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Una volta per tutte, il rodaggio.
Messaggio Inviato: 22 Lug 2008 9:41
Oggetto: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.

Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".

Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.

Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!

E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.

Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.

Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2008 9:45
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:

Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.

Ma questo (la ripetizione di tre "cicli termici"), è valido solo per i gruppi termici in Alluminio...Per quelli in ghisa, invece, si fanno i canonici 300 km non facendo salire di giri il gruppo termico... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2008 9:50
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

kekko91 ha scritto:

Ma questo (la ripetizione di tre "cicli termici"), è valido solo per i gruppi termici in Alluminio...Per quelli in ghisa, invece, si fanno i canonici 300 km non facendo salire di giri il gruppo termico... icon_wink.gif

no, è una "guida" universale per rodare qualunque parte di un motore.
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 13:57
 

ottima
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 13:59
 

thanks icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:01
 

quindi si deve seguire questa guida pure per un gruppo termico in ghisa?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:10
 

ottima guida bravo!!! eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:16
 

claudio16 ha scritto:
quindi si deve seguire questa guida pure per un gruppo termico in ghisa?

si, esatto... questa forma di rodaggio viene consigliata anche da casa come la polini, la stage 6 e l'athena....va bene per ogni pezzo meccanico, perchè gli permette di assestarsi nella maniera più giusta ed efficace... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:17
 

a me hanno spiegato che il rodaggio si fa in modo simile ma si devono eseguire 6 cicli termici e non 3,è vero?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:19
 

io ho sempre fatto così, 6 cicli mi sembrano molti, corrisponderebbero a 2 ore....al max per stare più sicuri se ne fanno 4, ma il quarto ad una velocità più sostenuta...
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:20
 

mmm e poi per raffreddare il motore mi hanno consigliato di aspettare 15 min,bastano?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:26
 

dunque quanti chilometri?? il mio meccanico mi ha detto circa 8 pieni....
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:34
 

guida fantastica!!!! icon_wink.gif complimentissimi stabeC20F12!!!
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:36
 

si 15 minutini bastano, comunque se hai un espansione guarda, quando la curva del silenziatore è fredda...8 pieni è molto variabile...se monto un 28 faccio meno chilometri di uno col 17,5 quindi....i pieni si tengono d'okkio nei rodaggi in pista (generalmente un pieno) nelle enduro...su strada fai tre cicli da 20 minuti e sei a posto... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:37
 

firenrg91 ha scritto:
guida fantastica!!!! icon_wink.gif complimentissimi stabeC20F12!!!

grazie!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:38
 

azz quindi è davvero facile fare il rodaggio
dopo i 3 cicli termici te consigli comunque di fare tipo altri 200km andando max sui 60 o puoi considerare gia il rodaggio completamente finito?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:40
 

stabeC20F12 ha scritto:
si 15 minutini bastano, comunque se hai un espansione guarda, quando la curva del silenziatore è fredda...8 pieni è molto variabile...se monto un 28 faccio meno chilometri di uno col 17,5 quindi....i pieni si tengono d'okkio nei rodaggi in pista (generalmente un pieno) nelle enduro...su strada fai tre cicli da 20 minuti e sei a posto... icon_wink.gif


grazie mille icon_biggrin.gif sei grande icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

perché monterò un 24 valvola piatta icon_asd.gif icon_asd.gif 8 pieni ssarebbero circa 500 km... ahahah (che sono troppi...)
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:41
 

200 km icon_eek.gif ....no...dopo fate scaldare molto bene il gt e fate altri 20 minuti + o - a regimi più alti...non al max... ma un po' meno...dopodichè tirate.... icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 14:42
 

spartacus_aerox ha scritto:
stabeC20F12 ha scritto:
si 15 minutini bastano, comunque se hai un espansione guarda, quando la curva del silenziatore è fredda...8 pieni è molto variabile...se monto un 28 faccio meno chilometri di uno col 17,5 quindi....i pieni si tengono d'okkio nei rodaggi in pista (generalmente un pieno) nelle enduro...su strada fai tre cicli da 20 minuti e sei a posto... icon_wink.gif


grazie mille icon_biggrin.gif sei grande icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

perché monterò un 24 valvola piatta icon_asd.gif icon_asd.gif 8 pieni ssarebbero circa 500 km... ahahah (che sono troppi...)

vai tra...che ela hai?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 15:49
 

ciao ascolta.. forse sarò io un po scemo icon_asd.gif il mio meccanico mi dice di fare 400km di rodaggio a metà manetta massimo.. però credo faccia più di 6000g/min.. oppure li tocca.. boh.. io di solito aspetto che si riscaldi prima di partire.. però poi una volta tornato a casa subito lo spengo.. faccio male??
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 16:37
 

nei cilindri in alluminio si poichè subendo con l'aumento della temperatura una dilatazione, se spento subito senza far raffreddare può succedere (esperienza personale) che le fascie rimangano incollate al pistone, o che il pistone rimanga a contatto col gt...questo crea notevoli danni...raramente reversibili...in quelli in ghisa questo problema non sussiste più di tanto, ma è preferibili lasciare raffreddare lo stesso il gt per un po'....
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:12
 

ti sei dimenticato una cosa sul topic
la durata del rodaggio!
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:20
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:

no, è una "guida" universale per rodare qualunque parte di un motore.


quoto in tutto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:32
 

claudio16 ha scritto:
azz quindi è davvero facile fare il rodaggio
dopo i 3 cicli termici te consigli comunque di fare tipo altri 200km andando max sui 60 o puoi considerare gia il rodaggio completamente finito?


parliamo di giri motore non di km/h icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:36
 

ottima guida complimenti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:39
 

Non ho capito ancora cos'è un ciclo termico icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:43
 

kekko_sniper ha scritto:
Non ho capito ancora cos'è un ciclo termico icon_asd.gif

che praticamente lo accendi, lo fai andare in temperatura, fai un po' di chilometri a reggimi non superiori a 6000rpm...poi quando ti fermi non lo spegni subito e lo lasci acceso per 15 minuti...e poi lo spegni...
questo è un ciclo termico a quanto ho capito !!! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 21:52
 

FrASR92 ha scritto:
kekko_sniper ha scritto:
Non ho capito ancora cos'è un ciclo termico icon_asd.gif

che praticamente lo accendi, lo fai andare in temperatura, fai un po' di chilometri a reggimi non superiori a 6000rpm...poi quando ti fermi non lo spegni subito e lo lasci acceso per 15 minuti...e poi lo spegni...
questo è un ciclo termico a quanto ho capito !!! icon_wink.gif

Tutto qui? icon_eek.gif

Siamo sicuri?

Non è che poi vado a grippare? icon_asd.gif

comunque come faccio a sapere quando sto a 6000rpm? non ho il contagiri icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 22:02
 

FrASR92 ha scritto:

che praticamente lo accendi, lo fai andare in temperatura, fai un po' di chilometri a reggimi non superiori a 6000rpm...poi quando ti fermi non lo spegni subito e lo lasci acceso per 15 minuti...e poi lo spegni...
questo è un ciclo termico a quanto ho capito !!! icon_wink.gif


no aspè stai confondendo parecchio:
1.accendi il motore e lo fai girare al minimo per 5 minuti
2.percorri 20 minuti andando piano e ad un numero di giri basso
3.ti fermi e lo lasci girare al minimo per circa 1 minuto
4.lo lasci raffreddare 15 min
questo è un ciclo termico e dovresti ripetere 3-6 volte
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2008 22:09
 

claudio16 ha scritto:


no aspè stai confondendo parecchio:
1.accendi il motore e lo fai girare al minimo per 5 minuti
2.percorri 20 minuti andando piano e ad un numero di giri basso
3.ti fermi e lo lasci girare al minimo per circa 1 minuto
4.lo lasci raffreddare 15 min
questo è un ciclo termico e dovresti ripetere 3-6 volte

e cosa ho detto io ???
 
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