Quoto papagaleazzo... MA.
MA in italia permettiamo alla gente di girare con una scodella che in ogni paese civile NON E' OMOLOGATA, e poi ce la meniamo con il casco elettronico?
La freccia in rotonda è un optional (mettetevi su QUALSIASI rotonda e contate le volte che uno mette la freccia in uscita...), ma ci mettiamo il casco con l'antifurto obbligatorio.
I semafori e le precedenze sono un consiglio e non un obbligo, pero' abbiamo il casco che non fa partire la moto se non è allacciato.
Mapeffavore....
Prendiamo invece i problemi pratici:
1) un eventuale passeggero non è protetto da questo sistema;
2) le moto e gli scooter devono essere adattate con un sistema elettronico adatto, il che complica il sistema elettrico e puo' rompersi. Se si rompe rimaniamo a piedi?! Papagaleazzo: è vero che si mettono centraline per aumentare le prestazioni... ma queste innanzitutto sostituiscono le attuali sulle moto che le hanno, e quelle che si aggiungono invece di solito garantiscono che in caso di avaria il segnale originale venga ripristinato.
3) Se la batteria del casco si scarica (ricordiamoci che i caschi si scaldano parecchio, e questo peggiora la vita dei dispositivi elettrici) rimaniamo a piedi?
4) Antifurto? Quando te la tirano su col furgone che ti frega se si accende? C'è tutto il tempo di riprogrammare il "blocco" più tardi.
5) Ora un rapinatore invece di rubare la moto è costretto a rubarmi moto e casco. O pensate che un ladro sia così idiota da andarsene con la moto e quando si spegne dire "peccato"? Il confronto con il ladro a quel punto è inevitabile - altro che scongiurato come dice il genio del testo di legge.
5) Se presto la moto a un amico devo dargli anche il mio casco? Altrimenti non si accende. Se provo la moto di un amico non posso usare il mio casco? Quindi se ho un amico con una taglia diversa?
6) Io e la mia ragazza, in moto assieme, facciamo un incidente. Io non posso guidare né stare sulla moto, i telefoni non prendono o si son rotti. Lei potrebbe andare a chiamare aiuto sulla mia moto, ma il mio casco è troppo stretto e non le entra. Che facciamo? Speriamo che passi qualcuno?
7) Se parcheggio vicino a una sorgente di onde elettromagnetiche tipo una centrale elettrica, o una stazione radar, o un ripetitore telefonico, spingo fin quando non esco dall'influenza? Perché il bluetooth fa già abbastanza pena così com'è.
Cominciamo a pubblicare dei dati sulla mortalità prima di pensare a questo genere di paccottiglia.. e a rendere più sicure le strade.
Bah.
E scusate lo sfogo