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Gruppo Termico Nuovo [Rodaggio]
11703295
11703295 Inviato: 21 Apr 2011 15:48
Oggetto: Gruppo Termico Nuovo [Rodaggio]
 



ragazzi,cia a tutti,ieri ho acquistato un nuovo gruppo termico (non maggiorato) perchè il precedente era dannegiato,ora devo fare il rodaggio (cosa molto difficile,visto che la moto non ha i fermi).
volevo chiedervi una cosa; quanti chilometri devo fare? appena montato il gruppo termico avevo 3780 km, e ora con il gruppo termico nuovo sono arrivato a 3804 km.

quanti ne devo fare altri?? il mio meccanico a detto che devo fare 3 pieni di benzina di € 6,00

Inoltre la moto mi fa moolto fumo,non solo all'accensione,ma anche mente cammino,cosa che prima non faceva,cosa posso fare?

GRAZIE IN ANTICIPO
 
11703796
11703796 Inviato: 21 Apr 2011 17:36
 

Il fatto che fa fumo, significa che è grasso di carburazione, ma lascialo così per ora. Siccome sei in rodaggio va benissimo tenere la carburazione leggermente grassa.
Riguardo al periodo del rodaggio, ti consiglio di fare 200 km pressapoco VARIANDO MOLTO I GIRI DEL MOTORE e cercando di fare più km possibili senza raffreddare completamente il motore (ti faccio un esempio: è molto meglio percorrere i 200 km facendone 50 per giorno che percorrere i 200km facendone 10 al giorno) questo per il semplice fatto che in 2t il momento dell'accensione da freddo attraversa una fase critica perchè non vi è la lubrificazione giusta.
Un ultima cosa: scaldalo bene prima di partire.
Se hai qualche dubbio chiedi pure icon_wink.gif

(C'è comunque una guida su come fare un buon rodaggio)
 
11706063
11706063 Inviato: 21 Apr 2011 23:14
 

Matty95 ha scritto:
Il fatto che fa fumo, significa che è grasso di carburazione, ma lascialo così per ora. Siccome sei in rodaggio va benissimo tenere la carburazione leggermente grassa.
Riguardo al periodo del rodaggio, ti consiglio di fare 200 km pressapoco VARIANDO MOLTO I GIRI DEL MOTORE e cercando di fare più km possibili senza raffreddare completamente il motore (ti faccio un esempio: è molto meglio percorrere i 200 km facendone 50 per giorno che percorrere i 200km facendone 10 al giorno) questo per il semplice fatto che in 2t il momento dell'accensione da freddo attraversa una fase critica perchè non vi è la lubrificazione giusta.
Un ultima cosa: scaldalo bene prima di partire.
Se hai qualche dubbio chiedi pure icon_wink.gif

(C'è comunque una guida su come fare un buon rodaggio)


ok grazie per l'aiuto, volevo porti un quesito:
oggi ho percorso 150km all'incirca,usando la moto senza spegnerla quasi mai ecco com'è andata la giornata per la mia moto;

15:00 percorro 20-30 km a 50 km/h (ogni tanto capitava di salire del tipo 55-60 km/h)
16:30 spengo la moto per una mezz'oretta
17:00 percorro 10 km (capitava di salire del tipo 55-60 km/h anche se raramente)
17:20 spengo la moto e la lascio giu per 40 minuti
18:00 la riprendo e percorro molti chilometri senza fermarmi e anche qui ogni tanto superavo i 50km/h
21:00 dopo tre ore di marcia spengo la moto e la lascio a riposo per 30 minuti
21:30 la riprendo e mi scordo di farla riscaldare prima di partire
22:00 la moto si spegne sola mentra andavo a 55 km/h
22:10 si riaccende percorrendo 7 km
22:15 si rispegne e la lascio spenta per 10 minuti
22:25 parte e riesco a fare giusto 10 km per tornare a casa

il raffreddamento della mia moto è ad aria.

ora sinceramente inizio a preoccuparmi un po perchè mi ponevo il seguente quesito;

non è che ho spinto troppo la moto e si e ingrippata un'altra volta??

IL MIO MECCANICO HA DETTO ''se non l'hai spenta,o l'hai spenta per poco tempo e logico che si spegne sola''

sono agitato potreste rispondere?? grazie in anticipo
 
11706274
11706274 Inviato: 22 Apr 2011 0:45
 

No, non hai grippato, questo è certo.
Controlla la candela, magari per via della carburazione grassa, è bagnata.

Devi variare molto di più i giri comunque (esempio: passa da 20km/h a 50km/h...dopo 2 minuti passa a 30 km/h per poi andare sui 60 km/h dopo 5 minuti..per poi scendere a 30 km/h dopo tot minuti ecc...e poi qualche volta dai una piccola tirata..giusto il tempo di arrivare al massimo e poi mollare..)

Se il problema dello spegnimento non si risolve pulendo/sostituendo la candela, scrivilo pure.
 
11706858
11706858 Inviato: 22 Apr 2011 9:01
 

Matty95 ha scritto:
No, non hai grippato, questo è certo.
Controlla la candela, magari per via della carburazione grassa, è bagnata.

Devi variare molto di più i giri comunque (esempio: passa da 20km/h a 50km/h...dopo 2 minuti passa a 30 km/h per poi andare sui 60 km/h dopo 5 minuti..per poi scendere a 30 km/h dopo tot minuti ecc...e poi qualche volta dai una piccola tirata..giusto il tempo di arrivare al massimo e poi mollare..)

Se il problema dello spegnimento non si risolve pulendo/sostituendo la candela, scrivilo pure.


Grazie per l'aiuto, vedo un po la candela.

oggi dovrei comprare una batteria e una candela nuova allora.

poi vi faccio sapere.

Grazie ancora matty
 
11706935
11706935 Inviato: 22 Apr 2011 9:14
 

La batteria comunque non centra col fatto che si spegne icon_wink.gif non è lei che da la scossa alla candela!
Riguardo alla candela, se hai un scooter originale come hai detto, comprane una di gradazione 9 icon_wink.gif
 
11708391
11708391 Inviato: 22 Apr 2011 13:04
 

Matty95 ha scritto:
La batteria comunque non centra col fatto che si spegne icon_wink.gif non è lei che da la scossa alla candela!
Riguardo alla candela, se hai un scooter originale come hai detto, comprane una di gradazione 9 icon_wink.gif


lo so che non è la batteria,la dovevo comprare perchè era scarica totalmente.

comunque la moto oggi e partita e funzionata benissimo,ma volevo chiedere;

come posso capire quando ho completato il rodaggio? perchè non ricordo quanti chiliometri avevo quando ho cambiato il gruppo termico
 
11708455
11708455 Inviato: 22 Apr 2011 13:13
 

lo hai scritto tu sopra 3780 comunque fai 3-4 pieni e poi lo puoi tirare tranquillamente
 
11708517
11708517 Inviato: 22 Apr 2011 13:23
 

lante ha scritto:
lo hai scritto tu sopra 3780 comunque fai 3-4 pieni e poi lo puoi tirare tranquillamente


si ma ci stavo pensato e non ne sono poi tanto sicuro
 
11709902
11709902 Inviato: 22 Apr 2011 18:08
 

Fallo pressapoco per 200 km..se nn ricordi quanti ne hai fatti ora vai per approssimazione..se ti sembra che ne hai già fatti una 50ina...te ne rimangono pressapoco 150..

Se fai il rodaggio come dico io (Cambiare molto i giri e ogni tanto tirarlo fino a quando raggiunge il massimo poi mollare) fidati che fai un bel rodaggio
 
11717751
11717751 Inviato: 24 Apr 2011 16:03
 

ragazzi ho percorso abbastanza chilometri ed ho quasi finito il rodaggio ma ora la moto si spegne in continuazione,dopo 1-2 km di spegne e non parte se non si raffredda....cosa puo avere? non ci sto capendo piu niente con questa maledetta moto.
 
11718309
11718309 Inviato: 24 Apr 2011 18:39
 

typhoon97 ha scritto:
ragazzi ho percorso abbastanza chilometri ed ho quasi finito il rodaggio ma ora la moto si spegne in continuazione,dopo 1-2 km di spegne e non parte se non si raffredda....cosa puo avere? non ci sto capendo piu niente con questa maledetta moto.

Controlla il raffreddamento...Non c'è qualche oggetto che disturba la ventola di raffreddamento? (se è ad aria)
 
11718386
11718386 Inviato: 24 Apr 2011 18:54
 

a parte la tua descrizione al quanto "maniacale" della tua giornata,
se si spegne di colpo dopo 1,2 km è xk stai continuando a prendere scaldate al gt, e mi chiedo come sia possibile, dato che è ad aria
 
11718387
11718387 Inviato: 24 Apr 2011 18:54
 

vabbe ogni tanto capitan disfattista deve pur arrivare...


non è che hai preso una bella scaldata? 150 km di rodaggio tutti in una botta mi sembra greve... io quando ne ho fatti 50 lo sentivo talmente tanto caldo vicino al gt che ho aspettato un bel po' prima di riaccenderlo... ( e non mi si è mai spento in corsa)
 
11718391
11718391 Inviato: 24 Apr 2011 18:55
 

werto ha scritto:
a parte la tua descrizione al quanto "maniacale" della tua giornata,
se si spegne di colpo dopo 1,2 km è xk stai continuando a prendere scaldate al gt, e mi chiedo come sia possibile, dato che è ad aria


l'aria scalda MOLTO di più del liquido! è molto più soggetta a scaldate e grippature
 
11718433
11718433 Inviato: 24 Apr 2011 19:03
 

quindi mi state dicendo che forse ho grippato un'altra volta??
 
11718941
11718941 Inviato: 24 Apr 2011 20:50
 

potrebbe essere la carburazione grassa? perchè la candela si bagna sempre di olio...e poi esce un mare di fumo dalla marmitta
 
11718970
11718970 Inviato: 24 Apr 2011 20:58
 

Io ti ho già detto che sei grasso..ma finchè sei in rodaggio va bene tenerlo LEGGERMENTE grasso..
Grippature non ne hai prese (Fai la prova della pedalina: se la pedalina va giù allora non hai grippato icon_biggrin.gif Perchè il pistone si muove... Anche se non credo proprio che tu abbia grippato) Spero che non sia una scaldata..controlla l'impianto di raffreddamento come ti ho detto!
 
11719663
11719663 Inviato: 24 Apr 2011 22:42
 

no, quella pedivella vale solo in certi casi, perchè a me erano usciti 6 rulli dalla gabbia a rulli, quindi puoi immaginare la grippata, ma la pedivella scendeva benissimo.
mi sembra strano che tu prenda scaldate in 1/2 km , anche se è ad aria, xk comunque raffredda. puoi prendere scaldate in così corti tragitti solo se hai problemi all'impianto di raffreddamento, come cupolino dell'aria rotto o ventola senza alette...
 
11719752
11719752 Inviato: 24 Apr 2011 22:57
 

werto ha scritto:
no, quella pedivella vale solo in certi casi, perchè a me erano usciti 6 rulli dalla gabbia a rulli, quindi puoi immaginare la grippata, ma la pedivella scendeva benissimo.
mi sembra strano che tu prenda scaldate in 1/2 km , anche se è ad aria, xk comunque raffredda. puoi prendere scaldate in così corti tragitti solo se hai problemi all'impianto di raffreddamento, come cupolino dell'aria rotto o ventola senza alette...


potrebbe essere altro invece della scaldata?
 
11720054
11720054 Inviato: 24 Apr 2011 23:53
 

Ascoltami...Controlla l'impianto di raffreddamento!

Era capitato anche a me una cosa del genere...purtroppo un giorno caddi per colpa di un acquazzone estivo e il convogliatore dell'aria rompendosi interferiva sulla ventola di raffreddamento...dopo 5 minuti di viaggio x tornare a casa mi si spense all'improvviso!

Poi se non vuoi ascoltare dimmelo pure così almeno non commento più! icon_wink.gif


Con una scaldata comunque lo scooter va..e non si spegne all'improvviso! Almeno così è di solito!
 
11724407
11724407 Inviato: 26 Apr 2011 10:03
 

il rodaggioi va fatto 2-300km ad un regime abbastanza costante diciamo appena sopra il minimo, ovvero ai 50 circa.. non serve fare la tirata del secolo o andare via un colpo ai 10 un colpo ai 20 un colpo ai 30.. costante e fluido.
non fare mai la ca22ata di lasciare che lo scooter si scaldi al minimo de fermo, ma scaldalo andado per strada con calma..
ogni spegnimento autonomo del motore solitamente indica una scaldata, ovvero una mezza grippatura, in quanto il pistone si dilata e va a sfiorare la canna del cilindro, il motore si spegne e l'improvvisa assenza di energia termica da parte della combustione fa si che il pistone si raffreddi quanto basta de tornare normale, nel giro di pochi secondi.. è ovvio che se lo scooter continua a spegnersi, è perchè il meccanico ha lavorato male.. incazzati come una belva..
 
11725336
11725336 Inviato: 26 Apr 2011 12:09
 

Riguardo a ciò che hai detto riguardo al rodaggio non sono daccordo..però ognuno ha le proprie idee.. icon_wink.gif
 
11725475
11725475 Inviato: 26 Apr 2011 12:32
 

il rodaggio serve per eliminare le eventuali bavette (si spera non ce ne siano, dato che i cilindri li ripassano prima di venderli) e assettare la meccanica, quindi non serve andar piano o troppo vario.. basta andare in modo costante per evitare che tutte le parti, non accoppiate perfettamente si danneggino..
 
11725520
11725520 Inviato: 26 Apr 2011 12:40
 

Bich ha scritto:
il rodaggio serve per eliminare le eventuali bavette (si spera non ce ne siano, dato che i cilindri li ripassano prima di venderli) e assettare la meccanica, quindi non serve andar piano o troppo vario.. basta andare in modo costante per evitare che tutte le parti, non accoppiate perfettamente si danneggino..

quoto basta andare senza far girare troppo forte il gt perchè deve eliminare le imperfezioni della canna... comunque sul rodaggio hanno tutti le idee confuse purtroppo... icon_rolleyes.gif
 
11726183
11726183 Inviato: 26 Apr 2011 14:10
 

mtcorse ha scritto:

quoto basta andare senza far girare troppo forte il gt perchè deve eliminare le imperfezioni della canna... comunque sul rodaggio hanno tutti le idee confuse purtroppo... icon_rolleyes.gif

diciamo che ci sono i rodaggi da bar e quelli consigliati da chi con i motori ci lavora da una vita e magari corre anche.. il collega del mio meccanico ha girato un anno come meccanico ufficiale yamaha in sbk.. non penso mi abbia dato informazioni sbagliate sul rodaggio di un 50ino XD
 
11727169
11727169 Inviato: 26 Apr 2011 17:28
 

C'è una guida a riguardo sul rodaggio sul tinga...

Vabbè se ho sbagliato mi scuso.
 
11727220
11727220 Inviato: 26 Apr 2011 17:38
 

Matty95 ha scritto:
C'è una guida a riguardo sul rodaggio sul tinga...

Vabbè se ho sbagliato mi scuso.

parli di questa?? Una volta per tutte, il rodaggio.
secondo me è oscena.. un ciclo termico non è accendere, scaldare, andare, raffreddare spegnere..
un ciclo termico si avvera ogni volta che la benzina entra, brucia, esce fumo.. in parole povere, 1 giro di motore, 1 ciclo termico..
300km tenendo un regime costante senza esagerare si si accelera un altro pò e ricordarsi di scaldare bene, scaldando mentre si cammina, no da fermo in cavalletto..
 
11727689
11727689 Inviato: 26 Apr 2011 18:38
 

No non è questa..dammi tempo un giorno che te la trovo icon_wink.gif
 
11727728
11727728 Inviato: 26 Apr 2011 18:43
 

ok!! icon_smile.gif
 
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