Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l'impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l'adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l'adattamento e l'assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l'assestamento, oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un'andatura ed una velocità moderata in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.
In oltre si raccomanda:
- Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi, per far si che l'olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche.
- Evitare brusche accelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.
- Sostituire l'olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km di percorrenza, in quanto l'olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni.
e tutto ciò fa trarne il vantaggio, per una buona riuscita, ed una lunga durata del motore.
Blackbaron.