Morannar ha scritto:
punto 1 : di 125 "originali" se ne vedono pochissimi : sono ancora tutti o quasi tutti 2 tempi, motori simpatici a cui basta cambiare carburatore e scarico per raddoppiare i cavalli. I veri 125 4t con 15 cavalli si contano sulle punte delle dita.
punto 2 : un 125 ha sospensioni, ruote, ciclistica ecc da 125. A meno che non si vada a comprare una mito vecchio modello, non si avrà una ciclistica degna di andare per strada sicuri. Naturalmente, una mito vecchio stampo sviluppa circa tanti cavalli quanti un 696 depo, ma è notevolmente inferiore in ogni aspetto.
punto 3 : perchè andare a comprare un 125 quando il portafoglio ti permette di comprare un 696 depo? capisco che passare dalla bici a un 999r sia una pazzia (e conosco molte persone di questo stampo), ma ...
punto 4 : il 696 depo è la moto adatta a iniziare sotto tutti i punti di vista. Motore calmo e efficente, ciclistica e freni solidi, ti permette più errori di un 1100 o 796 (e naturalmente 696 non depo) e nello stesso tempo è più sicura di un qualsiasi 125 (non parliamo poi dell'abs).
punto 5 : il mito della "gavetta" è una puttanata. Conosco quintalate di persone che si credevano chissà chi perchè guidavano da anni moto 125, 250 e via, e non appena hanno cambiato genere si sono smaltate per la troppa sicurezza.
Non vi dico il cognome, ma se andate al ducati di vicenza potreste immaginarlo, ma c'è stato un ragazzo di 2 anni più giovane di me, campione di motocross, che ha preso in mano la D16 e alla prima curva è finito per terra per l'eccessiva sicurezza (ovviamente inesistente).
Un 696 depotenziato è la moto ideale per iniziare.
Avendo i soldi è la scelta migliore : 696 depo + abs.
Altro che 125 che arrivano a superare i cento ma freni e sospensioni sono ferme a quando facevi i 50 : quelle si che sono bare su due ruote.
ci sarà un motivo se i 50 si possono guidare a 14 anni, i 125 a 16 e il resto dopo i 18!?
Allora facciamo che si possono guidare dai 14 anni anche i 696 magari dotati di ABS, airbag e cinture!!! ... tanto sicuramente sono più sicuri della vespa 50!! ...ma dai!