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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
5033421
5033421 Inviato: 8 Lug 2008 12:11
 



in effetti non ti mollano mai di colpo, se ti scivola il posteriore lo fa sempre in maniera molto morbida
 
5038571
5038571 Inviato: 8 Lug 2008 18:21
 

Sabato ho montato le M3 sulla ZZR. Le conoscevo sul Blackbird avendone montati 3 treni. Sulla Kawona è il primo cambio gomme e di serie c'erano le BT014. Ovviamente ho scelto le M3 perché mi ero trovato da dio con l'xx. SAbato pomeriggio sono andato a pulirle in giro per i Castelli e una volta via la cera ho iniziato con un pò di pieghe. Il grip è quello, eccellente delle M3, però rispetto alle BT014 ho notato una cosa che non mi aspettavo assolutamente: con le M3 la Kawona chiude le curve in modo esagerato rispetto a quanto non facesse con le BT. Sulle prime la cosa mi aveva spiazzato, la moto sembrava quasi derapare, poi mi ci sono abituato e mi sono pure molto divertito, ripulendo tutta la spalla. Però mi pare strano come sostituendo una gomma che turistica non è, con una più o meno dello stesso "segmento" seppure notoriamente superiore in tutto, la moto abbia cambiato comportamento in curva al punto che sembra di guidare una sportiva! Le moto come la ZZR possono tendere ad allargare leggermente, infatti con le BT era così e mi ci ero abituato, per cui ora nei primi km, prima di prenderci la mano, mi ritrovo spesso troppo stretto... Poi prendo le misure e mi piace pure sta cosa, ma....è normale???? icon_question.gif

...che poi le M3 non passano certo per gomme nervose...
 
5039540
5039540 Inviato: 8 Lug 2008 19:56
 

anche io avevo le bt 14 di serie e rispetto a quelle, i tornanti, li faccio con traiettorie strettissime con le m3.
un'altro mondo rispetto alle bt 14 icon_wink.gif
 
5043290
5043290 Inviato: 9 Lug 2008 8:56
 

Tra le M3 , le Corsa III e le Diablo Rosso quali consigliate? Attualmente ho delle vecchie Diablo
 
5043452
5043452 Inviato: 9 Lug 2008 9:13
 

_batista_ ha scritto:
Tra le M3 , le Corsa III e le Diablo Rosso quali consigliate? Attualmente ho delle vecchie Diablo


Personalmente le conosco tutt'e 3, anche se su moto diverse. Sono tutte gomme da paura. A livello globale penso che le M3 siano le migliori; le Corsa sono gomme molto sportive, più delle M3, ma se non vai spesso in pista convengono le Metzeler, perché le Corsa durano davvero poco, nonostante la mescola differenziata. Le Rosso le ho avute sull'FZ1 e sono gomme eccellenti, al massimo della piega danno una confidenza e un senso di aderenza addirittura superiore sia alle M3 che alle Corsa, forse grazie alla spalla slick. Però non sono granché sul bagnato e, a detta di chi è riuscito a finirle, durano pochino considerata la fascia di appartenenza (turistico-sportiva). Per cui non ho dubbi nel consigliare le M3 che uniscono grande grip (non è preclusa la puntatina in circuito), rapidità di entrata in temperatura, resa sul bagnato e durata. icon_wink.gif
 
5043486
5043486 Inviato: 9 Lug 2008 9:16
 

Grazie sei stato molto esauriente 0510_inchino.gif
 
5043524
5043524 Inviato: 9 Lug 2008 9:19
 

gsrteo ha scritto:
anche io avevo le bt 14 di serie e rispetto a quelle, i tornanti, li faccio con traiettorie strettissime con le m3.
un'altro mondo rispetto alle bt 14 icon_wink.gif


Bene, vedo che la mia impressione è confermata. Questo significa che le BT sono gomme "strane".... Fanno (facevano) parte di una fascia di utilizzo sportivo, tanto che venivano montate di serie anche sul Gixxer1000, eppure nonostante il grip discreto, tendono a surriscaldare d'estate, spiattellano subito e da un certo punto in poi (circa 50%) le prestazioni calano drasticamente.... icon_rolleyes.gif
 
5048710
5048710 Inviato: 9 Lug 2008 15:15
 

con le m3 anch'io all'inizio mi incasinavo un po' con le traiettorie, scendono in piega velocissime e sono molto precise per cui mi ritrovavo sempre molto stretto, e anche un po' lento...bisogna abituarsi a trattarle con un po' meno dolcezza e più decisione, entrare belli spediti e piegare giù tutto.
 
5049819
5049819 Inviato: 9 Lug 2008 16:44
 

Ma io penso che la mia "rovina" siano state le BT014...quelle caxxo di gomme aiutano a...disimparare! icon_evil.gif Infatti più passano i km e più mi ri-piacciono ste emmetré! icon_lol.gif
 
5052584
5052584 Inviato: 9 Lug 2008 20:53
 

deltabox ha scritto:


Bene, vedo che la mia impressione è confermata. Questo significa che le BT sono gomme "strane".... Fanno (facevano) parte di una fascia di utilizzo sportivo, tanto che venivano montate di serie anche sul Gixxer1000, eppure nonostante il grip discreto, tendono a surriscaldare d'estate, spiattellano subito e da un certo punto in poi (circa 50%) le prestazioni calano drasticamente.... icon_rolleyes.gif
e se te ne vai per monti senti ai cambi di temperatura che perdono aderenza da aver paura
 
5063350
5063350 Inviato: 10 Lug 2008 19:06
 

Attualmente ho le M3 sulla Speed. Devo dire che l'anteriore è decisamente meglio delle Pilot che montavo prima.
L'unica cosa mi sembravano un po' lente ad antrare in temperatura.
Comunque grandi gomme! Mi ci sono divertito non poco. Ora proverò le Diablo Rosso. Vedremo... icon_wink.gif
 
5067008
5067008 Inviato: 11 Lug 2008 7:19
 

Per non aprire un altro topic chiedo qui:
secondo voi tra sportec M3 ( che a quanto pare non hanno difetti) e raceteck K3 (delle quali si spendono belle parole soprattutto per le sorelle da pista), quali potrebbere essere le gomme più adatte? premetto che questo treno lo userei prevalentemente su strada, forse qualche turno in pista, ma niente di particolare. Tra un pò si avvicina il mutuo e la pista (€), per ora, aspetta.

gio
 
5067818
5067818 Inviato: 11 Lug 2008 8:59
 

giio ha scritto:
Per non aprire un altro topic chiedo qui:
secondo voi tra sportec M3 ( che a quanto pare non hanno difetti) e raceteck K3 (delle quali si spendono belle parole soprattutto per le sorelle da pista), quali potrebbere essere le gomme più adatte? premetto che questo treno lo userei prevalentemente su strada, forse qualche turno in pista, ma niente di particolare. Tra un pò si avvicina il mutuo e la pista (€), per ora, aspetta.

gio

Per u n uso prevalentemente stradele, meglio le M3. Le racetec vogliono asfalti puliti e asciutti, cosa che non sempre puoi trovare per strada. Se piove ti devi fermare con le racetec. E per qualche puntatina sporadica in pista, le M3 vanno bene. icon_wink.gif
 
5070888
5070888 Inviato: 11 Lug 2008 12:45
 

stamattina ho fatto il preventivo per il cambio gomme dalle diablo alle metzeler:

metzeler m3 = 310 tutto compreso,
metzeler z6 "normali" 290
metzeler z6 "bimescola" 340



icon_eek.gif

ho tastato le ultime:z6 bimescola, sono veramente dure gatto_trance.gif
ci credo che durano molto ...


quindi per le mie esigenze ( pochi km sulle colline della mia provincia ), montero sicuramente le M3



icon_lol.gif
 
5071241
5071241 Inviato: 11 Lug 2008 13:06
 

raptor650 ha scritto:
stamattina ho fatto il preventivo per il cambio gomme dalle diablo alle metzeler:

metzeler m3 = 310 tutto compreso,
metzeler z6 "normali" 290
metzeler z6 "bimescola" 340



icon_eek.gif

ho tastato le ultime:z6 bimescola, sono veramente dure gatto_trance.gif
ci credo che durano molto ...


quindi per le mie esigenze ( pochi km sulle colline della mia provincia ), montero sicuramente le M3



icon_lol.gif


310 è un furto però... icon_confused.gif
 
5071388
5071388 Inviato: 11 Lug 2008 13:14
 

Lu75 ha scritto:


310 è un furto però... icon_confused.gif


dipende dal luogo e se va dal concessionario moto invece che dal gommista. Le mie le ho messe su a 270E ma solo perchè midavamo il DOT "vecchio" di solo un mese prima. Le avevo trovate anche a 250E ma il DOT era molto meno recente (circa un anno prima).
Nel periodo in cui mi facevo fare i preventivi prima di montarle, mi sono sentioto chiedere 340E da un concessionario con officina. Dopo poco tempo ho visto il suo furgone con dei cerchi da moto davanti al gommista dietro casa mia.....si dovranno far pagare il trasporto in qualche modo, no??
 
5073703
5073703 Inviato: 11 Lug 2008 15:49
 

oggi sono tornato da 898,5 km di gita.

beh che dire, mai un'imprecisione.
unica cosa: in montagna, nei passi da 2000 metri, non si scaldano come quando giro in slovenia (al tatto parlo)

col brecciolino per terra trasmettono lo stesso grande sicurezza.

ora sono a quoto 3000 km circa. vediamo la durata.... se durano almeno 8000 km le rimonto.

Ultima modifica di flash_point il 11 Lug 2008 19:13, modificato 1 volta in totale
 
5074856
5074856 Inviato: 11 Lug 2008 17:30
 

peppe77k ha scritto:


dipende dal luogo e se va dal concessionario moto invece che dal gommista. Le mie le ho messe su a 270E ma solo perchè midavamo il DOT "vecchio" di solo un mese prima. Le avevo trovate anche a 250E ma il DOT era molto meno recente (circa un anno prima).
Nel periodo in cui mi facevo fare i preventivi prima di montarle, mi sono sentioto chiedere 340E da un concessionario con officina. Dopo poco tempo ho visto il suo furgone con dei cerchi da moto davanti al gommista dietro casa mia.....si dovranno far pagare il trasporto in qualche modo, no??


Confermo pagate 265€ dal gommista Dot del mese prima icon_mrgreen.gif
Dai concessionari è difficile scendere sotto i 300€ pensate che un mio amico la settimana scorsa gli hanno montato un Brig. Bt 014 posteriore a SOLI 200€ icon_eek.gif

Comunque pure io ho trovato il gommista a 340€ per le M3 icon_twisted.gif da denuncia 0509_vergognati.gif
 
5080048
5080048 Inviato: 12 Lug 2008 12:38
Oggetto: Consiglio per pneumatici Ducati Monster 620i
 

Ciao ragazzi. Questo è il mio primo post in questo forum. Un saluto a tutti i centauri come me.
Come l'anno scorso, è arrivato il momento di cambiare le gomme, e come al solito, arriva l'indecisione.
Per scegliere un pneumatico bisogna tener conto di come, quanto e quando si usa il proprio bolide, ed eccomi qua a chiedervi un consiglio su cosa montare.

Diciamo che mi repunto uno "smanettone". La moto la uso in pratica al posto della macchina, quindi ogni santo giorno sono in strada a prendere degli accidenti dagli automobilisti. In cinque mesetti ho fatto 4000 Km.

Le gomme che monto sono delle Diablo normali e stamattina ho scoperto che la tela della gomma posteriore mi faceva ciao.

Leggi o pò di qua e leggi un pò di la, non ho ancora deciso se mantenere o no queste gomme...

I punti chiave sono due: mi serve una gomma che mi permetta di continuare a smanettare e di percorre strada.

Usandola al posto dell'auto, le strade sono spesso dritte, quindi la gomma è soggetta a spiattellamenti. Provare una gomma con 2 mescole differenti? (più morbida sulle spalle e più dura al centro).

Magari le Diablo sono quelle giuste, chi lo sa!

L'importante è: smanettare, spiattellare il meno possibile il pneumatico, ed avere una durata sui 5,6000 km.

Lascio a voi la parola...

Leggiucchiando ho notato queste Metzeler M3, ma avrei bisogno di qualche consiglio, qualche esperienza vostra...

M3?

Diablo?

Chicchesia?

Grazie in anticipo, Simo.
 
5080054
5080054 Inviato: 12 Lug 2008 12:39
 

ho montato le m3 da poco, rispetto alle dunlop qualifier di base danno molta più sicurezza, più agilità e meno effetto raddrizzante... Davvero ottime gomme [speriamo che durino anche icon_asd.gif ]
Ho però notato difficoltà nel chiuderle... Diciamo che non ho chiuso nemmeno la posteriore... Notate la stessa difficoltà anche voi?
 
5080222
5080222 Inviato: 12 Lug 2008 12:56
 

ciao simo e benvenuto... io ho montato le m3 da poco e vanno benissimo... come te anche io uso la moto per andare a lavoro ma abitando in liguria mi è piu semplice trovare percorsi curvati alternativi icon_lol.gif icon_lol.gif
se vuoi una gomma che ti faccia sui 5,6000 km le m3 vanno benissimo (io in verità spero di farci un bel po di più) oppure potresti mettere le diablo rosso che mi dicono abbiano un ottima tenuta ma una durata leggermente minore...

icon_arrow.gif andrez: come detto sopra le ho da poco ma chiuderle non se ne parla proprio... davanti poi non parliamone icon_eek.gif icon_eek.gif può essere un "problema" legato alla linea della gomma o alla tipologia di moto su cui è montata non saprei dirti...
 
5080231
5080231 Inviato: 12 Lug 2008 12:57
 

le M3 mi sono durate 8900..c'era ancora battistrada ma già da 1000 km prima scivolavano ad ogni apertura
che dire..fantastiche! non mi aspettavo questa durata visto che di solito le gomme mi durano 5000/6000km! e comunque hanno un'ottima tenuta!
ovviamente le ho rimesse icon_twisted.gif
ah..girando un pò di gommisti sono riuscito a pagarle 250 montate! erano in offerta...
il treno prima lo pagai 270!

sul fatto di chiuderle..le ho chiuse dietro però davanti mi manca sempre il bordino..visto che ho toccato la pedana non credo sia tanto facile chiudere avanti! icon_mrgreen.gif
 
5089419
5089419 Inviato: 13 Lug 2008 20:06
 

Nessuno che mi dia qualche consiglio?
 
5089916
5089916 Inviato: 13 Lug 2008 20:48
 

icon_arrow.gif simogere: io ti ho scritto 2 o 3 topic fa...

secondo me devi scegliere tra m3 e diablo rosso... sono tutt'è due ottime gomme però le diablo si consumano un'pò più velocemente e normalmente costano anche un filo di più... io m3 a vita mi ci trovo da dio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5090072
5090072 Inviato: 13 Lug 2008 21:02
 

asce83 ha scritto:
icon_arrow.gif simogere: io ti ho scritto 2 o 3 topic fa...

secondo me devi scegliere tra m3 e diablo rosso... sono tutt'è due ottime gomme però le diablo si consumano un'pò più velocemente e normalmente costano anche un filo di più... io m3 a vita mi ci trovo da dio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Si si, avevo letto. Ma speravo ci fosse anche qualcun'altro che poteva dirmi le sue impressioni icon_rolleyes.gif
 
5096878
5096878 Inviato: 14 Lug 2008 14:27
 

Sono arrivato a 4000 Km con le mie METZLER M3 fatti in un paio di mesi.....e la gomma di dietro è ancora a metà!!!!
Delle gomme fantastiche........continuo a ribadirlo........sono sicuro di arrivarci a 6000 Km e magari di superarli.........ormai ho trovato la gomma giusta per me.....non credo di cambiarla +!!!!
Anche io ho pagato il treno 250 euro montate!!!!
C'è da dire inoltre che la mia guida è abbastanza esasperata......ho un MILLE BICILINDRICO e nelle accelerazioni non mi risparmio mai......quindi giudicate voi!!
 
5096898
5096898 Inviato: 14 Lug 2008 14:28
 

io sulla durata finchè non vedo non credo.
le diablo prima che avevo a 6000 km erano quasi nuove, poi le ho finite (alla tacca di legge) a 7700 km.
 
5097130
5097130 Inviato: 14 Lug 2008 14:46
 

su questo sono daccordo!!!!!
Tempo di finirla e vi faccio sapere a quanto sono arrivato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5098688
5098688 Inviato: 14 Lug 2008 17:01
 

Simo vai tranquillo, sono gomme fantastiche e come minimo vanno provate poi giudica tu icon_exclaim.gif
Sappi solamente che non ho mai sentito lamentele particolari riguardo le M3 anzi, io domenica ho trovato parecchio umido per le strade ma il ducatone (noto per non essere docile icon_twisted.gif ) non faceva una piega anzi... poi ovvio se spalanchi tutto.... 0510_help.gif
 
5101197
5101197 Inviato: 14 Lug 2008 20:31
 

asce83 ha scritto:
icon_arrow.gif simogere: io ti ho scritto 2 o 3 topic fa...

secondo me devi scegliere tra m3 e diablo rosso... sono tutt'è due ottime gomme però le diablo si consumano un'pò più velocemente e normalmente costano anche un filo di più... io m3 a vita mi ci trovo da dio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

son daccordo col consiglio anche io ,va bene? icon_asd.gif
 
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