homer81ct ha scritto:
Io ho la 1090RR.
Allora riguardo alla facilità di guida siamo li....molto simili, molto semplici entrambe. Manegevolezza molto simile, i kg in più della brutale non si sentono, nemmeno in mezzo al traffico a basse velocità. L'angolo di sterzo della street è un pò limitato a causa del telaio, in questo caso la brutale ne ha un pò di più, ma niente di problematico. Frenata e stabilità in questo caso vanno a favore della brutale, anche se per quanto riguarda la frenata io avevo la street N quindi i freni non sono gli stessi della R (sicuramente più potenti ed immediati). Riguardo la stabilità....io nella street avevo un kit di sospensioni regolabili e la moto era decisamente migliorata rispetto alle sospensioni originali. Con la R non credo ci siano grosse differenze.
Riguardo i controlli di trazione...beh la street non ha certo la potenza della brutale. Quest'ultima ha il controllo di trazione e dopo qualche accelerata decisa ho capito il motivo:se non si sta attenti in condizioni particolari si rischia. Diversamente con la street questo non succedeva.
Diciamo che in sintesi quanto a facilità di guida si somigliano molto, con la differenza che la brutale può dare ovviamente qualcosa in più se si spinge.
La street è un'ottima moto, il telaio della daytona su una naked ha decisamente fatto la fortuna di questa moto, molto maneggevole e con un motore davvero divertente. Molto regolare, spinge sempre ed ha un'ottima coppia. I consumi non sono male, i 15km/l si fanno tranquillamente. Certo....le dimensioni si sentono, io non so quanto sei alto e grosso tu, ma se sei di statura oltre l'1,80 forse ti verrà un pò piccolina.
Per andare in due non è male, l'unica scocciatura è la mancanza di appigli per il passeggero, ma se non sono uomini direi che fa decisamente piacere.
Riguardo il fattore affidabilità: la moto è perfetta, io in 3 anni non ho mai avuto alcun tipo di problema se non il sensore di marcia che mi è stato cambiato in garanzia senza fiatare nemmeno. Per il resto interventi regolari ai tagliandi (ogni 10mila km conto i 6mila della brutale).
Certo se provi la brutale e poi la street ti troverai in difficoltà, di sicuro sono due ottime moto. La brutale è solo più impegnativa quando si spinge anche se non così tanto visto che con l'ultimo modello hanno migliorato il telaio ed il motore rendendo tutto molto più semplice. Anzi a questo proposito....probabilmente potresti anche trovare i modelli 989 e 1078 ancora in concessionaria in offerta..io li ho valutati, ma l'ultimo modello è più comodo e più facile da guidare rispetto ai vecchi, quindi per me non ne è valsa la pena.
Ah ultima cosa....di certo i tagliandi della brutale costano di più che per la street per cui se non ricordo male non sono nemmeno arrivato a 200 euro. Con la brutale ho sentito costi molto alti sopratutto al primo o secondo tagliando dove si parla di non meno di 3-400 euro.
Idem per i costi di ricambi.
Se hai altre domande....fai pure. In entrambi i casi il mio consiglio è di provarle e fare poi qualche ragionamento a freddo con qualcuno che non abbia la scimmia come te, anche se capisco non è facile.
grazie per tutte le dritte, io comunque per parlare dell'altezza sono 182 cm per 84kg ma se ti devo dire la verità per la minima esperienza che ho preferisco una moto non troppo troppo grande, mi piace mettere giù bene il piedino quando sono fermo
io se dovessi fare la PAZZIA (anche se ieri ho visto qualche video oncam su youtube e ho mandato in lavanderia un set di mutande) sarei indirzzato verso la 920 che in teoria nonostante il distacco non ABISSALE di cilindrata dalla tua dovrebbe avere un assetto più morbido ed essere un pò più entry level (perlomeno da quel che si legge).
a me oltre l'erogazione di potenza che ovviamente spaventa, ma quello credo sia possibile controllarlo col cervello, ero spaventato dalle cose che ti ho chiesto sulla maneggevolezza, ma da quel che mi dici sono similmente agili se non addirittura qualche punto in favore verso la brutale.
per il discorso che fai sul controllo di trazione sono ovviamente intimorito ehehehe.
ad ogni modo forse già questo weekend vado da un amico che ha una street triple da farmi provare così comincio a capire i primi feeling alla guida dell'inglese, mentre per provare la brutale col foglio rosa già lo vedo più impegnativo (non so se i concessionari sono pazzi a tal punto).
avevo un altra domanda per te.
sulla 920 leggo che ci sono una marea di settaggi disponibili grazie anche alla marzocchi (che è anche un mio carissimo amico),al settaggio NORMAL-RACE, e alle differenze di livelli di intervento del controllo di trazione.
anche sulla tua hai la possibilità di questi settaggi?
settando la moto su normal, mettendo l'intervento del controllo trazione alto e settando la marzocchi a una rigidità tollerabile quanto si riesce ad ammorbidire questo mobile?
e un altra domanda. magari è una domanda da cretino ma non sono espertissimo di questo mondo.
ho visto che c'è la possibilità di avere una versione depotenziata a 92 cv.
ma che diavolo è una versione depotenziata? è una versione normale con dei fermi che posso togliere quando voglio tornando ai miei cavalli di partenza o è così e basta oppure rovina la moto?
grazie ancora