Tecnica
Il Rodaggio della moto
Scritto da Blackbaron - Pubblicato 01/12/2005 12:21
Il rodaggio, è un'importante fase in cui si permette l'adattamento e l' assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento.

Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l'impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l'adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l'adattamento e l'assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l'assestamento, oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un'andatura ed una velocità moderata in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.
In oltre si raccomanda:

  • Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi, per far si che l'olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione nelle zone critiche.
  • Evitare brusche accelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.
  • Sostituire l'olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km di percorrenza, in quanto l'olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni.

e tutto ciò fa trarne il vantaggio, per una buona riuscita, ed una lunga durata del motore.

Blackbaron.

 

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Commento di: zecchi91 il 29-03-2008 13:31
bel lavoro e grazzie 1000!!! mi sarà molto utile per la mia prima moto..
Commento di: mr_red il 21-05-2008 16:39
ho guardato in molti post che parlano del rodaggio e tutti dicono la stessa cosa : non fare allunghi non andare veloce e non tenere il motore sempre allo stesso regime ecc.

mi spiegate quanto mi ci vuole a fare il rodaggio???
sinceramente io sono uno che finora non ha usato molto le due ruote però se posso dire la mia ho fatto 3000 km in 2 anni
Commento di: superthommy il 15-12-2008 19:35
Ci vogliono circa 1600 km su una motocicletta di media/grossa cilindrata. Dopo 800 km si può tenere un'andatura un po' più allegra, a 1000 km va fatto il primo tagliando e a 1600 km si può godere appieno della propria moto. In ogni caso è tutto spiegato in una sezione apposita del libretto di uso e manutenzione.
Commento di: Musum il 18-05-2009 11:07
Volevo innanzi tutto ringraziare perché da inesperto trovo questi consigli utilissimi. Poi volevo far notare che sul mio libretto di Uso e Manutenzione della Honda CBF 600 N (2009) c'è scritto (letteralmente):

RODAGGIO:
Per garantire l'affidabilità e le prestazioni future della motocicletta, fate molta attenzione a come si guida durante i primi 500 Km (300 miglia).
In questo periodo, evitare partenze a tutto gas e accelerazioni rapide.

Non sono un po pochini 500Km, e pochine anche le raccomandazioni?

Saluti (lamps)
Commento di: strokes il 15-01-2013 22:12
scusate non me ne intendo per niente !
quindi volevo chiedere cambio l olio a 1000 km si fa solo nei motori 4t o anche nei 2t ?
scusate l ignoranza
Commento di: LeleNrg il 12-10-2015 22:11
Ottima, non sapevo nulla di come fare un buon rodaggio. Ho fatto fare al mio nrg mc3 pj una revisione completa, e per fortuna ho letto questa guida. Non sono riuscito a capire, quanti km devo fare prima di ruotare tutto l'acceleratore.....