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Smanettoni e sicurezza in strada
11825360
11825360 Inviato: 13 Mag 2011 21:38
 

Direi che è ora di rispondere...
La "verità rivelata", "scomoda" per tanti - e mi ci metto anche io - è questa frase di 42:
42 ha scritto:

Vero... pero ho la sensazione che se TUTTI fossero fermoni ci sarebbero meno problemi rispetto ad un modo dove TUTTI fossero smanettoni icon_wink.gif

...sulla quale sono pienamente d'accordo.

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in moto. Andatura rilassata, giubbotto tecnico, guanti, stivali, casco, paraschiena.... e jeans qualunque. Si lo so, sarebbe meglio qualcosa di più protettivo... (leggi: non avevo voglia di mettermi i pantaloni in cordura) NOTA: per piacere non prendiamo la tangente dell'abbigliamento protettivo... lasciamo fuori questo discorso.

Dicevo, sono partito dalle prime pendici e sono salito fino in cima al passo della Colla di Casaglia. Velocità massima su rettilineo (rettilineo lungo e largo): 116km/h (il limite della strada dovrebbe essere 70, ora non mi sovviene).
Condizioni della strada ideali. Nessuna frenata improvvisa e al limite, "staccate" lente e graduali...
Giungo in cima e guardo il computer della moto: velocità media 63km/h.
Cavolo... mi sembra impossibile rispettare il limite dei 50km/h imposto sul passo. Davvero, sinceramente, a meno di non voler guardare ostinatamente il paesaggio ma per strada si dovrebbe stare più attenti alla strada che a quello che c'è intorno...
Mi aggiungo quindi alla lista degli "eretici" come:
- gasgas78,
- Cento40 (il "fermottone" icon_lol.gif ),
- Filo79 (che va ai 90 anzichè ai 70 quando si può),
- lojol (che si diverte ad andatura "allegra". Quanto? 10km/h in più? 20? 30? 31?)
- e probabilmente tanti altri...
Il fatto è che sono convinto che sia "sostenibile" un certo delta ragionevole tra la velocità codice e quella realizzabile da una moto tale per cui il fattore di rischio non aumenti in maniera spropositata.
La quale direi che non si può quantificare nemmeno in 50-60-70-80-90km/h in più di quella "base" (50km/h). Quanto in più? ...boh!

E' che poi lojol scrive questa cosa qui:
lojol ha scritto:

si parla di mio limite tuo limite suo limite, eusa_wall.gif
la verita' è che per strada il limite è un insieme di fattori indeterminabili,
perchè una curva presa la sett. prima a 80Kmh,
puo esser letale la sett. dopo a soli 40 Kmh.....

Quindi? Dove si va a parare?

Credo che più che la velocità "in sè per se stessa" è un'insieme di comportamenti irresponsabili e sistematici a creare il vero problema.
Prendendo l'esempio della "ragionevole maggiore velocità" che ho scritto sopra, anche se ne sono convinto sono il primo a dire che se becco un passo visibilmente trafficato da mototuristi, altri veicoli, altri motociclisti "eretici come me", il concetto va a farsi benedire.
I sorpassi tirati in ingresso curva o addirittura in curva senza visibilità (praticamente una roulette russa).
Il non rispetto delle propria corsia (specie quando è marcata bene)
La noncuranza delle condizioni della strada (umido, bagnato, foglie/detriti a terra) e in generale una certa "ingenuità" o eccessiva spensieratezza nel muoversi.
e tantissimi altri... anche quelli più banali come sorpassare chi è più lento, o la distanza di sicurezza o fare il pelo sorpassando...

Boh, sicuramente mi contraddirò, ma ultimamente non mi va di essere additato a "criminale" per non aver rispettato fino all'ultimo decimo il limite vigente.
Certo, a meno che non succeda come in questo topic " Forlì Schianto contro guard rail Centauro muore decapitato " che vi consiglio di legger anche perchè proprio IO sembro dire l'esatto contrario di quello che scrivo qui.
 
11825363
11825363 Inviato: 13 Mag 2011 21:38
 

42 ha scritto:

In un altro post lamentavo la pericolosita' domenicale di certe strade a causa degli smanettoni... mi e' stato detto che l'unica e' NON ANDARE LI' LA DOMENICA, perche' rischioso... e che si ci vado devo mettere in conto il rischio

icon_lol.gif icon_lol.gif L'ho scritto io!
Ti ho già risposto di come in sè per sè sia un discorso che non ha senso. Ma veramente non ne ha?
Nella circolazione stradale, a prescindere dal mezzo, ci si pone sempre in una condizione tale per cui la nostra sicurezza, incolumità o vita è in parte nelle mani degli altri utenti della strada.
Credere in una circolazione stradale A RISCHIO ZERO secondo me è una stupida illusione, detta in modo chiaro.
L'esssere umano è fallibile per definizione per cui fintanto che ci baseremo sul controllo dei mezzi da parte dell'uomo queste situazioni occorreranno comunque.
Supponiamo che tu vada in giro e che la presenza di un singolo altro motociclista rappresenti l'1% di possibilità che qualcosa vada storto (incluso tutto: malori, guasti, errori, strada pessima ecc ecc)
Quindi se vai in una zona "ad alta concentrazione di essere umani" per ogni umano in più quella percentuale salirà. E' fatica scontrarsi con un altro motociclista in pieno deserto...
Cavolo, si scontrano le navi in mezzo all'oceano! (non è una cagata)

Le uniche due cose che si possono fare sono:
1) Ridurre i rischi. (sempre meglio)
2) Ridurre le conseguenze delle azioni pericolose. (ultima spiaggia)
 
11825508
11825508 Inviato: 13 Mag 2011 22:01
 

Lex-85 ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif L'ho scritto io!

icon_asd.gif
Ma guarda che ho usato quella frase mica perche' mi sono offeso... anzi... l'ho usata proprio per sostenere la "mia tesi" sul fatto che se e' vero che i GR fanno male, MOLTO male, oltre a chiedere che li cambino cerco ANCHE di diminuire il rischio di finirci contro. icon_wink.gif
 
11825860
11825860 Inviato: 13 Mag 2011 23:35
 

.....qualcun altro con la lassifica delle morti piu' fantasiose....

scusate ma sta' diventando un topic tragicomico.... 0509_down.gif

Quando dico guida pericolosa su strada provo a spiegare ESCLUSIVAMENTE a cosa mi riferisco,
ho un collega che (anni fa') insieme ad amici entravano in serravalle, facevano (non so dove)inversione a u, ritornavano all'inizio rifacevano inversione a u chi arrivava primo al casello era diciamo l'eroe del gruppo..... (credo se non ho capito male che avevano prorpio un foglio con i tempi scritti!!!),
Purtroppo è finita male (e non aggiungo altro), al mio collega va' di lusso perchè non riesce 'solamente' ad alzare piu' le braccia, ma se lo sentite parlare di come grattava marmitta gomito e ginocchia capite a che tipo di guida mi riferisco....

Quali sono i limiti...??
credo solo buonsenso....
e un po' di fattore c.
anche io in qualche giro sulle provinciali avro preso i
130 dove proprio non potevo eusa_whistle.gif



eppure guarda a caso il rischio piu' grosso l'ho beccato in un tratto in cui andavo piano con pioggia e non avevo visto una buca bella profonda....

....ora speriamo che non salti fuori qualcuno a dire....no ma che caz dici èpiu' pericolosa la pesca d'altura.... puoi essere sbranato da un piranha....
vabbe'....

Ultima modifica di lojol il 14 Mag 2011 0:00, modificato 1 volta in totale
 
11825904
11825904 Inviato: 13 Mag 2011 23:58
 

E' un cane che si mozzica la coda.. la moto diventa pericolosa se va a finire in mani sbagliate.. se chi la porta pensa con il polso dx invece con il cervello, è pericolosa perchè in quanto mezzo instabile di suo.. per il solo fatto che ha due ruote e il conducente non è protetto da una scatoletta di ferro.. per questi motivi è pericolosa.. per questi motivi la prima cosa da fare quando si sale in moto e attivare e sensibilizzare subito il fattore di rischio che è in grado di elaborare il nostro cervello.. su che la moto sia pericolosa non ci sono dubbi.. oggi giorno purtroppo non esiste più la "gavetta" che negli anni 70" si faceva.. si passa subito da niente a un 600 se non 1000.. siamo sicuri che molti di questi utenti sanno cosa hanno in mano? Tornando al paragone delle armi.. e come mettere una pistola nella mani di un bambino.
 
11825923
11825923 Inviato: 14 Mag 2011 0:08
 

Citazione:
ggi giorno purtroppo non esiste più la "gavetta" che negli anni 70" si faceva.. si passa subito da niente a un 600 se non 1000.. siamo sicuri che molti di questi utenti sanno cosa hanno in mano? Tornando al paragone delle armi.. e come mettere una pistola nella mani di un bambino

0509_up.gif
sta' volta son daccordo con te! (strano icon_asd.gif ),
aggiungo sperol'ultima cosa.....
è vero che spesso gli incidenti li provocano altri......
questo aggiunge ancora piu' valore a quello che diciamo,
che bisogna stare attenti.....

Detto cio' per 4 pagine, pero' non vorrei passasse il concetto 'ricordati che devi morire!
io (come tanti ceh conosco) e credo ala maggior parte dei motociclisti usa di frequente le 2 ruote, civado al lavoro ogni giorno.....eppure da parecchi anni ogni giorno torno a casa tranquillo!!!
ecco me la sono tirata tie.gif
 
11827188
11827188 Inviato: 14 Mag 2011 13:55
 

gobez102 ha scritto:
se il gioco non valesse la vita la moto non la guideresti ma andresti direttamente in auto perché la maggior parte delle volte sono gli altri che ti stirano


quindi vuoi dire che vale la pena rischiare la vita per correre in moto su una strada pubblica...beh mi sa che non dai un grande valore alla tua vita.Io alla mia ci tengo,perchè quando torno a casa da un bel giro in moto(cosa che adoro)voglio abbracciare le persone a cui voglio bene..quindi,mi tengo ben dentro i limiti miei e della strada..e sinceramente mi fa incazzare che c'è gente che siccome non gliene frega niente di ammazzarsi,va a finire che ammazza pure me..
Ma stiamo scherzando?ti va di correre?vai in pista...
e mettiamo in mezzo pure gli incidenti domestici,la caccia...ma su,che vogliamo dire...mi sembrano argomentazioni che non stanno in piedi...non stiamo qui a parlare di come si muore più facilmente..
Gli incidenti in moto sono tutti colpa degli automobilisti?a parte che è la classica scusa di chi non vuole rendersi conto delle cose come stannno,ma ammesso e non concesso...tu che fai?gli faciliti le cose dimezzando le tue possibilità di salvezza?si diceva bene prima...se tu fai un sorpasso a destra a 180 all'ora e l'automobilista si sposta,ti ammazzi...se lo superi a 100 e magari a sinistra,hai più possibilità di salvarsi...
 
11833527
11833527 Inviato: 15 Mag 2011 23:13
 

gasgas78 ha scritto:
gobez102 ha scritto:
se il gioco non valesse la vita la moto non la guideresti ma andresti direttamente in auto perché la maggior parte delle volte sono gli altri che ti stirano


quindi vuoi dire che vale la pena rischiare la vita per correre in moto su una strada pubblica...beh mi sa che non dai un grande valore alla tua vita.Io alla mia ci tengo,perchè quando torno a casa da un bel giro in moto(cosa che adoro)voglio abbracciare le persone a cui voglio bene..quindi,mi tengo ben dentro i limiti miei e della strada..e sinceramente mi fa incazzare che c'è gente che siccome non gliene frega niente di ammazzarsi,va a finire che ammazza pure me..
Ma stiamo scherzando?ti va di correre?vai in pista...
e mettiamo in mezzo pure gli incidenti domestici,la caccia...ma su,che vogliamo dire...mi sembrano argomentazioni che non stanno in piedi...non stiamo qui a parlare di come si muore più facilmente..
Gli incidenti in moto sono tutti colpa degli automobilisti?a parte che è la classica scusa di chi non vuole rendersi conto delle cose come stannno,ma ammesso e non concesso...tu che fai?gli faciliti le cose dimezzando le tue possibilità di salvezza?si diceva bene prima...se tu fai un sorpasso a destra a 180 all'ora e l'automobilista si sposta,ti ammazzi...se lo superi a 100 e magari a sinistra,hai più possibilità di salvarsi...
non intendevo quello tu hai scritto che se devi rischiare la vita il gioco non vale la candela. Ma visto che più di 3/4 delle volte i motociclisti vengono travolti dalle auto se questa passione non la ritieni degna di rischiare meglio cambiare mezzo. Ribadisco che mio padre ne ha raccolti tanti con l'ambulanza e la percentuale dei motosuicidi come lì chiamate voi è bassissima rispetto agli investimenti da parte di automobilisti. Quello che voglio dire è che è giustissimo professare la guida sicura ma pensare che questo possa farvi pensare di poter stare tranquilli è in'ingenua illusione
 
11833553
11833553 Inviato: 15 Mag 2011 23:22
 

Citazione:
Quello che voglio dire è che è giustissimo professare la guida sicura ma pensare che questo possa farvi pensare di poter stare tranquilli è in'ingenua illusione


Tutto quello che possiamo dire, riportando anche le nostre esperienze in favore di una guida più responsabile e sicura se ascoltate tornano molto utili ad essere più sicuri in moto.. e anche più tranquilli.. mi sono confrontato con tanti neofiti motociclisti che erano letteralmente terrorizzati alla guida, bloccati mentalmente.. grazie anche alla lettura di tanti Topic e Articoli qui sul Forum, ma anche uscendo con Motociclisti più esperti che organizzano delle uscite adatte ai neofiti Motociclisti.. dopo qualche tempo la stessa persona si sentiva più sicura e tranquilla in sella.. poi non mi stancherò mai di ripetere che il primo "dispositivo" a tornarci molto utile alla guida in moto (e non solo) è il nostro cervello che se usato e allenato come si deve ci può dare davvero una grossa mano 0509_up.gif
 
11834621
11834621 Inviato: 16 Mag 2011 11:21
 

Argomento spinoso, ma interessante.

L'unica cosa che mi piace ricordare in merito... è la frase di un motociclista più anziano di me, il quale una volta mi disse qualcosa di questo tipo (non rammento le parole esatte).

"La velocità per strada? Ne sento tante... ma non mi sembra sia argomento del quale poter discutere. C'è una sola verità. Quando esci, noti commissari di pista? Vedi cordoli? Ci sono vie di fuga? Hai visto degli spalti fuori da casa tua? Non credo... allora cosa corri a fare?"

A me piace molto, ma è facile... sono un fermone su strada e mi piace pure la mia andatura.

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11834730
11834730 Inviato: 16 Mag 2011 11:44
 

gobez102 ha scritto:
non intendevo quello tu hai scritto che se devi rischiare la vita il gioco non vale la candela. Ma visto che più di 3/4 delle volte i motociclisti vengono travolti dalle auto se questa passione non la ritieni degna di rischiare meglio cambiare mezzo. Ribadisco che mio padre ne ha raccolti tanti con l'ambulanza e la percentuale dei motosuicidi come lì chiamate voi è bassissima rispetto agli investimenti da parte di automobilisti. Quello che voglio dire è che è giustissimo professare la guida sicura ma pensare che questo possa farvi pensare di poter stare tranquilli è in'ingenua illusione


non sto dicendo che la guida sicura sia il viatico della salvezza,solo che,proprio perchè sulla strada "purtroppo" non ci siamo solo noi,dobbiamo fare il possibile per diminuire i rischi..e questo lo faccio evitando di esagerare.I rischi che non dipendono da me ovviamente non posso annullarli,ma posso comunque accorgermene per tempo,e questa è una regola d'oro della guida su qualsiasi mezzo:massima attenzione a chi ci sta intorno sulla strada, a volte anche da una piccola cosa si capisce se chi stiamo per incrociare è un pericolo o meno.
E certo non me ne resto a casa chiuso per paura dei rischi che posso incontrare andando per strada..ma nemmeno me li vado a cercare

Vabbè ma mi sa che sto parlando con i muri.ti piace andare dritto e forte come scrivi nella firma?vacci,spero sinceramente per te che ti vada sempre bene!
 
11834764
11834764 Inviato: 16 Mag 2011 11:49
 

Citazione:
La velocità per strada? Ne sento tante... ma non mi sembra sia argomento del quale poter discutere. C'è una sola verità. Quando esci, noti commissari di pista? Vedi cordoli? Ci sono vie di fuga? Hai visto degli spalti fuori da casa tua? Non credo... allora cosa corri a fare?"


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11834839
11834839 Inviato: 16 Mag 2011 12:06
 

DueRuote ha scritto:
"La velocità per strada? Ne sento tante... ma non mi sembra sia argomento del quale poter discutere. C'è una sola verità. Quando esci, noti commissari di pista? Vedi cordoli? Ci sono vie di fuga? Hai visto degli spalti fuori da casa tua? Non credo... allora cosa corri a fare?"

Della stessa serie:
"Non vado piano perche' sono vecchio... sono vecchio perche' vado piano"
 
11835221
11835221 Inviato: 16 Mag 2011 13:25
 

Ma quanto bisogna andare forte per essere considerati un pericolo per se e gli altri ?
Guidare sportivamente non significa fare i 130 km/h in un centro abitato facendo lo slalom fra pedoni e ciclisti, nè tantomeno tirare i 300 in autostrada a meno che l'autostrada in questione non si trovi in Germania........però credo che un motociclista esperto con svariati anni di guida sulle spalle quando vuole guidare allegramente divertendosi e le condizioni lo permettono, è in grado di stabilire da solo un ritmo da tenere senza correre rischi e divertendosi 0509_up.gif 0509_up.gif

Poi ci si può trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato sia andando a 70 che a 140, a volte andando più veloci magari evitiamo situazioni pericolose in cui ci saremmo trovati se in quel momento fossimo andati alla metà della velocità e viceversa, ma questo non siamo noi a controllarlo ma e' la fortuna (o sfortuna) a decidere per noi ! Ma se dobbiamo iniziare a ragionare cosi' non si dovrebbe piu' uscire di casa nè in moto nè in auto nè a piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Penso che nessuno che guida un mezzo rispetta i limiti di velocità e il codice della strada alla lettera (non provateci neanche a dire che lo fate perchè tanto non ci credo). Preferisco di gran lunga incontrare per strada chi va un po' veloce (notare che ho detto "un pò veloce" non chi scambia la strada per la pista)sapendo quello che fa 0509_up.gif piuttosto che chi va a 60 dove magari il limite di velocità è a 90 non sapendo pero' quello che fa !!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

P.S. c'è troppa gente in giro che ha la patente ma non dovrebbe averla perchè non e' in grado di guidare un mezzo per strada eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
11835560
11835560 Inviato: 16 Mag 2011 14:18
 

Il tuo ragionamento è perfetto. In linea di massima concordo. Rispettare il codice sempre è impossibile anche per un guidatore (auto o moto) tranquillo come me.

Credimi che il 90% quasi del tempo lo rispetto, ma ci sono condizioni veramente impossibili.

In ogni caso credo che nessuno voglia criticare chi eccede un pochino, ma chi esagera.

Come si decide chi esagera ?

Difficile poichè posta in questo modo è completamente soggettiva. Il codice è stato creato proprio per togliere la soggettività. Devo ancora sentire il primo motociclista dire di se stesso che esagera. Quindi ?

Quindi vuol dire che, se ascolti i motociclisti, non esistono quelli che esagerano. La pagliuzza è sempre nell'occhio altrui.

Direi, come regola, che non bisogna superare di 20Km/h il limita nei casi in cui la visibilità sia buona. Bisogna rispettarlo in tutti gli altri casi.

Riguardo alla velocità. L'uomo ha la fantastica caratteristica di convincersi sempre della "giustezza" di ciò che persegue.

E' inutile. La fisica NON è un'opinione. Personalmente studiavo poco a scuola, quindi potrei dire inesattezze, ma farei volentieri corsi di fisica per prendere la patente.... partendo dal concetto di F = M * A !

"F" è la forza, "M" è la massa ed "A" è l'accelerazione, positiva o negativa (decelerazione) che sia.

Se l'imprevisto si trova alla medesima distanza, fermare la stessa massa nella stessa unità di tempo richiede una decelerazione ed una forza (contrastata dalle gomme) maggiore.

Poi.... ci sarà chi dice che è meglio perdere aderenza e cadere piuttosto che impattare, ma ognuno si convince di ciò che crede.

In curva, essendo la massa della moto costante, la maggiore velocità si traduce in una maggiore forza centrifuga da contrastare. Se toccate il freno (ulteriore forza sulla gomma con vettore differente dal precedente) si finisce in terra.

Insomma... si può girare la situazione come si vuole, ma la velocità è OGGETTIVAMENTE e MATEMATICAMENTE correlata con le forze in gioco sulla motocicletta, oltre che agli ovvi tempi umani e meccanici. Questp è oggettivo.

Chiaramente anche il mezzo in montagna a 30Km/h è pericoloso, ma se chi segue è a 60Km/h.... non dovrebbe farsi male... se è a 120Km/h si ammazza.

Andare piano NON elimina la possibilità di farsi male, ma ne riduce le possibilità e rende più facile la reazione del pilota. Non bisogna smettere di andare in moto e non bisogna nemmeno andarci con la paura, la quale è quasi peggio della temerarietà. Credo che sia necessaria la consapevolezza dei limiti fisici, stradali, imprevedibili ed umani.

Farsi male è brutto. Morire (sgrat sgrat) è anche peggio.
Non voglio sentir menate come "stava facendo ciò che amava" oppure "meglio morire facendo qualcosa che ti piace" oppure ancora "meglio morto che senza moto"... sono cavolate e le sento troppo spesso.

Chi rimane vivo piange e nessuno ama morire. Se quel giorno chiunque sapesse di dover morire... la moto la butterebbe in un fosso preventivamente. Sono convinto che se i morti sulle due ruote potessero parlare dopo aver visto ciò a cui hanno rinunciato (amici, figli, amore, famiglia....), direbbero agli altri di non essere avventati qaundo si guida.

Speriamo che il paradiso non ci sia. Veder soffrire così tanto le persone che si amavano solo per una passione (questo la moto è in fondo), è una cosa che spezzerebbe in cuore a chiunque.... anche in paradiso. Altro che "adesso farà pieghe tra le nuvole"... sono convinto che la realtà, se esiste qualcosa dopo la morte, sia "Adesso prega che i suoi figli non siano motociclisti e maledice le due ruote".

MIO punto di vista. Possono anche essere punti non condivisibili.

Non si può vivere in un mondo privo di pericoli, ma questo non vuol dire che non si debba cercare di limitarne la quantità. Anche gli antichi dicevano che la virtù è nel mezzo.
 
11837192
11837192 Inviato: 16 Mag 2011 18:54
 

EMI1975 ha scritto:
Ma quanto bisogna andare forte per essere considerati un pericolo per se e gli altri ?
Guidare sportivamente non significa fare i 130 km/h in un centro abitato facendo lo slalom fra pedoni e ciclisti, nè tantomeno tirare i 300 in autostrada a meno che l'autostrada in questione non si trovi in Germania........però credo che un motociclista esperto con svariati anni di guida sulle spalle quando vuole guidare allegramente divertendosi e le condizioni lo permettono, è in grado di stabilire da solo un ritmo da tenere senza correre rischi e divertendosi 0509_up.gif 0509_up.gif

Poi ci si può trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato sia andando a 70 che a 140, a volte andando più veloci magari evitiamo situazioni pericolose in cui ci saremmo trovati se in quel momento fossimo andati alla metà della velocità e viceversa, ma questo non siamo noi a controllarlo ma e' la fortuna (o sfortuna) a decidere per noi ! Ma se dobbiamo iniziare a ragionare cosi' non si dovrebbe piu' uscire di casa nè in moto nè in auto nè a piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Penso che nessuno che guida un mezzo rispetta i limiti di velocità e il codice della strada alla lettera (non provateci neanche a dire che lo fate perchè tanto non ci credo). Preferisco di gran lunga incontrare per strada chi va un po' veloce (notare che ho detto "un pò veloce" non chi scambia la strada per la pista)sapendo quello che fa 0509_up.gif piuttosto che chi va a 60 dove magari il limite di velocità è a 90 non sapendo pero' quello che fa !!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Mi dispiace ma qualcuno ha una grossa difficoltà a distinguere l'andatura sportiva dal motosuicidio di massa

P.S. c'è troppa gente in giro che ha la patente ma non dovrebbe averla perchè non e' in grado di guidare un mezzo per strada eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
perche a nessuno interessa se ti travolgono per strada ! ai despoti interessa solo che sfrecci dove ci sono velox
 
11837311
11837311 Inviato: 16 Mag 2011 19:11
 

si vabè mò ci mettiamo in mezzo pure il governo e stiamo apposto...poveretti noi!
 
11837468
11837468 Inviato: 16 Mag 2011 19:31
 

gasgas78 ha scritto:
si vabè mò ci mettiamo in mezzo pure il governo e stiamo apposto...poveretti noi!
Effettivamente non centa niente!
quello che ho capito io da tutti questi discorsi è che chi si ritiene un fermone non accetta che utilizzando maggior concentrazione si possa sforare da quei limiti che lui stesso ha posto alla propria guida! La cosa che però infastidisce è che utilizzi esempi di persone che guidano in maniera poco tecnica e in situazioni di pericolo molto alte facendo di tutta l'erba un fascio senza creare una distinzione tra chi utilizza una guida + aggressiva da chi gode nel sentire il brivido del rischio utilizzando manovre senza senso confondendo il motociclismo con uno sport estremo!
 
11837574
11837574 Inviato: 16 Mag 2011 19:41
 

il problema che non ti vuoi far entrare in testa è che un conto è guidare allegro,un conto è andare oltre i limiti della strada(e non i limiti del CDS,parlo di limiti reali...)...siccome per natura l'uomo è convinto che i suoi limiti siano sempre superiori a quelli che realmente sono.Tu dici che sei un gran manico e hai sempre tutto sotto controllo...io dico che sei un pericolo.Se fossi un pilota professionista di rally,secondo te questo mi autorizzerebbe a fare le curve controsterzando...?Senti,non sono nato ieri,esco e conosco motociclisti o presunti tali da tanto tempo...e fidati,che tutti sono convinti di essere fenomeni..di fare le cose in sicurezza...
Comunque,ti ripeto,se l'unico modo che hai di goderti la moto è portarla al limite su strade pubbliche,mi dispiace per te,vuol dire che hai capito poco della vita e del valore della stessa.Ma Amen,il problema è tuo,non mio..
 
11838205
11838205 Inviato: 16 Mag 2011 20:45
 

Ma se il limite della strada non è quello del cds qual è? Quello che hai deciso tu?
 
11839626
11839626 Inviato: 17 Mag 2011 6:23
 

Mi aggiungo quindi alla lista degli "eretici" come:
- gasgas78,
- Cento40 (il "fermottone" ),
- Filo79 (che va ai 90 anzichè ai 70 quando si può),
- lojol (che si diverte ad andatura "allegra". Quanto? 10km/h in più? 20? 30? 31?)
- e probabilmente tanti altri...

..... icon_redface.gif scusate copio e incollo dal messaggio di LEX-75.... non sono capace di quotare icon_redface.gif .....

mi iscrivo alla lista degli eretici..

matia3

se le condizioni della strada lo consentono rispetto i 50 km/h nei tornanti....

ma non mi ritengo uno smanettone, non faccio sorpassi azzardati (quando c'e' traffico finisco sempre con lo sganciarmi dal gruppo) e rispetto i centri abitati e le intersezioni.

seguo i consigli del principe brutto e li ho diffusi tra i miei amici.



ma per tornare al topic... avere una guida brillante e rischiare di cadere per una chiazza d'olio o un'animale ad una velocita' superiore al cds (non importa quanto anche 5 km/h) e' da smanettoni??

perche' e' questa la deriva che sembra abbia preso questa discussione.....

Ciao a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11839754
11839754 Inviato: 17 Mag 2011 7:42
 

Si perché qui o è bianco o. È Nero e tutti sono convinti di essere così esperti e dotati da definire quale sia la giusta andatura per tutti
 
11839778
11839778 Inviato: 17 Mag 2011 7:53
 

Citazione:
Ma se il limite della strada non è quello del cds qual è? Quello che hai deciso tu?


0509_up.gif

Si chiama 'darsi un alibi',
il codice è troppo lento, lo infrango
(succede anceh in altri ambiti!)

ma è il codice che sbaglia...... icon_rolleyes.gif

poi (come sopra detto) esistono varie tonalitaè di grigio,
un conto è infrangere il codice in maniera sensata (quello che
un po' tutti fanno),
qui' si parlava di vere e proprioe prestazioni agonistiche su starda.... eusa_think.gif


a no, scusate, sono sono un fermone frutrato... eusa_wall.gif
 
11839800
11839800 Inviato: 17 Mag 2011 8:05
 

gobez102 ha scritto:
Ma se il limite della strada non è quello del cds qual è? Quello che hai deciso tu?


Difficile, se non impossibile, dirlo.

Dovresti chiedere commenti a tutti gli altri utenti della strada, la qual cosa è irrealizzabile.
Oggi, come tanti altri giorni, uno scooter targato (lo fanno anche le moto) mi ha superato da destra vicino ad una rotonda.... sebbene io fossi già nella corsia più a destra.
Sono motociclista e SAPEVO che lo avrebbe fatto sin da quando l'ho intravisto nello specchietto, ma non tutti sono motociclisti.

Lui è convinto di aver compiuto il gesto più normale dell'universo, ma ha esagerato. Se al mio posto ci fosse stato uno distratto oppure anche un bravo automobilista che non si aspettava tale mossa.... il proprietario dello scooter si sarebbe fatto mettere sotto.

Sicuramente, se ciò fosse successo, si sarebbe lamentato degli automobilisti ovunque e si sarebbe arrabbiato per l'accaduto.

La realtà ?

Si meriterebbe anche un tozzone sulla testa !

E' lui dalla parte del torto.

In moto ormai non vado quasi più in giro in gruppo. Ho un ristretto gruppo di amici che guida come me e vado in giro solo con loro. Tutti hanno esperienza almeno (come minimo) decennale in moto e guidiamo con prudenza.

Impossibile andare in giro con gli altri. Anche quando non eccedono come velocità, superano il limite dell'imprudenza. Li perdo sempre... sorpassi a destra, sorpassi in curva... al mare quando c'è la fila sorpassano a 70Km/h... e se uno esce all'improvviso ?

Chiaro che io non mi metto in fila dietro le auto, ma le supero a 20Km/h con la massima attenzione... e tutti mi passano. E' frustrante in principio, ma poi ti convinci di essere dalla parte del giusto perchè ne raccogli tanti.... ma proprio tanti.... in 10-15 anni di moto grosse.

E' frustrante non perchè vorresti andare come loro, ma perchè sai che loro pensano che tu sia uno stupido... mentre è il contrario. Sono consapevole di essere molto veloce se voglio, ma conosco la strada e non mi sogno di farlo. Sono responsabile per la passeggera. Ho amici ed affetti dai quali tornare e sui quali non voglio pesare se mi facessi veramente male. Quando avevo due soldi in più ed andavo in pista... beh... era tutta un'altra storia. Quello è il posto dove dimostro che sono capace di guidare la moto.

Chiaro che nulla nella vita è nero o bianco.... ma l'unico modo per capire se bagliamo è fare una cosa che l'uomo odia e l'italiano in particolare... SOTTOPORCI al giudizio degli altri.

Solo loro hanno la capacità di giudicarci con occhi non nostri.

Sono caduto anche io.... mica ho sempre guidato bene. Magari essere uno di quelli che nasce maturo. Ci sono ed io li INVIDIO. Personalmente ci sono arrivato con l'esperienza.

La cosa che ho sempre notato in me è che non mi sono mai dato alibi. Nella caduta ho sempre visto un mio errore oppure una mia disattenzione. Questo mi ha fatto crescere, ma vedo che tanti (troppi) ripartono... dando la colpa ad un'auto, al ghiaino, al gasolio per terra, alla curva cieca, al mezzo lento...

NO !

Siamo per strada... è "normale" che ci siano quegli imprevisti. Bisogna pensarci prima che arrivino.
 
11840001
11840001 Inviato: 17 Mag 2011 9:10
 

gobez102 ha scritto:
Ma se il limite della strada non è quello del cds qual è? Quello che hai deciso tu?


no caro mio,non è quello che decido io,ne,per fortuna quello che decidi tu.é il limite dell'intelligenza umana,che fa si che ognuno si renda conto quando fa una cosa sicura e quando fa una cosa pericolosa.Superare i limiti anche di 20-30km/h può non essere pericoloso,se lo si fa in condizioni di sicurezza.Fare le corse in strada,perchè di questo stiamo parlando,è da deficente.Siccome in natura esiste una regola per la quale solitamente gli individui meno validi di una specie hanno vita più breve,migliorando in questo modo il pool genetico della specie stessa.e la specie "motociclista" credo che tenti di fare qualcosa di simile.

gobez102 ha scritto:
Si perché qui o è bianco o. È Nero e tutti sono convinti di essere così esperti e dotati da definire quale sia la giusta andatura per tutti


qui l'unico che non riesce a cogliere le sfumature sei tu.L'unico che continua ad apporre giustificazioni inverosimili tipo"è più probabile che mi accada un incidente domestico o di caccia,allora preferisco ammazzarmi in moto".Soprattutto pensando di parlare con gente che non vive la strada e la moto e non sa quello che succede in giro..

io,a differenza tua non mi reputo ne esperto ne bravo.Non faccio il cretino e cerco,ove possibile di rispettare i limiti.Riesco a divertirmi anche senza andare a 200..sarò sicuramente un povero sfigato,però riesco nell'intento di godermi la moto..ma tranquillo sono io che sono un sempliciotto e mi diverto anche senza fare le corse..

non è nulla di personale eh,nemmeno ti conosco,però visto che tu argomenti io rispondo a te..ti posso fare una domanda?quanti anni hai?
 
11840076
11840076 Inviato: 17 Mag 2011 9:28
 

da come scrivi mi piacerebbe incontratre sempre motociclisti come te sia in strada che in pista.

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11840101
11840101 Inviato: 17 Mag 2011 9:34
 

matia3 ha scritto:
da come scrivi mi piacerebbe incontratre sempre motociclisti come te sia in strada che in pista.

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in strada per la guida sicura e in pista perchè mi passeresti facile....icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
11840363
11840363 Inviato: 17 Mag 2011 10:50
 

Penso che su una cosa siamo tutti daccordo :quelli che cercano il limite proprio e della moto su strada facendo manovre pericolose (sorpassi a destra e in curva, curve prese contromano etc etc) sono da condannare !!!! Però non si possono confondere queste persone con chi guida velocemente usando la testa. Penso che basterebbe un pò di buon senso e sopratutto rispetto e tolleranza verso gli altri utenti della strada :se io sto guidando sportivamente e mi trovo in curva un altro motociclista che sta andando a passeggio, non è che lo infilo in staccata o lo mando a quel paese perchè mi ha rovinato "il tempo" mica sto facendo le qualifiche della superbike, semplicemente finita la curva lo sorpasso e continuo per la mia strada e lui per la sua 0509_up.gif
allo stesso modo se tu stai passeggiando a 60 km/h e io ti sorpasso in rettilineo a 120 non dovresti mandarmi maledizioni perchè ti ho rovinato la tranquillità della passeggiata 0509_pernacchia.gif


Ho notato una cosa ,non so se capita anche ad altri :io non stò sempre con un occhio sul tachimetro per controllare a che velocità sto andando, e mi capita spesso di trovarmi su una strada tutta curve, magari con limite a 70, ad andare a 100,120 (o magari anche di più) guidando pulito,tranquillo,in sicurezza 0509_vergognati.gif altre volte nei centri abitati con limite a 50 mi ritrovo ad andare più piano, a 40 o a volte anche a 30,perchè magari in quel momento i 50 secondo me non darebbero sicurezza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif basta usare la testa 0509_up.gif 0509_up.gif



Ho un amico che ho perso il conto quante moto ha distrutto, e tutte per fare il c******e su strada,e non si è mai fatto neanche un graffio. Ho sempre pensato buon per lui e' nato sotto una buona stella icon_asd.gif icon_asd.gif

poi un bel giorno e' caduto con uno scooter 50 su una rotatoria a 30 km/h a causa dell'asfalto bagnato e c'è mancato niente che ci lasciasse le penne eusa_clap.gif eusa_clap.gif

La morale di questa storia ? Il fattore c**o è essenziale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11840589
11840589 Inviato: 17 Mag 2011 11:53
 

gasgas78 ha scritto:


qui l'unico che non riesce a cogliere le sfumature sei tu.L'unico che continua ad apporre giustificazioni inverosimili tipo"è più probabile che mi accada un incidente domestico o di caccia,allora preferisco ammazzarmi in moto".Soprattutto pensando di parlare con gente che non vive la strada e la moto e non sa quello che succede in giro..

io,a differenza tua non mi reputo ne esperto ne bravo.Non faccio il cretino e cerco,ove possibile di rispettare i limiti.Riesco a divertirmi anche senza andare a 200..sarò sicuramente un povero sfigato,però riesco nell'intento di godermi la moto..ma tranquillo sono io che sono un sempliciotto e mi diverto anche senza fare le corse..

non è nulla di personale eh,nemmeno ti conosco,però visto che tu argomenti io rispondo a te..ti posso fare una domanda?quanti anni hai?
gasgas78 ha scritto:


qui l'unico che non riesce a cogliere le sfumature sei tu.L'unico che continua ad apporre giustificazioni inverosimili tipo"è più probabile che mi accada un incidente domestico o di caccia,allora preferisco ammazzarmi in moto".Soprattutto pensando di parlare con gente che non vive la strada e la moto e non sa quello che succede in giro..

io,a differenza tua non mi reputo ne esperto ne bravo.Non faccio il cretino e cerco,ove possibile di rispettare i limiti.Riesco a divertirmi anche senza andare a 200..sarò sicuramente un povero sfigato,però riesco nell'intento di godermi la moto..ma tranquillo sono io che sono un sempliciotto e mi diverto anche senza fare le corse..

non è nulla di personale eh,nemmeno ti conosco,però visto che tu argomenti io rispondo a te..ti posso fare una domanda?quanti anni hai?


Io non ho mai detto ne che tiro il mezzo al limite ne che sono + bravo di altri l'argomento è nato da una persona che diceva che l'unico ritmo decente da tenere in strada è stare a pelo sopra i limiti guardando il panorama! quella dei 240 era un'esasperazione anche perche la mia moto li fa a manetta quindi in autostrada. a me piace la guida briosa e mi capita di arrivare alla pedalina ma dovreste vedere che curvoni lunghi, larghi deserti e in mezzo al deserto ci sono qui anche nei tornanti di montagna arrivo a volte alla pedalina ma diciamoci la verita anche se non sono mai riuscito a tirare l'occhio penso che su uno strettissimo la velocita massima con cui ci si trova dentroèdi 40allora magari fa impressione da vedere la staccata e la smanettata che si da in uscità per il resto sorpassi a pelo superare colonne al triplo della velocità infilare un'altro motociclista sulla desrta ecc sono cose che non mi riguardano perche non le faccio mai!comunque ho solo 28 anni le grosse cilindrate le guido dai 21 mentre le + piccole da quando avevo 8 anni in zone private il passeggero di mio padre dai 3 anni fino ai 16 comunque conta molto la frequenza con cui si sale in sella compreso l'utilizzo anche nei mesi invernali . ho degli amici che non smanettano per niente ma dopo tre giorni consecutivi di quida in montagna cambiano decisamente ritmo P.S: io non ho niente con nessuno anzi mi piace parlare di moto! e spero di beccarvi tutti allo stelvio quest'anno
 
11840609
11840609 Inviato: 17 Mag 2011 11:56
 

Se questo è comunque un problema mi dispiace ma io personalmente la moto senza la piega non riesco propio a concepirla!
 
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