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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
5643724
5643724 Inviato: 11 Set 2008 18:15
 

StEaLtHav ha scritto:
Comunque io le ho pagate 230 montate icon_biggrin.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Di quale misura?
In quale città?
Da quale gommista?

Complimenti!
 
5643909
5643909 Inviato: 11 Set 2008 18:30
 

120 ant e 170 post, a salerno icon_wink.gif
 
5649330
5649330 Inviato: 12 Set 2008 8:31
 

Vorrei porre un quesito agli esperti:

Ho montato sulla mia moto le m3 a febbraio '08, trovandomi tra l'altro molto a mio agio con queste gomme.
Fino ad oggi ho percorso circa 7.500 km, la posteriore è abbastanza consumata nella parte centrale (ho fatto un pò di km in autostrada), mentre ai lati c'è ancora un bel pò di battistrada (manca anche circa mezzo centimetro per parte per chiudere la gomma).
Ultimamente sento il posteriore che in alcune curve, soprattutto a sinistra, mi va via. Premetto che ciò avviene a gomma molto calda, cioè dopo aver percorso almeno 70/80 km con asfalto a temperature elevate.
Quale potrebbe essere il motivo, visto che ai lati di battistrada ce nè ancora?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5649450
5649450 Inviato: 12 Set 2008 8:41
 

StEaLtHav ha scritto:
120 ant e 170 post, a salerno icon_wink.gif



icon_eek.gif
eusa_think.gif
120+170........ icon_arrow.gif 290...(a casa mia)


230 icon_question.gif 0510_grattacapo.gif
 
5649465
5649465 Inviato: 12 Set 2008 8:42
 

r6ale ha scritto:
StEaLtHav ha scritto:
120 ant e 170 post, a salerno icon_wink.gif



icon_eek.gif
eusa_think.gif
120+170........ icon_arrow.gif 290...(a casa mia)


230 icon_question.gif 0510_grattacapo.gif

Si parlava di misure! icon_wink.gif

Comunque 230 euro montate mi sembra un ottimo prezzo..... icon_rolleyes.gif
 
5649493
5649493 Inviato: 12 Set 2008 8:45
 

Nerinum68 ha scritto:
Vorrei porre un quesito agli esperti:

Ho montato sulla mia moto le m3 a febbraio '08, trovandomi tra l'altro molto a mio agio con queste gomme.
Fino ad oggi ho percorso circa 7.500 km, la posteriore è abbastanza consumata nella parte centrale (ho fatto un pò di km in autostrada), mentre ai lati c'è ancora un bel pò di battistrada (manca anche circa mezzo centimetro per parte per chiudere la gomma).
Ultimamente sento il posteriore che in alcune curve, soprattutto a sinistra, mi va via. Premetto che ciò avviene a gomma molto calda, cioè dopo aver percorso almeno 70/80 km con asfalto a temperature elevate.
Quale potrebbe essere il motivo, visto che ai lati di battistrada ce nè ancora?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ehi ciao!

Probabilmente se ti manca mezzo cm per lato si vede che pieghi fino a quel punto e là la gomma è consumata. Quindi è per quello che l'aderenza sembra essere minore.

Poi può essere che i molti km percorsi in autostrada o su asfalto bollente abbiano 'cotto' la gomma, diminuendo il grip offerto dalla gomma.

Dato che 7500 km è una percorrenza di tutto rispetto, ti consiglio di cambiare le gomme: la sicurezza non ha prezzo!!! icon_wink.gif
 
5649513
5649513 Inviato: 12 Set 2008 8:46
 

Per il prezzo a feb '08 € 270 montate misura 120 / 180 secondo me ne troppo ne poco (mi ha preso indietro le Bt 015 di serie con su circa 2000 km)
 
5649558
5649558 Inviato: 12 Set 2008 8:49
 

Nerinum68 ha scritto:
Per il prezzo a feb '08 € 270 montate misura 120 / 180 secondo me ne troppo ne poco (mi ha preso indietro le Bt 015 di serie con su circa 2000 km)

Sei sicuro che il GSR di serie montasse le BT015 e non le BT014??? icon_rolleyes.gif

Io sul mio vecchio GSR avevo le BT014: pessime gomme! icon_eek.gif
 
5649588
5649588 Inviato: 12 Set 2008 8:51
 

Bombernet ha scritto:

Dato che 7500 km è una percorrenza di tutto rispetto, ti consiglio di cambiare le gomme: la sicurezza non ha prezzo!!! icon_wink.gif


Su questo hai ragione da vendere, con le bt mi sembrava di avere delle bisce al posto delle gomme ed infatti dopo circa 2000 km le ho cambiate.

doppio_lamp_naked.gif
 
5649614
5649614 Inviato: 12 Set 2008 8:53
 

Bombernet ha scritto:

Sei sicuro che il GSR di serie montasse le BT015 e non le BT014??? icon_rolleyes.gif

Io sul mio vecchio GSR avevo le BT014: pessime gomme! icon_eek.gif


Forse hai ragione sulle 014 evidentemente le ho talmente cancellate dalla mia mente che non ricordo nemmeno la sigla

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5649656
5649656 Inviato: 12 Set 2008 8:55
 

Nerinum68 ha scritto:
Bombernet ha scritto:

Sei sicuro che il GSR di serie montasse le BT015 e non le BT014??? icon_rolleyes.gif

Io sul mio vecchio GSR avevo le BT014: pessime gomme! icon_eek.gif


Forse hai ragione sulle 014 evidentemente le ho talmente cancellate dalla mia mente che non ricordo nemmeno la sigla

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Il GSR è stata la mia prima moto, della quale per molti aspetti ero entusiasta. L'ho cambiata perchè non ho mai e dico mai avuto feeling e fiducia nell'avantreno, l'anteriore andava via spessissimo (e ad angoli di piega da perfetto fermone!), in frenata non era stabile, sell'asfalto non perfetto era un disastro. Un po' era la mia inesperienza, ma molta della colpa era delle gomme BT014. Sarei curioso di guidare ora una GSR gommata come si deve..... icon_mrgreen.gif
 
5649752
5649752 Inviato: 12 Set 2008 9:04
 

Bombernet ha scritto:

Il GSR è stata la mia prima moto, della quale per molti aspetti ero entusiasta. L'ho cambiata perchè non ho mai e dico mai avuto feeling e fiducia nell'avantreno, l'anteriore andava via spessissimo (e ad angoli di piega da perfetto fermone!), in frenata non era stabile, sell'asfalto non perfetto era un disastro. Un po' era la mia inesperienza, ma molta della colpa era delle gomme BT014. Sarei curioso di guidare ora una GSR gommata come si deve..... icon_mrgreen.gif


La GSR con le m3 secondo me da una buona affidabilità da 0 a 100 cambiando dalle bt....Ovviamente, essendo un vecchietto abbastaza poco pratico (è la mia seconda moto, la prima avevo 18 anni, con 20 anni di intervallo tra l'una e l'altra) le mie impressioni sono molto soggettive e poi tu ora hai una bestia di moto....

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5649822
5649822 Inviato: 12 Set 2008 9:10
 

Nerinum68 ha scritto:


La GSR con le m3 secondo me da una buona affidabilità da 0 a 100 cambiando dalle bt....Ovviamente, essendo un vecchietto abbastaza poco pratico (è la mia seconda moto, la prima avevo 18 anni, con 20 anni di intervallo tra l'una e l'altra) le mie impressioni sono molto soggettive e poi tu ora hai una bestia di moto....

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per i complimenti alla mia moto! icon_redface.gif
Ma suddetta 'bestia', con la sua potenza, il suo peso ed il mio peso.....di divora le gomme!!! icon_eek.gif

Le Corsa III mi sono durate 8500 km, le Diablo Rosso 7000 km e le Sportec M3 (attuali) a 6000 km sono arrivate ai marcatori!!! icon_rolleyes.gif
La settimana prossima tento l'esperimento Dunlop Qualifier RR, ed incrocio le dita.....

Per quanto riguarda il GSR è una sensazione di molti che con altre gomme rispetto a quelle di primo equipaggiamento sia molto equilibrata e vada decisamente meglio.

Poi in generale le Sportec M3 sono ottime gomme sportivo/stradali, si trovano ad un buon prezzo rispetto a molte altre gomme e la resa è ottima. icon_cool.gif
 
5653607
5653607 Inviato: 12 Set 2008 13:18
 

ti assicuro che la gsr con le m3 va benissimo,rispetto alle originali bt sembra di avere un'altra moto sotto le chiappe.
specie nei tornanti dove con le bt faticavo un casino e nelle curve veloci dove non sentivo mai l'anteriore (e guai a toccare i freni un pò piegato).
con le m3 tutto il contrario i tornanti li faccio al volo e le curve veloci puoi anche pinzare che non si muove , veramente un'altra cosa icon_wink.gif
 
5656415
5656415 Inviato: 12 Set 2008 16:20
 

Ciao raga, qualcuno di voi ha montato le m3 sul millone honda k8 o su qualche altra suoperbike? sa dire come vanno. Premetto che tra un po' devo cambiare quelle di primo equipaggiamento (dunlop qualifier normali) che adesso hanno 3400 km, pur avendo ancora un po' di battistrada, preferivo qualcosa di più performante soprattutto per l'uso che ne faccio io stradale ma molto sportivo. Avevo già optato per le qualifier rr, ma leggendo i vostri pareri positivi sull'emme3, ora sto anche valuntando questa gomma. Grazie
 
5661063
5661063 Inviato: 13 Set 2008 2:56
 

Bombernet ha scritto:
r6ale ha scritto:
StEaLtHav ha scritto:
120 ant e 170 post, a salerno icon_wink.gif



icon_eek.gif
eusa_think.gif
120+170........ icon_arrow.gif 290...(a casa mia)


230 icon_question.gif 0510_grattacapo.gif

Si parlava di misure! icon_wink.gif

Comunque 230 euro montate mi sembra un ottimo prezzo..... icon_rolleyes.gif


170 al posteriore.....????mai viste!che moto le montano?
 
5661256
5661256 Inviato: 13 Set 2008 7:45
 

Yess, ce ne sono, meno delle solite 160 o 180 ma ci sono, le prime 2 che mi vengono in mente sono suzuki GSF ( non ricordo se la 600 o la 750) e la yamaha bulldog 1100
 
5662694
5662694 Inviato: 13 Set 2008 11:11
 

alexzena ha scritto:


170 al posteriore.....????mai viste!che moto le montano?


BMWR1150R monta un 170/60 al posteriore e 120/70 anteriore. E' sicuramente una misura anomala ma aumenta molto l'agilità della moto icon_wink.gif
 
5664286
5664286 Inviato: 13 Set 2008 13:42
 

Anche il Suzuki GSXR fino al '95 monta il 170 dietro...
 
5666087
5666087 Inviato: 13 Set 2008 17:20
 

Appena tornato dal primo giro con la mia zr-7 gommata fresta (ancora incerate) con le M3, che dire un mondo a parte, pare un altra moto oltre al fatto che scarica a terra tutti i cavalli finalmente senza sculare.Ottime gomme non c'è che dire.
 
5669163
5669163 Inviato: 14 Set 2008 10:07
 

ciao a tutti io con le sport tec m3 mi sono trovato molto bene , ho percorso 6000 km e..... sono davvero alla fine icon_sad.gif
ma..... le rimonto icon_biggrin.gif
in questi 6000 km fatti quasi sempre solo in montagna e due uscite in pista a misano e adria le m3 si sono dimostrate sempre affidabili e con ottimo grip si scaldano abbastanza velocemente e mantengono la temperatura giusta anche dopo qualche breve sosta.
prima ho provato le pirelli supercorsa pro ottime ma nulla da invidiare alle m3 ho provato anche le michelin 2ct power ma non sono stato molto soddisfatto , tempi di riscaldamento lunghi e poi x la mia guida le sentivo poco affidabili
penso di aver trovato la gomma giusta
vai m3!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5670050
5670050 Inviato: 14 Set 2008 11:36
 

una domanda:
ma voi quanto spalancate veramente in uscita di curva con le m3?
in uscita di curva io non spalanco mai in coppia (7500 giri in su) ma esco tra i 5000 e i 6500 giri, solo quando sono più o meno dritto apro.

voi?
 
5671606
5671606 Inviato: 14 Set 2008 14:49
 

fubv ha scritto:
una domanda:
ma voi quanto spalancate veramente in uscita di curva con le m3?
in uscita di curva io non spalanco mai in coppia (7500 giri in su) ma esco tra i 5000 e i 6500 giri, solo quando sono più o meno dritto apro.

voi?




ma io ti dico in strada no perche un po' di margine mo lo tengo ma in pista dove c'era la possibilita' ho provato ad aprire in uscita di curva e ti dico che le m3 si comportano bene
la sensazione e' che il posteriore derapi leggermente ma subito si stabilizza e hanno una buona trazione
 
5671936
5671936 Inviato: 14 Set 2008 15:34
 

ieri ho fatto un giro in montagna sotto il diluvio, con le rennsport che hanno quasi 5500km.....facendo al ritorno la Val Nerina sono dovuto andare a 70 km/h.....avrei avuto sicuramente bisogno delle M3......e così mi sono ulteriormente convinto, e martedì le vado a montare....... 0510_sorriso.gif ......grazie a voi tutti per le recensioni..... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5678161
5678161 Inviato: 15 Set 2008 11:06
 

confermo le rennsport sul bagnato fanno paura 0509_lucarelli.gif
 
5680387
5680387 Inviato: 15 Set 2008 14:01
 

fubv ha scritto:
una domanda:
ma voi quanto spalancate veramente in uscita di curva con le m3?
in uscita di curva io non spalanco mai in coppia (7500 giri in su) ma esco tra i 5000 e i 6500 giri, solo quando sono più o meno dritto apro.

voi?


Se la curva offre una discreta visibilità in uscita e con asfalto a temperature non troppo basse, inizio ad aprire già a metà curva poi dipende sempre da che tipo di curva si sta percorrendo e soprattutto conviene, visti i pericoli che ci sono, lasciarsi un certo margine di sicurezza in caso di manovre improvvise.

doppio_lamp_naked.gif
 
5681910
5681910 Inviato: 15 Set 2008 15:56
 

si si certo.
io faccio le curve a gas costante e solo quando sta per finire la raddrizzo e apro molto progressivamente.

volevo solo sapere a gomme calde e asfalto buono quanto tengono veramente. icon_asd.gif
 
5682040
5682040 Inviato: 15 Set 2008 16:04
 

se vi interessa c'è una bella prova sulla rivista In moto delle metzeler sportec m3 e racetec. Io sono indeciso se montare sulla mia millona honda rr k8 le dunlop qualifier rr o le metzeler m3. Qualcuno le ha provate entrambe magari su una superbike?
 
5682254
5682254 Inviato: 15 Set 2008 16:23
 

report M3 dopo 5000 km..

moto gsr 600 , guida la piu varia , dal grattare le pedane a terra,al relax assoluto.

il consumo è molto omogeneo e anche dei tratti di autostrada non hanno appiattito il posteriore.
i tasselli di consuno sono quasi visibili su i canali, penso di riuscire a fare altri 1000/1500 km magari un altra sparatina..

cosa positiva è che entrambe sembrano consumate alla stessa maniera, e non solo il posteriore..

sensazioni:
le classiche di grip infinito, da "nuove" sono uno spasso.. con un avantreno sincero e che non molla mai..
sul bagnato (naked fest 2008) 2 giorni di acqua e fango sono state ottime, facendomi passeggiare allegro..
 
5683137
5683137 Inviato: 15 Set 2008 17:44
 

Bombernet ha scritto:
Sgneps ha scritto:
Bombernet ha scritto:
alexzena ha scritto:
Ognuno può crederci o meno,io con le M3 ho percorso quasi 9000km ...... icon_rolleyes.gif

Se lo dici, ci credo!

Beato te..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif



9250 e sarei arrivato a 9500 se non fosse che l'ho torvata bucata...(anche perchè di battistrada ce n'era rimasto ben poco icon_wink.gif )

quindi...le M3 arrivano a 9000km...confermato icon_cool.gif

A me non è accaduto: (con la tua stessa moto) ci ho fatto 6000 km! icon_eek.gif



guarda, anche Criminal ci ha fatto 6500 km... e direi che abbiamo più o meno la stessa guida, c'è da dire però, che le strade che percorro io, in confronto ad esempio di quella della zona di Criminal sono di un asfalto molto meno granuloso...potrebbe essere anche quello, visto che oltretutto io peso i miei bei 100 kg... icon_wink.gif
 
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