Vediamo come:
L'olio che viene messo dalla casa per il rodaggio è un olio speciale "specifico per rodaggio" in quanto è molto più viscoso degli olii che si usano normalmente nei motori motociclistici.
Non a caso a 1.000km è prescritto il primo tagliando per cambiare l'olio e metterne uno "normale" (col quale si può "tirare" la moto) e ripulire così il motore dai residui metallici generati dagli assestamenti delle vari parti meccaniche.
Il consiglio è di non far salire di giri la moto e non andare oltre la metà dei giri massimi supportati dal motore, esempio, se la zona rossa del contagiri inizia a 13.000rpm, in rodaggio sarebbe buona norma non superare i 6.500 rpm.
Attenzione: "Il rodaggio continua finché non si cambia l'olio motore con il relativo filtro!"
quindi è senz'altro preferibile anticipare il tagliando se non si resistete alla tentazione di "tirare la moto"
- Variare spesso il regime di rotazione del motore
Molti pensano che fare tanta autostrada a 130kmh fissi, sia un buon modo per fare il rodaggio... niente
di più sbagliato!
Il motore ha bisogno di cambiare frequentemente il regime, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione, altrimenti si potrebbero provocare dei consumi anomali degli organi interessati.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore sopratutto nelle marce alte e limitare qualsiasi condizione gravosa per il propulsore stesso.
- Far scaldare bene la moto
E' molto importante far scaldare bene la moto senza lasciarla 1 ora sul cavalletto, ma facendola scaldare a minimo per uno, 2 minuti e poi partire dolcemente
finché non si raggiunge la temperatura ottimale di esercizio. [Maggiori
informazioni su come scaldare la moto]
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