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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
5202742
5202742 Inviato: 24 Lug 2008 15:06
Oggetto: Re: Delusione Metzeler M3
 

Kawa72 ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

CIao a tutti,
ho una CBR F comprata usata a Gennaio che montava ancora le dunlop originali ( praticamente si erano vetrificate e non si consumavano più icon_mrgreen.gif ).

Dopo 15000 Km, la scorsa settimana, dopo aver letto attentamente i vari forum, ho deciso di cambiare le scarpe alla motina con delle M3.

Appena ritirata la moto dal gommista, ero convinto, come successo i n altre occasioni, di trovarmi con una moto con aderenza molto superiore ( vsopratutto confrontando la situazione con le gomme precedenti).

Purtroppo fin dai primi KM non ho trovato quel beneficio che mi aspettavo, pensavo fosse la cera, ma dopo 300 KM il problema persiste.
Al momento le posso reputare gomme mediocri, non fanno gridare al miracolo, è la cosa peggiore che mi trovo una moto per nulla comunicativa....la cosa mi scoccia perchè non riescono a trasmettermi il limite di aderenza....praticamente non riesco a scendere con fiducia in piega e quindi non mi godo la moto icon_twisted.gif

Prima di essere completamente convinto di aver preso NA SOLA, pensavo di chiedervi consigli sulla pressione delle gomme....adesso ho l'anteriore a 2.4 e la post. a 2.5 ( così mi sono trovato sempre bene con le altre gomme ch ho avuto ..però chissa forse queste richiedono pressioni diverse anche se dubito).

Grazie a tutti per i suggerimenti che riceverò icon_lol.gif


Io ho trovato benefici da quando, su consiglio del gommista, ho alzato la pressione a 2.4/2.7
A me trasmettono un buon feeling, mi sembra strano quel che lamenti. E considera che venivo da un trano di Dunlop Qualifier RR (una gomma ben più performante... peccato mi sua durata solo 4.100 Km) e non ho trovato il passaggio alle M3 poi così traumatico. Le ho chiuse praticamente subito e anche nelle pieghe al limite (anche "molto" al limite... nei tratti di strada che lo consentono, credimi, ho una guida piuttosto incisiva) ho riscontrato un comportamento eccellente senza sbavature o perdite d'aderenza.
Secondo me, per l'utilizzo sportivo su strada il grip e le qualità dinamiche a disposizione sono molto più che sufficienti. Poi, certo, se si va in pista le cose cambiano!
Ciao Di
 
5219798
5219798 Inviato: 26 Lug 2008 10:34
 

ragazzi volevo un consiglio:
dovrei cambiare le gomme,ancora quelle di serie alla mia fz6 fazer, considerando che faccio solo un 20-30% del percorso di curve le metz 3 andrebbero bene per il mio utilizzo, di solito faccio superstrada autostrada a velocità di crociera 160-200, non è mi che mi si consumano subito al centro???
 
5219893
5219893 Inviato: 26 Lug 2008 10:47
 

credo che se fai solo 20-30% di curve ed il resto autostrada o superstrada dovresti trovare una gomma meno morbida delle M3,altrimenti rischi di spiattelarle subito....
 
5219978
5219978 Inviato: 26 Lug 2008 10:59
 

mistrale ha scritto:


grazie del consiglio, il problema è che le attuali gomme di serie sono ad 11.000 km, ma potranno arrivare ad infiniti km...insomma cristallizate non si consumeranno mai!!non mi danno un certo feeling per cui le pieghe non mi riescono affatto...sarà certamente anche colpa mia che non avendo feeling non mi "immergo" nella curva..pertanto un ulteriore consiglio sarebbe di trovare una gomma che abbia un ottimo feeling con le pieghe!!!non dico che faccia da sola...ma partecipi molto alla curva!!!

Secondo me non dovresti fissarti troppo con quello che riesci o non riesci a fare con le gomme di serie. Come avrai letto in molti commenti le gomme di primo equipaggiamento fano storia a sé (storia il più delle volte deludente).
Una gomma come lo Z6 interact tiene benissimo in piega e dà tutto il feeling necessario, credimi. Se poi vuoi qualcosa che ti faccia stare più tranquillo al momento di affrontare la piega (spesso il feeling è anche - anzi, io direi "soprattutto"- un fatto psicologico) prendi le RoadSmart, che essendo in doppia mescola (più morbida sulle spalle e più dura al centro) ti offrono sicuramente una sensazione di grip maggiore (anche e poi, grazie all'elevata tecnologia utilizzata, anche quello offerto dalle Z6 Interact è ottimo, anche se si tratta di gomma monomescola).
Ti dico questo, perché facendo molta autostrada e tangenziale a quelle velocità, uno pneumatico come l'M3, utilizzato solo al 20% tra le curve, lo spiattelli. Ed una gomma sportiva spiattellata offre molto (ma molto) meno feeling in piega di una buona sport-touring (e considera che le coperture sport-touing di ultima generazione, su strada sanno offrire prestazioni molto simili a quelle di coperture più sportive (tipo Qualifier, M3), che fanno la differenza solo quando si forza il ritmo (intendo che lo si forza di brutto) tra le curve.
Questo è il mio parere, poi fai tu icon_smile.gif
Ciao Di
 
5220696
5220696 Inviato: 26 Lug 2008 12:12
 

quelle a tripla mescola dovrebbero essere le pirelli diablo corsa 3 dure in mezzo più morbide ai lati molto morbide sulle spalle comunque tieni conto che queste gomme sono già sportive quindi non so il consumo e comunque da quello che mi ha detto il mio gommista la differnza di mescola è intorno al 10% quindi non credo che le gomme bimescola siano dure come pietre al centro e ai lati siano burro di conseguenza se la gomma è bimescola ma sportiva la durata è comunque piuttosto limitata secondo me se fai tanta autostrada e tangenziale l'unica soluzione credo che siano gomme turistiche che però saranno più limitate nelle pieghe del resto non si può avere tutto icon_biggrin.gif io arrivo dalle bridgeston bt-020 dyure come dei legni nelle pieghe ma ottime per macinare km sul dritto ora con le m3 le pieghe sono un altra cosa ma la durata sicuramente non sarà paragonabile bisogna vedere le proprie esigenze e poi provare al max nel prossimo cambio si fa un altra scelta e così via fin che non si trova la soluzione ottimale prova a informarti anche sulle michelin anche lei ora fa delle gomme bi mescola che dicano non disdegnino le pieghe e siano discrete come durata sul dritto
 
5221314
5221314 Inviato: 26 Lug 2008 13:19
 

grazie per il consiglio infatti bisogna mettere in cantiere un pò tutto, di certo le gomme di serie non fanno testo....ma io trovo grosse difficoltà nella piega con quelle gomme quindi mi sa che bando all'uso che attualmente faccio mi darò alle pieghe in costiera!!!
"che gomme piegano da sole??!!!
 
5228125
5228125 Inviato: 27 Lug 2008 17:23
 

io non ho molta esperienza ma le metzeller M3 per me sono davvero ottime in piega
 
5228191
5228191 Inviato: 27 Lug 2008 17:33
 

Ciao a tutti!

Ho montato la Sportec M3 due settimane fa, ma la prima uscita l'ho fatta oggi!

Un totale di 265 km, di cui più della metà sotto la pioggia. icon_rolleyes.gif

Le prime impressioni non sono state molto positive: in percorrenza, forse a causa della cera sulla spalla, la gomma scivolava parecchio! Piano piano questa sensazione di scarsa aderenza è diminuita, ma il grip che offrivano le Pirelli Diablo Rosso era maggiore. Mi riservo di provarle meglio per valutare bene se è una mia sensazione oppure se realmente sono 'scivolose'...

Un pregio enorme: sono sveltissime!!! La moto scende in piega e fa i cambi di direzione a una velocità superiore rispetto alle Rosso. Anche qua però devo provarle meglio per capire se è solo una impressione dovuta alla maggiore 'pera' dato che sono nuove (rispetto alle Rosso, che erano totalmente spiattellate al centro!) o se è dovuta alla pressione piuttosto alta (2.4 - 2.8).

Alla prossima uscita, per altre impressioni!!! icon_cool.gif

Bomber
 
5229170
5229170 Inviato: 27 Lug 2008 19:40
 

per quanto rigurda anche io ho notato una velocità incredibile nello scendere in piega e nei cambi di direzione e devo dire che anche per quanto rigurda la percorrenza di curva al contrario di quanto dici mi hanno dato da subito una sicurezza incredibile e un aderenza eccezzionale la moto non si muove di un millimetro e raschio pedaline e tutto il possibile da raschiare cosa che non mi era mai successa prima icon_twisted.gif
 
5229241
5229241 Inviato: 27 Lug 2008 19:47
 

fedeeale ha scritto:
per quanto rigurda anche io ho notato una velocità incredibile nello scendere in piega e nei cambi di direzione e devo dire che anche per quanto rigurda la percorrenza di curva al contrario di quanto dici mi hanno dato da subito una sicurezza incredibile e un aderenza eccezzionale la moto non si muove di un millimetro e raschio pedaline e tutto il possibile da raschiare cosa che non mi era mai successa prima icon_twisted.gif


quando spingi sui tratti a lungo come si comportano?
si spiattellano subito???
 
5229303
5229303 Inviato: 27 Lug 2008 19:54
 

fedeeale ha scritto:
per quanto rigurda anche io ho notato una velocità incredibile nello scendere in piega e nei cambi di direzione e devo dire che anche per quanto rigurda la percorrenza di curva al contrario di quanto dici mi hanno dato da subito una sicurezza incredibile e un aderenza eccezzionale la moto non si muove di un millimetro e raschio pedaline e tutto il possibile da raschiare cosa che non mi era mai successa prima icon_twisted.gif

Spero che durante le prossime uscite trasmettano anche a me questa incredibile sensazione di tenuta!!!

Ribadisco: potrebbe essere la cera sulla spalla!!! icon_wink.gif
 
5229888
5229888 Inviato: 27 Lug 2008 21:10
 

mistrale ha scritto:


quando spingi sui tratti a lungo come si comportano?
si spiattellano subito???

E' poco tempo che le ho ci ho fatto circa 300 km per quanto ho potuto notare per ora problemi di spiattellamento non ne ho notati e un centinaio di km li ho fatti con zavorrina al seguito
 
5229907
5229907 Inviato: 27 Lug 2008 21:13
 

fedeeale ha scritto:
mistrale ha scritto:


quando spingi sui tratti a lungo come si comportano?
si spiattellano subito???

E' poco tempo che le ho ci ho fatto circa 300 km per quanto ho potuto notare per ora problemi di spiattellamento non ne ho notati e un centinaio di km li ho fatti con zavorrina al seguito



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
dopo soli 300 km ti vorrei vedere ad avere problemi di spiattellamento... icon_asd.gif icon_asd.gif a meno di non aver fatto già un burnout fuori dal gommarolo prima di 1000-2000 km di questi problemi non dovresti vederne icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5230246
5230246 Inviato: 27 Lug 2008 22:01
 

hai ragione in pieno icon_asd.gif
comunque se avete letto nelle pagine precedenti si dice che queste gomme non diano problemi di spiattellamento poi ovviamente ci sono molti fattori è logico che se uno percorre solo autostrada tutti i giorni le M3 non credo prorio che siano gomme adatte spero di essere soddisfatto tra 5000 km come lo sono ora!!
 
5234453
5234453 Inviato: 28 Lug 2008 12:13
 

Dopo 4 treni di Supercorsa-Pro e Rennsport,ho montato le M3 a giugno,percorsi 4500km,quindi le impressioni cominciano a prendere corpo.
Innanzitutto le precedenti a questo kilometraggio sarebbero già finite!Mentre le Sportec pur avendole usate solo col caldo fino adesso sono ancora al 60% tenendomi per difetto....
Differenze......a vantaggio dei Supercorsa c'è un agilità un pelo maggiore e mi fermo qua!Perchè per il resto pur avendo io una guida sportiva,gli M3 non hanno nulla da invidiare.Entrano subito in temperatura,danno fiducia,forse l'anteriore è inferiore ma te ne accorgi solo al limite e a parità di gomma calda.Poi il consumo...non c'è pargone!a 4500km il grip è come da nuove praticamente,mentre le altre a 2000 già le sentivo"affaticate"....
Quello che mi ha sorpreso di più in positivo comunque è l'omogeneità della prestazione della gomma.Con le altre ti fermavi a prendere un caffè,ripartivi e per i primi km scivolavano finchè non si ri-scaldavano....le M3 invece non danno assolutamente questo problema e non è poco....
La diffrenza diventa abissale se durante un giro ti trovi in mezzo a una pioggia improvvisa....con le Supercorsa era un calvario!scivolavano sul dritto a 40all'ora!Con le M3 devi stare attento a non prendere troppa confidenza perchè tengono tanto tanto!
A 5000km posterò due foto a parità di km.
 
5236861
5236861 Inviato: 28 Lug 2008 15:24
 

Piccolo aggoirnamento:
Su consiglio del gommista ho portato la pressione dell'anteriore a 2.2 e quelle del post. a 2.4 senza evidenti cambiamenti, dunque sono tornato alla pressione precedente.

Sabato, tra il demotivato e l' inc.....to, ho deciso di fare un test un pochino più completo ( la mia guida di solito è tranquilla, effetto dei miei 36 anni icon_cry.gif e 2 figli icon_lol.gif ).

Dopo circa 70 Km, con curve prese in modo più cattivo e convinto (Tiburtina per chi è di RM) sono riuscito a chiusere il posteriore, la tenuta sembra buona, ma il feedback che mi trasmettono continua ad essere debole.
Se mi affidassi alle sensazioni che mi trasmette la moto, non avrei chiuso il posteriore, diciamo che gli ho dato fiducia.

Quello che vorrei evindenziare, ed ho notato di non essere l'unico a lamentarlo, che probabilmente il limite delle gomme è di molto superiore ai miei personali limiti, però non riesce a trasmettere questa sensazione... per assurdo mi potrebbe mollare senza che me ne renda conto. Questa sensazione non mi da fiducia e non riesco più a divertirmi come prima icon_cry.gif .

Questo è un parere personalissimo, non ho le qualità per dire se una gomma è o non è la più performante..però, visto che proprio de coccio non sono, il mio parere è NO BUONE icon_evil.gif
 
5236901
5236901 Inviato: 28 Lug 2008 15:29
 

Kawa72 ha scritto:
Questa sensazione non mi da fiducia e non riesco più a divertirmi come prima icon_cry.gif .

Che gomme avevi montate in precedenza???

Nel mio primo giro di prova, seppur breve, le sensazioni sono state le stesse!!! icon_rolleyes.gif
 
5237297
5237297 Inviato: 28 Lug 2008 16:14
 

Avevo le gommacce di primo equipaggiamento ( ed erano pure vetrificate).

Ovviamente tra le due gomme non si possono far paragoni in termini di tenuta ma ti assicuro che le dunlop 207 mi davano più feedback ( capivo il limite della moto e mi comportavo di conseguenza).

La cosa che trovo utile in un confronto è paragonare le gomme sullo stesso tipo di moto, probabilmente le M3 con moto e geometrie diverse, potrebbe essere più performante, Io parlo su CBR F.

Un mio collega, per esempio, con CBR F e Diablo Corsa normali si trova da Dio....gli ho già chiesto di farmela provare!!!!! vediamo un po' se sono io ad essermi completamente RINCO icon_mrgreen.gif
 
5238545
5238545 Inviato: 28 Lug 2008 18:16
 

beh le dunlop o si amano o si odiano..dicono!..io monto le m3 sul mio cbr 1000rr e mi trovo molto bene..anzi benissimo, hanno un grande appoggio e si piega veramente tanto (ma credo che ci metta del suo anche la moto)...credo che chi dice di non sentirle, forse non abbia trovato ancora il loro limite. quando ci sei al ti avvisano in modo sincero e non improvviso, scivolano in modo progressivo lasciandoti quella frazione per riprendere la moto....ho usato le sportmax qualifier su una shiver, la mia ex moto e mi davano l'impressione di cadere in curva in più erano più dure delle m3 e più scorbutiche. un giorno però mi piacerebbe provare le qualifier rr dico essere molto diverse (in meglio)
 
5239116
5239116 Inviato: 28 Lug 2008 19:00
 

io resto sempre della convinzione che il giudizio su un modello di gomma sia molto soggettivo,dipende molto dallo stile di guida,dalla moto e da quello che si "chiede" alle gomme stesse.....
apparte questo io con le M3 mi sono trovato benissimo e non mi hanno mai dato l'impressione di lasciarmi icon_wink.gif
 
5242162
5242162 Inviato: 29 Lug 2008 7:04
 

anche io ho la stessa impressione sento la moto piantata a terra non si muove di un millimetro e se devi fare delle correzzioni in curva ti permettono di fare quello che vuoi prima con le gomme di serie facevo fatica nella guida spostriva ma con queste mi diverto molto anzi forse sto anche iniziando a esagerare icon_twisted.gif anche se per quello che le ho usate 500km non mi hanno mai tradito e sono sempre state eccezzionali su ogni tipo di asfalto ma comunque è ancora presto per un giudizio che abbia un rilevanza vedremo in seguito
 
5242249
5242249 Inviato: 29 Lug 2008 7:26
 

bisogna anche ricordarsi quella che secondo me è una delle cose più importanti per una gomma...cioè quella di mantenere quasi inalterate le sue caratteristiche daall'inizio alla fine della stessa...troppo facile andare bene per i primi 2000 km e poi scadere nel mediocre. e le m3 le sfrutti veramente tutte. pensate che nella prova in pista i tester hanno raggiunto i tempi migliori al 3/4 turno di prove...questo per un pneumatico di tipo stradale e una delle doti migliori visto che li cambiamo quando sono esauriti e non dopo 2000 km
 
5244183
5244183 Inviato: 29 Lug 2008 10:51
 

Kawa72 ha scritto:

Dopo circa 70 Km, con curve prese in modo più cattivo e convinto (Tiburtina per chi è di RM) sono riuscito a chiusere il posteriore, la tenuta sembra buona, ma il feedback che mi trasmettono continua ad essere debole.
Se mi affidassi alle sensazioni che mi trasmette la moto, non avrei chiuso il posteriore, diciamo che gli ho dato fiducia.

Quello che vorrei evindenziare, ed ho notato di non essere l'unico a lamentarlo, che probabilmente il limite delle gomme è di molto superiore ai miei personali limiti, però non riesce a trasmettere questa sensazione... per assurdo mi potrebbe mollare senza che me ne renda conto. Questa sensazione non mi da fiducia e non riesco più a divertirmi come prima icon_cry.gif .

Questo è un parere personalissimo, non ho le qualità per dire se una gomma è o non è la più performante..però, visto che proprio de coccio non sono, il mio parere è NO BUONE icon_evil.gif


Comunque, secondo me, questa non è la stagione adatta per verificare il feeling di una gomma. A causa delle alte temperature l'asfalto è particolarmente scivoloso e anche la gomma (che tende a sua volta a surriscaldarsi) non lavora al meglio. Secondo me si hanno sensazioni falsate.
Ad ogni modo, se vuoi provare le gomme in condizioni un po' migliori, dalla tiburtina, subito dopo Vicovaro, svolta per Orvinio. Superata Licenza, la strada sale di altitudine, l'ambiente è fresco anche in piena estate, e le curve sono curve un po' più "serie" (soprattutto poco prima di arrivare ad Orvinio potrai fare un paio di curve con geometrie spettacolari... ottime per mandar giù la moto e fare tutte le prove per verificare le M3!)

Se hai tempo prova e facci sapere icon_wink.gif

Ciao Di
 
5244542
5244542 Inviato: 29 Lug 2008 11:15
 

Di ha scritto:


Comunque, secondo me, questa non è la stagione adatta per verificare il feeling di una gomma. A causa delle alte temperature l'asfalto è particolarmente scivoloso e anche la gomma (che tende a sua volta a surriscaldarsi) non lavora al meglio. Secondo me si hanno sensazioni falsate.
Ad ogni modo, se vuoi provare le gomme in condizioni un po' migliori, dalla tiburtina, subito dopo Vicovaro, svolta per Orvinio. Superata Licenza, la strada sale di altitudine, l'ambiente è fresco anche in piena estate, e le curve sono curve un po' più "serie" (soprattutto poco prima di arrivare ad Orvinio potrai fare un paio di curve con geometrie spettacolari... ottime per mandar giù la moto e fare tutte le prove per verificare le M3!)

Se hai tempo prova e facci sapere icon_wink.gif

Ciao Di


....mi rendo conto che ci sono due scuole di pensiero a riguardo.... icon_rolleyes.gif
io coi 4,dico 4,treni di Supercorsa e Rennsport se la temperatura non era pressochè estiva dovevo prendere rischi per scaldarle e renderle efficenti,sennò scivolavano parecchio.Una volta calde davano il meglio,proprio in estate le sfruttavo.Mentre le M3 hanno una prestazione più omogenea.Comunque sicuramente tanto dipende dal tipo i moto,misure,sospensioni.Magari certe moto non le digeriscono e altre si.Per assurdo queste ad esempio non si surriscaldano a differenza delle precedenti che invece in condizioni caldo-molte curve ad un certo punto cedevano un pò.boh.......
 
5244982
5244982 Inviato: 29 Lug 2008 11:47
 

io per esempio domenica ho fatto cica 80 km di curve a velocità sostenuta ma problemi di surriscaldamento non ne ho notati
 
5245012
5245012 Inviato: 29 Lug 2008 11:50
 

due correnti ma mi sa che la tua e' quella giusta icon_smile.gif
le gomme *gonfiate a pressione adeguata alle condizioni di utilizzo* su strada non si surriscaldano mai.
al contrario le gomme molto sportive richiedono temperature di esercizio piu' elevate , a cui non sempre in strada si riesce a portarle a causa o della temperatura esterna o per mancanza di manetta o piu' semplicemente perche' si usa un minimo di buon senso.

imho il problema del surriscaldamento su strada 9 volte su 10 sta nel fatto che il pilota legge la pressione consigliata dal produtture della moto, poi legge quella consigliata dal produttore della gomma ed infine, fiero della sua enorme dose di autostima, decide che poiche' entrambi non capiscono nulla del loro lavoro le gomme devono essere gonfiate molto meno......
 
5245372
5245372 Inviato: 29 Lug 2008 12:17
 

Si, ma a parte l'effetto sulle gomme (io ho una corretta gestione della pressione delle gomme, degli altri non so), quello che intendevo dire è che il caldo incide TANTISSIMO sull'asfalto. Almeno è così da Roma in giù (e salvo che non si salga di quota). Non so, io giro molto in moto, e per me l'attuale differenza dell'asfalto rispetto appena ad un mesetto, un mesetto e mezzo fa è decisamente evidente! Poi non so!
Ciao ciao
Di
 
5255033
5255033 Inviato: 30 Lug 2008 10:44
 

Solo per vostra info, queste gomme si possono trovare anche a prezzi mooolto piu' concorrenziali rispetto ai soliti "gommisti di fiducia"

un es:
Metzeler SPORTEC M3(120/70 - 180/55) €226.00
 
5255072
5255072 Inviato: 30 Lug 2008 10:46
 

gommastro ha scritto:
Solo per vostra info, queste gomme si possono trovare anche a prezzi mooolto piu' concorrenziali rispetto ai soliti "gommisti di fiducia"

un es:
Metzeler SPORTEC M3(120/70 - 180/55) €226.00

Come? Dove? Quando? Chi le monta? Chi le equilibra? icon_rolleyes.gif
 
5255089
5255089 Inviato: 30 Lug 2008 10:47
 

gommastro ha scritto:
Solo per vostra info, queste gomme si possono trovare anche a prezzi mooolto piu' concorrenziali rispetto ai soliti "gommisti di fiducia"

un es:
Metzeler SPORTEC M3(120/70 - 180/55) €226.00

226 euro mi sembra un gran prezzo... icon_wink.gif
 
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