FilippoCaliari ha scritto:
Non firmo perché non sono d'accordo nel proibire l'uso dei caschi aperti: in estate, quando faccio dei giretti brevi e tranquilli, uso il casco jet, così come il modulare aperto. So che è meno protettivo dell'integrale, ma è senza dubbio più comodo in certe situazioni, pertanto mi darebbe parecchio fastidio l'idea di non poterlo più utilizzare per strada. Ma la cosa che ancora di più mi dà fastidio, è che molti degli utenti che sono qui sul forum a predicare l'importanza di utilizzare casco integrale e paraschiena anche per uscire a comprare il pane, domani saliranno sulle loro moto per lanciarsi per la strada come se fosse una pista.
Usare abbigliamento protettivo è importantissimo. Ma ancora di più lo è guidare in modo prudente e responsabile. L'ho già detto in altre occasioni e lo ripeto: ho visto morire tanti conoscenti e amici in moto per strada, quasi tutti erano intutati, con casco integrale e protezioni dappertutto. E quasi tutti stavano andando forte, troppo forte per essere su una strada.
Quoto tutto. Sono cosciente che il jet non ripara come un integrale, ma è una scelta che si fa come tante scelte nella vita, si valutano i pro e i contro.
Per tutta l'estate sono andato al lavoro con due caschi, integrale al mattino, (parto alle sette) e jet il pomeriggio, questo perchè con 30-33 gradi, in città, con l'integrale mi sentirei male. Certo, rischio di più e lo so, ma vado più tranquillo, mi godo il ritorno a casa, e prendo meno rischi.
L'iniziativa di per se è lodevole, ma io indirizzerei gli sforzi anche e soprattutto verso una campagna di responsabilizzazione sui rischi connessi all'alta velocità, guida spericolata, ecc..