag 2011 8:06
 

ansetup ha scritto:


prendi in considerazione anche i kits di Rosboch (.....Rosmoto.it.....) , forse il miglior specialista italiano sulle SV 650.......
Ezio , per i suoi kits , usa molle a doppio stadio Hiperpro , che danno un buon compromesso fra le esigenze di comfort per l' uso stradale e la necessità di un maggior sostegno del setting di serie......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto, aggiungo però che costa un pò di più della concorrenza (240 Euro spedito) ma offre anche di più con i pacchi lamellari per un ottima frenatura idraulica della forcella e i leveraggi per il mono originale in modo da avere una moto bilanciata sia sull anterieore che sull posteriore.
 
11816004
11816004 Inviato: 12 Mag 2011 9:15
 

Montato da quest' anno il kit 2,5 di Ros: lo trovo eccezionale..
Copia bene le asperità alle basse velocità, senza essere troppo rigido, e man mano che si forza si indurisce.
Fai la spesa 1 volta, e non la fai più!

0509_up.gif
 
11816051
11816051 Inviato: 12 Mag 2011 9:33
 

i kit di rosa credo di averli gia bocciati,troppo cari e offrono pui di quello che mi serve icon_lol.gif
 
11820950
11820950 Inviato: 12 Mag 2011 23:23
 

montato da due anni il kit FG Gubellini, mi ci trovo molto ma molto bene, ci ho fatto su circa 20mila km abbastanza spinti e devo dire che anche dopo due anni (con un cambio olio doveroso) non ha perso per nulla smalto, lo ricomprerei senza problemi.
tra l'altro quando lo ordini ti vien chiesto lo stile di guida, peso dell SVista icon_rolleyes.gif per settarlo gia a dovere (e io sono uno sciamalnato da piu di 90 kg alto 1,90mt...) icon_eek.gif

per la spesa 200/250 euri con montaggio, ogni due anni ( o 8/10mila km) cambio d'olio 50/70euri con manodopera, ovviamente anche l'olio è FG.....
 
11822845
11822845 Inviato: 13 Mag 2011 13:37
 

credo che andro di kit dilone con molle e distanziali.
qualcuno di voi lo usa?che olio mi consigliate di metterci?
 
11823208
11823208 Inviato: 13 Mag 2011 14:25
 

gabbia ha scritto:
credo che andro di kit dilone con molle e distanziali.
qualcuno di voi lo usa?che olio mi consigliate di metterci?



sicuramente quello consigliato da Dilone...... icon_xd_2.gif




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11823570
11823570 Inviato: 13 Mag 2011 15:33
 

ma sul sito dice solo olio sintetico.dite che al momento dell'ordine mi consiglia anche il tipo di olio e la quantità?
 
11824009
11824009 Inviato: 13 Mag 2011 17:31
 

gabbia ha scritto:
ma sul sito dice solo olio sintetico.dite che al momento dell'ordine mi consiglia anche il tipo di olio e la quantità?



"per forza"...... icon_confused.gif , sia la gradazione che la quantità (.....o , per meglio dire , il livello.....) sono fondamentali affinchè il kit possa "lavorare" come previsto........ icon_smile.gif



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11824085
11824085 Inviato: 13 Mag 2011 17:48
 

ansetup ha scritto:



"per forza"...... icon_confused.gif , sia la gradazione che la quantità (.....o , per meglio dire , il livello.....) sono fondamentali affinchè il kit possa "lavorare" come previsto........ icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto appieno!

Ogni kit è progettato per lavorare con l'olio di un determinato SAE ( ad esempio il mio lavora con un 7,5) e un livello specifico, da rispettare in fase di montaggio!
 
11825453
11825453 Inviato: 13 Mag 2011 21:51
 

ciao, io ho montato circa un anno fa il kit matris molle(regolabili nel precarico)+olio...spesa circa 220 euro montato...non mi lamento affatto, anzi...!
è un kit tutto sommato non troppo costoso ma con un ottimo rapporto qualità prezzo... la differenza la si nota fin dai primi metri di strada...
 
11826577
11826577 Inviato: 14 Mag 2011 10:31
 

gabbia ha scritto:
credo che andro di kit dilone con molle e distanziali.
qualcuno di voi lo usa?che olio mi consigliate di metterci?


Considerando che l'idraulca rimane di serie, almeno un sae15... Come quantità dovrebbe dirtelo Dilone, dato che cambiano i volumi interni.
 
11827904
11827904 Inviato: 14 Mag 2011 18:08
 

dai,mi sono convinto!lunedi ordino tutto! 0509_campione.gif
ma non preoccupatevi,vi stresserò ancora per consigli vari dato che il lavoro lo dovrò fare io icon_cool.gif
 
11827934
11827934 Inviato: 14 Mag 2011 18:16
 

Juma ha scritto:
ciao, io ho montato circa un anno fa il kit matris molle(regolabili nel precarico)+olio...spesa circa 220 euro montato...non mi lamento affatto, anzi...!
è un kit tutto sommato non troppo costoso ma con un ottimo rapporto qualità prezzo... la differenza la si nota fin dai primi metri di strada...


wella... chi non muore si rivede eh?!?! 0510_saluto.gif
comunque sto kittino l'ho visto pure io e devo dire che alla matris lavorano bene... certo che puoi avere il miglior kit dell'universo ma se non è montato coi contro..... non vale una cippa!!! icon_asd.gif
 
11828248
11828248 Inviato: 14 Mag 2011 19:54
 

DennylaPeste ha scritto:


certo che puoi avere il miglior kit dell'universo ma se non è montato coi contro..... non vale una cippa!!! icon_asd.gif

staresti mettendo in dubbio le mie innate doti meccaniche? 0509_pernacchia.gif
 
11828444
11828444 Inviato: 14 Mag 2011 20:47
 

...me ne guarderei bene... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

l'unica cosa che non riesco a capire è come farai a smontare/rimontare i paraoli e un paio di particolari che richiedono delle chiavi speciali...
anchio ho appena rifatto la forcella e ho fatto fare al mio mekka (di cui sono pessimo cliente, visto che mi vede solo per lavori alla forcella o di meccanica mooolto interna...)
 
11828734
11828734 Inviato: 14 Mag 2011 22:11
 

DennylaPeste ha scritto:
l'unica cosa che non riesco a capire è come farai a smontare/rimontare i paraoli e un paio di particolari che richiedono delle chiavi speciali...


Ma se ho capto bene il kit è composto solo da molle e distanziali, l'idraulica non si tocca per cui non sevre smontare nulla. A rigore potrebbe fare tutto anche senza smontare l'avantreno, lasciando ovviamente l'olio originale, che però non è minimamente il caso... icon_asd.gif
 
11829032
11829032 Inviato: 14 Mag 2011 23:42
 

scusatemi ma qui si intende kittare la forcella per renderla piu performante lasciandogli su i vecchi paraoli, che sono le cose piu soggette a usura??? 0509_down.gif eusa_naughty.gif ...mah, io (un po perchè avro le menate mentali, un po perchè sono rimasto scottato una volta e non mi frega piu... icon_asd.gif ) appena tocco la forcella, anche solo per un cambio banale dell'olio, prima roba sbatto via i paraoli, poi si inizia a lavorare... 0509_up.gif
 
11829470
11829470 Inviato: 15 Mag 2011 9:23
 

bhe,vero che sono soggetti a usura,ma la moto ha 6000km,spero che i paraoli durino qualcosina di più icon_cool.gif
e poi come dice PaoloG,l'idraulica non viene toccata e quindi nemmeno vado a vederli i paraoli.
tolgo le forche,le metto a testa in giu,via olio,via le molle vecchie,olio nuovo molle nuove e basta 0509_doppio_ok.gif
a dirsi sembra parecchio facile 0509_si_picchiano.gif
 
11829706
11829706 Inviato: 15 Mag 2011 10:26
 

gabbia ha scritto:
bhe,vero che sono soggetti a usura,ma la moto ha 6000km,spero che i paraoli durino qualcosina di più icon_cool.gif
e poi come dice PaoloG,l'idraulica non viene toccata e quindi nemmeno vado a vederli i paraoli.
tolgo le forche,le metto a testa in giu,via olio,via le molle vecchie,olio nuovo molle nuove e basta 0509_doppio_ok.gif
a dirsi sembra parecchio facile 0509_si_picchiano.gif



non è un intervento complesso......, io ti consiglio di provarci , dato che non necessita nè di attrezzi particolari , nè di grande esperienza....... icon_rolleyes.gif
riguardo al discorso paraolii , io non li cambierei......, dato che hanno pochi km "sul groppone"......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11830732
11830732 Inviato: 15 Mag 2011 15:01
 

infatti non è difficile..
se compri i Dilone, dimmi cosa ti consiglia come olio
io se tornassi indietro non lo ricomprerei, è troppo duro!
mi ha consigliato un 20W e cosi ho fatto. quando la strada è liscia godi, in frenata la forca è bella sostenuta
MA
se c'è qualcosa che la rende diversa da una tavola di marmo..... 0510_sad.gif

Sulle buche è da spararsi.. ormai è un anno che ce l'ho su e stavo pensando un po sul da farsi... cambiare molle mi secca, cambiare olio anche ma è questione solo di lavoro icon_biggrin.gif
per me ormai credo che delle buone progressive siano la cosa migliore per strada, quindi mi orieterei su quelle al posto tuo

il problema è che una forca dura ti fa perdere feeling con l'anteriore (infatti con qualifier2 ho un po questo problema, ma sono convinto che non sono le gomme ) e quindi in certe situazioni va la metà di prima

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11830946
11830946 Inviato: 15 Mag 2011 15:53
 

tendo a concordare con "May" , "Gabbia"........ eusa_think.gif
non ho mai provato una "Suzy" con il Dilone installato , ma la valutazione di "May" non mi giunge nuova...... icon_rolleyes.gif
poco sopra hai detto che , per il tuo utilizzo tipo , non necessiti di un kit "Ros".......
bene , posso affermare senza tema di smentita che i kit Ros per la forcella del 650 sono tutti meno sostenuti del Dilone......, oltre che più adatti ad un uso stradale......
Ros adotta molle Hiperpro a doppio passo , che non peggiorano il comfort della taratura di serie , pur risultando più "consistenti" nell' ultima parte di escursione.......
se non hai mai sostituito l' olio (.....e tieni in debito conto l' aspetto economico.....) alla forcella , perchè non provare una semplice sostituzione dello stesso , abbinata magari ad un piccolo aumento del livello e della precarica delle molle originali ?........
usare olio "fresco" , magari di gradazione appena superiore all' originale , di livello "un pelo" superiore , in concomitanza ad un lieve spessoramento delle molle , potrebbe sortire risultati insperati......., con una spesa decisamente inferiore a quella richiesta per un kit aftermarket........ eusa_think.gif

comunque sia , se non intervieni sulle parti che regolano la risposta idraulica in maniera radicale , quello che guadagnerai in "sostegno" lo perderai (....con gli interessi.....) in comfort e fruibilità.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11831454
11831454 Inviato: 15 Mag 2011 17:48
 

gabbia ha scritto:
i kit di rosa credo di averli gia bocciati,troppo cari e offrono pui di quello che mi serve icon_lol.gif

Invece di puntare sul kit 2.5 che costa 240 hai preso in considerazione il kit 2 che oltre alle molle progressive, all'olio e ai distanziali ti da anche i leveraggi per il posteriore penso che 180 spese spedizione include non sia caro.
Anche io sono intenzionato a cambiare le molle e mi sto indirizzando proprio il kit 2 di ros
 
11831563
11831563 Inviato: 15 Mag 2011 18:07
 

May85 ha scritto:
infatti non è difficile..
se compri i Dilone, dimmi cosa ti consiglia come olio
io se tornassi indietro non lo ricomprerei, è troppo duro!
mi ha consigliato un 20W e cosi ho fatto. quando la strada è liscia godi, in frenata la forca è bella sostenuta
MA
se c'è qualcosa che la rende diversa da una tavola di marmo..... 0510_sad.gif

Sulle buche è da spararsi.. ormai è un anno che ce l'ho su e stavo pensando un po sul da farsi... cambiare molle mi secca, cambiare olio anche ma è questione solo di lavoro icon_biggrin.gif
per me ormai credo che delle buone progressive siano la cosa migliore per strada, quindi mi orieterei su quelle al posto tuo

il problema è che una forca dura ti fa perdere feeling con l'anteriore (infatti con qualifier2 ho un po questo problema, ma sono convinto che non sono le gomme ) e quindi in certe situazioni va la metà di prima

doppio_lamp_naked.gif

sul fatto della comodità non ci sono problemi,sono giovane e posso sopportare,pero il fatto di perdere feeling con l'anteriore un po mi turba eusa_think.gif
 
11831920
11831920 Inviato: 15 Mag 2011 19:04
 

ansetup ha scritto:


Ros adotta molle Hiperpro a doppio passo , che non peggiorano il comfort della taratura di serie , pur risultando più "consistenti" nell' ultima parte di escursione....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


e aggiungo che soprattutto il kit 2,5 di Ros utilizza olio parecchio fluido ( sae 7,5) cioè anche più fluido dell'originale, riuscendo a compensare col pacco lamellare.
Questo rende la forca molto meno sensibile alle variazioni di temperatura, specie con la stagione fresca, nella quale un olio più denso la rende meno scorrevole.
 
11832671
11832671 Inviato: 15 Mag 2011 20:45
 

Ma del kit 2 di Ros che ne pensate?
Ne vale la pena o è necessario spederli altri 60 euri?
Non vado mai in pista ma non voglio che la forca vadi a pacco se in frenata becco dello sconnesso, e ancora non voglio che in staccata la forcella affondi troppo.
Pensate che possa fare a caso mio alla fine le differenze sostanziali tra i due quali sono in termini di prestazioni?
 
11833048
11833048 Inviato: 15 Mag 2011 21:47
 

_-Peps-_ ha scritto:
Ma del kit 2 di Ros che ne pensate?
Ne vale la pena o è necessario spederli altri 60 euri?
Non vado mai in pista ma non voglio che la forca vadi a pacco se in frenata becco dello sconnesso, e ancora non voglio che in staccata la forcella affondi troppo.
Pensate che possa fare a caso mio alla fine le differenze sostanziali tra i due quali sono in termini di prestazioni?




la differenza fondamentale , consiste nel diverso lavoro della parte idraulica......
nel "2" i pompanti rimangono i classici "a flauto" di serie , che vengono fatti lavorare con molle ed olio diversi dall' allestimento originale......, le risposte alle sollecitazioni risultano un poco più "frenate" , ma rimangono i limiti tipici di questo tipo di pompanti......, cioè l' incapacità di adeguare la risposta idraulica alle diverse velocità di lavoro della sospensione........

nel "2 1/2" , invece , ai pompanti originali vengono aggiunti dei "simulatori" , cioè dei pistoni dotati di pacco lamellare che vanno interposti fra le molle ed i pompanti di serie......
non è come avere dei pompanti a lamelle , come avviene in forcelle più "serie" di quella della "piccolina" , ma si ha comunque una certa relazione fra la velocità di lavoro della sospensione e la risposta idraulica....... icon_rolleyes.gif
inoltre , grazie proprio alla diversa e più efficiente risposta , viene usato un olio idraulico più fluido , e quindi meno sensibile alle variazioni di temperatura ambientale........

per come la vedo io (.....e non potrebbe essere diversamente...... icon_lol.gif ) , il "2 1/2" è "il minimo" da fare , se si vuole un' efficienza avvertibilmente superiore alla configurazione originale , sia nell' uso sportivo , sia come comfort sullo sconnesso........

ad ogni modo......., mi è pure capitato di modificare la taratura della forcella di un amico "SV...ista" , nel modo che ho consigliato nel messaggio precedente......., rendendo "un uomo felice" , pur senza sostituire alcunchè alle parti originali....... icon_xd_2.gif

come sempre accade....... icon_rolleyes.gif , ciò che pare inadeguato per alcuni , potrebbe rendere felici altri........ 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11833667
11833667 Inviato: 16 Mag 2011 0:47
 

_-Peps-_ ha scritto:
Ma del kit 2 di Ros che ne pensate?
Ne vale la pena o è necessario spederli altri 60 euri?
Non vado mai in pista ma non voglio che la forca vadi a pacco se in frenata becco dello sconnesso, e ancora non voglio che in staccata la forcella affondi troppo.
Pensate che possa fare a caso mio alla fine le differenze sostanziali tra i due quali sono in termini di prestazioni?


Per me si: 60 euri non cambiano la vita in fondo, ma cambiano parecchio la nostra forcella, credi!
 
11838084
11838084 Inviato: 16 Mag 2011 20:34
 

logatto74 ha scritto:
_-Peps-_ ha scritto:
Ma del kit 2 di Ros che ne pensate?
Ne vale la pena o è necessario spederli altri 60 euri?
Non vado mai in pista ma non voglio che la forca vadi a pacco se in frenata becco dello sconnesso, e ancora non voglio che in staccata la forcella affondi troppo.
Pensate che possa fare a caso mio alla fine le differenze sostanziali tra i due quali sono in termini di prestazioni?


Per me si: 60 euri non cambiano la vita in fondo, ma cambiano parecchio la nostra forcella, credi!


Confermo anch'io, fidandomi del tutto del parere di ansetup. Sulla mia SV avevo messo un kit con cartuccia idraulica (abbinato al mono WP...) e la moto era un'altro pianeta.
Sconsiglierei inoltre i "biscottini" al posteriore: alzano la moto ma modificano la cinematica e quindi le velocità di lavoro del mono, rendendolo ancora più "secco" nelle risposte.

@Gabbia: considerato il tuo peso, le molle secondo me sono da fare, perchè in originale la taratura è prevista per gente di 75 kg. Quello che ti sostiene è la la costante elastica della molla, con spessori e regolazioni si cambia solo il punto di intervento della molla stessa.
Riguardo all'olio più viscoso, è ovvio che si perde in scorrevolezza: non esistono pasti gratis, ma del resto soluzioni più efficienti costano di più...
 
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