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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
5255308
5255308 Inviato: 30 Lug 2008 11:03
 

Personalmente ho pagato le SPORTEC M3 (con il 190 al posteriore) 270 euro!

Facciamo insieme 2 calcoli:
icon_arrow.gif 226 euro le gomme (con il 180, immagino che il 190 costi un po' di più)
icon_arrow.gif 13 euro il trasporto
icon_arrow.gif 25 euro il montaggio e l'equilibratura (facendo una media tra i 15 di un gommista economico ed i 40 di uno 'ladro')
Totale 264 euro!

Ai quali devo aggiungere la scocciatura dell'attesa, la scomodità di trasportare le 2 gomme, in moto, dal mio domicilio fino al gommista! eusa_think.gif

Tutto questo risparmio sinceramente non lo noto..... icon_rolleyes.gif
 
5255442
5255442 Inviato: 30 Lug 2008 11:13
 

su alcune gomme c'e' piu' risparmio, per altre meno... nulla ti vieta comunque di comprartele assieme ad un amico, in un collo di Bartolini ci stanno 2 treni di gomme per cui 13/2 = 6 e inizia ad esserci un guadagno considerevole anche su quelle gomme non proprio economicissime!
Tu hai assolutamente ragione, ma hai fatto i conti conoscendo i prezzi( forse anche molto buoni) del tuo gommista.
Ricordati che girano dei prezzi da alcuni gommisti che fanno "accapponare la pelle"!! icon_smile.gif

CIAOO!!!!1
 
5255461
5255461 Inviato: 30 Lug 2008 11:14
 

Bombernet ha scritto:
Personalmente ho pagato le SPORTEC M3 (con il 190 al posteriore) 270 euro!

Facciamo insieme 2 calcoli:
icon_arrow.gif 226 euro le gomme (con il 180, immagino che il 190 costi un po' di più)
icon_arrow.gif 13 euro il trasporto
icon_arrow.gif 25 euro il montaggio e l'equilibratura (facendo una media tra i 15 di un gommista economico ed i 40 di uno 'ladro')
Totale 264 euro!

Ai quali devo aggiungere la scocciatura dell'attesa, la scomodità di trasportare le 2 gomme, in moto, dal mio domicilio fino al gommista! eusa_think.gif

Tutto questo risparmio sinceramente non lo noto..... icon_rolleyes.gif

Io pensavo 226 montate.....A conti fatti non ci risparmi nulla.....Io le trovo montate a 250 euro....
 
5256425
5256425 Inviato: 30 Lug 2008 12:22
 

Io le M3 le ho montate 15 giorni fa dal mio gommista di fiducia 260 tutto compreso vicino a casa per risparmiare 5 euro non vale la pena tutto lo sbattimento di ordinare su internet contando che anche se remota c'è la possibilità che ci sia qualcosa che non vada tipo spedizione sbagliata o collo smarrito per una manciata di euro il gioco non vale la candela meglio andare da un gommista
 
5256608
5256608 Inviato: 30 Lug 2008 12:36
 

ho montato da una settimana le M3 sul mio R6. Premetto che arrivavo dalle qualifier di serie cone le quali ho fatto circa 7000 km. Parere mio personale io le trovo con un grande appoggio in curva, ma ho come l'impressione che nei cambi di direzione abbia perso un pò di velocità. Ora ho pensato ad un problema di pressione, ma sono a 2.2 avanti e 2.4 dietro, magari dovrei provare ad aggiungere un 0.1/0.2 avanti e dietro?
Le dunlop le tenevo alla stessa pressione e le trovavo più svelte, ma in fase di appoggio mi sembrava di essere sul burro.
Per ora comunque devo dire che sono entusiasta.

gio
 
5256745
5256745 Inviato: 30 Lug 2008 12:44
 

giio ha scritto:
ho montato da una settimana le M3 sul mio R6. Premetto che arrivavo dalle qualifier di serie cone le quali ho fatto circa 7000 km. Parere mio personale io le trovo con un grande appoggio in curva, ma ho come l'impressione che nei cambi di direzione abbia perso un pò di velocità. Ora ho pensato ad un problema di pressione, ma sono a 2.2 avanti e 2.4 dietro, magari dovrei provare ad aggiungere un 0.1/0.2 avanti e dietro?
Le dunlop le tenevo alla stessa pressione e le trovavo più svelte, ma in fase di appoggio mi sembrava di essere sul burro.
Per ora comunque devo dire che sono entusiasta.

gio


ciao...sono le dunlop che sono più veloci nei cambi di direzione, fino ad aver la senzazione di cadere, questo a molti non piace ad altri invece sì (quì nascono gli amanti dunlop)...io monto m3 e le preferisco di molto l'appoggio in curva è invidiabile ti trasmette grande feeling (forse anche troppo)...approposito mi consigliate la giusta pressione da tenere per un uso stradale un pò spinto?
 
5256854
5256854 Inviato: 30 Lug 2008 12:51
 

confermo,è proprio il profilo diverso rispetto alle dunlop che le rende meno veloci nei cambi di direzione è una questione di abitudine icon_wink.gif
 
5259261
5259261 Inviato: 30 Lug 2008 15:43
 

zzo mi sono sbagliato...il gommista le aveva messe a 2.5 davanti e 2.9 dietro icon_eek.gif e io che pensavo fossero un pò sgonfie!

ora le ho messe a 2.2 e 2.4....però immagino che diventerà ancora più legnosa nei cambi di direzione....a questo punto stasera le provo e poi se non mi dovessi trovare bene agirò sulle sospensioni! icon_asd.gif

gio
 
5259393
5259393 Inviato: 30 Lug 2008 15:56
 

sono passato dall M3 alle continental race attack.... come passare dal giorno alla notte, personalmente ho trovato la gomma definitiva icon_mrgreen.gif provatele.... non me lo sarei mai immaginato neanch'io icon_eek.gif
 
5260236
5260236 Inviato: 30 Lug 2008 17:24
 

fedez86 ha scritto:
sono passato dall M3 alle continental race attack.... come passare dal giorno alla notte, personalmente ho trovato la gomma definitiva icon_mrgreen.gif provatele.... non me lo sarei mai immaginato neanch'io icon_eek.gif



ragazzi quoto perchè l'ho visto andare e vi dico che tengono parecchio!! icon_wink.gif


Il nostro amico egregio collega motociclista ha chiuso anche l'anteriore!!! icon_mrgreen.gif
 
5277948
5277948 Inviato: 1 Ago 2008 13:23
 

Per pura informazione posto due foto di Metzeler M3 e Rennsport a confronto in quanto a usura.Gli M3 hanno 5300 km, le Rennsport avevano meno di 5000 km.
Il tutto a parità di guida e utilizzo,con la sola differenza che le prime le ho montate a giugno,le seconde il marzo scorso.

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5278127
5278127 Inviato: 1 Ago 2008 13:34
 

non sarò un esperto, ma ho montato da poco le m3 e rispetto a quelle di serie sono tutto un altro mondo, vedremo con i consumi in seguito
 
5285321
5285321 Inviato: 2 Ago 2008 11:42
 

oggi ho cambiato l'anteriore m3 a 8090 km ( il post l'ho cambiato un mesetto fa)

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la moto ha riaquistato agilità le devo riabituarmici visto che ora basta spingere le pedane che la moto scende icon_wink.gif
non vedo l'ora di riproverle tra le curve icon_twisted.gif icon_twisted.gif il post ha un mesetto con 1600km

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direi che son belle chiuse anche se non del tutto visto che l'anteriore era alla fine icon_wink.gif
 
5295297
5295297 Inviato: 4 Ago 2008 7:32
 

Finalmente un 'test' come si deve: 250 km di curve, senza traffico e belle strade!!! 0509_doppio_ok.gif

Mi viene subito da fare un paragone con le precedenti gomme, le Diablo Rosso: con le Sportec M3 non ho lo stesso feeling con l'avantreno, la stabilità in frenata ed in entrata non è al livello delle Pirelli, ma il grip in piega è sempre ottimo. A differenza delle Rosso, quando si arriva un pelo 'pinzati' in ingresso curva ho notato un maggiore effetto raddrizzante, che personalmente non mi trasmette troppa fiducia.
In compenso sono gomme ottime come grip, in percorrenza ed in uscita offrono molta tenuta e il miglior pregio riscontrato - forse per la gomma nuova e la 'pera' pronunciata o per il gonfiaggio turistico (2.4 - 2.8) - è la rapidità a scendere in piega e nei cambi di direzione.

Ottime gomme, per ora sono promosse!

Adesso dovrò valutare la resa in termini di durata, che con le Rosso mi ha estremamente deluso!!!

Alla prossima, per altre considerazioni.

Bomber
 
5297699
5297699 Inviato: 4 Ago 2008 11:44
 

usando entrambe a pressione consigliata non credo che le m3 facciano molti piu' km, la categoria di gomme e' quella.
come gia' detto se vuoi fare piu' km ti serve una sport touring, e' inutile che continui a girare tra le sportive perche' se ci fai le curve 7000 su diablo rosso o m3 o simili sono un *ottimo* risultato.
 
5306010
5306010 Inviato: 5 Ago 2008 8:39
 

strano, visto che in teoria le corsa 3 sono più performanti e morbide....magari avevi una errata pressione
 
5306066
5306066 Inviato: 5 Ago 2008 8:47
 

La pressione a cui tengo le gomme (2.4 - 2.8) è leggermente inferiore a quella consigliata sia dalla Yamaha che dai costruttori di pneumatici (2.5 - 2.9), ma è la stessa con cui ho usato sia le Corsa III lo scorso anno che le Rosso il mese scorso!!!

Il mio stile di guida e le mie prestazioni si sono evolute in maniera quasi impercettibile, quindi non credo che la mia guida abbia 'stressato' eccessivamente le Rosso.

Secondo me c'è un problema di base: la Pirelli commercializza un prodotto nuovo, senz'altro molto buono, ad un prezzo piuttosto elevato, quindi per invogliare il cliente all'acquisto 'dichiara' una percorrenza superiore rispetto a quella reale.

Poi di contro c'è da dire che un amico - anche lui del forum - con la sua FZ6 Fazer ci ha percorso circa 12000 km (anche ad andature elevate). Questo mi fa pensare che il mio sia stato un treno 'sfortunato'..... icon_eek.gif

icon_arrow.gif Comunque qua si parla di Sportec M3, ottime gomme, quindi restiamo in tema sennò ci cazziano!!! 0510_regolamento.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5312449
5312449 Inviato: 5 Ago 2008 17:55
 

piccole modifiche al settaggio sospensioni? icon_rolleyes.gif
comunque sei nella norma come consumo delle m3 ,io col mio 600 non sono arrivato a 7000 col posteriore
 
5315008
5315008 Inviato: 6 Ago 2008 0:23
 

Mi manca poco alla tacca di controllo sulle M3, indicativamente quanti Km ci avete fatto una volta raggiunta la tacca ?
Per ora sono a 4300 Km.
Ma perché diavolo mangio le gomme così ??? icon_evil.gif Con le Pirelli Diablo standard ci ho fatto solo 5500 Km.
 
5320734
5320734 Inviato: 6 Ago 2008 15:18
 

Bombernet ha scritto:
Finalmente un 'test' come si deve: 250 km di curve, senza traffico e belle strade!!! 0509_doppio_ok.gif

Mi viene subito da fare un paragone con le precedenti gomme, le Diablo Rosso: con le Sportec M3 non ho lo stesso feeling con l'avantreno, la stabilità in frenata ed in entrata non è al livello delle Pirelli, ma il grip in piega è sempre ottimo. A differenza delle Rosso, quando si arriva un pelo 'pinzati' in ingresso curva ho notato un maggiore effetto raddrizzante, che personalmente non mi trasmette troppa fiducia.
In compenso sono gomme ottime come grip, in percorrenza ed in uscita offrono molta tenuta e il miglior pregio riscontrato - forse per la gomma nuova e la 'pera' pronunciata o per il gonfiaggio turistico (2.4 - 2.8) - è la rapidità a scendere in piega e nei cambi di direzione.

Ottime gomme, per ora sono promosse!

Adesso dovrò valutare la resa in termini di durata, che con le Rosso mi ha estremamente deluso!!!

Alla prossima, per altre considerazioni.

Bomber


Il minor feeling con l'anteriore l'ho riscontrato anche io da subito.....Rispetto ai Supercorsa che montavo precedentemente
 
5321410
5321410 Inviato: 6 Ago 2008 16:22
 

mistrale ha scritto:
ragazzi volevo un consiglio:
dovrei cambiare le gomme,ancora quelle di serie alla mia fz6 fazer, considerando che faccio solo un 20-30% del percorso di curve le metz 3 andrebbero bene per il mio utilizzo, di solito faccio superstrada autostrada a velocità di crociera 160-200, non è mi che mi si consumano subito al centro???



No non vanno bene assolutamente, a meno che le cambi ogni 2500 km!

Prendi le gomme più dure che esistono, le michelin macadam vanno alla grande, non le consumi nemmeno se lo vuoi, le butterai dalla disperazione!! Ci fai più di 10mila km.

Purtroppo andando a quella velocità di crocera, per l'80% dei tuoi tragitti, non esiste gomma sportiva che possa reggere allo spiattellamento.
 
5321460
5321460 Inviato: 6 Ago 2008 16:26
 

raptor650 ha scritto:
stamattina ho fatto il preventivo per il cambio gomme dalle diablo alle metzeler:

metzeler m3 = 310 tutto compreso,
icon_lol.gif


Bella ladrata, ma prendile da giovo, 235 euro spedite!
 
5321876
5321876 Inviato: 6 Ago 2008 17:05
 

scusate mi sembra una discussione inutile visto che il fattore gomme sono cose personali io adoro le m3 e non riesco a fare nulla con altre gomme comprese le super corsa non trovo il feeling
 
5322508
5322508 Inviato: 6 Ago 2008 18:18
 

mistrale ha scritto:
di solito faccio superstrada autostrada a velocità di crociera 160-200

icon_eek.gif Lo sai che in superstrada il limite di velocità max consentito è di 90 km/h (su alcune superstrade 110 km/h)? E in autostrada è di 130 km/h?

Sinceramente non mi vanterei di dire certe cose su un Forum pubblico..... icon_rolleyes.gif

(Ammesso che reputo molto fantasioso affermare di riuscire a mantenere una velocità di crocera - o media, che dir si voglia - compresa tra i 160 e i 200 km/h, sulle nostre strade/autostrade, con le condizioni di traffico e gli autovelox presenti, con una moto 600 di cc. Per pochi km forse...forse..... icon_rolleyes.gif )

Meglio sorvolare!!! 0509_mitra.gif

mistrale ha scritto:
considerando che faccio solo un 20-30% del percorso di curve

Provo a darti un consiglio: dato l'utilizzo 'particolare' che fai della moto, ti converrebbe andare dal tuo gommista e chiedere a lui di montarti la gomma più dura e turistica che ci sia, in modo che alle alte velocità che sei solito mantenere non si usuri troppo. Magari fattele gofiare anche un po' più del dovuto, diciamo a 2.7 - 3.2.

Spero di esserti stato utile! 0509_marlowe.gif

A presto.

Bomber

P.S: di che zona sei icon_question.gif
 
5325494
5325494 Inviato: 7 Ago 2008 1:22
 

lucavelox ha scritto:



ma cosa centra l'm3 con le supercorsa?

io ho provato la grande punto, e non so perchè, non riesco proprio a spiegarmelo ma non mi da lo stesso feeling che mi da la lamborghini...naaaa, fiat bocciata!


Mi sembra siano due tipi di pneumatici da moto.....ma non vorrei sbagliare... eusa_think.gif
Mi sembra di ricordare anche di averne montato diversi treni,di avere notato differenze ma con prestazioni simili.
In poche parole il tuo paragone Punto-Lamborghini non centra una beata fava.......
 
5325683
5325683 Inviato: 7 Ago 2008 7:19
 

@lucavelox
Che ne dici di darti una calmatina, Luca? icon_wink.gif
Capisco che siamo su un Forum pubblico e ognuno di noi, nei limiti ovviamente, può decidere come e cosa rispondere, ma ogni tanto, prima di scrivere qualcosa, potresti utilizzare un pò di quella "cosa" grigia di cui siamo tutti dotati.....Spero che tu ne abbia a disposizione..... icon_wink.gif
 
5325857
5325857 Inviato: 7 Ago 2008 7:57
 

Ho provveduto a cancellare tutto cio che era O.T.
Chiedo cortesemente di attenervi esclusivamente all'argomento indicato dal titolo del topic.Grazie icon_wink.gif
Per info mandatemi un Mp. icon_wink.gif
 
5326456
5326456 Inviato: 7 Ago 2008 9:14
 

alexzena ha scritto:
lucavelox ha scritto:



ma cosa centra l'm3 con le supercorsa?

io ho provato la grande punto, e non so perchè, non riesco proprio a spiegarmelo ma non mi da lo stesso feeling che mi da la lamborghini...naaaa, fiat bocciata!


Mi sembra siano due tipi di pneumatici da moto.....ma non vorrei sbagliare... eusa_think.gif
Mi sembra di ricordare anche di averne montato diversi treni,di avere notato differenze ma con prestazioni simili.
In poche parole il tuo paragone Punto-Lamborghini non centra una beata fava.......



mi sembra hce punto e lamborghini siano due auto......ma non vorrei sbagliare.

Mi spiego: non puoi paragonare le M3 con le supercorsa, e dovresti saperlo! La prima è una gomma da strada, la seconda è una gomma da pista.

Se tu hai montato diversi treni di entrambe le gomme senza notarne le differenza, vuol dire che non sfrutti il potenziale nè dell'una nè dell'altra!
Anzi, probabilmente la supercorsa non riesci a farla entrare in temperatura e quindi ti sembra che abbia ancora meno grip! Perchè lo sai vero che la supercorsa la devi spingere per bene per farla scaldare?? l' M3 invece entra in temperatura che nemmeno te ne accorgi, proprio perchè è una gomma stradale.

Quindi direi che ti converebbe prendere gomme con mescola più dura, esempio michelin macadam, che per lo meno ti permettono una lunga percorrenza.


@MrTomy: c'è della materia grigia in questa risposta? icon_mrgreen.gif dai che sono stato buono in topic!
 
5330136
5330136 Inviato: 7 Ago 2008 14:13
 

CIao a tutti,
piccolo aggiornamento.....ormai sono vicino ai 1000 KM percorsi con queste gomme!

Che dire...sembra brutto ma l'idea che avevo di queste gomme ( non buona se ricordate) è completamente cambiata.

Non so il motivo, probabilmente sarà la vecchiaia ho il fatto che dovevo prenderci la mano ( o la ruota icon_lol.gif ) queste gomme cominciano veramente a convincermi. Sono stato nuovamente sulla tiburtina ( Dj appena posso faccio il percorso che mi hai consigliato) con un gruppo di amici, andavo da scheggia, un appoggio mostruoso, la percorrenza in curva di queste gomme è notevole, inoltre non è da trascurare la velocità e la facilità con cui si scende in piega.

Ci tenevo a fare questa precisazione icon_wink.gif .......salutoni
 
5330295
5330295 Inviato: 7 Ago 2008 14:26
 

In pista che pressione mi consigliate di tenere ?
Per strada ultimamente le tengo a 2.1-2.3.
 
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