Calimar ha scritto:
Una cosa che mi turba è come si considera "lento" 50km/h.
Certo, in confronto alle velocità dei nostri mezzi, è piano. Pero' considerate che la maggior parte degli incidenti d'auto in città avvengono a 10-20km/h (perché la gente frena, e la velocità scende di brutto).
A 50km/h, un corpo di 70kg (voi) ha una energia cinetica di 980Nm. Il V8 di una F40 raggiunge una coppia massima di 577 Nm (fonte: classicdriver magazine). E' un paragone che forse non dice molto... proviamo così.
Diciamo che a 50km/h sbattete contro un muro. E diciamo che siete fatti di gomma e che ci mettete un intero decimo secondo per rallentare dai vostri 14m/s a 0m/s (credo sia un valore piuttosto alto, per un corpo libero, ma correggetemi se sbaglio).
La forza che viene impressa al vostro povero corpo nel punto d'impatto è di 9800 N. Una tonnellata. Non male eh? Lo appoggereste un carico di una tonnellata sulla vostra spalla sinistra? Credo di no.
Proviamone un altro - voi siete in sella alla vostra moto, un tizio vi taglia la strada e voi decollate. Siete a 50km/h, e partite da una altezza di 2m. Consideriamo che la portanza sia 0 e che voi non agitiate le braccia per sostenervi, e giusto per semplicità ignoriamo l'attrito dell'aria che a quella velocità non è comunque gran ché.
Vi fate 9 metri di volo in orizzontale (8,93 per i pignoli).
Non sottovalutiamo la velocità...
A
mamma mia, mi hai chiarito molti dubbi