11751719
Inviato: 30 Apr 2011 12:18
Ho avuto la fortuna di sfruttare l'orange day (e un concessionario davvero gentilissimo e disponibile, ai piedi di 7km di curve ) , io ho una z1000 07.
Ho provato:
- Duke690r (mia scelta)
- Superduke990 (mia scelta)
- SMR990 (scelta di un amico, a metà giro ce le siam scambiate)
- Advendure (scelta di un amico, a metà giro ce le siam scambiate)
- La 690r mi ha davvero divertito . Prontissima, leggera e precisa...ti porta dove vuoi. Non mi son permesso staccatone (a proposito, il freno è davvero ottimo), ma ha un'agilità impressionante. Io sono 1.84x80kg e non stavo nemmeno scomodo a dir la verità, pensavo peggio.
Ti porta quasi a metter fuori il piede più che il ginocchio Il mono allunga davvero tanto, ma è pur sempre un mono...sei sempre col coltello fra i denti, o la guidi piano, o la guidi forte, non ci vedo grosse vie di mezzo (sarà che ho una z1000 che mi permette di andar a un buon ritmo senza faticare mai). Diciamo che il cambio non viene lesinato nel suo utilizzo.
Ah, ultima cosa, non ha attaccato niente. Ma proprio niente, più nuda di così non la potevan fare...
- La superduke990, provata come ultima tra tutte le modo, è però davvero un altro mondo. E` diversa, ma dal mio punto di vista è più "moto" e meno "bicicletta". Ha un tiro impressionante, non smette mai, precisissima, piena sempre. E`leggera, agile, ti da' l'idea di poter davvero far qualunque cosa, dalle pieghe ginocchio a terra a 130 ai tornantini da 20. Davvero una moto completa e fatta bene.
- SMR990. Ci son capitato sopra per caso, non sono ancora in quel target di moto (preferisco ancora le duke/sduke), ma caspita che sopresa! E' una poltroncina sportiva! Ti siedi, sei comodo là sopra, parti e dici "vabbè, gustiamoci il paesaggio". Fai 2 curve ed invece è meglio che guardi bene la strada Il motore non fa sentire minimamente il peso della moto, esci dalle curve con tanta coppia da sfruttare, ma è soprattutto il carico dei pesi che mi ha lasciato stupefatto. Non affonda in staccata, ti tiene sù, precisa malgrado l'altezza. Anche in curva è precisa, sedere ben piantato sulla sella e senti tutto il gran lavoro che fa il posteriore con una naturalezza invidiabile. Le mie scuse per il preconcetto e tanto di cappello alla signora
- Adventure. Ecco, qui ho ammirato il panorama...le ruote tassellate avrebbero proprio avuto bisogno di altro, ma va bene così.
In pillole, per riagganciarmi al topic:
1) il 690 è un prezioso giocattolino (lo dico in tono vezzeggiativo, non diminutivo o dispregiativo ). Sui passi di montagna farebbe venire il ghigno a chiunque , altro che sorriso , in città ce la vedo benissimo, ma in altri ambiti è troppo limitata. Insomma, pensate di comprare un go-kart al posto di un'automobile ecco
2) Superduke990. Anima del 690, ma più completa come moto. Il bicilindrico è altra cosa rispetto al mono. Rispetto al 690 è duttile: non sarà una poltrona, ma la comodità è accettabile per tutto cio`che ti regala.
3) Smr990. Ci vediamo tra qualche anno! Non andare via!
4) Adventure. Senza voto.