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prova ktm testride duke r [prova su strada]
11666257
11666257 Inviato: 14 Apr 2011 14:23
Oggetto: prova ktm testride duke r [prova su strada]
 

ciao a tutti, martedì ho provato, grazie alla ktm e al concessionario mecamoto di mozzate, la duke r.
Come prima cosa non pensavo fosse così alta, infatti toccavo a terra da una parte sola, e non sono un gigante ma neanche un nano, 1,74.
ingrano la prima, parto e sento sotto di me una forza bruta che spara in aria la ruota anteriore solo pensandolo, e questo accade anche in seconda.
quindi quello che mi aspettavo.
la moto reagisce immediatamente ai comandi, cambia direzione col pensiero, ma trasmette anche una buona dose di solidità e stabilità.
il percorso scelto era tutte curve medio lente, l'ideale per questa moto.
e come dice il buon icarus, metti la seconda, aspetta i 5000 giri (arrivano in un nanosecondo) e poi vedrai cosa succede...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
probabilmente il basso peso della moto agevola non poco in qualsiasi frangente, dall'accelerazione furiosa alle staccate al limite.
quindi in definitiva una moto esplosiva, divertente e esteticamente molto bella, soprattutto nella configurazione R, con telaio orange e parti in carbonio.
ma......
purtroppo ho trovato anche quelli.
come prima cosa il manubrio non mi permetteva una posizione naturale, facendomi tenere i gomiti molto alti. il buon concessionario mi ha fatto notare che è regolabile facendolo ruotare, ma che giustamente per motivi di tempo me lo sarei dovuto far andare bene.
dell'altezza ne ho già parlato, ed effettivamente se non ci sono rimedi, per me sarebbe un limite, soprattutto per l'eventuale passeggera.
il prezzo mi ha un pò stupito, 9000 eurini non sono pochi per un mono, anche se giustificati dalle prestazioni e della ottima ciclistica.
dimenticavo la frizione antisaltellamento di serie, che nelle scalate assassine aiuta non poco.
mi sarebbe piacuto provare anche la versione normale, che è accreditata di 5 cavalli in meno e anche di 50 cc di cilindrata, ma purtroppo non era disponibile.
grazie ktm, anche se molto probabilmente non ti comprerò...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11666456
11666456 Inviato: 14 Apr 2011 14:56
Oggetto: Re: prova ktmtestride duke r
 

pazuto ha scritto:
il prezzo mi ha un pò stupito, 9000 eurini non sono pochi per un mono, anche se giustificati dalle prestazioni e della ottima ciclistica.


Premetto che il mio post non è diretto a te personalmente, pazuto, ma mi dà spunto per una riflessione:

icon_arrow.gif io sinceramente non ne posso più di leggere/sentire questa frase! La sento/leggo sin da quando uscì il duke II, che costava la bellezza di 16milioni e rotti. Al di là che quel baraccone del T-Max costa 10mila euro e non è lontanamente paragonabile ad una qualunque moto e men che meno a quel gioiello che è il Duke, io come riferimento prenderei la nuova Z750R, cugina stretta della Z750, la naked più venduta in italia: andate a guardare le dotazioni della Z750R e del Duke-R e ditemi se alla fine se sono tanti i 9mila euro per il miglior mono in circolazione alla luce degli 8600 euro per un pezzo di ferro che spacciano per fenomenale.

Tanto per dirne una: la Z70R ha la forcella da 41mm mutuata dalla Z1000....oooooh... già il duke II l'aveva da 43mm ed il Duke R ce l'ha da 48mm... persino il nuovo duke 125 ce l'ha da 43 icon_asd.gif ed è WP mica marca cavallo... Ma si può continuare citando il peso, con una differenza di almeno 50 kg in ordine di marcia, del telaio al Cr-Mo che pesa quanto una confezione d'acqua, della coppia che è quasi la stessa ma ovviamente il duke ce l'ha quasi 3mila giri più in basso ed alla fine la differenza di potenza è 36cv... cavalli in più che si utilizzano in pista se si vuole rimanere vivi in strada...

beh, se poi il prezzo di una moto lo deve fare il numero dei cilindri, liberi di lasciare il Duke a chi preferisce la qualità alla quantità.

comunque sono inc@zzato perchè nella mia città il conce non aderisce agli orange days e non posso provare nè il duke R nè l'SM-T icon_evil.gif
 
11666512
11666512 Inviato: 14 Apr 2011 15:07
 

ma infatti ho scritto che sono giustificati dalle prestazioni e dall'ottima ciclistca!!
9000 eurini per il mio portafogli sarebbero tanti anche per una bmw s1000rr....
sono stato un pò frainteso, è più una valutazione personale....
 
11666535
11666535 Inviato: 14 Apr 2011 15:11
 

bè intanto il discorso sul diametro degli steli non mi sembra proprio azzeccato.. anche il 1198 ha 43 mm di diametro.. certo probabilmente la ciclistica del ktm è migliore della z ma non puoi dire che abbia un rapporto qualità prezzo migliore di quest'ultima.. quattro cilindri sono molto più costosi di uno, ha due dischi freno e molte altre cose.. sicuramente il k è una buona moto ma come prezzo non è il massimo
e per finire quai 40 cv di differenza non mi sembrano proprio pochi
 
11666647
11666647 Inviato: 14 Apr 2011 15:30
 

pazuto ha scritto:
ma infatti ho scritto che sono giustificati dalle prestazioni e dall'ottima ciclistca!!
9000 eurini per il mio portafogli sarebbero tanti anche per una bmw s1000rr....
sono stato un pò frainteso, è più una valutazione personale....


Tranquillo, ti ripeto non era verso la tua frase intesa come tuo pensiero quanto sulla frase in generale... 9mila son tantini anche per me (il duke l'ho preso usato icon_asd.gif ) ma, avendoli, li spenderei molto più volentieri nel duke che nella z... cioè li vedo più giustificati.

gerry, al di là della forcella che era un esempio banalmente numerico (ma fidati che avere una bella forcella robusta male non fa), se si considera che:

icon_arrow.gif quei 36cv in più sono solo allungo
icon_arrow.gif con tutta quella massa in più il secondo disco è quantomeno necessario ed il duke si ferma comunque prima
icon_arrow.gif un mono sofisticato e spinto come il 690 è mooolto più raffinato di un 4 in linea "medio" come quello della Z
icon_arrow.gif ktm è europea e decisamente più piccola di kawa

io tutta 'sta convenienza nella Z non la vedo...

ovviamente IO. icon_wink.gif
 
11666692
11666692 Inviato: 14 Apr 2011 15:40
 

effettivamente tirare fuori 70 cavalli da un mono 690 non è uno scherzo....
oltretutto il concessionario mi ha anche assicurato che sono aumentati gli intervalli di manutenzione del 50%, come da depliant duke ktm.
e poi danzare tra le curve con 140 chili e 70 cavalli è molto più emozionante e divertente che i 110 cavalli e 243 chili della Z.... (adesso mi ammazzano per i 243 kg, me che ci crediate o no ne ho vista una sulla pesa in ordine di marcia e col pieno d benzina che pesava così....)
 
11666754
11666754 Inviato: 14 Apr 2011 15:53
 

pazuto ha scritto:
e poi danzare tra le curve con 140 chili e 70 cavalli è molto più emozionante e divertente che i 110 cavalli e 243 chili della Z.... (adesso mi ammazzano per i 243 kg, me che ci crediate o no ne ho vista una sulla pesa in ordine di marcia e col pieno d benzina che pesava così....)


beh, certo il prezzo al kg della z è molto più basso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11666774
11666774 Inviato: 14 Apr 2011 15:58
 

neanche tanto, se togli il grasso eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

(e poi parlo io, che ho una bandit 650 che pesa come un goldwing....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
11666801
11666801 Inviato: 14 Apr 2011 16:02
 

pazuto ha scritto:
neanche tanto, se togli il grasso eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

(e poi parlo io, che ho una bandit 650 che pesa come un goldwing....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif )


Ma il bandit non te lo spacciano e te lo fanno pagare come un'astronave... c'è una bella differenza icon_wink.gif
Il bandit è, come direbbero gli inglesi, value for money 0509_up.gif

Ultima modifica di NitroCento il 14 Apr 2011 16:10, modificato 1 volta in totale
 
11666845
11666845 Inviato: 14 Apr 2011 16:10
 

è da un pò che guardo le foto della tua in vendita, perchè lo fai???
comunque io abito vicino a monza, siamo un pò lontanucci....
il motore della tua è 656??
 
11666857
11666857 Inviato: 14 Apr 2011 16:14
 

pazuto ha scritto:
è da un pò che guardo le foto della tua in vendita, perchè lo fai???
comunque io abito vicino a monza, siamo un pò lontanucci....
il motore della tua è 656??


La mia è 625cc, è il vecchio LC4 da 54cv. Per il resto ti rispondo in pvt per evitare di andare OT. icon_wink.gif
 
11667048
11667048 Inviato: 14 Apr 2011 16:46
 

Pazzuuuuuuuu finalmente!

Comunque q8 in toto nitro, anche perché la z ha due dischi.... ma non ha l'impianto full radial brembo che la fa fermare prima

non vuoi spendere 9mila euro? il duke base a sesto sg esce 7850 targato icon_mrgreen.gif

È un po più anonimo di estetica, la ciclistica è la stessa, il motore è leggermente più rapido a salir di giri a detta di un ragazzo del foro (in effetti, dati del banco alla mano sono 2 cv di differenza, mezzo nm di coppia però, gli da un po più forza)

e con questa cestinerei il discorso prezzo icon_mrgreen.gif

poi, hai provato ad andare di più in curva come ti avevo detto? icon_asd.gif mi sa di no se no avresti già firmato icon_asd.gif
 
11667082
11667082 Inviato: 14 Apr 2011 16:53
 

NitroCento ha scritto:



gerry, al di là della forcella che era un esempio banalmente numerico (ma fidati che avere una bella forcella robusta male non fa), se si considera che:

icon_arrow.gif quei 36cv in più sono solo allungo
icon_arrow.gif con tutta quella massa in più il secondo disco è quantomeno necessario ed il duke si ferma comunque prima
icon_arrow.gif un mono sofisticato e spinto come il 690 è mooolto più raffinato di un 4 in linea "medio" come quello della Z
icon_arrow.gif ktm è europea e decisamente più piccola di kawa

io tutta 'sta convenienza nella Z non la vedo...

ovviamente IO. icon_wink.gif


bè se contiamo anche che la ktm è una piccola casa allora in effetti la differenza non è così estrema.. con i numeri di vendite della z in effetti potrebbero anche abbassare un pò il prezzo (comunque anch'io se dovessi scegliere tra k e z anderi di ktam icon_wink.gif)
p.s. scusa se prima sono andato giù diretto contro di te 0510_inchino.gif ed in oltre a pensarci è come hai detto tu i cavalli servono solo per la velocità mentre la coppia è quella che fa divertire icon_biggrin.gif
 
11667083
11667083 Inviato: 14 Apr 2011 16:53
 

io ci ho provato.... ma in venti minuti è un pò difficile da imparare...... comunque uscito dalle rotondine in seconda, vedevo solo il cielo.... ho paura di diventare un vandalo!!!!
 
11667152
11667152 Inviato: 14 Apr 2011 17:06
 

pazuto ha scritto:
io ci ho provato.... ma in venti minuti è un pò difficile da imparare...... comunque uscito dalle rotondine in seconda, vedevo solo il cielo.... ho paura di diventare un vandalo!!!!


già, poi fai la mia misera fine che non vede i post arrivare a 2000 km con l'ant intonso icon_asd.gif
 
11669021
11669021 Inviato: 14 Apr 2011 21:26
 

gerryxps ha scritto:
p.s. scusa se prima sono andato giù diretto contro di te 0510_inchino.gif ed in oltre a pensarci è come hai detto tu i cavalli servono solo per la velocità mentre la coppia è quella che fa divertire icon_biggrin.gif


E scusa de che? siamo qua per discutere 0509_up.gif

comunque secondo me il discorso poteva parzialmente reggere ai tempi del duke II perchè si tratta di un motard con richiami stradali non di una naked vera e propria per cui a spendere 8mila euro per una moto molto radicale ci pensavi un attimo. Invece il 690 è una naked poliedrica (fortunatamente senza il serbatoio spaccapalle icon_asd.gif ), vibra poco ed ha una cavalleria già abbondante per cui il confronto ha senso.
So di gente scesa da fior di ss e naked bi e quadricilindriche che è passata al 690 felice e contenta icon_biggrin.gif
 
11669177
11669177 Inviato: 14 Apr 2011 21:50
 

È molto più motard di quello che pensi, rispetto al duke II a detta degli stessi possessori è anche più agile

il merito è più del motore e del telaio, molto rigido quest'ultimo e va be... il nuovo lc4 parla da solo
 
11669866
11669866 Inviato: 15 Apr 2011 7:55
 

esatto. non haniente da spartire con una classica naked, soprattutto la posizione di guida
 
11670020
11670020 Inviato: 15 Apr 2011 8:45
 

sicuramente è divertentissima, poi come ben dicevano sopra è molto più motard di quanto uno si possa aspettare, infatti è molto reattiva ed estremamente agile nei cambi di direzione; in pratica se sai guidare bene una moto del genere sei in grado di far venire gli incubi ad ogni supersportiva nelle strade tutte curve e tornanti icon_asd.gif
 
11675123
11675123 Inviato: 16 Apr 2011 9:44
 

Ciao ragazzi,Vi scrivo perchè questa moto mi "ossessiona" davvero e vado a spiegarvi il perchè: sono 5 anni che sono a piedi ma provengo da ss tipo R1 ecc.
ora vorrei una moto con personalità per fare prevalentemente qualche giro(curve) il sabato pomeriggio con gli amici che però vanno con naked 1000(Mv-cb1000-s4r ecc).
la domanda che mi pongo,ammesso che sia un discreto guidatore,almeno pari a loro,........mi divertirò o sarà un continuo rincorrere impiccato? (percorsi velocità media 80/200)
Altra cosa che solo chi possiede può descrivere obiettivamente:
è fattibile qualche giretto la domenica con "valigia" al seguito max 200Km oppure scenderei cotto e vibrando? (una volta facevo 400km con R1 tranquillamente) .
Se qualcuno di Voi cel'ha e mi può rispondere ,mi farebbe una grande cortesia,non vorrei sbagliare acquisto .
P.s L'alternativa sarebbe un monster 1100S usato.
Ciao grazie e spero essere al più presto dei Vostri. doppio_lamp.gif
 
11675224
11675224 Inviato: 16 Apr 2011 10:23
 

beh per percorsi 80/200 non è la più indicata...visto che a 200 è FINITA icon_asd.gif

Nel misto ha poche rivali ma se si allargano le curve un 4cilindri non lo vedi più

Per farti capire il suo punto di forza è questo

Link a pagina di Youtube.com (qui a varano rimaneva francobollata a un gsxr)

Link a pagina di Youtube.com (dal minuto 7 in poi)

Link a pagina di Youtube.com (contro una daytona)

Motore che permette un buon allungo (per essere un mono), ciclistica assassina che permette di uccidere in frenata e nelle curve

Per me per l'uso che vuoi farne però, è un po limitata (sempre che le velocità dette siano quelle), nelle curve avresti un gran vantaggio, nei rettilinei invece le vedi andar un po via...

per il discorso viaggio... a 130 è come una naked tradizionale, quindi...
 
11675262
11675262 Inviato: 16 Apr 2011 10:38
 

danko68 ha scritto:
Ciao ragazzi,Vi scrivo perchè questa moto mi "ossessiona" davvero e vado a spiegarvi il perchè: sono 5 anni che sono a piedi ma provengo da ss tipo R1 ecc.
ora vorrei una moto con personalità per fare prevalentemente qualche giro(curve) il sabato pomeriggio con gli amici che però vanno con naked 1000(Mv-cb1000-s4r ecc).
la domanda che mi pongo,ammesso che sia un discreto guidatore,almeno pari a loro,........mi divertirò o sarà un continuo rincorrere impiccato? (percorsi velocità media 80/200)
Altra cosa che solo chi possiede può descrivere obiettivamente:
è fattibile qualche giretto la domenica con "valigia" al seguito max 200Km oppure scenderei cotto e vibrando? (una volta facevo 400km con R1 tranquillamente) .
Se qualcuno di Voi cel'ha e mi può rispondere ,mi farebbe una grande cortesia,non vorrei sbagliare acquisto .
P.s L'alternativa sarebbe un monster 1100S usato.
Ciao grazie e spero essere al più presto dei Vostri. doppio_lamp.gif


Mah.. Non so se sia davvero adatta alle tue esigenze perchè se il tragitto prevede curve molto strette o tornanti allora saresti addirittura avvantaggiato, ma nelle curve veloci i tuoi amici ti starebbero davanti e nei rettilinei non li vedresti proprio.
Per quanto riguarda la seconda domanda io 200Km li faccio tranquillamente però tutto dipende da come risponde il tuo fisico, diciamo che la cosa è un po soggettiva.
 
11685369
11685369 Inviato: 18 Apr 2011 15:26
 

Si lo sò che sarebbe tutto più semplice con una naked ......delle tante ma credo che il gusto nel guidato di questo aggeggio sia notevole.
Per le velocità 80/200 intendevo come limite massimo su qualche sparata in rettilineo ma credo che nella realtà nel misto effettivo si vada dal classico tornantino da 20 al guidato medio 80/150.
fisicamente sono abbastanza a posto,1,84 per 90 kg ma vado in palestra da ....sempre,sono abbastanza sportivo.
Non sono un fighetto che va al bar in moto, amo l'adrenalina che solo le curve in moto ti sanno dare,infatti vedendo il video su youtube dietro al gsxr ....mi veniva la smania per infilarlo....... icon_evil.gif
Quello che più mi preoccupa è il fastidio sui giretti tranquilli(davvero pochi) che potrei fare,e pensavo magari alla sella gel +2 ,mappa intermedia e se proprio necessario ritocco sospensione.
preferirei questa moto anche perchè a 200 km/h...... si ferma...mentre una streetfighter è al minimo.
Ho avuto moto ss per circa 10 anni,poi pausa per lavoro in proprio,ma ora non ce la faccio più senza, ho provato a girare con uno scooter ma mi sembrava di essere seduto su un ..Wc ...scusate.....
Ciao a tutti e ditemi quello che pensate veramente,grazie un saluto.
 
11685480
11685480 Inviato: 18 Apr 2011 15:50
 

Mi chiedo come si fa' a paragonare il duke R alla z750 in termini di costo. Sono 2 moto diametralmente opposte, gli amanti dell'una e gli amanti dell'altra avrebbero 1000 motivi per vantarne i pregi dell'una e dell'altra. Il paragone non centra una mazza. Detto questo i 9000 euro per un mono sono tanti per chi decide di comperare un prodotto diverso e sono pochi per chi vuole una Duke R. Penso che più che sui soldi sarebbe bene concentrarsi sull'emozioni che una moto da' a chi guida e da lì la propria valutazione.
 
11685510
11685510 Inviato: 18 Apr 2011 15:57
 

ed infatti ho scritto che sono più che giustificati, nello specifico.
ma che sono tanti relativamente alle mie possibilità 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11685539
11685539 Inviato: 18 Apr 2011 16:01
 

danko68 ha scritto:
Ciao ragazzi,Vi scrivo perchè questa moto mi "ossessiona" davvero e vado a spiegarvi il perchè: sono 5 anni che sono a piedi ma provengo da ss tipo R1 ecc.
ora vorrei una moto con personalità per fare prevalentemente qualche giro(curve) il sabato pomeriggio con gli amici che però vanno con naked 1000(Mv-cb1000-s4r ecc).
la domanda che mi pongo,ammesso che sia un discreto guidatore,almeno pari a loro,........mi divertirò o sarà un continuo rincorrere impiccato? (percorsi velocità media 80/200)
Altra cosa che solo chi possiede può descrivere obiettivamente:
è fattibile qualche giretto la domenica con "valigia" al seguito max 200Km oppure scenderei cotto e vibrando? (una volta facevo 400km con R1 tranquillamente) .
Se qualcuno di Voi cel'ha e mi può rispondere ,mi farebbe una grande cortesia,non vorrei sbagliare acquisto .
P.s L'alternativa sarebbe un monster 1100S usato.
Ciao grazie e spero essere al più presto dei Vostri. doppio_lamp.gif


Se arrivi da una SS tipo R1, non avvicinarti al 690 come prima moto, se vuoi qualcosa di maneggevole e che abbia almeno dei validi confronti devi prendere in considerazione la 990 sm o smr, con il mono andresti in menata in pochissimo tempo.
 
11685868
11685868 Inviato: 18 Apr 2011 17:06
 

Le endurone proprio NON le digerisco, ho dei dubbi che queste moto che chiamano motardone di 200 e passa chili ti possano permettere davvero l'agilità che mi aspetto.
può darsi benissimo che mi sbagli.............ma a quel punto mi orienterei più su naked un 'pò sportive.
Le vie di mezzo non mi convincono molto però mi sembra di capire che molti di voi che hanno il duke me la sconsiglino e comincio ad avere dei grandi dubbi.
Purtroppo da provare non ne trovo,i conce ktm hanno perlopiù dei bicilindrici da far provare,non il duke,almeno dalle mie parti.
In effetti anch' io ho i tuoi dubbi katticik.......speravo aver trovato una moto che pur con guida diversa e a velocità minori fosse veloce e divertente senza però annoiarmi dopo poco tempo.
Ti ringrazio del consiglio,mediterò...ho ancora un mesetto di tempo.
Ciao.
 
11685888
11685888 Inviato: 18 Apr 2011 17:11
 

non capisco come potresti andare in menata con 140 chili e 70 cavalli..... a meno che fai tutta pallostrada.......
 
11685924
11685924 Inviato: 18 Apr 2011 17:19
 

Forse passare da 150/180 cv e manubri stretti a un duke è un gran salto...ma non mi dispiacerebbe farlo se poi mi diverto.
Ho sempre odiato l'autostrada,le tangenziali no,perchè hanno dei gran bei curvoni,ma erano tempi in cui si pagava e basta, non si "vincevano" dei punti ............
L'idea sarebbe proprio divertimento ad andatura più lenta ...........spero tu abbia ragione Pazuto
 
11686051
11686051 Inviato: 18 Apr 2011 17:40
 

danko68 ha scritto:
Forse passare da 150/180 cv e manubri stretti a un duke è un gran salto...ma non mi dispiacerebbe farlo se poi mi diverto.
Ho sempre odiato l'autostrada,le tangenziali no,perchè hanno dei gran bei curvoni,ma erano tempi in cui si pagava e basta, non si "vincevano" dei punti ............
L'idea sarebbe proprio divertimento ad andatura più lenta ...........spero tu abbia ragione Pazuto


se incontri stradine che portano a passi sorriderai così tanto che ti aumenteranno i denti
 
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