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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Ktm exc 125 o duke 125
11770054
11770054 Inviato: 3 Mag 2011 16:15
 

albyalbyalby ha scritto:
i vantaggi che otterresti facendo questo scambio non sono tanti quanti gli svantaggi.
pensa ai soldi che butti, ti si è svalutata di un sacco intanto la moto.


pagata 7500 , la vendi tranquillamente a 6000
e compri la duke a 4000
6000-4000 = 2000

7500-2000 = 5500
5500-4000 = 1500

in tutto ci perdi 1500 € rispetto a se avessi direttamente preso la duke però dalla vendita del exc e dal comprare la duke riesci a prendere la duke ed in più 2000 € li tieni tu ...
vantaggi : non ha manutenzione , è molto bella , non la ha nessuno e fai colpo pure con quella ... è più facile ed immediata da usare , comoda nel traffico , consumi bassissimi
svantaggi : prestazioni minori ma tanto era inutile tutta quella potenza per uso esclusivo stradale , e perdita di 1500 € è come se la andassi direttamente a pagare 5500 invece che 4000
 
11770169
11770169 Inviato: 3 Mag 2011 16:30
 

LoLLoSValenti ha scritto:

svantaggi : prestazioni minori ma tanto era inutile tutta quella potenza per uso esclusivo stradale

Da uno con una moto come la tua non mi sarei aspettato un discorso simile.

Tutta quella potenza ? Ma hai presente che questi 125 hanno 30 cavalli ? 30 ! Non 180 ! 30 !
Io è da più di 1 anno che ho questa moto e sai cosa penso ? Che ci ho fatto talmente l abitudine da rendermi conto che questa moto mi sta stretta, in termini di prestazioni. Voglio qualcosa di più.

Se per te un 125 ha troppi cavalli per girare in strada un 1000 con 180 cavalli dovrebbe girare sulla luna ?

Andiamo Lollo, queste sono moto comuni, e NON hanno alcun tipo di manutenzione da farti pensare prima di un eventuale acquisto. Basta carburare, fare miscela e cambiare il pistone a determinate ore.
Se avessi comprato un 125 4t mi sarei stufato in metà del tempo, anzi, in pochi mesi probabilmente.

Ora se tu vuoi fargli buttare via una moto cosi perchè dici che chiunque la usa in città è solo per fare il figo allora non so cosa dire, vietiamo l uso delle moto sopra i 125 in città.
 
11770232
11770232 Inviato: 3 Mag 2011 16:42
 

beh le 4T vanno ad uso icon_wink.gif

Un paio di volte ho fatto 1000 km in due giorni

Se avessi avuto un exc non oso pensare il tempo che ci avrei messo icon_asd.gif

Tornando IT, come già detto la frittata l'ha già fatta... Io avessi fatto spendere ai miei 7mila euro per un exc (e ti ci compri un 600 con quei soldi..) e dopo qualche mese gli chiedo la moto per gironzolare mi sparano... e a ragione!

Poi non è la moto che brucia candele, ma te incapace ad usarla icon_lol.gif

Se non hai amici che ti possono aiutare ad andare BENE su questa moto... beh... tasto cerca e google, come hanno fatto in tanti 0509_up.gif
 
11770484
11770484 Inviato: 3 Mag 2011 17:22
 

È proprio questo il mio discorso,con quei 1500 euro ti paghi la manutenzione e la miscela per 2 anni..poi o la cambi per passare a cilindrarlta sup. Oppure macchina.
Alla fine io terrei l'exc
 
11770535
11770535 Inviato: 3 Mag 2011 17:32
 

jackal67 ha scritto:

Da uno con una moto come la tua non mi sarei aspettato un discorso simile.

Tutta quella potenza ? Ma hai presente che questi 125 hanno 30 cavalli ? 30 ! Non 180 ! 30 !
Io è da più di 1 anno che ho questa moto e sai cosa penso ? Che ci ho fatto talmente l abitudine da rendermi conto che questa moto mi sta stretta, in termini di prestazioni. Voglio qualcosa di più.

Se per te un 125 ha troppi cavalli per girare in strada un 1000 con 180 cavalli dovrebbe girare sulla luna ?

Andiamo Lollo, queste sono moto comuni, e NON hanno alcun tipo di manutenzione da farti pensare prima di un eventuale acquisto. Basta carburare, fare miscela e cambiare il pistone a determinate ore.
Se avessi comprato un 125 4t mi sarei stufato in metà del tempo, anzi, in pochi mesi probabilmente.

Ora se tu vuoi fargli buttare via una moto cosi perchè dici che chiunque la usa in città è solo per fare il figo allora non so cosa dire, vietiamo l uso delle moto sopra i 125 in città.



dipende ... se la usi in pista la manutenzione è molta di più ... io ad ogni uso almeno 30 minuti li devo fare di manutenzione ...
va che hanno 30 cv ma per un 125 sono tanti ... e per girare in città sono anche troppi ... un 1000 lo si guida ad una età in cui hai la testa sulle spalle ... almeno si spera ... il tipo di motociclista che intendo io è una persona che anche se gli passa uno di fianco e gli sgasa come per gareggiare ,se ne frega lo saluta e va per la sua strada ... e poi io la mia moto la uso in pista ... comunque non tutti quelli che hanno una racing fanno i fighi ... però io sto dicendo e lo ripeto per l'ultima volta :
PER IL CLASSICO TRAGITTO CASA -SCUOLA-CINEMA-BAR E CENTRO UNA RACING DA 30 CV E 7000 € NON SERVE ... BASTA ANCHE UNA STREET O UN 4T

SE INVECE LA USI IN CITTà MA CON GITE FUORI PORTA , QUALCHE PISTATA E TORNANTONI E GITE IN MONTAGNA DOVE CON IL MOTARD STAI IN TESTA A TUTTI ALLORA VA BENE UNA RACING ... però per il primo caso la racing serve solo per fare il figo .. nel secondo ha buon uso ... parlando di motard .. perchè una enduro di qalunque tipo per uso esclusivo stradale è sprecata ... una enduro per un ragazzo come in questo caso che non sa fare manutenzione , magari non ne ha neppure voglia , e deve usarla per andare a scuola senza fare off, una enduro è sprecata
 
11770546
11770546 Inviato: 3 Mag 2011 17:33
 

albyalbyalby ha scritto:
È proprio questo il mio discorso,con quei 1500 euro ti paghi la manutenzione e la miscela per 2 anni..poi o la cambi per passare a cilindrarlta sup. Oppure macchina.
Alla fine io terrei l'exc


ma quale macchina ? tu hai la moto solo perchè non puoi guidare la macchina ?
io ho la moto perchè non potrei farne a meno ed a 18 anni prenderò un'altra moto e se avanzano poche migliaia di € una macchina munita di carrello per portarmi la moto in pista ..
 
11770816
11770816 Inviato: 3 Mag 2011 18:13
 

Sicuramente non è una scelta facile, perchè tu possiedi già una signora moto, certo per l'uso che ne fai è un pelino sprecata, perchè con una moto come l'EXC ti fai tranquillamente prima e seconda in leva, la si usa nei boschi o negli spiaggioni, in città è una moto sprecata, magari il motard un po' di meno ma l'enduro la vedo veramente sprecato.

Sicuramente come ha detto Lollo ci smeni 1500€ più o meno, e diciamo che sono una bella cifra... Alla fine noi possiamo dirti un sacco di cose ma questa deve essere una tua decisione, ti senti in grado di tenere controllata la tua attuale moto??? Sei pronto a smenarci 1500€??? Sei disposto a rinunciare alle prestazioni mostruose della tua moto per quelle più tranquille della duke??? Fatti tutte queste domande e poi decidi.
 
11770848
11770848 Inviato: 3 Mag 2011 18:18
 

canta237 ha scritto:
Sicuramente non è una scelta facile, perchè tu possiedi già una signora moto, certo per l'uso che ne fai è un pelino sprecata, perchè con una moto come l'EXC ti fai tranquillamente prima e seconda in leva, la si usa nei boschi o negli spiaggioni, in città è una moto sprecata, magari il motard un po' di meno ma l'enduro la vedo veramente sprecato.

Sicuramente come ha detto Lollo ci smeni 1500€ più o meno, e diciamo che sono una bella cifra... Alla fine noi possiamo dirti un sacco di cose ma questa deve essere una tua decisione, ti senti in grado di tenere controllata la tua attuale moto??? Sei pronto a smenarci 1500€??? Sei disposto a rinunciare alle prestazioni mostruose della tua moto per quelle più tranquille della duke??? Fatti tutte queste domande e poi decidi.


quoto ... correggeri : sei disposto a rinunciare alle mostruose prestazioni per una moto più tranquilla PERò ADATTA AL TUO UTILIZZO ?
 
11770876
11770876 Inviato: 3 Mag 2011 18:23
 

LoLLoSValenti ha scritto:


quoto ... correggeri : sei disposto a rinunciare alle mostruose prestazioni per una moto più tranquilla PERò ADATTA AL TUO UTILIZZO ?


0510_inchino.gif Grazie per l'aggiunta 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif
 
11770890
11770890 Inviato: 3 Mag 2011 18:25
 

canta237 ha scritto:


0510_inchino.gif Grazie per l'aggiunta 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif



0510_five.gif 0510_five.gif
 
11771153
11771153 Inviato: 3 Mag 2011 19:01
 

Grazie infinite dei consigli!!!! Ma ho deciso di subire qualche arrabbiatura ogni tanto, quando si ferma, e divertirmi con l'exc!!!! icon_smile.gif
 
11771243
11771243 Inviato: 3 Mag 2011 19:18
 

nazziumberto ha scritto:
Grazie infinite dei consigli!!!! Ma ho deciso di subire qualche arrabbiatura ogni tanto, quando si ferma, e divertirmi con l'exc!!!! icon_smile.gif


ma lo userai anche in offroad ?
 
11771347
11771347 Inviato: 3 Mag 2011 19:34
 

Si a casa ho tanta terra e ogni tanto vado a farmi un giro..
 
11771441
11771441 Inviato: 3 Mag 2011 19:45
 

nazziumberto ha scritto:
Si a casa ho tanta terra e ogni tanto vado a farmi un giro..

vacci spesso ti diverti il triplo 0509_up.gif
 
11772775
11772775 Inviato: 3 Mag 2011 22:29
 

Fai bene,se poi anche hai dell'offroad da fare ancora meglio!
Hai una moto della madonna! Ottima scelta 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11781787
11781787 Inviato: 5 Mag 2011 15:47
 

quindi la userai nell'orto? XD 0509_doppio_ok.gif
avrei fatto anche io la tua stessa scelta...di tenerla e imparare ad usarla naturalmente 0510_five.gif
 
11969657
11969657 Inviato: 12 Giu 2011 19:20
 

ragazzi scusate se riesumo un topic un pò vecchio ma vedo che voi siete molto informati su questa moto e vorrei chiedervi siccome dovrei acquistarla quanta manutenzione richiede di preciso prechè per me è già tamto se la acquisto , poi sostenere spese di 1000 euro per biella e pistone ho sentito dire ogni 60 ore che non so esattamente a quanti km corrispondono mi fanno tremare comunque ....quindi chiedo il vostro aiuto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif spero rispondiate............
 
11969691
11969691 Inviato: 12 Giu 2011 19:27
 

DoNaTo95 ha scritto:
ragazzi scusate se riesumo un topic un pò vecchio ma vedo che voi siete molto informati su questa moto e vorrei chiedervi siccome dovrei acquistarla quanta manutenzione richiede di preciso prechè per me è già tamto se la acquisto , poi sostenere spese di 1000 euro per biella e pistone ho sentito dire ogni 60 ore che non so esattamente a quanti km corrispondono mi fanno tremare comunque ....quindi chiedo il vostro aiuto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif spero rispondiate............


Ma di quale delle due moto ti riferici??? La duke essendo 4t ha manutenzione quasi 0 mentre l'exc ha una manutenzione assidua e costosetta
 
11970195
11970195 Inviato: 12 Giu 2011 21:16
 

canta237 ha scritto:


Ma di quale delle due moto ti riferici??? La duke essendo 4t ha manutenzione quasi 0 mentre l'exc ha una manutenzione assidua e costosetta

Anche con i fratelli di marca devo lottare..
Assidua NO. Io ho cambiato il pistone a 165 ore, ne reggeva anche 200 con prestazioni minori. Quindi per la cronaca sono 5700 km circa se mi ricordo bene.

Costosa NO. Cambiare il pistone costa circa 150 euro, poco di più se il meccanico cerca di guadagnarci. La biella solitamente si cambia ogni due pistoni. E i prezzi sono ben lontani dai 1000 euro che dice l altro.

Quindi BASTA fare terrorismo sui 2 tempi. Per colpa di gente come te canta ragazzi appassionati non comprano la moto dei loro sogni per paura di chissà quali problemi. Quando basta un attimo di testa e pochi accorgimenti per farla andare al meglio, e ovviamente parlo dell EXC.
 
11970308
11970308 Inviato: 12 Giu 2011 21:37
 

non chiamarla assidua dover rifare il pistone ogni 5000 km mi sembra un po' eccessivo... e definire non costosa una spesa da 150€ per un pistone idem... 5000 km con la strada che faccio io li faccio in un mese se non di meno... e far partire 150€ al mese senza contare la benzina, l'olio ecc... Io non sono un attentatore del 2t anzi se mi dovessero dare un exc motard prendo la duke e la lascio in rimessa tutta la vita. Però non puoi negare il fatto che per mantenerla non sevono dei bei fondi...
 
11970374
11970374 Inviato: 12 Giu 2011 21:55
 

canta237 ha scritto:
non chiamarla assidua dover rifare il pistone ogni 5000 km mi sembra un po' eccessivo... e definire non costosa una spesa da 150€ per un pistone idem... 5000 km con la strada che faccio io li faccio in un mese se non di meno... e far partire 150€ al mese senza contare la benzina, l'olio ecc... Io non sono un attentatore del 2t anzi se mi dovessero dare un exc motard prendo la duke e la lascio in rimessa tutta la vita. Però non puoi negare il fatto che per mantenerla non sevono dei bei fondi...

Io quei km gli ho fatti in un anno. Non ho idea di come tu faccia a farli in 1 mese... e a me 150 euro non sembrano tutta sta spesa. Preferisco rinunciare a lussi alla quale qualunque 16 enne non potrebbe rinunciare pur di curare la mia moto. Parlo che so di vestiti firmati, sigarette, alcol e qualunque cosa inutile...

Che poi 5000 km in 1 mese sarebbe come fare 160 km e passa al giorno, non so che dire.

Quindi dal mio punto di vista o sei un ragazzo comune che ha bisogno di un mezzo di trasporto a 16 anni rinunciando alle prestazioni per beneficiare dei consumi e che probabilmente una volta comprata la macchina abbandonerà questo mondo se non al massimo il giretto della domenica con un orrendo scooterone per portare la ragazza a mangiare il gelato in piazza.
Oppure sei un ragazzo con passione che cerca sempre il massimo ad ogni costo, disposto a fare sacrifici. Che poi che sacrifici. I 2t sono per antonomasia i motori più semplici e resistenti mai creati...
 
11971337
11971337 Inviato: 13 Giu 2011 8:41
 

Oddio scusa... ho detto una ca**ata... non li faccio in un mese... La duke l'ho ritirata il 27 maggio e ieri ho raggiunto quota 1200 km... in 3 settimane contando che ha fatto una settimana di pioggià qui... quindi fai un po' due conti, all'anno mi viene una bella spesa...

capisco cosa vuoi dire, però a 16 anni non si ha uno stipendio dal quale attinguere per la manutenzione, e anche i genitori hanno una bella voce in capitolo... e loro o sono dei grandi appassionati e sono disposti a pagarti la manutenzione o se come i miei non amano molto le moto anzi... diciamo che non amano proprio le moto e se fovessi scegliere una moto che li abbliga ogni 5000 km a sborsare dei soldi...
 
11971962
11971962 Inviato: 13 Giu 2011 10:44
 

grazie per aver risposto...ora ti chiedo scusa se non l'ho fatto prima e ti spiego meglio la mia situazione..
ovviamente parlo della exc, che sarei molto tentato a comprare perchè mi piace molto ed è una bestia considerato come va per me è più che sufficiente... ho 16 anni hai centrato in pieno icon_smile.gif ma se prendo la moto innanzitutto la macchia me la scordo ( non la rimpiangerò) e la moto la terrò minimo fino a 19 / 20 anni...io su un forum sempre su questo sito avevo letto così di mille euro per cambiare biella e pistone e mi è venuto un colpo e mi sono cominciati a venire ripensamenti sul fatto di non poterla mantenere dato che non lavoro e che i miei non mi lasciano molto da spendere....quindi ho paura di tenerla ferma in garage..( se si rompe qualcosa e non ho i soldi credo che sarei disposto a marinare la scuola per andare a lavorare per pagare icon_smile.gif ) quindi non so cosa fare mi sono letto tutti i forum di questo sito sulle ktm 125 exc e parlano di costi alti e non so....anche perchè se decido di prendere un'altra moto ma sempre 125 e assolutamente 2t quello che consumo in benzina e assicurazione e robbe varie e sempre uguale quindi la manutenzione prende un posto determinante...e premetto che sono abbastanza preparato sugli scooter ma non ne ho mai avuto uno quindi per la guida imparerò anchè perchè ci sono le marce ed è tutta un'altra cosa che mi piace molto, ma non sono preparato sulle moto quindi dovrei andare dal meccanico per fare la manutenzione tranne che pulire filtro carburatore le cose sono quasi uguali, per cambiare l'olio lo compro da lui quindi me lo cambia gratis icon_smile.gif , quindi non so ...scusate se ho scritto tanto...ah cosa molto importante la userei solo per strada ( so già che è sprecato ecc..) e qualche volta cambio i cerchi e le gomme e vado a fare un pò di casino.....
 
11973671
11973671 Inviato: 13 Giu 2011 15:30
 

scusate ho detto una ca****a madornale... per il cilindro più biella erano 1000 euro, proprio il topic sotto di questo..... dato che la moto è del 2005 e quella che dovrei prendere io sarà più o meno di quegli anni per questo mille euro diciamo se mi va male un mese dopo che la compro è proprio un colpo basso ... chissa mio padre cosa direbbe icon_mrgreen.gif
 
11974083
11974083 Inviato: 13 Giu 2011 16:42
 

Guarda che un conto è cambiare pistone, un conto è cambiare cilindro. Ovvio che il cilindro costa 1000 euro ma se sei abbastanza furbo da non disfarlo facendo cavolate non bisogna cambiarlo. Basta avere un po di testa, avere la moto sempre abbastanza carburata, usare olio 100% sintetico di buona qualità e NON tirare da freddo, solo quando la moto è calda perfettamente.
 
11975504
11975504 Inviato: 13 Giu 2011 20:27
 

jackal67 ha scritto:
Guarda che un conto è cambiare pistone, un conto è cambiare cilindro. Ovvio che il cilindro costa 1000 euro ma se sei abbastanza furbo da non disfarlo facendo cavolate non bisogna cambiarlo. Basta avere un po di testa, avere la moto sempre abbastanza carburata, usare olio 100% sintetico di buona qualità e NON tirare da freddo, solo quando la moto è calda perfettamente.

se non c'è quella partono anche più di 1000€
 
11978945
11978945 Inviato: 14 Giu 2011 13:29
 

se non c'hai la testa ci perdi pura la moto e qualcos'altro...magari te ne vai sotto un muro...è bella potente e leggera..... il fatto e che non riesco a fare la carburazione...e al mio paese arrivano a fregarsi fino a 35 40 euro per fartela...
 
12360436
12360436 Inviato: 3 Set 2011 17:53
 

DoNaTo95 ha scritto:
ragazzi scusate se riesumo un topic un pò vecchio ma vedo che voi siete molto informati su questa moto e vorrei chiedervi siccome dovrei acquistarla quanta manutenzione richiede di preciso prechè per me è già tamto se la acquisto , poi sostenere spese di 1000 euro per biella e pistone ho sentito dire ogni 60 ore che non so esattamente a quanti km corrispondono mi fanno tremare comunque ....quindi chiedo il vostro aiuto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif spero rispondiate............


la mia ha 100 Ore, 4000 km, di cui 1/3 delle ore fatte in off (in certe situaioni anche con il motore sotto enorme stress), sono andato dal meccanico mi ha cambiato il pistone, mi fà vedere il pistone vecchio e mi dice "se la usi così riportamela quando escono le moto a idrogeno" icon_asd.gif

Non ascoltare per sentito dire, il pistone lo cambi a 60ore se sei sempre con il gas a martello, per un uso "normale" puoi anche farlo controllare ogni 200ore o 5000-6000km se la usi molto su strada
 
12362614
12362614 Inviato: 4 Set 2011 12:49
 

DoNaTo95 ha scritto:
se non c'hai la testa ci perdi pura la moto e qualcos'altro...magari te ne vai sotto un muro...è bella potente e leggera..... il fatto e che non riesco a fare la carburazione...e al mio paese arrivano a fregarsi fino a 35 40 euro per fartela...


Ma quando hai comprato la moto non ti han dato il cilindretto di plastica con dentro i getti e gli spilli, e il manuale d uso? lì c è segnata per temperatura e altezza i getti da montare e la tacca dello spillo... In 5 minuti te la fai te la carburazione, e sono sicuro che post su come si faccia ce ne sono a bizzeffe e troverai sicuramente un aiuto online per farla. io sul mio la faccio ai passaggi di stagione o se devo passare da qui (livello del mare) alla montagna (1500-2000 metri)...
 
12365562
12365562 Inviato: 5 Set 2011 0:32
 

Qua un po' ragione ce l'hanno tutti.

È sprecata per fare casa-scuola o casa bar questo è vero.
È più comoda una duke 125 in città questo è vero.
La manutenzione da fare non è una cosa così impossibile anche questo è vero.

Ma mi sembra che qui non si è tenuto conto di una cosa.

Vale la pena buttare 1500 euro per cambiare una moto nuova?

Perchè è vero che l'exc è più costosa da mantenere, e come manutenzione da fare ma buttare via quei soldi sarebbe davvero una cavolata. Anche perchè con quei soldi te li copri tranuillamente i costi di manutenzione. Io fossi in te cercherei di imparare ad andare bene in moto che vedi che non ti cola tutto quell'olio, imparare a fare la manutenzione minima che è anche divertente e utile saper fare e di usare la moto con testa, evita di andarci al cinema o semre a scuola e fai più strade in cui ti diverti. Poi se invece con la moto vuoi usarla per spostarti allora è chiaro che questa non è l'ideale, ma allora vorrei capire perchè l'hai presa???
 
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